Manuale di diritto amministrativo

Casetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morkdel
     
    .

    User deleted


    Stamane ho preso il compendio di Casetta (metà numero di pagine e metà numero di euro rispetto al manuale) e vi farò sapere. Sincermente mi sto sempre più convincendo che servano manuali (o anche compendi) piccoli, facili e che coprano tutto il programma in modo non approfondito e poi i vari Caringelli, le sentenze etc.. Infatti con i primi impari a fare i "cenni" e con gli altri fai il resto del tema.
     
    .
  2. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    Sul fatto che occorra un manuale di base prima di passare a testi più approfonditi mi pare che non vi sia alcun dubbio. Il Casetta offre una discreta panoramica generale, approfondita in alcuni punti, meno in altri. Del compendio non saprei(anche in compendio contiene la parte sulla giustizia amministrativa?)..spero solo che non sia come i compendi Simone...biggrin.gif.
    Anche per i vari "Caringelli" sono in attesa delle versioni aggiornate alla l. 80/2005..
     
    .
  3. isabe
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, oggi sono andata in libreria per comprare il casetta e mi è stato detto che a settembre uscirà una nuova edizione, ragion per cui ho ritenuto opportuno farvene partecipi
     
    .
  4. AllyReloaded
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (isabe @ 1/9/2006, 13:56)
    salve a tutti, oggi sono andata in libreria per comprare il casetta e mi è stato detto che a settembre uscirà una nuova edizione, ragion per cui ho ritenuto opportuno farvene partecipi

    Confermo: l'agente Giuffrè della mia zona non me l'ha nemmeno fatto acquistare, dicendo che mi avrebbe chiamato non appena fosse uscita la nuova edizione!! :) :)
     
    .
  5. Road to madness
     
    .

    User deleted


    E' uscito nelle librerie il nuovo manuale di diritto amministrativo di CASETTA.
    Per chi è di Milano e zone limitrofe, il manuale è già disponibile presso la Libreria Giuffrè di Piazza Santo Stefano (mi ci sono recato proprio questo pomeriggio), ma dovrebbe essere presente anche nella libreria interna del Palazzo di Giustizia e in quelle di Via Freguglia e Manara.
    Per la cronaca, la copertina è adesso arancione. Ho dato al Manuale una sfogliata attenta e mi sembra che vi sia stato un certo cambiamento rispetto alle precedenti edizioni, soprattutto per quanto riguarda lo stile espositivo. Sul contenuto, ovviamente, anche in quelle precedenti il Manuale era secondo me molto formativo (e non solo "informativo"). L'esposizione, ad una prima occhiata, è oggi più schematica, semplice e lineare.
    Seconda nota è il fatto che è aggiornato alle ultime sentenze della Corte di Cassazione del 2006 sul riparto di giurisdizione in materia di risarcimento del danno da lesione di interessi legittimi e di c.d. pregiudizialità amministrativa.
    A tutti buono studio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    3,955

    Status
    Anonymous
    Nuova edizione anche del Compendio del Casetta.

    Della nuova edizione del Cerulli Irelli, invece, non si sa ancora niente, vero?
     
    .
  7. Road to madness
     
    .

    User deleted


    Mi pare di non avere visto niente per Cerulli Irelli
     
    .
  8. gingor
     
    .

    User deleted


    Ho l'edizione del 2005 di Casetta (diritto amministrativo); secondo voi, devo acquistare l'edizione del 2006 oppure posso procedere con quella precedente che già possiedo ?
    Grazie e buona domenica a tutti.
    gingor
     
    .
  9. chicco.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gingor @ 18/2/2007, 11:42)
    Ho l'edizione del 2005 di Casetta (diritto amministrativo); secondo voi, devo acquistare l'edizione del 2006 oppure posso procedere con quella precedente che già possiedo ?
    Grazie e buona domenica a tutti.
    gingor

    se non ricordo male, i capitoli VI e VII sul procedimento nell'edizione del 2005 dovrebbero essere già aggiornati alla riforma della 241, controlla..... certo, non ci saranno le prime applicazioni giurisprudenziali al riguardo, ma a livello istituzionale non dovrebbe cambiare molto rispetto all'edizione 2006.
    il consiglio, in diritto amministrativo, è sempre quello di usare libri il più possibile aggiornati, ma in questo caso il manuale in questione ancora può essere considerato valido. è chiaro comunque che non è sufficiente il casetta da solo per una preparazione dignitosa nella materia, va integrato con approfondimenti su altri testi, come ad esempio il corso di caringella (sempre che esca questa primavera).
    chicco
     
