Manuale di diritto amministrativo

F. Caringella - DIKE Giuridica Editrice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. euridix
     
    .

    User deleted


    La casa editrice mi ha detto che la nuova edizione sarà in libreria lunedi o martedì della prossima settimana



    CITAZIONE (Eugenio Mauro @ 29/1/2014, 16:37) 
    CITAZIONE (euridix @ 28/1/2014, 13:34) 
    Confermo. La grammatura delle pagine del manuale della Dike di Caringella consente uno studio e una sottolineatura efficaci.
    Spero sia così per la nuova imminente edizione.
    Un saluto



    CITAZIONE (VENUSO @ 25/1/2014, 19:21) 
    Volevo sapere da chi possiede le precedenti edizioni del volume caringelliano se lo spessore delle pagine e' tale da consentire una facile lettura del testo.
    Ho dovuto abbandonare il Garofoli di amministrativo in quanto la sottigliezza delle pagine,sottili quanto la carta velina, incide sulla chiarezza e comprensibilità' dello stampato.

    Si hanno novità sull'ultima edizione di cui parli?
    In libreria mi hanno detto fine mese, siamo al 98 ed ancora nulla...
    thanks
     
    .
  2. Eugenio Mauro
     
    .

    User deleted


    Bene, grazie mille per info.
    :D
     
    .
  3. luna__storta
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sapete per caso se la nuova edizione è disponibile nelle librerie? Grazie
     
    .
  4. VENUSO
     
    .

    User deleted


    Strano che il manuale, di 1.887 pagine, non tratta il rapporto tra ordinamento nazionale e quello comunitario tema di stretta attualità'.
    Tale argomento e' tuttavia trattato nel volume di " lezioni e sentenze".
     
    .
  5. laru
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo ed è la prima volta che tento di preparare il concorso.. Volevo chiedervi un'opinione sul testo "Lezioni e sentenze" e spero sia la sezione consona visto che non ho trovato un topic ad hoc. Visto il poco tempo a disposizione per la preparazione (ho maturato il titolo di accesso al concorso solo a metà ottobre) ho pensato di affidarmi a questo testo di Caringella, studiando gli argomenti in esso trattati anche nel manuale istituzionale e dando uno sguardo agli osservatori giurisprudenziali/riviste. Detto questo, ho avuto l'impressione (forse erronea) che in questo testo sia dato tanto spazio ad argomenti di natura processuale piuttosto che a quelli di natura sostanziale.. Mi rendo conto che le due questioni spesso hanno una connessione fortissima ma mi chiedo se non ci siano degli argomenti che ritenete di importanza fondamentale e che non vengono trattati in Lezioni e sentenze.. Cosa ne pensate? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!
     
    .
  6. williamwilson1976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laru @ 21/2/2014, 14:40) 
    Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo ed è la prima volta che tento di preparare il concorso.. Volevo chiedervi un'opinione sul testo "Lezioni e sentenze" e spero sia la sezione consona visto che non ho trovato un topic ad hoc. Visto il poco tempo a disposizione per la preparazione (ho maturato il titolo di accesso al concorso solo a metà ottobre) ho pensato di affidarmi a questo testo di Caringella, studiando gli argomenti in esso trattati anche nel manuale istituzionale e dando uno sguardo agli osservatori giurisprudenziali/riviste. Detto questo, ho avuto l'impressione (forse erronea) che in questo testo sia dato tanto spazio ad argomenti di natura processuale piuttosto che a quelli di natura sostanziale.. Mi rendo conto che le due questioni spesso hanno una connessione fortissima ma mi chiedo se non ci siano degli argomenti che ritenete di importanza fondamentale e che non vengono trattati in Lezioni e sentenze.. Cosa ne pensate? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!

    Ciao! provo a risponderti leggendo l'indice pubblicato sul sito dell'autore e mi scuso se posso darti un parere inutile: la premessa della presentazione del volume credo possa aiutarti a rispondere "... i contenuti, inoltre, sono stati profondamente rivisitati anche alla luce delle innumerevoli novità legislative e giurisprudenziali.." Dall'emanazione del CPA sino ai numerosi correttivi il dibattito per forza di cose si è spostato sull'aspetto processuale senza dimenticare le implicazioni anche sulle parti di diritto sostanziale (ad es. le varie azioni esercitabili in materia di SCIA (ex DIA) alla luce del nuovo codice). Personalmente ho sempre creduto che lo studio del diritto sostanziale debba (io non ci riesco quasi maii) essere affiancato a quello processuale e soprattutto in una materia come il diritto amministrativo in cui una modifica spesso diventa trasversale.

    Se ti piace l'autore ti consiglio di provare il Compendio!!
     
    .
245 replies since 3/10/2009, 09:00   17662 views
  Share  
.