Manuale di diritto amministrativo

AA VV (Mazzarolli) - Ed. Monduzzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. speranzosissima
     
    .

    User deleted


    Anche io l'ho trovato un buon testo. E' anche vero che il mio testo base era il Casetta e che solo alcuni argomenti li ho ampliati studiandoli dal Mazzarolli. Penso che sia un pò come per tutti imanuali. Alcuni trattano bene degli argomenti e altri ne trattano bene altri.
     
    .
  2. forbiddenevil
     
    .

    User deleted


    Cosa ne pensate del Sorace ? A me, che sto preparando l'esame di diritto amministrativo, pare molto più intelligente di vari altri manuali, non è molto voluminoso ma riesce a spiegare le basi del diritto amministrativo con chiarezza, facendo un ricorso accorto alla dottrina e alla giurisprudenza.
     
    .
  3. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forbiddenevil @ 29/11/2005, 22:30)
    Cosa ne pensate del Sorace ? A me, che sto preparando l'esame di diritto amministrativo, pare molto più intelligente di vari altri manuali, non è molto voluminoso ma riesce a spiegare le basi del diritto amministrativo con chiarezza, facendo un ricorso accorto alla dottrina e alla giurisprudenza.

    A me non non è piaciuto, lo ho trovato troppo "semplicistico" su alcuni concetti. Poi si sa, de gustibus....
     
    .
  4. loredanasalv
     
    .

    User deleted


    E del Casetta cosa dite?Tra le altre cose è aggiorantissimo!! Io credo sia comprensibile e lineare
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (loredanasalv @ 5/1/2006, 12:26)
    E del Casetta cosa dite?Tra le altre cose è aggiorantissimo!! Io credo sia comprensibile e lineare

    Concordo!
     
    .
  6. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    Ho acquistato l'ultima edizione del Casetta essenzialmente per gli aggiornamenti...certo da solo è sicuramente insufficiente per la preparazione al concorso, ma come testo base a mio modesto giudizio è ottimo.

    Edited by Cavalieredelsepolcro - 6/1/2006, 12:25
     
    .
  7. kentaki
     
    .

    User deleted


    E' un buon testo in effetti, ma come testo base mi pare un po' troppo.
     
    .
  8. asderto
     
    .

    User deleted


    Troppo o troppo poco? wacko.gif
    Potreste essere più precisi? N° do pagine? Argomenti toccati? Manca qualcosa? Tipo di approfondimento? Ce n'è giurisprudenza?
    Grazie
     
    .
  9. willywonka1976
     
    .

    User deleted


    secondo me il casetta affiancato dal caringella della simone, in un volume e poi dottrina e giurisprudenza sulle materie di maggior dibattito và più che bene, avere solo il tempo.. :-(

    ww1976
     
    .
  10. asderto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (willywonka1976 @ 6/1/2006, 20:17)
    caringella della simone, in un volume

    intendi il manuale verde, n° 4? quello da 900 e rotte pagine?
     
    .
  11. RaffaeleCorrente
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bulmalover @ 16/2/2005, 10:32)
    CITAZIONE (supersoleluna @ 8/2/2005, 20:10)
    Hai ragione.


    Devo però ammettere che il mio "odio" per il manuale dipende in gran parte dalla mia scarsa considerazione per l'editore.


    Ciao, Mauro

    GRANDE!!
    INFATTI E' LO STESSO EDITORE DI PISANI-MOLARI-PERCHINUNNO-CORSO, OVVERO IL PEGGIOR MANUALE DIPROCEDURA PENALE PRESENTE SUL MERCATO!!

    + però anche l'unico editore che ha pubblicato un "vero" manuale di diritto penale commerciale....
     
    .
  12. incasinatissima
     
    .

    User deleted


    Ti dirò, io all'università non lo comprai perchè me lo sconsigliarono, ma poi mi son trovata (con un po' più di cultura sulle spalle) a fare delle ricerche e ho notato alcune parti scritte veramente bene. Altre, però, sono decisamente illeggibili.
    In più talvolta sposa tesi antiquate e ormai superate. In ogni caso non è affatto un pessimo testo.
    Devo dire che però, ricerche a parte, non me la sono sentita di comprarlo. Ho preso invece (esattamente due giorni fa) il nuovo Manuale di diritto amministrativo di Caringella, ed. Giuffrè, che, almeno ad una prima occhiata, mi sembra possa costituire un'ottima alternativa al farraginoso Mazzarolli
     
    .
  13. Duke of Mar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (incasinatissima @ 29/10/2006, 12:33)
    Ti dirò, io all'università non lo comprai perchè me lo sconsigliarono, ma poi mi son trovata (con un po' più di cultura sulle spalle) a fare delle ricerche e ho notato alcune parti scritte veramente bene. Altre, però, sono decisamente illeggibili.
    In più talvolta sposa tesi antiquate e ormai superate. In ogni caso non è affatto un pessimo testo.
    Devo dire che però, ricerche a parte, non me la sono sentita di comprarlo. Ho preso invece (esattamente due giorni fa) il nuovo Manuale di diritto amministrativo di Caringella, ed. Giuffrè, che, almeno ad una prima occhiata, mi sembra possa costituire un'ottima alternativa al farraginoso Mazzarolli

    Quello della collana Percorsi/Giuffrè, ediz. 2006?
    Questa volta ti chiedo io le informazioni: livello di approfondimento, prezzo, numero di pagine, e se tratta la giustizia amministrativa.
    Grazie. ;)
     
    .
  14. incasinatissima
     
    .

    User deleted


    Ottimo, Duke, finalmente ho l'occasione di ricambiare la tua gentilezza... :wub:
    Il Manuale di cui parlo è il Manuale di diritto amministrativo scritto da Caringella, della collana Percorsi/Giuffrè, edizione 2006 (fresco fresco di stampa).
    Come livello di approfondimento mi sembra molto buono (più competo del vecchio Simone, ma nel contempo decisamente meno prolisso del Corso di diritto amministrativo; in più tratta anche alcune questioni che prima erano raccolte nel diverso Corso di diritto processuale amministrativo). Costa 95 € ed ha 1437 pagine.
    Tratta approfonditamente anche della giustizia amministrativa, che anzi sembra essere un po' il leitmotiv del testo.
    Se vuoi farti un'idea dell'opera, puoi scaricarti i primi due capitoli (sull'interesse legittimo e sul criterio generale del riparto di giurisdizione) dal sito www.ildirittopericoncorsi.it (ma ho il sospetto che questa cosa me l'abbia detta proprio tu).
    Un bacio image
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Attenzione agli OT ;-)
     
    .
43 replies since 23/12/2004, 09:45   5477 views
  Share  
.