Storie di ordinaria truffa

...c'era una volta la prefettura...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Riciliù
     
    .

    User deleted


    La mattina è stato dato il quiz "Prefettura Numero 2". Il pomeriggio?

    Riciliù
     
    .
  2. Armande
     
    .

    User deleted


    Il pomeriggio il n.1.
    Le ho sbagliate tutte io, o il 70% delle risposte erano con la lettera A?
     
    .
  3. Riciliù
     
    .

    User deleted


    Anche il pomeriggio, con il quiz numero 1, la stragrande maggioranza delle risposte è stata "A"?! ... La situazione si fa sempre più interessante!

    Riciliù
     
    .
  4. Armande
     
    .

    User deleted


    Scusate, non sono scema. Non avevo letto la prima pagina.
    Quindi è vero.
    Il fatto è che anch'io sono stata così stupida da mettere in dubbio la mia preparazione e modificare qualche volta la sequenza di A, perché non ci potevo credere.
    E pensare che questa notte ho dormito (senza svestirmi) solo 1 ora inutile, dicendomi, ce la posso fare, ce la posso fare...
    Scusate, sono scema!!!
     
    .
  5. louis Cypher
     
    .

    User deleted


    il bello è che sono andato in bagno ho incrociato due ragazzi a cui ho chiesto se anche loro avessero notato l'anomalia della sfilza di A...loro, non so x ignoranza o cazzimma, hanno risposto no...ed io sobito ad andare a modificare le risposte di cui avevo qualche dubbio...andasssero aff...
     
    .
  6. Armande
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, stavo pensando alle nostre previsioni dei giorni scorsi: «si passerà con zero errori, anzi no, con due, o forse quindici o meglio nemmeno con zero, perché sostituiranno le prove perfette con quelle piene zeppe di errori dei candidati raccomandati...
    CI HANNO PRESO IN CONTROPIEDE! Siamo stati considerati dei «prefetti» idioti.
     
    .
  7. uffachebarbi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (louis Cypher @ 12/7/2004, 19:11)
    hai perfettamente ragione....non si può non pensare che evidentemente qualcuno sapeva già tutte le risposte...e ti dirò di + c'è anche stato chi dopo tre quarti d'ora scardi aveva già finito...mi domando: come si fanno a leggere 210 risposte multiple in così poco tempo?

    Pensa che in fase di esercitazione, a casa, rispondevo a 600 quesiti in un'ora e trenta minuti. Tre quarti d'ora sono più che sufficienti se i quesiti li conosci a fondo: accade che individui la risposta esatta senza bisogno di leggere le alternative. Personalmente ho terminato la scheda in 35 minuti di orologio.

    Edited by uffachebarbi - 13/7/2004, 00:43
     
    .
  8. DiFontaine
     
    .

    User deleted


    ho letto incantato questo thread... non so ancora se sto sognando o no (più che un sogno un incubo!).

    a questo punto mi rallegro solo di non averlo potuto fare causa cecità sopra lo standard.

    e io che credevo che in Italia ogni tanto le cose funzionassero...
     
    .
  9. uffachebarbi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (condorfly @ 12/7/2004, 17:57)
    Sono motivato. Stanco, ma motivato. Tre ore di sonno sono poche, mi sono detto, ma ce la posso fare. Ho studiato, sono pronto.
    Respiro profondo. Una voce dall'altoparlante dice: "Aprite le buste". Apro. Respiro di nuovo e parto.
    Guardo la prima domanda. La so. Bene.
    Rispondo: A.
    La seconda. La so. Rispondo: A.
    La terza. Molto bene. La so. A.
    Vado avanti e scrivo in sequenza: A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A. Mi fermo e penso. Che cazzo succede? Stai a vedere che annullano il concorso perche' si sono sbagliati. Poi penso: stai a vedere che mi e' arrivata la busta di qualche raccomandato e va a finire che ci vado di mezzo io. Non e' possibile, i quiz sono uguali per tutti. Ora lo segnalo. Fammene fare qualcun altra. Vado avanti: A,A,A,A,A,A,A,A,A.

    Mi fermo di nuovo. Alzo la mano. Viene l'addetto e gli dico: "C'e' qualcosa che non va. Le risposte giuste sono tutte con la A. La prima e' sempre quella giusta". Mi risponde: "Non si preoccupi, avete tutti quiz diversi. Vedra' che cambia". Sapevo che non era vero: i quiz erano uguali per tutti. Lo guardo in silenzio. Lascio perdere e continuo. Arrivo a 49 risposte. Tutte A. Poi finalmente cambia. Si individuano comunque delle sequenze, ma ci puo' stare. Alla fine, quando mancano una trentina di quiz, si ricomincia. A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A. Fino al termine.

