MA QUANTO STUDIANO I NOTAI?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Giovanna_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VITTORIA 3 @ 24/11/2009, 09:08)
    Il maestro x me è il Notaio Genghini!

    "la traccia urla!" :D

    sono anche io della SNN del not genghini

    corso del mercoledì mattina :)
     
    .
  2. segr
     
    .

    User deleted


    x Giovanna,
    grazie per le news ... sei stata molto esauriente .... quanto al concorso per segretario comunale , resto a tua disposizione.... Alla prossima.
     
    .
  3. VITTORIA 3
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, io spero solo nel non accavallamento dei 2 concorsi: notaio e magistrato.
    QUi lo dico: saranno i miei 2 ultimi concorsi, poi appendo le scarpe al chiodo! ho fatto tanti ma tanti sacrifici (e non solo economici), ma ho voglia di fare altro.
    Cambierò idea???? chissà... mai dire mai.... Questo l'ho imparato sulla mia pelle.
    Buon weekend a tutti i veri giuristi!
     
    .
  4. mad4law
     
    .

    User deleted


    oggi ne ho sentita un'altra:una ragazza molto studiosa all'uni (laureata col massimo e nel minimo tempo) ha cominciato la pratica notarile....ma dopo 7-8 mesi ha abbandonato!Non aveva potuto imparare un bel niente!!Tutte le attenzioni del notaio erano per l'altra praticante..sua nipote!!tra le due c'era un abisso nelle modalità di trattamento!
    Spero che non sia così in tutti gli studi notarili!!
    Come si fa ad incamminarsi per una strada così in salita??complimenti x il CORAGGIO e la determinazione a chi decide di provarci nonostante tutte le dicerie su questo concorso...
    perdonatemi, ma mi sono appena laureata, sto facendo un pò il punto di tutte le situazioni..e sono MOOOLTO CONFUSA!
     
    .
  5. _Giovanna_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (segr @ 28/11/2009, 13:21)
    x Giovanna,
    grazie per le news ... sei stata molto esauriente .... quanto al concorso per segretario comunale , resto a tua disposizione.... Alla prossima.

    gentilissimo approfitterò della tua disponibilità :shy.gif:

    CITAZIONE (mad4law @ 28/11/2009, 15:09)
    oggi ne ho sentita un'altra:una ragazza molto studiosa all'uni (laureata col massimo e nel minimo tempo) ha cominciato la pratica notarile....ma dopo 7-8 mesi ha abbandonato!Non aveva potuto imparare un bel niente!!Tutte le attenzioni del notaio erano per l'altra praticante..sua nipote!!tra le due c'era un abisso nelle modalità di trattamento!
    Spero che non sia così in tutti gli studi notarili!!
    Come si fa ad incamminarsi per una strada così in salita??complimenti x il CORAGGIO e la determinazione a chi decide di provarci nonostante tutte le dicerie su questo concorso...
    perdonatemi, ma mi sono appena laureata, sto facendo un pò il punto di tutte le situazioni..e sono MOOOLTO CONFUSA!

    gentile collega,

    benvenuta in un mondo di confusi :rolleyes:

    ho ben presente la sensazione di sconforto e indecisione che si prova all'indomani della laurea (per quanto mi riguarda nn è trascorso troppo tempo da quel giorno....per l'esattezza nemmeno un anno)
    a maggior ragione quando nn si è "figli d'arte" (in casa mia tutti medici)

    sono a tua totale disposizione per rispondere a tutte le domande e per fornirti tutte le utili (ed inutili) informazioni del caso

    ^_^
     
    .
  6. mad4law
     
    .

    User deleted


    grazie, sei davvero gentile!se avrò :rolleyes: bisogno di qualche info..approfitterò!:rolleyes:
     
    .
  7. Ningun
     
    .

    User deleted


    io però non ho capito una cosa:come può uno/a che studia per il concorso notarile sedersi al concorsi per magistratura dal momento che questo prevede due materie,e non facili,che al notarile non si studiano proprio? (e che tra l'altro a magistratura si portano a livelli molto più approfonditi dell'università,per cui non basta una mera ripetizione)

    è questo che non ho capito di quello che si è detto dell'ultimo concorso di magistratura dove c'erano vari aspiranti notai,e qualcuno pare che abbia anche passato gli scritti,allora o si sono messi minimo 8-10 mesi a studiare bene solo penale e amministrativo (e a imparare a scrivere un tema,e non un atto notarile) oppure ho dei forti dubbi sulla serietà di questo concorso,perchè credo che per quanto si possa essere bravi e anche geni del diritto non si va a fare magistratura (e magari lo si passa anche) senza aver studiato un minimo tutte e tre le materie.
    Gli stessi dubbi li ho anche per gli aspiranti notai che vanno a sostenere altri concorsi diversi da magistratura.
     
