IL CONTRATTO IN GENERALE

testi per lo studio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diritto civile
     
    .

    User deleted


    1) Per il contratto in generale: Roppo, Diener, Minussi, Caringella (manuale operativo, 2400 pp circa).
    2) Per il rapporto giuridico obbligatorio: Breccia, Fava, Nobili, Caringella ( manuale operativo, in uscita).
    3) Per la responsabilità civile extracontrattuale: "solo ed esclusivamente" Caringella ( manuale operativo, 800 pp. circa).


    Per Camilla:

    si, va benissimo. Sarebbe tuttavia preferibile, a mio avviso, approfondire lo studio dei settori nevralgici del diritto civile ( obbligazioni, contratto, responsabilità) ricorrendo all'ausilio dei manuali operativi succitati, perchè lineari, completi, aggiornati e pensati appositamente per chi aspira ad una preparazione concorsuale "avanzata"( oltre che per gli operatori professionali).

    Edited by diritto civile - 10/5/2011, 19:25
     
    .
  2. camilla86
     
    .

    User deleted


    Che ne dici di integrare, per la responsabilità, Gazzoni, Bianca e Chinè? Non vorrei disperdermi troppo su mille manuali diversi...
     
    .
  3. lukasant75
     
    .

    User deleted


    Diritto Civile non ti facevo un "caringelliano" così convinto... Ma come è possibile consigliare un testo che non è ancora disponibile?
    Non c'è nessuna nota polemica da parte mia, ma è solo per capire.
     
    .
  4. theboss3x
     
    .

    User deleted


    Carissimi Camilla e Lukasant,
    il panorama letterario-giuridico presentatovi da diritto civile è vasto ed adattabile ai vari gusti...io sostengo da tempo il fascino del volume di Roppo e di M.C. Diener... mi preme sottolineare,inoltre, che il testo della Nobili sul rapporto obbligatorio è piuttosto completo ma sintetico...ergo insufficiente per fornire una preparazione idonea ai fini concorsuali,qualora il testo venga adoperato come unico punto di riferimento. Al contrario il succitato volume della collana Capozzi può essere utile per un ripasso ragionato. Per quanto riguarda la responsabilità, il manuale di Chinè è approfondito...purtroppo il Bianca patisce lo scarso aggiornamento, limitato in nota ed appendice...melius sulla tematica del danno biologico...ma danno da rimbalzo,danno tanatologico etc...sono ignorati...per l'argomento de quo, dire che si debba tenere in considerazione "solo ed esclusivamente" il manuale operativo del Consigliere di Stato de quo, mi sembra piuttosto riduttivo...ricordate gli ottimi Fava e Franzoni...da "caringelliana" critica, nel mio costante oscillare tra amo et odio, vi dico che i manuali operativi possono essere efficaci per una preparazione di almeno due anni...considerate i tempi a vostra disposizione, l'amore per la materia e la mole dei volumi da metabolizzare...perchè dulcis in fundo...Caringella è chiaro, può essere affascinante, ma talvolta è eccessivo e fuorviante...ergo va studiato con attenzione, compreso parola per parola, senza dare nulla per scontato, soprattutto nel passaggio tra le varie teorie,spesso veloci o sottointesi...questo aspetto è acuito nei manuali operativi...almeno in quello dedicato alla responsabilità aquiliana (che io ho avuto modo di leggere per le prime 300 pagine)...per quanto riguarda il tomo dedicato al contratto in generale, l'indice è rintracciabile su internet...ad un primo esame sembrerebbe completo...

    Caringella or not Caringella that is the question:
    Whether 'tis nobler in the mind to suffer
    The slings and arrows of outrageous fortune,
    Or to take arms against a sea of troubles,
    And by opposing end them? To die: to sleep;
    No more; and by a sleep to say we end
    The heart-ache and the thousand natural shocks
    That flesh is heir to, 'tis a consummation
    Devoutly to be wish'd. To die, to sleep;
    To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub;
    For in that sleep of death what dreams may come
    When we have shuffled off this mortal coil,
    Must give us pause: there's the respect
    That makes calamity of so long life...

    p.s. good night...dalla vostra the boss...http://youtu.be/MSUgWCHpmHM

    Edited by theboss3x - 10/5/2011, 23:56
     
    .
  5. camilla86
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io resterei volentieri su Gazzoni e Bianca.... poi ci sono le riviste!
    Comunque grazie mille epr il consiglio!
    Bacino
     
    .
  6. Reatino
     
    .

