Un testo "serio" di diritto amministrativo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    3,955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (isabe @ 22/8/2006, 11:18)
    vi ringrazio per le riposte, in un altro post ho letto che luigi levita consigliava come manuale di base anche il cerulli irelli

    Aspettando le precisazioni di Luigi, provo a risponderti.

    Anche il Cerulli-Irelli è ottimo, per la chiarezza espositiva e l'autorevolezza dell'autore, per un'impostazione inziale.
    Tuttavia, è un po' troppo più sintetico rispetto agli altri due.
    Credo che ci siano due edizioni "istituzionali": "I Principi" di poco più di 500 pagine, aggiornato al 2005, e "Il Corso", di circa 700 pagine, ma fermo ancora al 2001.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    ciao Nicola!
    Son d'accordo sulle tue opinioni, forse il Cerulli Irelli è molto "stringato", ma l'impostazione di pensiero mi pare più solida del Casetta.

    Ciao!
     
    .
  3. raiz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigi Levita @ 24/8/2006, 08:26)
    ciao Nicola!
    Son d'accordo sulle tue opinioni, forse il Cerulli Irelli è molto "stringato", ma l'impostazione di pensiero mi pare più solida del Casetta.

    Ciao!

    grazie mille a tutti per l e risposte
     
    .
  4. lexste
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi per favore un consiglio!!!!!!!!
    Finora ho studiato sul Caringella Simone e sul Delpino Del Giudice Simone + riviste, ma sento di dover approfondire ma non so se acquistare il Caringella Giuffrè o il Galli!!!!!!!
    Tra l'altro so che tra poco usciranno gli Studi di Dir Amm.vo Giuffre sempre di Caringella ma non vorrei che siano un inutile duplicato del Caringella Giuffrè!! Che fare???????
     
    .
  5. luminoso
     
    .

    User deleted


    secondo me se hai fatto il caringella simone, ti conviene approfondire sul caringella giuffrè
    galli ha un altro approccio e rischieresti di fare confusione


    ma sei sicuro che escono gli studi di diritto amministrativo????????perchè a novembre esce un libro di amministrativo di caringella nella sezione percorsi
     
    .
  6. lexste
     
    .

    User deleted


    grazie :) Tu credi che il Caringella Giuffrè possa bastare come testo di approfondimento ?
    gli studi sia di dir amministrativo che di penale dovrebbero uscire entro 2006 ( l'ho visto nel sito della giuffrè collana percorsi)
    forse il libro a cui ti riferisci tu è proprio questo
     
    .
  7. luminoso
     
    .

    User deleted


    secondo me si!!accompagnata dalla giurisprudenza che non può mancare! ;)

    io so che esce il manuale di diritto amministrativo ma che non sono gli studi (analogo per intenderci al garofoli)

    il problema è avere il tempo di studiare, ricordare, esercitarsi a scrivere :o:
     
    .
  8. francis bean
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, vorrei un consiglio sul liro di amministrativo da adottare per prepararmi al concorso.
    premetto che sto seguendo la sspl di firenze, un'esperienza inutile ma necessaria.
    il prof di amm. ci ha sconsigliato il caringella (che io pensavo di acquistare) sostenendo che è troppo dispersivo e consigliandoci invece manuali più sintetici perchè è meglio avere poche nozioni ma chiare; pertanto sarebbe megio studiare sul casetta o sul cerulli irelli e consultare ogni tanto il caringella.
    parlando con un ragazzo che ha passato lo scritto mi ha detto che secondo lui il testo migliore è quello di galli.
    a questo punto sono molto indecisa se iniziare con un testo semplice e più in là approfondire sul caringella o galli o se buttarmi subito su uno dei due (e nel caso: quale???) e farne la mia bibbia, considerando anche che ho memoria visiva e che quindi usare un solo testo mi aiuterebbe...
    sono molto indecisa, ho guardato precedenti discussioni ma non mi hanno chiarito molto le idee.
    vorrrei il consiglio soprattutto di qualcuno che ha passato lo scritto o che ha fatto un tema amministrativo sufficiente (senza nulla togliere agli altri, scusatemi!).
    ringrazio tutti, buon lavoro!
     
    .
  9. francis bean
     
    .

    User deleted


    scusate mi sono accorta di avere sbagliato forum....mi spiace spero mi traslochino!
    già che ci sono vorrei chiedere, siccome il prox anno vorrei frequentare il galli c'è qlc che lo frequenta in odo che possa contattarlo in privato per chiedergli che testo di amministrativo consiglia il consigliere (consigliere perchè consiglia?) ?
    almeno eviterei di doverne ricomprare un altro....grazie!
     
    .
  10. MARRAT
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francis bean @ 20/1/2007, 18:05)
    scusate mi sono accorta di avere sbagliato forum....mi spiace spero mi traslochino!
    già che ci sono vorrei chiedere, siccome il prox anno vorrei frequentare il galli c'è qlc che lo frequenta in odo che possa contattarlo in privato per chiedergli che testo di amministrativo consiglia il consigliere (consigliere perchè consiglia?) ?
    almeno eviterei di doverne ricomprare un altro....grazie!

    Galliano D.O.C. al suo servizio ;) :lol:
    Contattami per qualsiasi informazione ;) .
    Fin da ora ti dico che il "consigliere" sta per consigliere di Cassazione(ex); ma noi tutti lo chiamiamo zio Rocco :D
     
    .
  11. denicola
     
    .

    User deleted



    associandomi alla superiore richiesta, vorrei sapere se l'utilizzo del caringella giuffrè per concorsi diversi da magistratura come prefettura, ministeri, segretario comunale (lo so che non sono ancora banditi, ma prima o poi lo dovranno fare...) può andare bene o è una preparazione eccessiva, o ancora dipende dal tempo e dalla voglia che ho?

