QUANTO TEMPO RICHIEDE PREPARARE GLI ORALI?

Si può prima attendere l'esito degli scritti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (El Moro1 @ 30/8/2010, 18:46)
    Salve a tutti!
    Anche io sono uno tra i tanti che hanno partecipato al concorso di luglio. Come tutti, spero che sia andato tutto per il meglio, però mi rendo conto che passare gli scritti non è per niente facile.
    Almeno per me, conciliare il lavoro con lo studio non è per niente facile; anzi, per dirla tutta, preparare gli scritti è stato un vero massacro. Per questo non vorrei mettermi a studiare per gli orali senza sapere prima se ho passato gli scritti.
    Proprio per questo, vi chiedo, secondo la vostra esperienza nei concorso passati, quanto tempo trascorre tra il momento in cui si sanno i risultati degli scritti e i giorni degli orali. 1 mese? 2 mesi? 6 mesi?

    Grazie!

    Dipende dalla corte di appello alla quale appartieni. Fanno un'estrazione e stilano un calendario delle Corti di appello.
    all'ultimo concorso i risultati furono 10 luglio 2009-la prima corte estratta fu salerno- la prima data di esame fu il 28 settembre 2009- l'ultimo candidato fu il 20 maggio 2010.

    Edited by ilsoleingannatore - 31/8/2010, 19:33
     
    .
  2. El Moro1
     
    .

    User deleted


    ...ma una tale discrasia di tempo tra gli interrogati facenti parte della Corte di Appello estratta per prima e quelli dell'ultima non è ingiusta?
    6 mesi di tempo in più per studiare sono fondamentali per avere una preparazione ottimale!
    ...O ci sono strumenti di compensazione?
     
    .
  3. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (El Moro1 @ 31/8/2010, 09:25)
    ...ma una tale discrasia di tempo tra gli interrogati facenti parte della Corte di Appello estratta per prima e quelli dell'ultima non è ingiusta?
    6 mesi di tempo in più per studiare sono fondamentali per avere una preparazione ottimale!
    ...O ci sono strumenti di compensazione?

    Tendenzialmente - e salvo anomalie o distorsioni - i commissari tengono conto del tempo. Le domande sono sempre omogenee (te ne accorgi leggendo quelle rivolte ai primi interrogati e quelle rivolte agli ultimi), ma è richiesto un grado di approfondimento minore per i candidati delle prime corti d'appello.
    Non si tratta tecnicamente di una compensazione, ma di comprensione, affidata al mutevole animo umano...
     
    .
  4. El Moro1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le informazioni... e visto che ci sono te ne chiedo un'altra! :D
    Dove posso leggere le domande rivolte ai candidati nei precedenti orali?
     
    .
  5. chicca79
     
    .

    User deleted


    Mi rivolgo a chi ha già vinto questo concorso..spero che qualcuno risponda..volevo sapere se effettivamente, per chi ha sostenuto gli scritti di luglio e nutre qualche ragionevole speranza, conviene già iniziare a studiare per gli orali ovvero, anche per un discorso scaramantico, è meglio attendere gli esiti?
    Al fine di fare una comparazione al riguardo, su quali basi fondavate a suo tempo le vostre speranze in meirto alla eventuale sufficienza degli scritti..vorrei qualche parola di incoraggiamento e, quindi, un confronto con chi ha già vissuto questa attesa, poi sfociata in un risultato positivo.
     
    .
  6. quakes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chicca79 @ 1/9/2010, 14:54)
    Mi rivolgo a chi ha già vinto questo concorso..spero che qualcuno risponda..volevo sapere se effettivamente, per chi ha sostenuto gli scritti di luglio e nutre qualche ragionevole speranza, conviene già iniziare a studiare per gli orali ovvero, anche per un discorso scaramantico, è meglio attendere gli esiti?
    Al fine di fare una comparazione al riguardo, su quali basi fondavate a suo tempo le vostre speranze in meirto alla eventuale sufficienza degli scritti..vorrei qualche parola di incoraggiamento e, quindi, un confronto con chi ha già vissuto questa attesa, poi sfociata in un risultato positivo.

    Ciao, allora incominciare adesso a studiare per gli orali è semplicemente una follia, con rispetto parlando.

    Semplicemente perchè se adesso incominci a studiare e poi gli esiti sono infausti la delusione potrebbe essere così grande da farti desistere da questo concorso, se proprio vuoi studiare continua a concentrarti sulle materie degli scritti e sullo studio della giurisprudenza che tra un paio di mesi al max bandiscono un altro concorso!