    .
  8. alex.falco
     
    .

    User deleted


    a mio parere provo a risponderti caro ningun-

    tutto andrebbe letto col valore che io mi sento di dare alla preparazione di civile per il concorso in magistratura rapportato alla preparazione degli aspiranti not seppure solo in tale materia-

    la prova di civile al con di magistratura e' la prova piu' difficile e non solo, la preparazione in civile per questo concorso e' determante anzi fondamentale :con un valore aggiunto sia per acquisire una forma mentis
    sia perche' comporta un surplus logico giuridico ( qualora venga ben fatta) anche su amministrativo che sempre piu' appare permeato daglki istituti civilistici-aggiungo num 3 e' la prova nettamente piu' diifficile-

    la forma mentis degli aspranti notai e' altresi' confacente ad uno studio
    anche codicistico delle materie
    ( necessario anche per il commerciale )che si riverbera e consolida la stessa preparazione a differenza di aspiranti magistrati armati solo da studi teorici e giurisprudenza-poco abituati quindi a ragionare sulle leggi e norme-in senso codicistico

    (per gli asp mnotai questo e' il valore aggiunto che si trascinano anche in amministrativo e penale)aggiungo in particolare il penale ,compresi leggermente gli istituti e forse qulche sentenza ,si puo' elaborare con il solo codice e si rimane circoscritti al solo codice di parte generale , basta il solo codice per svolgere un elaborato soddisfacente, la dottrina non e' ,a differenza di civile e soprattutto amministrativo , in piena evoluzione.
    io ho il mio mantovani ( oltre antolisei e fiandaca)che ha compiuto 18 anni
    ed andava bene per l'ultimo concorso sulla causalita' in penale)

    dai libri in uso
    agli aspiranti notai ,parlo sempre della media si badi, si puo' pensare che affrontinoi bene e meglio gli istituti,
    anzi che carpiscano , raggiungano una preparazione e comprensione
    vasta ed abbastanza soddisfacente soprattutto dei principi che regolano il sistema-diritto civile

    con una forma mentis di tal fatta che si ritrovano, non appare difficile
    per essi affrancare uan preparazione
    sufficiente in amministrativo e penale in 6-8 mesi se non di meno-

    punto terzo le prove di penale e di amministrativo sono abbastanza abbordabili, lo sono sempre state-

    aggiungo inoltre la comprensione efficace del diritto amminisytravo si ha con metodo pratico le soluzioni che si prospettano nell'applicazione degli istituti ai casi( DI BENEDETTO UGO ANNO 2002 su consgli per lo studio- aspiranti uditori-un grande)
    quindi se postuliamo che gli aspiranti facciano solo atti( ma non e' cosi' per la maggior parte) varrebbe per essi l'avere una marcia in piu' nella praticita' richiesta per lo studio e la comprensione di amministrativo.

    Edited by alex.falco - 26/12/2009, 09:00
     
    .
  9. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ningun @ 25/12/2009, 22:05)
    io però non ho capito una cosa:come può uno/a che studia per il concorso notarile sedersi al concorsi per magistratura dal momento che questo prevede due materie,e non facili,che al notarile non si studiano proprio? (e che tra l'altro a magistratura si portano a livelli molto più approfonditi dell'università,per cui non basta una mera ripetizione)

    è questo che non ho capito di quello che si è detto dell'ultimo concorso di magistratura dove c'erano vari aspiranti notai,e qualcuno pare che abbia anche passato gli scritti,allora o si sono messi minimo 8-10 mesi a studiare bene solo penale e amministrativo (e a imparare a scrivere un tema,e non un atto notarile) oppure ho dei forti dubbi sulla serietà di questo concorso,perchè credo che per quanto si possa essere bravi e anche geni del diritto non si va a fare magistratura (e magari lo si passa anche) senza aver studiato un minimo tutte e tre le materie.
    Gli stessi dubbi li ho anche per gli aspiranti notai che vanno a sostenere altri concorsi diversi da magistratura.

    caro Ningun

    chi studia il notarile sa che, pur studiando molto, potrà non superare mai il concorso, il che vale anche per magistratura.



