IL CONTRATTO IN GENERALE

testi per lo studio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tyler1985
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (STD74 @ 5/7/2011, 15:05) 
    E' appena uscito il Carongella della Dike. Non ho avuto ancora modo di approfondire ma penso sia stato concepito sulla stessa scia delle vecchie edizioni Giuffrè. Il che non mi dispiacerebbe.
    Un saluto


    CITAZIONE (PescevelocedelBaltico @ 11/2/2010, 17:12) 
    Devo decidermi a prendere un testo approfondito in materia di contratto.
    Ho in consultazione il Roppo e il testo della Diener tratto dalle lezioni di Guido Capozzi.
    Devo dire, almeno ad una primissima impressione, che il primo mi sembra molto più stimolante.
    Sapreste dirmi, ovviamente se li avete confrontati ed utilizzati per lo studio, quale ritenete più idoneo per gli scritti delle magistrature?
    Grazie!

    l'ho comprato, e devo dire che nonostante fossi scettico per il numero delle pagine è davvero eccezionale...la bibbia del contratto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    Sarà senza dubbio ottimo il Manuale operativo di Caringella ma più di 2000 pagine solo per il contratto non sono troppe?
    L'ultima edizione del Roppo mi pare si aggirasse intorno alle 1000 pagine. Sbaglio?
    Poi cercavo qualcosa di più dottrinale visto che per la giurisprudenza ho già Chinè-Zoppini, Lezioni e sentenze e le Riviste.
    Sul manuale di Roppo ho preparato istituzioni di diritto privato e ricordo che era chiaro...anche se poi dopo la laurea ho preso Torrente per ripassare la materia in generale e l'ho trovato superiore rispetto al Roppo. Del testo sul contratto di Roppo tutti mi hanno parlato bene ma nn ho esperienza diretta.
    Escludendo Bianca, perchè ormai datato rimangono Roppo o Diener, ma quest'ultimo mi hanno detto che è più adatto a chi studia per notariato...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Reatino @ 4/7/2011, 18:13) 
    L'editore Giuffré ha intenzione di pubblicare la nuova edizione del testo sul Contratto di Roppo dopo il mese di agosto e di inserirlo sul mercato verso metà settembre o inizio do ottobre.

    Ciao :)
    Permetti una domanda? ti riferisci al trattato in più volumi? L'ho visto in bella mostra su uno scaffale di libreria in uno studio notarile e mi sembra un po' eccessivo per preparare il concorso in magistratura.
     
    .
  4. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Ma scherziamo?
    Solo 2.000 pagine sul contratto :rolleyes:
     
    .
  5. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 7/7/2011, 21:00) 
    Ma scherziamo?
    Solo 2.000 pagine sul contratto :rolleyes:

    I libri si misurano per "densità" e peso specifico non per volumetria

    Del resto se prendi 1 kg. di "Gazzoni" ( :wub: ) e 1 kg. di "resto dell'editoria" vedrai che i secondi, per equiparare lo stesso peso del primo, occuperanno molto più spazio.

    :angelo.gif:
     
    .
  6. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zaleuco @ 7/7/2011, 21:08) 
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 7/7/2011, 21:00) 
    Ma scherziamo?
    Solo 2.000 pagine sul contratto :rolleyes:

    I libri si misurano per "densità" e peso specifico non per volumetria

    Del resto se prendi 1 kg. di "Gazzoni" ( :wub: ) e 1 kg. di "resto dell'editoria" vedrai che i secondi, per equiparare lo stesso peso del primo, occuperanno molto più spazio.

    :angelo.gif:

    Io preferisco pur sempre 1 kg del resto dell'editoria <_<
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 7/7/2011, 21:00) 
    Ma scherziamo?
    Solo 2.000 pagine sul contratto :rolleyes:

    OT -
    2000 per il contratto +
    tra 1000 e 2900 per amministrativo +
    2000 circa per penale +
    un tot indefinito per gli altri libri del codice civile +
    un altro tot per le riviste...
    Quante vite occorrono? :wacko: :blink:

    Fine OT

    Non credo che Miciolex si riferisca al trattato: quei volumi erano tanti e tutti più o meno di 1000 pagine :wacko:


    p.s. Concordo con Arancia sul "1 kg del resto dell'editoria" ;)

    Edited by aladom - 7/7/2011, 21:19
     
    .
  8. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aladom @ 7/7/2011, 21:13) 
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 7/7/2011, 21:00) 
    Ma scherziamo?
    Solo 2.000 pagine sul contratto :rolleyes:

