Tema di diritto penale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    236

    Status
    Offline
    La rivista ha un nome (il diritto per i concorsi) e un cognome (Caringella).
    Grazie a quanti siete per aver raccolto la mia richiesta.
     
    .
  2. vales14
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, volevo farvi una domanda: secondo voi, qual è la percentuale di consegnanti che, nei loro elaborati, hanno sviscerato correttamente il discorso sulla ex cirielli, sia per ciò che attiene al principio di retroatt. lex mitior (se costituzionalizzato o meno), sia per la questione di costituzionalità (oggi ancora pendente) sull'art.10, riguardo al principio di ragionevolezza ritenuto leso dalla scelta del limite del primo grado; sia, quanto alla recidiva, sulla succesione di leggi riferita alla fase di esecuzione della pena.
    azzardo un numero...80?? (e ovviamente, non sono tra quelli...)
     
    .
  3. PERSEVERANDA
     
    .

    User deleted


    La questione della recidiva la sapevano veramente in pochissimi...
     
    .
  4. quanti siete?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PERSEVERANDA @ 7/3/2011, 13:23) 
    La questione della recidiva la sapevano veramente in pochissimi...

    Secondo me l'unica cosa che andava necessariamente trattata ai sensi della traccia è il passaggio dalla recidiva generica alla recidiva specifica, con applicazione dell'art. 2, comma 4, c.p.
    I riflessi sull'esecuzione della pena avrebbero richiesto un richiamo esplicito nella traccia, secondo me.
     
    .
  5. PERSEVERANDA
     
    .

    User deleted


    Anche io ho affrontato questo aspetto, con riferimento all'evoluzione della recidiva dal '74 alla ex Cirielli. Mi sono soffermata sul cambiamento dell'istituto fino ad arrivare al criterio del " doppio binario" del 2005 con riferimento al potere del giudice discerezionale o meno di aumento della pena. Mahhhhhhhhhhhhhhh
     
    .
  6. blobbino
     
    .

    User deleted


    Magari ho sbagliato , ma non mi sono soffermato quasi per nulla a parlare della recidiva in generale.

    Ho ritenuto che il tema fosse sull'articolo 2 e non sulla recidiva.

    La traccia mi sembrava formulata in maniera tale da richiedere la successione di leggi nel tempo e anche la recidiva doveva essere trattata in relazione alla successione di leggi.

    Così in poche righe ho spiegato cos'è la recidiva, ho detto che è un istituto sostanziale e non processuale.

    Dopodichè ho subito affrontato la questione della successione con riferimento alla recidiva.

    L'ho esaminata sotto 2 profili

    1)Ho detto che l'articolo 2 c.p. riguarda non solo le norme incriminatrici ma anche le aggravanti e quindi anche la recidiva , ho fatto anche un riferimento ad un articolo del codice di procedura penale che avevo trovato , ma che ora davvero non rammento, se non sbaglio il 674 c.p.p. , cioè mi sono posto il problema se in caso di abrogazione di reato e quindi di articolo 2 c.p. il reato commesso possa comunque essere considerato ai fini della recidiva.

    2)Ho richiamato anche le sentenze della Corte Costituzionale su alcuni articoli della legge sull'ordinamento penitenziario che riguardavano ad esempio i permessi premio e che erano stati modificati dalla Cirielli.

    Il richiamo mi sembrava pertinente perchè la legge poneva dei limiti all'applicazione dei benefici carcerari proprio ai recidivi e quindi si poneva un problema di successione di leggi su cui era intervenuta la Corte.

    E poi perchè la legge in questione era proprio la Cirielli, cioè la stessa che riguardava la prescrizione e quindi mi sembrava collegata all'altra questione richiesta dalla traccia.
     
    .
  7. quanti siete?
     
    .

    User deleted


    Se ti può consolare, ho letto il tema di Ruscica e nemmeno dice cosa è la recidiva.
     
    .
  8. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blobbino @ 8/3/2011, 12:58) 
    Magari ho sbagliato , ma non mi sono soffermato quasi per nulla a parlare della recidiva in generale.