    Inoltr eil concorso notarile ha tempi lunghissimi di correzioni e certo uno non è che se ne puo' stare con le mani in mano per piu' di un anno.
    e' ovvio che non è che uno puo' dedicarsi solo ad un concorso perchè se poi non lo passa che fa?? quindi se è vero ceh fare notariato e magistrautra pure io lo vedo tosto, certo è che almeno gli altri concorsi si possono fare.
    Poi ci possono pure essere persone che hanno una marcio in più e fanno tutti e due senza che questo faccia mettere in dubbio la serietà dei concorsi

    Ancora il concorso notarile non si compone solo dell'atto ma anceh della motivazione e della parte teorica, quindi anche l'aspirante notaio è ben abituato a scrivere temi
     
    .
  10. alex.falco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeone @ 26/12/2009, 12:03)
    CITAZIONE (Ningun @ 25/12/2009, 22:05)
    io però non ho capito una cosa:come può uno/a che studia per il concorso notarile sedersi al concorsi per magistratura dal momento che questo prevede due materie,e non facili,che al notarile non si studiano proprio? (e che tra l'altro a magistratura si portano a livelli molto più approfonditi dell'università,per cui non basta una mera ripetizione)

    è questo che non ho capito di quello che si è detto dell'ultimo concorso di magistratura dove c'erano vari aspiranti notai,e qualcuno pare che abbia anche passato gli scritti,allora o si sono messi minimo 8-10 mesi a studiare bene solo penale e amministrativo (e a imparare a scrivere un tema,e non un atto notarile) oppure ho dei forti dubbi sulla serietà di questo concorso,perchè credo che per quanto si possa essere bravi e anche geni del diritto non si va a fare magistratura (e magari lo si passa anche) senza aver studiato un minimo tutte e tre le materie.
    Gli stessi dubbi li ho anche per gli aspiranti notai che vanno a sostenere altri concorsi diversi da magistratura.

    caro Ningun

    chi studia il notarile sa che, pur studiando molto, potrà non superare mai il concorso, il che vale anche per magistratura.



    Inoltr eil concorso notarile ha tempi lunghissimi di correzioni e certo uno non è che se ne puo' stare con le mani in mano per piu' di un anno.
    e' ovvio che non è che uno puo' dedicarsi solo ad un concorso perchè se poi non lo passa che fa?? quindi se è vero ceh fare notariato e magistrautra pure io lo vedo tosto, certo è che almeno gli altri concorsi si possono fare.
    Poi ci possono pure essere persone che hanno una marcio in più e fanno tutti e due senza che questo faccia mettere in dubbio la serietà dei concorsi

    Ancora il concorso notarile non si compone solo dell'atto ma anceh della motivazione e della parte teorica, quindi anche l'aspirante notaio è ben abituato a scrivere temi

    caro labeo, pero' diciamolo che la preparazione alla base degli gli aspiranti notai e' superiore almeno in civile( fondamentale( formativa e forma mentis) e relativa alla prova nettamente piu' difficile )se non altro sulla base dei testi di studio utilizzati( e d il relativo studio) dagli stessi
     
    .
  11. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alex.falco @ 28/12/2009, 10:37)
    CITAZIONE (labeone @ 26/12/2009, 12:03)
    caro Ningun

    chi studia il notarile sa che, pur studiando molto, potrà non superare mai il concorso, il che vale anche per magistratura.



    Inoltr eil concorso notarile ha tempi lunghissimi di correzioni e certo uno non è che se ne puo' stare con le mani in mano per piu' di un anno.
    e' ovvio che non è che uno puo' dedicarsi solo ad un concorso perchè se poi non lo passa che fa?? quindi se è vero ceh fare notariato e magistrautra pure io lo vedo tosto, certo è che almeno gli altri concorsi si possono fare.
    Poi ci possono pure essere persone che hanno una marcio in più e fanno tutti e due senza che questo faccia mettere in dubbio la serietà dei concorsi

    Ancora il concorso notarile non si compone solo dell'atto ma anceh della motivazione e della parte teorica, quindi anche l'aspirante notaio è ben abituato a scrivere temi

    caro labeo, pero' diciamolo che la preparazione alla base degli gli aspiranti notai e' superiore almeno in civile( fondamentale( formativa e forma mentis) e relativa alla prova nettamente piu' difficile )se non altro sulla base dei testi di studio utilizzati( e d il relativo studio) dagli stessi

    non sono un fautore dei confronti: però ad esempio l'aspirante notaio non studia tutta la parte realativa alla responsabilità il che nel civile non è poco, per il resto lostudio è più settoriale.