    OT -
    2000 per il contratto +
    tra 1000 e 2900 per amministrativo +
    2000 circa per penale +
    un tot indefinito per gli altri libri del codice civile +
    un altro tot per le riviste...
    Quante vite occorrono? :wacko: :blink:

    E poi il giorno del concorso capitano tracce che non c'entrano nulla con quello che hai studiato sui testi mega galattici :D
     
    .
  9. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 7/7/2011, 21:12) 
    CITAZIONE (Zaleuco @ 7/7/2011, 21:08) 
    I libri si misurano per "densità" e peso specifico non per volumetria

    Del resto se prendi 1 kg. di "Gazzoni" ( :wub: ) e 1 kg. di "resto dell'editoria" vedrai che i secondi, per equiparare lo stesso peso del primo, occuperanno molto più spazio.

    :angelo.gif:

    Io preferisco pur sempre 1 kg del resto dell'editoria <_<

    ....allora utilizza metro di misura diverso dalla volumetria ;)


    p.s.: ...de gustibus :dunno.gif:
     
    .
  10. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zaleuco @ 7/7/2011, 21:19) 
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 7/7/2011, 21:12) 
    Io preferisco pur sempre 1 kg del resto dell'editoria <_<

    ....allora utilizza metro di misura diverso dalla volumetria ;)


    p.s.: ...de gustibus :dunno.gif:

    Guarda, al Gazzoni preferisco anche il Manuale di diritto privato di Scilipoti :rolleyes:
    E' un libro che non mi piace per niente
     
    .
  11. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    Segnalo la pubblicazione della nuova edizione, dopo appena 10 anni, de:

    "Il contratto" di V. Roppo 2011 Giuffrè; volume del Trattato di diritto privato Zatti-Iudica.

    https://shop.giuffre.it/it-IT/products/471763.html
     
    .
  12. Reatino
     
    .

    User deleted


    Come è il libro di Lipari- Rescigno sul contratto in generale ( libro facente parte del "Trattato di diritto civile" edito dalla Giuffrè) per lo studio per preparare la parte contrattuale per magistratura? è preferibile suddetto testo o " i contratti in generale" di Enrico Gabrielli nel Trattato dei contratti?
     
    .
  13. VENUSO
     
    .

    User deleted


    Io consiglierei la nuova edizione del testo di Roppo sul contratto anche se l'indice del Volume di Lipari e Rescigno che, però, è del 2009 sembra essere molto interessante
     
    .
  14. Reatino
     
    .

    User deleted


    Quindi, basterebbe per il contratto il testo di Roppo?La nuova edizione già la possiedo, volevo affiancare un altro testo ( appunto o il Lipari Rescigno o quello di Gabrielli) , ma non so quale tra i due sia il più valido riguardo ai contenuti e se aggiungono qualcosa in più o di diverso rispetto al testo del civilista genovese.
     
    .
  15. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reatino @ 8/10/2011, 13:06) 
    Quindi, basterebbe per il contratto il testo di Roppo?La nuova edizione già la possiedo, volevo affiancare un altro testo ( appunto o il Lipari Rescigno o quello di Gabrielli) , ma non so quale tra i due sia il più valido riguardo ai contenuti e se aggiungono qualcosa in più o di diverso rispetto al testo del civilista genovese.

    Sono un felice possessore sia di tutto il "Trattato di diritto civile" Lipari-Rescigno in 10 volumi (Giuffrè), sia dell'immenso e sterminato(16 volumi!!) "Trattato dei contratti" diretto da Gabrielli (UTET), sia del "Trattato del contratto" di Gallo in 3 volumi (UTET).

    Personalmente, per il tipo di preparazione ed i tempi contingentati, utilizzo il Lipari-Rescigno ...e non solo il volume su contratto in generale, ma anche quelli sulle obbligazioni, responsabilità civile e tutela diritti.

    Se invece hai interesse, come me, a trattare la materia contrattuale nell'ottica di una "quadripartizione": contratto di diritto comune-contratti della pa-contratti dei consumatori-contrati delle imprese....beh allora il Gabrielli è perfetto, ma purtroppo richiede tantissimo tempo.

    Se prepari anche il concorso notarile...allora il Gallo, ma per magistratura Gazzoni + Lipari-Rescigno.

    Spero di esserti stato utile.

    ;)


     
    .
148 replies since 6/3/2004, 18:14   9744 views
  Share  
.