    P.s.
    considerate cmq che frequento uno studio legale di amministrativo
     
    .
  12. silania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francis bean @ 20/1/2007, 18:05)
    almeno eviterei di doverne ricomprare un altro....grazie!

    ne comprerai parecchi di libri di amministrativo.... :D ;)
     
    .
  13. incasinatissima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francis bean @ 20/1/2007, 17:42)
    ciao a tutti, vorrei un consiglio sul liro di amministrativo da adottare per prepararmi al concorso.
    premetto che sto seguendo la sspl di firenze, un'esperienza inutile ma necessaria.
    il prof di amm. ci ha sconsigliato il caringella (che io pensavo di acquistare) sostenendo che è troppo dispersivo e consigliandoci invece manuali più sintetici perchè è meglio avere poche nozioni ma chiare; pertanto sarebbe megio studiare sul casetta o sul cerulli irelli e consultare ogni tanto il caringella.
    parlando con un ragazzo che ha passato lo scritto mi ha detto che secondo lui il testo migliore è quello di galli.
    a questo punto sono molto indecisa se iniziare con un testo semplice e più in là approfondire sul caringella o galli o se buttarmi subito su uno dei due (e nel caso: quale???) e farne la mia bibbia, considerando anche che ho memoria visiva e che quindi usare un solo testo mi aiuterebbe...
    sono molto indecisa, ho guardato precedenti discussioni ma non mi hanno chiarito molto le idee.
    vorrrei il consiglio soprattutto di qualcuno che ha passato lo scritto o che ha fatto un tema amministrativo sufficiente (senza nulla togliere agli altri, scusatemi!).
    ringrazio tutti, buon lavoro!

    Presente!
    Rispondo alla tua domanda con la mia esperienza personale:
    ho preparato il concorso sui testi di Caringella e mi sono trovata molto bene. A mio parere il prof della SSPL che ti ha consigliato si riferiva ai testi per una preparazione necessaria per la sola scuola (e comunque, ti dirò, non mi fido molto dei prof delle SSPL... io li ho dovuti sopportare per 2 anni e non consiglierei quella scuola neanche al mio peggior nemico :sick: ).
    Non conosco, invece, il testo di Galli. Mi hanno però detto che talvolta risulta poco scorrevole e alla fine di difficile comprensione. A mio parere, dunque, vai tranquilla sul Manuale di diritto amministrativo di Caringella.

    CITAZIONE (denicola @ 20/1/2007, 21:13)
    associandomi alla superiore richiesta, vorrei sapere se l'utilizzo del caringella giuffrè per concorsi diversi da magistratura come prefettura, ministeri, segretario comunale (lo so che non sono ancora banditi, ma prima o poi lo dovranno fare...) può andare bene o è una preparazione eccessiva, o ancora dipende dal tempo e dalla voglia che ho?

    P.s.
    considerate cmq che frequento uno studio legale di amministrativo

    Per quanto riguarda i concorsi diversi da quello di uditore, direi che invece il Caringella è decisamente troppo prolisso.
    Via libera dunque per manuali più brevi, come il manuale di Delpino - Del Giudice, edizione Simone, il quale ha il pregio di essere sintetico e schematico
     
    .
  14. francis bean
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti gentili e tempestivi come al solito.
    sono stata a chiedere del caringella ma lo avevano finito conto di acquistarlo in settimana.
    incasinatissima (mi turba un pò chiamarti così, mi sento un pò offensiva!) hai proprio ragione; la sspl è un'esperienza infernale ogni ora passata li ti ricorda quanto tempostai perdendo e quante cose invece dovresti fare è un supplizio!
    ora poi che forse c'è pure questa riforma e che non si sa che fine farà questo titolo è ancora più deprimente. alla spada di damocle si è associato un macigno di 500 tonnellate legato ad un capello!
    buon lavoro a tutti!
     
    .
  15. Galvanor
     
    .

    User deleted


    Permettimi di dissentire sulle scuole di specializzazione. Certo, sono mal organizzate e ciò che viene diluito in 500 ore potrebbe essere fatto in 200. Tuttavia non mi sento di sconsigliarle, almeno allo stato attuale delle cose, in quanto consentono un first encounter poco traumatico con lo studio posto universitario (diverso per forma e per sostanza) e permettono di acquisire l'unico titolo legalmente riconosciuto (per il futuro si vedrà).
    Il problema sta nella mentalità italiana, che non riesce ad ottimizzare le cose per lo scopo cui sono destinate. Non mi vergogno a dire che, nella mia SSPL, ogni due professori buoni, uno era un imbucato accademico. Ma, tutto sommato, ripensandoci a posteriori, abbiamo lavorato e anche piuttosto bene.
    Inoltre alle scuola di specializzazione vanno decine di professori diversi; è ovvio che ciascuno dica la propria sui testi da usare (a noi hanno praticamente consigliato tutti i testi sul mercato).
    Per rientrare in argomento, non esistono buoni testi ma ciascun libro va raffrontato con il suo "utente". Io ad esempio, prediligo i libri prolissi mentre un mio collega quelli sintetici. Ecco perchè consiglio a tutti il Caringella Giuffrè (ebbene si, avete letto bene: consiglio a tutti un libro di Caringella! Il motivo? Forse perchè l'ha scritto lui! :P) che è prolòisso ma è anche ben fatto. L'unica cosa: attenzione perchè alcune parti nno vengono trattate!!!
    Ma per il resto è ok! :B):
     
    .
144 replies since 25/3/2006, 17:51   19127 views
  Share  
.