    In generale, all'ultimo concorso in magistratura il tema era notarile sulle successioni... ^_^

     
    .
  12. MrForehand
     
    .

    User deleted


    Quanto dura la pratica?
     
    .
  13. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrForehand @ 1/1/2010, 17:06)
    Quanto dura la pratica?

    CITAZIONE
    le
    Le Scuole di Notariato
    Borse di Studio
    Il concorso notarile
    La nomina e l'esercizio delle funzioni
    La Formazione Professionale Permanente


    La pratica notarile


    Per accedere alla professione notarile occorre la laurea in giurisprudenza conseguita in una delle Università dello Stato oppure all'estero se riconosciuto equipollente.

    Dopo la riforma dell'ordinamento introdotta con il D.Lgs. 24 aprile 2006, n. 166 (in G.U. n. 107 del 10 maggio 2006) il percorso successivo prevede l'iscrizione dei praticanti presso un Consiglio Notarile e 18 mesi di pratica presso un notaio (di cui almeno un anno continuativamente dopo la laurea), ma con la possibilità di anticipare 6 mesi già nell'ultimo anno del corso di laurea.

    E' prevista la possibilità della pratica abbreviata per un periodo continuativo di 8 mesi per i funzionari dell'ordine giudiziario, per gli avvocati in esercizio da almeno un anno.

    Almeno un anno di pratica deve essere svolto all'interno di uno studio notarile del distretto designato dal praticante con il consenso del notaio stesso e con l'approvazione del Consiglio. Su richiesta dell'interessato spetta al Consiglio Notarile la designazione del notaio presso cui effettuare la pratica. Il periodo di pratica si deve comunque completare entro 30 mesi dall'iscrizione. In caso di scadenza del suddetto termine il periodo effettuato prima del conseguimento della laurea non è computato.

     
    .
  14. MrForehand
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeone @ 1/1/2010, 18:36)
    CITAZIONE (MrForehand @ 1/1/2010, 17:06)
    Quanto dura la pratica?

    CITAZIONE
    le
    Le Scuole di Notariato
    Borse di Studio
    Il concorso notarile
    La nomina e l'esercizio delle funzioni
    La Formazione Professionale Permanente


    La pratica notarile


    Per accedere alla professione notarile occorre la laurea in giurisprudenza conseguita in una delle Università dello Stato oppure all'estero se riconosciuto equipollente.

    Dopo la riforma dell'ordinamento introdotta con il D.Lgs. 24 aprile 2006, n. 166 (in G.U. n. 107 del 10 maggio 2006) il percorso successivo prevede l'iscrizione dei praticanti presso un Consiglio Notarile e 18 mesi di pratica presso un notaio (di cui almeno un anno continuativamente dopo la laurea), ma con la possibilità di anticipare 6 mesi già nell'ultimo anno del corso di laurea.

    E' prevista la possibilità della pratica abbreviata per un periodo continuativo di 8 mesi per i funzionari dell'ordine giudiziario, per gli avvocati in esercizio da almeno un anno.

    Almeno un anno di pratica deve essere svolto all'interno di uno studio notarile del distretto designato dal praticante con il consenso del notaio stesso e con l'approvazione del Consiglio. Su richiesta dell'interessato spetta al Consiglio Notarile la designazione del notaio presso cui effettuare la pratica. Il periodo di pratica si deve comunque completare entro 30 mesi dall'iscrizione. In caso di scadenza del suddetto termine il periodo effettuato prima del conseguimento della laurea non è computato.

    Grazie :)
     
    .
  15. mad4law
     
    .

    User deleted


    Mi date qualche informazione sulla famose scuole napoletane?Del tipo,quanto durano i corsi,se sono organizzati per cicli di tempo (tipo un anno) e quanto costano in genere..
    grazie
     
    .
34 replies since 8/11/2009, 22:56   8599 views
  Share  
.