IL CONTRATTO IN GENERALE

testi per lo studio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Reatino
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Zeleuco per la cortese risposta. Quindi per il concorso in magistratura Gazzoni -Lipari-Rescigno vanno bene.
     
    .
  2. Reatino
     
    .

    User deleted


    il diener sul contratto in generale è valido? oppure non è consigliabile per magistratura?
     
    .
  3. GoliardaSapienza
     
    .

    User deleted


    Con il testo della Diener sul contratto mi sto trovando bene. Credo che venga utilizzato più per il concorso da notaio, ma ha l' innegabile, secondo me, pregio di sistematizzare i concetti e le nozioni di base ( e anche non di base) con chiarezza e precisione di linguaggio.

    Va affiancato pero' con la giurisprudenza.

    CITAZIONE (Reatino @ 12/10/2011, 10:27) 
    il diener sul contratto in generale è valido? oppure non è consigliabile per magistratura?

     
    .
  4. abc19692002
     
    .

    User deleted


    Darei anche uno sguardo a
    Fava P. (a cura di) il contratto giuffrè 2012
     
    .
  5. Aslanzala
     
    .

    User deleted


    Dinier, Fava, lipari-rescigno, roppo sono tutti dei libri validissimi. Io ne scegliere solo uno però e lo studierei per bene, in modo da evitare di sovraccaricarsi troppo. Io mi sono trovato benissimo con Roppo.
     
    .
  6. diritto civile
     
    .

    User deleted


    Ho dato una rapida scorsa all'indice del testo curato da Pasquale Fava. Il volume, prima facie, sembrerebbe davvero valido, forse una spanna sopra tutti gli altri (almeno per ciò che concerne il livello di approfondimento dei singoli istituti e delle tematiche connesse).
    Tuttavia, mi riservo di esprimere un giudizio più approfondito e consapevole a seguito della lettura integrale dell'opera.
     
    .
  7. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diritto civile @ 9/6/2012, 00:01) 
    Ho dato una rapida scorsa all'indice del testo curato da Pasquale Fava. Il volume, prima facie, sembrerebbe davvero valido, forse una spanna sopra tutti gli altri (almeno per ciò che concerne il livello di approfondimento dei singoli istituti e delle tematiche connesse).
    Tuttavia, mi riservo di esprimere un giudizio più approfondito e consapevole a seguito della lettura integrale dell'opera.

    Mi sembra francamente troppo per il concorso <_<
     
    .
  8. kryptonite
     
    .

    User deleted


    mi potete indicare l'indice del testo di fava sul contratto in generale???dove lo posso reperire???grazie
     
    .
  9. vins5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 9/6/2012, 21:39) 
    CITAZIONE (diritto civile @ 9/6/2012, 00:01) 
    Ho dato una rapida scorsa all'indice del testo curato da Pasquale Fava. Il volume, prima facie, sembrerebbe davvero valido, forse una spanna sopra tutti gli altri (almeno per ciò che concerne il livello di approfondimento dei singoli istituti e delle tematiche connesse).
    Tuttavia, mi riservo di esprimere un giudizio più approfondito e consapevole a seguito della lettura integrale dell'opera.

    Mi sembra francamente troppo per il concorso <_<

    è vero, sembra davvero completo...ma 2000 pagine solo per i contratti...
     
    .
  10. abc19692002
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kryptonite @ 10/6/2012, 14:49) 
    mi potete indicare l'indice del testo di fava sul contratto in generale???dove lo posso reperire???grazie

    https://www.giuffre.it/58458/INDICE_194075.pdf
     
    .
  11. alex.falco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GoliardaSapienza @ 17/12/2011, 23:59) 
    Con il testo della Diener sul contratto mi sto trovando bene. Credo che venga utilizzato più per il concorso da notaio, ma ha l' innegabile, secondo me, pregio di sistematizzare i concetti e le nozioni di base ( e anche non di base) con chiarezza e precisione di linguaggio.

    Va affiancato pero' con la giurisprudenza.

    CITAZIONE (Reatino @ 12/10/2011, 10:27) 
    il diener sul contratto in generale è valido? oppure non è consigliabile per magistratura?

    se posso, a mio pare , in parte potrebbe essere utilizzato, ma l'uso del testo della diener potrebbe avere efficacia solo se lo studente( dottore) fha gia' una buona preparazione..

    e' vero, sintetico ed altro perche' richiama per ogni istituto le norme e molto spesso espone l'argomento rubricandole e , sul tutto, innesta anche la dottrina , concludendo con quella che a parere dell'autore appare preferibile..( qui pecca nell'argomentare)

    anche se a te e' piaciuto ( anche io l'ho inuso) non e' certamente consigliabile all'aspirante.......non ti rimane niente e non ti porta a carpire i principi fondamentale della materia..( insomma lo studio e' n percorso ed il libro e' di quello cotto e mangiato) ..insomma in comparazione con il contratto di bianca o di roppo o altri ne esce perdente a mio parere...

    buono pero' per un ripasso o inquadramento schematico normativo, non per lo studio , ed ancora
    per la parte centrale sui vizi del consenso pecca molto cosi'per la parte finale delle sopravvenienze...non consigliabile

    se ho mai capito una norma e' perche' l'avevo carpita , studiata prima su altri testi, bianca -viola, iaselli, franceschetti, il cont in generale mirabelli, scognamiglio

    in ultimo codice commentato dottrina e giur ipsoa...
     
    .
  12. vins5
     
    .

    User deleted


    in sostanza la scelta si riduce a: roppo o bianca o diener?

    e, sopratutto, il roppo è necessario studiarlo per chi ha il bianca nella propria libreria, come il sottoscritto?

    Edited by vins5 - 14/6/2012, 12:10
     
    .
  13. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vins5 @ 12/6/2012, 10:39) 
    in sostanza la scelta si riduce a: roppo o bianca o diener?

    e, sopratutto, il roppo è necessario studiarlo per chi ha il bianca nella propria libreria, come il sottoscritto?

    Scusami, hai Gazzoni, Bianca e vorresti integrare la parte sul contratto con il Roppo?
    E' la sindrome da Treccani giuridica.
    Ne sono affetti molti di questo forum.
    Ovvero ti sembra tutto sintetico e da integrare, compresa la Treccani giuridica :D
     
    .
  14. fimac
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vins5 @ 12/6/2012, 10:39) 
    in sostanza la scelta si riduce a: roppo o bianca o diener?

    e, sopratutto, il roppo è necessario studiarlo per chi ha il bianca nella propria libreria, come il sottoscritto?

    a parità di aggiornamento, no.
    Ma pare che l'ultimo ad aggiornare il Bianca sia stato Matusalemme :D
     
    .
  15. vins5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fimac @ 1/7/2012, 22:17) 
    CITAZIONE (vins5 @ 12/6/2012, 10:39) 
    in sostanza la scelta si riduce a: roppo o bianca o diener?

    e, sopratutto, il roppo è necessario studiarlo per chi ha il bianca nella propria libreria, come il sottoscritto?

    a parità di aggiornamento, no.
    Ma pare che l'ultimo ad aggiornare il Bianca sia stato Matusalemme :D

    ...grazie per la (non o quasi) risposta...

    dicono che l'impianto del bianca sia tuttora valido...da qui i miei dubbi

     
    .
148 replies since 6/3/2004, 18:14   9744 views
  Share  
.