    Controllo. Le risposte in sequenza, in imbarazzante e vergognosa sequenza, sono tutte quelle di economia e quasi tutte quelle di storia. Consegno. Chiedo se posso tenere il fascicolo con le domande. Mi risponde un'addetta che non posso perche' il pomeriggio ci sara un'altra prova e potrebbero uscire le stesse. Le chiedo se scherza. No, non scherza, e' solo la solita incompetente piazzata li' senza consapevolezza ne' cognizione. Chiedo ad altri e mi confermano che ovviamente non saranno gli stessi quiz. Chiedo allora se saranno tutte B o C, giusto per giocarmela al picchetto. Non capisce o fa finta di non capire. Me ne vado. Disgustato.

    Ho assistito oggi, come vi ho raccontato, ad uno spettacolo vergognoso ed indegno di questo Paese.
    Le risposte sono state cosi' distribuite al chiaro scopo di neutralizzare le domande piu' difficili rendendole facilmente individuabili. Direi che le hanno cauterizzate. Senza contare che e' evidente come una piccola indicazione in anticipo possa evidentemente frustrare qualunque aspirazione di correttezza nello svolgimento del concorso. Quanti sapevano? Quanti pur non sapendo hanno capito e approfittato? Quanti sarebbero stati gli errori per passare e quanti saranno adesso?
    Sapete quante sono le combinazioni possibili per avere 49 risposte in sequenza con la stessa lettera?
    Miliardi. In confronto fare sei al superenalotto e' un gioco da ragazzi. E loro l'hanno fatta uscire. Anzi, contando anche le ultime ne hanno infilate non 49, ma circa ottanta-novanta.

    Cari amici di sventura, non era il concorso di pizza e fichi, sempre ammesso che ai concorsi per pizza e fichi non si abbia il diritto a non essere truffati. Era uno dei concorsi piu' prestigiosi dello Stato. Ed e' andata cosi'.

    Visto quanto sopra, far notare che era gia' scandaloso permettere di andare in bagno, di tenere le borse accanto, di bisbigliare con il vicino, di tenere i cellulari "spenti", e quindi di portarseli al cesso per pisciare in compagnia, magari mentre qualcuno ti detta da casa le risposte dubbie, di sedersi dove si voleva e quindi formare gruppetti, passa in secondo piano.
    Il fatto che il codice a lettura ottica, adesivi da attaccare sul foglio delle risposte, si staccasse e riattaccasse come un post-it, diventa un dettaglio.

    Siamo caduti in basso, amici miei. Molto in basso. E sapete questo cosa vuol dire? Che anche se io o voi passeremo, agli scritti possiamo anche non andare. Salvo miracoli non vedo come si possa competere se gia' nella fase dei quiz, tanto odiata da molti e dalla stessa P.A. che per far guadagnare gli scritti ad alcuni e' costretta a vere e proprie truffe, si arriva a tanto.

    Sono incredulo e disgustato. Non credevo e stento a credere. Mi sento anche uno stupido, perche' mi sono rivisto mentre tante e tante volte mi sono dilungato a sostenere che la raccomandazione o l'inghippo nei concorsi di livello sono fatti sporadici e ad personam.
    Chiedo per questo anche scusa alla Renna, per averne pensato ogni male. Tutto sommato si ridimensiona la sua posizione. In fondo si e' impegnata in prima persona, nottetempo, silente e travisata, per la cura della sua protetta. Qui invece e' emerso non il sotterfugio, non la trama nascosta e limitata, non il pathos di una incursione notturna funestata da una fotocopiatrice bisbetica. Qui e' emersa l'arroganza, quella vera, quella di chi ha il potere in mano. Qui ce l'hanno sbattuto in faccia e detto chiaro: "Noi facciamo come vogliamo, e voi vi adeguate. Non preparatevi, andate al mare. Anzi, andate a fare in c...o".

    Questa vicenda meriterebbe ricorsi, denunce, caos. Io pero' sono stanco, svogliato, deluso.

    In quel posto ci andassero loro.

    La mia situazione è identica alla tua e quando ho segnalato la cosa mi è stato detto: "Sarà un caso". Ho avuto serie difficoltà a convincermene, ma ero certa di rispondere esattamente e ho consegnato.
    A questo punto sono convinta che le schede fossero identiche e la cosa è grave.
    Escludo, tuttavia, che il turno pomeridiano abbia svolto la stessa prova. Un'amica ha risposto a quesiti che non erano presenti nella mia prova...

    Adesso cosa facciamo?
     