    User deleted


    :D :D Buona sera a tutti, volevo chiedervi quale manuale sul contratto in generale è meglio tra il Bianca volume 3 e il Roppo (nuova edizione prevista per settembre di quest'anno). Volevo sapere se qualcuno ha mai studiato ho ha mai avuto esperienza con il testo della Utet di GabriellI sul contratto in generale come è in rapporto ai contenuti ed al tempo per assimilarli e se secondo voi può essere una alternativa al Bianca o al Roppo. Grazie.
     
    .
  7. diritto civile
     
    .

    User deleted


    Non esiste paragone. Roppo tutta la vita!!
     
    .
  8. Reatino
     
    .

    User deleted


    Per il testo di Gabrielli sui contratti in generale della utet, nessuno potrebbe esprimere qualche giudizio? Rispetto al Roppo è troppo? è utile per lo studio per magistratura? è approfondito con la giurisprudenza?
     
    .
  9. alex.falco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reatino @ 10/6/2011, 12:44) 
    Per il testo di Gabrielli sui contratti in generale della utet, nessuno potrebbe esprimere qualche giudizio? Rispetto al Roppo è troppo? è utile per lo studio per magistratura? è approfondito con la giurisprudenza?

    ogni libro e' utile, il roppo non l'ho letto, ma non mi sento di consigliare il gabrielli come libro base, la giurisprudenza e' solo quella a supporto ed argomentativa dell'autore...( autori)

    ci si perde nella lettura e , rettifican do ad una mia precedente pseudo recensione ,evidenzio che gli autori sono vari.

    e' un libro di fattura diversa rispetto ai manuali classici, e' tendenzialmente rivolto al commento spiegazione e disarticolazione delle norme sul contratto... gli istituti o meglio la loro comprensione sfugge a primo acchitto.....
     
    .
  10. Reatino
     
    .

    User deleted


    :hmmm.gif: quindi gabrielli è un libro più "commentario " che un libro "istituzionale -monografico"...
     
    .
  11. alex.falco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reatino @ 11/6/2011, 10:29) 
    :hmmm.gif: quindi gabrielli è un libro più "commentario " che un libro "istituzionale -monografico"...

    e' formato da tante monografie di autori vari, e' l'erede del vecchio libro collana"commentario dei contratti in generale di mirabelli"ma se ne discosta leggermente e' una via di mezzo

    a mio parere non e' consigliabile...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    Qualcuno ha news sull'uscita della nuova edizione del testo di Roppo sul contratto?
     
    .
  13. Reatino
     
    .

    User deleted


    L'editore Giuffré ha intenzione di pubblicare la nuova edizione del testo sul Contratto di Roppo dopo il mese di agosto e di inserirlo sul mercato verso metà settembre o inizio do ottobre.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reatino @ 4/7/2011, 18:13) 
    L'editore Giuffré ha intenzione di pubblicare la nuova edizione del testo sul Contratto di Roppo dopo il mese di agosto e di inserirlo sul mercato verso metà settembre o inizio do ottobre.

    Grazie Reatino :D
     
    .
  15. STD74
     
    .

    User deleted


    E' appena uscito il Carongella della Dike. Non ho avuto ancora modo di approfondire ma penso sia stato concepito sulla stessa scia delle vecchie edizioni Giuffrè. Il che non mi dispiacerebbe.
    Un saluto


    CITAZIONE (PescevelocedelBaltico @ 11/2/2010, 17:12) 
    Devo decidermi a prendere un testo approfondito in materia di contratto.
    Ho in consultazione il Roppo e il testo della Diener tratto dalle lezioni di Guido Capozzi.
    Devo dire, almeno ad una primissima impressione, che il primo mi sembra molto più stimolante.
    Sapreste dirmi, ovviamente se li avete confrontati ed utilizzati per lo studio, quale ritenete più idoneo per gli scritti delle magistrature?
    Grazie!

     
    .
148 replies since 6/3/2004, 18:14   9744 views
  Share  
.