    Ho ritenuto che il tema fosse sull'articolo 2 e non sulla recidiva.

    La traccia mi sembrava formulata in maniera tale da richiedere la successione di leggi nel tempo e anche la recidiva doveva essere trattata in relazione alla successione di leggi.

    Così in poche righe ho spiegato cos'è la recidiva, ho detto che è un istituto sostanziale e non processuale.

    Dopodichè ho subito affrontato la questione della successione con riferimento alla recidiva.

    L'ho esaminata sotto 2 profili

    1)Ho detto che l'articolo 2 c.p. riguarda non solo le norme incriminatrici ma anche le aggravanti e quindi anche la recidiva , ho fatto anche un riferimento ad un articolo del codice di procedura penale che avevo trovato , ma che ora davvero non rammento, se non sbaglio il 674 c.p.p. , cioè mi sono posto il problema se in caso di abrogazione di reato e quindi di articolo 2 c.p. il reato commesso possa comunque essere considerato ai fini della recidiva.

    2)Ho richiamato anche le sentenze della Corte Costituzionale su alcuni articoli della legge sull'ordinamento penitenziario che riguardavano ad esempio i permessi premio e che erano stati modificati dalla Cirielli.

    Il richiamo mi sembrava pertinente perchè la legge poneva dei limiti all'applicazione dei benefici carcerari proprio ai recidivi e quindi si poneva un problema di successione di leggi su cui era intervenuta la Corte.

    E poi perchè la legge in questione era proprio la Cirielli, cioè la stessa che riguardava la prescrizione e quindi mi sembrava collegata all'altra questione richiesta dalla traccia.

    Bravo blobbino -_-
     
    .
  9. bertuccinaV
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 21/4/2011, 14:22) 
    CITAZIONE (blobbino @ 8/3/2011, 12:58) 
    Magari ho sbagliato , ma non mi sono soffermato quasi per nulla a parlare della recidiva in generale.

    Ho ritenuto che il tema fosse sull'articolo 2 e non sulla recidiva.

    La traccia mi sembrava formulata in maniera tale da richiedere la successione di leggi nel tempo e anche la recidiva doveva essere trattata in relazione alla successione di leggi.

    Così in poche righe ho spiegato cos'è la recidiva, ho detto che è un istituto sostanziale e non processuale.

    Dopodichè ho subito affrontato la questione della successione con riferimento alla recidiva.

    L'ho esaminata sotto 2 profili

    1)Ho detto che l'articolo 2 c.p. riguarda non solo le norme incriminatrici ma anche le aggravanti e quindi anche la recidiva , ho fatto anche un riferimento ad un articolo del codice di procedura penale che avevo trovato , ma che ora davvero non rammento, se non sbaglio il 674 c.p.p. , cioè mi sono posto il problema se in caso di abrogazione di reato e quindi di articolo 2 c.p. il reato commesso possa comunque essere considerato ai fini della recidiva.

    2)Ho richiamato anche le sentenze della Corte Costituzionale su alcuni articoli della legge sull'ordinamento penitenziario che riguardavano ad esempio i permessi premio e che erano stati modificati dalla Cirielli.

    Il richiamo mi sembrava pertinente perchè la legge poneva dei limiti all'applicazione dei benefici carcerari proprio ai recidivi e quindi si poneva un problema di successione di leggi su cui era intervenuta la Corte.

    E poi perchè la legge in questione era proprio la Cirielli, cioè la stessa che riguardava la prescrizione e quindi mi sembrava collegata all'altra questione richiesta dalla traccia.

    Bravo blobbino -_-

    Adesso ho capto perchè ho preso 13 a penale: tema semplice, lineare, con poche notme citate, senza giurisprudenza di cassazione se non le due uniche corte Cost pertinenti su prescrizione e recidiva (permessi premio). Un tema apparentemente da schifo: e invece ho preso 13. N.I. a civile e amm.vo dove pensavo di aver fatto bene... :woot:
     
    .
323 replies since 9/7/2010, 08:00   27636 views
  Share  
.