    .
  10. Miroslav
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (condorfly @ 12/7/2004, 17:57)
    Sono motivato. Stanco, ma motivato. Tre ore di sonno sono poche, mi sono detto, ma ce la posso fare. Ho studiato, sono pronto.
    Respiro profondo. Una voce dall'altoparlante dice: "Aprite le buste". Apro. Respiro di nuovo e parto.
    Guardo la prima domanda. La so. Bene.
    Rispondo: A.
    La seconda. La so. Rispondo: A.
    La terza. Molto bene. La so. A.
    Vado avanti e scrivo in sequenza: A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A. Mi fermo e penso. Che cazzo succede? Stai a vedere che annullano il concorso perche' si sono sbagliati. Poi penso: stai a vedere che mi e' arrivata la busta di qualche raccomandato e va a finire che ci vado di mezzo io. Non e' possibile, i quiz sono uguali per tutti. Ora lo segnalo. Fammene fare qualcun altra. Vado avanti: A,A,A,A,A,A,A,A,A.

    Mi fermo di nuovo. Alzo la mano. Viene l'addetto e gli dico: "C'e' qualcosa che non va. Le risposte giuste sono tutte con la A. La prima e' sempre quella giusta". Mi risponde: "Non si preoccupi, avete tutti quiz diversi. Vedra' che cambia". Sapevo che non era vero: i quiz erano uguali per tutti. Lo guardo in silenzio. Lascio perdere e continuo. Arrivo a 49 risposte. Tutte A. Poi finalmente cambia. Si individuano comunque delle sequenze, ma ci puo' stare. Alla fine, quando mancano una trentina di quiz, si ricomincia. A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A. Fino al termine.

    Controllo. Le risposte in sequenza, in imbarazzante e vergognosa sequenza, sono tutte quelle di economia e quasi tutte quelle di storia. Consegno. Chiedo se posso tenere il fascicolo con le domande. Mi risponde un'addetta che non posso perche' il pomeriggio ci sara un'altra prova e potrebbero uscire le stesse. Le chiedo se scherza. No, non scherza, e' solo la solita incompetente piazzata li' senza consapevolezza ne' cognizione. Chiedo ad altri e mi confermano che ovviamente non saranno gli stessi quiz. Chiedo allora se saranno tutte B o C, giusto per giocarmela al picchetto. Non capisce o fa finta di non capire. Me ne vado. Disgustato.

    Ho assistito oggi, come vi ho raccontato, ad uno spettacolo vergognoso ed indegno di questo Paese.
    Le risposte sono state cosi' distribuite al chiaro scopo di neutralizzare le domande piu' difficili rendendole facilmente individuabili. Direi che le hanno cauterizzate. Senza contare che e' evidente come una piccola indicazione in anticipo possa evidentemente frustrare qualunque aspirazione di correttezza nello svolgimento del concorso. Quanti sapevano? Quanti pur non sapendo hanno capito e approfittato? Quanti sarebbero stati gli errori per passare e quanti saranno adesso?
    Sapete quante sono le combinazioni possibili per avere 49 risposte in sequenza con la stessa lettera?
    Miliardi. In confronto fare sei al superenalotto e' un gioco da ragazzi. E loro l'hanno fatta uscire. Anzi, contando anche le ultime ne hanno infilate non 49, ma circa ottanta-novanta.

    Cari amici di sventura, non era il concorso di pizza e fichi, sempre ammesso che ai concorsi per pizza e fichi non si abbia il diritto a non essere truffati. Era uno dei concorsi piu' prestigiosi dello Stato. Ed e' andata cosi'.

    Visto quanto sopra, far notare che era gia' scandaloso permettere di andare in bagno, di tenere le borse accanto, di bisbigliare con il vicino, di tenere i cellulari "spenti", e quindi di portarseli al cesso per pisciare in compagnia, magari mentre qualcuno ti detta da casa le risposte dubbie, di sedersi dove si voleva e quindi formare gruppetti, passa in secondo piano.
    Il fatto che il codice a lettura ottica, adesivi da attaccare sul foglio delle risposte, si staccasse e riattaccasse come un post-it, diventa un dettaglio.

    Siamo caduti in basso, amici miei. Molto in basso. E sapete questo cosa vuol dire? Che anche se io o voi passeremo, agli scritti possiamo anche non andare. Salvo miracoli non vedo come si possa competere se gia' nella fase dei quiz, tanto odiata da molti e dalla stessa P.A. che per far guadagnare gli scritti ad alcuni e' costretta a vere e proprie truffe, si arriva a tanto.

