Un testo "serio" di diritto amministrativo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    Come detto più volte, il Caringella Giuffrè non è un manuale, e pertanto non tratta tutti i temi della materia, ma solo quelli più "caldi". Di conseguenza, se si hanno ben chiari i fondamenti del diritto amministrativo, si può partire direttamente da quello; altrimenti un buon manuale base è sempre consigliabile rivederlo, specie alla luce delle modifiche dell'anno passato.
    Per onor di cronaca, è giunta voce da un autorevole personaggio che a settembre (circa) dovrebbe uscire la nuova edizione del manuale di dir. amm. di Di Benedetto, molto apprezzato in passato; se esce ance quello di Caringella, sarà una bella scelta...:)
     
    .
  2. mytzy
     
    .

    User deleted


    Per incominciare lo studio di diritto amministrativo, qual'è il testo che mi consigliate? Casetta, Sandulli....
    Inoltre, adeguato studiare direttamente dal Corso di diritto Amministrativo di Caringella?
     
    .
  3. mytzy
     
    .

    User deleted


    QUALE LIBRO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO CONSIGLIATE DI STUDIARE COME TESTO BASE? IL CORSO DI CARINGELLA NON E' TROPPO AVANZATO PER INCOMINCIARE? MAGARI CASETTA, SANDULLI...
     
    .
  4. mytzy
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa darmi indicazioni sul testo consigliato del Prof. Franceschetti "Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione" di Sorace?
     
    .
  5. mytzy
     
    .

    User deleted


    Da una precedente discussione mi è stato fatto notare che in effetti il Corso di Caringella della Giuffrè non è un manuale e quindi non adatto come testo di base. Sareppe più, da come ho capito, un tersto di approfondimento elle tematiche più "calde".

    Ora però, tra l'altro ho già da un pò di tempo incominciato a studiare il predetto Caringella, mi chiedo quale Manuale potrei utilizzare come testo base (Casetta, Sandulli...) e se qualcuno così gentile da potermelo indicare.

    Inoltre, ho saputo che a settembre, insieme con il manuale di diritto civile, uscirà il manuale di diritto amministrativo della collana percorsi della Giuffrè, che presumo sia della stesso Caringella, qualcuno sà qualcosa su detto testo.
     
    .
  6. assuntore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mytzy @ 15/6/2006, 23:36)
    QUALE LIBRO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO CONSIGLIATE DI STUDIARE COME TESTO BASE? IL CORSO DI CARINGELLA NON E' TROPPO AVANZATO PER INCOMINCIARE? MAGARI CASETTA, SANDULLI...

    di testi base ce ne sono tanti.. il casetta è molto semplice, tratta quasi tutta la materia, ma scarseggia sotto il profilo della materia espropriativa, che attualmente è invece stato oggetto di numerosi inteventi giurisprudenziali.
    il sandulli lo suggerivano in passato.
    esiste il mazzarolli: è un po complicato perchè talvolta è disomogeneo, essendo stato scritto da numerosi autori.
    il cerulli irelli è fatto moto bene, ma va integrato con un manuale interamente dedicato alla giustizia amministrativa.
    altrimenti esiste il caringella simone st7 2 volumi. a me sinceramente non è piaciuto, però sinteticamente e schematicamente ti fornisce le linee fondamentali della materia. indispensabile trovare un buon manuale di approfondimento e lo studio delle sentenze, soprattutto le 8 della plenaria che si sono succedute negli anni 2005/2006.
     
    .
  7. assuntore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mytzy @ 13/6/2006, 23:46)
    Per incominciare lo studio di diritto amministrativo, qual'è il testo che mi consigliate? Casetta, Sandulli....
    Inoltre, adeguato studiare direttamente dal Corso di diritto Amministrativo di Caringella?

    caringella giuffrè non è sufficiente come manuale di approfondimento perchè è molto monografico: si concentra su alcuni aspetti particolari della materia, tralasciandone altri, quindi dovresti comunque affiancarlo ad altri manuali di approfondimento, di modo che tu possa avere un'analisi approfondita di tutta la materia.
     
    .
  8. eugeniale
     
    .

    User deleted


    per iniziare io credo che sia molto buono il manuale della simone, quello in un solo volume verde....dà il senso generale della materia con opportuni approfondimenti e sintesi degli orientamenti giurisprudenziali....ma solo per iniziare!

    ps. ma a voi piace il caringella giuffreè? io sono rimasta un pò delusa, speriamo che arrivando in fondo....
     
    .
  9. chicco.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mytzy @ 15/6/2006, 23:36)
    QUALE LIBRO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO CONSIGLIATE DI STUDIARE COME TESTO BASE? IL CORSO DI CARINGELLA NON E' TROPPO AVANZATO PER INCOMINCIARE? MAGARI CASETTA, SANDULLI...

    di manuali base io ho fatto il caringella (simone) e il casetta, mentre il monduzzi fu il mio testo all'università. su quest'ultimo, per quel che mi ricordo, posso dire che è un buon testo con riguardo al procedimento e la giustizia (II vol.) mentre pecca di disomogeneità e eccessiva prolissità sui principi e organizzazione (I vol.)
    tra caringella e casetta preferisco il secondo, sintetico, essenziale, tratta un po' tutto ed è scritto in modo molto chiaro...insomma, un testo semplice. è necessariamente superficiale, ma non si richiede ad un manuale di base l'approfondimento della materia. a questo fine io ho optato per il corso di diritto amministrativo di caringella (ed. giuffrè).
    ciao
     
    .
  10. mytzy
     
    .

    User deleted


    Grazie a Chicco c., davvero chiaro, diretto ed esaustivo!
     
    .
  11. isabe
     
    .

    User deleted


    secondo voi tra il manuale di casetta e quello di delpino della simone, quale converrebbe scegliere come testo base per prepararsi al concorso in magistratura?
     
    .
  12. STD74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (isabe @ 21/8/2006, 14:57)
    secondo voi tra il manuale di casetta e quello di delpino della simone, quale converrebbe scegliere come testo base per prepararsi al concorso in magistratura?

    Quello di Caringella in uscita ad ottobre... :shifty:
     
    .
  13. chicco.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (isabe @ 21/8/2006, 14:57)
    secondo voi tra il manuale di casetta e quello di delpino della simone, quale converrebbe scegliere come testo base per prepararsi al concorso in magistratura?

    dopo averli letti entrambi, ho scelto il casetta: organico, sintetico ma completo. come manuale base secondo me è molto valido.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    3,955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (isabe @ 21/8/2006, 14:57)
    secondo voi tra il manuale di casetta e quello di delpino della simone, quale converrebbe scegliere come testo base per prepararsi al concorso in magistratura?

    Vanno bene tutti e due per l'impostazione iniziale.
    Se sei indecisa, puoi sceglierne uno e integrare, quando è necessario, quando ti va, con l'altro.
     
    .
  15. isabe
     
    .

    User deleted


    vi ringrazio per le riposte, in un altro post ho letto che luigi levita consigliava come manuale di base anche il cerulli irelli
     
    .
144 replies since 25/3/2006, 17:51   19128 views
  Share  
.