    .
  10. fridina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chicco.c @ 19/2/2007, 17:08)
    CITAZIONE (gingor @ 18/2/2007, 11:42)
    Ho l'edizione del 2005 di Casetta (diritto amministrativo); secondo voi, devo acquistare l'edizione del 2006 oppure posso procedere con quella precedente che già possiedo ?
    Grazie e buona domenica a tutti.
    gingor

    se non ricordo male, i capitoli VI e VII sul procedimento nell'edizione del 2005 dovrebbero essere già aggiornati alla riforma della 241, controlla..... certo, non ci saranno le prime applicazioni giurisprudenziali al riguardo, ma a livello istituzionale non dovrebbe cambiare molto rispetto all'edizione 2006.
    il consiglio, in diritto amministrativo, è sempre quello di usare libri il più possibile aggiornati, ma in questo caso il manuale in questione ancora può essere considerato valido. è chiaro comunque che non è sufficiente il casetta da solo per una preparazione dignitosa nella materia, va integrato con approfondimenti su altri testi, come ad esempio il corso di caringella (sempre che esca questa primavera).
    chicco

    cioa io l'ho studiato alal scuoal di spec.. secondo me per il concorso serve veramente a poco.. posso dirti che è utile per inquadrare la materia all'inizio perchè è piuttosto chiaro ma per gli approfondimenti serve altro... e secondo me o prendi il caringella giuffrè( vecchio in due tomi) o tanti articoli di giurisprudenza
     
    .
  11. chicco.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fridina @ 5/3/2007, 10:59)
    cioa io l'ho studiato alal scuoal di spec.. secondo me per il concorso serve veramente a poco.. posso dirti che è utile per inquadrare la materia all'inizio perchè è piuttosto chiaro ma per gli approfondimenti serve altro... e secondo me o prendi il caringella giuffrè( vecchio in due tomi) o tanti articoli di giurisprudenza

    beh, ci mancherebbe! sostenere uno scritto con il solo casetta non è certo consigliabile. è chiaro che si tratta di un manuale di livello base, abbastanza superficiale. tuttavia direi che è quasi necessario per avere una visione d'insieme se uno volesse prepararsi sul corso di diritto amministrativo di caringella, il quale essendo un corso, non un manuale appunto, non è completo, ma approfondisce diverse tematiche.
    chicco
     
    .
  12. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gingor @ 18/2/2007, 11:42)
    Ho l'edizione del 2005 di Casetta (diritto amministrativo); secondo voi, devo acquistare l'edizione del 2006 oppure posso procedere con quella precedente che già possiedo ?
    Grazie e buona domenica a tutti.
    gingor

    no devi prenderlo aggiornato. Se non hai troppo tempo per studiare è ottimo!Salvo poi fare approfondimenti con giur..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    Buona sera a tutti, "riesumo" una vecchia discussione per chiedere un consiglio: visto che per vari motivi non ho un manuale istituzionale aggiornato e soprattutto "unitario", mi sapreste dire cosa scegliere tra il Casetta e gli "studi di diritto amministrativo" di Chieppa (naturalmente accompagnati da giurisprudenza)? So che molti di voi propendono per soluzione Caringella (... la terza via) ma mi occorre qualcosa di più istituzionale.
    Grazie a chi vorrà rispondermi.

    Buona notte.
    Al
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    L'istituzionale è Casetta, o Cerulli Irelli. Meglio affidarsi ai manuali dei prof., in questi casi :-)

    Ciao ciao
     
    .
  15. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aladom @ 26/4/2007, 00:38)
    Buona sera a tutti, "riesumo" una vecchia discussione per chiedere un consiglio: visto che per vari motivi non ho un manuale istituzionale aggiornato e soprattutto "unitario", mi sapreste dire cosa scegliere tra il Casetta e gli "studi di diritto amministrativo" di Chieppa (naturalmente accompagnati da giurisprudenza)? So che molti di voi propendono per soluzione Caringella (... la terza via) ma mi occorre qualcosa di più istituzionale.
    Grazie a chi vorrà rispondermi.

    Buona notte.
    Al

    Tra i due testi che nomini propenderei per il Casetta, che è istituzionale e "unitario" ;)
    Baci unitari
     
    .
326 replies since 23/2/2004, 13:26   23870 views
  Share  
.