    Sono incredulo e disgustato. Non credevo e stento a credere. Mi sento anche uno stupido, perche' mi sono rivisto mentre tante e tante volte mi sono dilungato a sostenere che la raccomandazione o l'inghippo nei concorsi di livello sono fatti sporadici e ad personam.
    Chiedo per questo anche scusa alla Renna, per averne pensato ogni male. Tutto sommato si ridimensiona la sua posizione. In fondo si e' impegnata in prima persona, nottetempo, silente e travisata, per la cura della sua protetta. Qui invece e' emerso non il sotterfugio, non la trama nascosta e limitata, non il pathos di una incursione notturna funestata da una fotocopiatrice bisbetica. Qui e' emersa l'arroganza, quella vera, quella di chi ha il potere in mano. Qui ce l'hanno sbattuto in faccia e detto chiaro: "Noi facciamo come vogliamo, e voi vi adeguate. Non preparatevi, andate al mare. Anzi, andate a fare in c...o".

    Questa vicenda meriterebbe ricorsi, denunce, caos. Io pero' sono stanco, svogliato, deluso.

    In quel posto ci andassero loro.

    Sono nuovo( ancorchè sia da un bel po' di tempo che "frequento" il forum in veste di lettore)
    Oggi ho sostenuto la "prova" preselettiva del "concorso" per l'accesso alla carriera prefettizia.
    Una farsa, triste, ostentata e dal finale scontato.
    E' inutile che mi dilunghi sugli strani accadimenti che hanno caratterizzato la prova; vale quanto esposto nel primo post che apre la discussione.
    Aggiungo che ho svolto la prova a Napoli, nella SEDUTA POMERIDIANA.
    Non vi è stato alcuna estrazione del plico contente le domande e , se ho ben compreso, i quiz della mattina corrispondono a quelli assegnati nel pomereggio.
    Comico poi il prologo e l'epilogo di A!
    Ecco però che, svanita l'ironia, emerge una infinita tristezza!
    Propongo di denunciare il tutto alla Procura della Repubblica.
    Insomma, siamo figli di un dio minore, estranei alla cerchia dei notabili, ma almeno gli facciamo capire che non siamo scemi.

    'Notte
    Miroslav
     
    .
  11. Alive2003
     
    .

    User deleted


    Anche io ero a Napoli, ma l'estrazione c'è stata. Tu eri alla Mostra d'Oltremare?
    Alive
     
    .
  12. luxemburg
     
    .

    User deleted


    Cari amici,
    devo dire che la giornata di oggi non la dimenticherò facilmente.
    dopo 1 mese e mezzo passato a fare quiz dalla mattina alla sera, oggi ero finalmente pronto.
    avevo imparato a memoria persino l'odiata economia.
    Teso e nervoso, ho cominciato a svolgere il mio elaborato, e anch'io ho rilevato l'anomalia della A (bARI- POMERIGGIO).
    Tuttavia fino alla 45 circa e poi lwe ultime 30 (a cui avrei comunque saputo rispondere). Per i più cretini la prova è stata facilitata, comunque sono soddisfatto, le ho controllate quasi tutte con la santa pazienza, ed ho trovato solo 1 errore, al massimo, ma proprio al massimo ce ne può essere un secondo. tuttavia mi sento di escluderlo.
    Una ventina di domande che mi lasciavano dubbioso, le ho scritte su un fazzoletto, e a casa ho trovato solo 1 errore, spero non fatale!
    dai che forse glielo mettiamo nel culo noi!
    ma davvero dobbiamo aspettare fino a settembre?
    p.s. Ho sbagliato una cazzata di civile! speriamo bene
     
    .
  13. Riciliù
     
    .

    User deleted


    Fatemi capire, sia nella prova mattutina (Quiz Prefettura Numero 2) che in quella pomeridiana (Quiz Prefettura Numero 1) la risposta alle prime 45 domande è stata "A"?! Parbleu, quelle coïncidence!

    Riciliù
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Member
    Posts
    1,076
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Si, io l'ho fatta il pomeriggio a Napoli.
    Che dire?
    Se anche contenutisticamente i quiz di mattina e pomeriggio fossero stati diversi.... cosa importa se per tutti (mattina e pomeriggio) la sequenza di risposta è stata la medesima?

    Quante probabilità ci sono che in un test ( e figurarsi in due test diversi se anche la mattina era così) ci fossero una sequenza iniziale di quiz di storia e una sequenza finale di quiz di economia (perchè solo i quiz delle altre materie mi parevano un minimo "mischiati" ) la cui risposta esatta era sempre A?

     
    .
  15. giampiero
     
    .

    User deleted


    ci sono altre due situazioni, chiamiamole, anomale. La prima secondo me grave e forse anche invalidante è che non erano segnate le difficoltà delle domande. Questo, in concomitanza con la diversità dei punteggi, è un vizio secondo me importante.
    Secondo, però questa è una mia impressione, non tutti i quesiti erano quelli della g.u., o meglio alcuni erano riformulati, un'altra non credo non ci fosse proprio, un'altra era la somma di due domande.
     
    .
75 replies since 12/7/2004, 16:57   7785 views
  Share  
.