    Per quanto riguarda la autovalutazione degli scritti.... prenditi un paio di mesi vacanza! Nel senso resetta completamente la mente sui tuoi scritti e pensa ad altro!

    Io iniziai a pensare agli orali il 10 luglio quando seppi di aver passato gli scritti.

    Iniziare prima semplicemente è una perdita di tempo.

    Anche perchè quando usciranno i risultati incomincerai un periodo in cui studierai almeno una quindicina di ore al giorno... passare mesi a studiare in attesa di un esito favorevole potrebbe portarti al momento clou ad essere già stanca... e se ti bocciano all'orale è difficile ipotizzare che tu abbia una forte spinta per continuare a studiare.... questo concorso è una maratona non una volata dei 100 metri.... quindi ti ripeto, dosa le forze e smettila di leggere questo forum se non nella sezione relativa agli aggiornamenti sullo stato delle correzioni da cui puoi ottenere info sia sull'andamento delle correzioni che sulla tempistica dell'uscita dei risultati. Tutto il resto rischia di farti aumentare l'ansia per questo concorso.

    Ciao

    Giorgio
     
    .
  7. trufrù
     
    .

    User deleted


    Condivido pienamente le parole di giorgio..lo studio per gli orali inizia dopo che sai di aver superato gli scritti e, se sei tra i primi come me, dovrai studiare almeno quindici ore al giorno e col supporto dell'adrenalina anche di più.
    in bocca al lupo
    titti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (El Moro1 @ 1/9/2010, 12:45)
    Grazie per le informazioni... e visto che ci sono te ne chiedo un'altra! :D
    Dove posso leggere le domande rivolte ai candidati nei precedenti orali?

    di solito c'è un forum a parte deglioralisti, forum nel quale è negato l'accesso ai non addetti alle "prove" :).
    quindi...le scopriremo solo vivendo :P
     
    .
  9. fedecas
     
    .

    User deleted


    Visto che saremo costretti a ristudiare le 3 materie degli scritti, in vista dell'imminente bando, non trovo nulla di male nel dare una ripassata anche alle 2 procedure. Chi poi andrà agli orali si troverà avvantaggiato. Ciò non vuol dire mettersi a studiare già adesso per l'orale, bensì procurasi un vantaggio. C'è chi, come me, non può permettersi 15 ore di studio al giorno, scartata l'ipotesi di passare tutte le notti sui libri per 3 mesi o più.
     
    .
  10. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedecas @ 2/9/2010, 16:49)
    Visto che saremo costretti a ristudiare le 3 materie degli scritti, in vista dell'imminente bando, non trovo nulla di male nel dare una ripassata anche alle 2 procedure. Chi poi andrà agli orali si troverà avvantaggiato. Ciò non vuol dire mettersi a studiare già adesso per l'orale, bensì procurasi un vantaggio. C'è chi, come me, non può permettersi 15 ore di studio al giorno, scartata l'ipotesi di passare tutte le notti sui libri per 3 mesi o più.

    Nell'ottica di ausilio della comprensione del diritto sostanziale tramite il processuale può avere una sua utilità lo studio delle procedure.
    Per il resto, concordo con chi ha sottolineato che perdere energie - anche solo psicologiche, pensando ad un possibile orale - rischia di essere un bumerang con effetti devastanti.
    Buono studio
     
    .
  11. ijones
     
    .

    User deleted


    Bg a tutti...anche io ho partecipato per la prima volta al concorso di luglio e con una forte dose di folle ottimismo ho consegnato...
    da lunedi riprendo a studiare ( e quindi sveglia all'alba, pausa pranzo nascosta a studiare, fine settimana con poche ore d'aria...insomma la fantastica vita degli studenti lavoratori...) ...facendo finta di non aver già fatto gli scritti...per l'esame da avvocato ha portato bene...certo ero più giovane, più fresca di studi, ecc....però chissà.....in bocca al lupo a tutti!!
     
    .
  12. lolly-ros
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    sulla base della mia esperienza di oralista all'ultimo concorso per 500 posti, concordo con l'opinione di quakes.

    Allo stesso modo, posso confermare l'opinione di "ciò che mi nutre", con la precisazione che una qualche utilità ai fini degli scritti la può dare solo procedura civile (apprezzando sicuramente i commissari i possibili collegamenti tra diritto sostanziale e processuale) e non anche procedura penale per la quale possibili collegamenti sono molto meno numerosi.
     
    .
41 replies since 30/7/2010, 16:31   4516 views
  Share  
.