perchè compiti fatti veramente bene non sono passati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (do75 @ 28/11/2006, 15:49)
    CITAZIONE (Big Brus @ 28/11/2006, 15:30)
    CITAZIONE (antoebasta @ 27/11/2006, 23:02)
    Ciao.Sono una di quelle che è arrivata ad un passo dall'ammissione agli orali con 13 in penale e N.I. in amm.vo! Ancora non riesco a farmene una ragione in considerazione del fatto che l'argomento di amm.vo lo conoscevo, così come conoscevo le sentenze della Corte Europea ecc..Nonostante tutto il mio tema non è piaciuto! Di contro tutti quelli che hanno soltanto "provato" a svolgere la traccia mettendo insieme un pò di civile e un pò di amm.vo e senza affrontare minimamente la problematica sollevata dalla suddetta Corte, seppur con 12, hanno avuto un risultato positivo! Leggendo tra i vari messaggi di questo forum mi sono fatta l'idea che ha superato la prova di amm.vo chi ha sviluppato la parte relativa al giudicato servendosi esclusivamente delle nozioni civilistiche dello stesso. Inoltre in tutta la commissione sono soltanto due gli amministrativisti e perciò non è improbabile che i restanti componenti abbiano corretto gli elaborati tenendo presente la propria preparazione (di tutt'altra matrice!). Ecco allora premiata l'audacia di tutti coloro che hanno voluto osare pur in carenza di reale conoscenza dell'argomento. Che devo dirti? Coraggio! Non lasciamoci sopraffare dalla rabbia.Io in questi pochi giorni mi sono letteralmente logorata e la sola idea di rimettermi a studiare per non so quanti altri mesi mi fa ancora stare male.Tuttavia,come in un combattimento, dobbiamo provare a rialzarci e chissà....che stavolta non sia quella buona per noi.Di sicuro questa, seppur deludente esperienza, servirà a fortificarci e a farci affrontare i prossimi scritti con maggiore grinta(che poi non è altro che la rabbia di adesso!).
    Un abbraccio.

    Carissima compagna di sventure, so che non può esserti di consolazione ma ti racconto cosa è successo a me: il tema di amministrativo mi sono limitato a ricostruirlo dignitosamente anche se con molte pecche; ebbene ho preso 12. Il tema di penale lo conoscevo alla grande, sapevo benissimo la parte di comunitario, conoscevo la sentenza incriminata; ebbene N.I. Sono rimasto come un coglione (perdona il turpiloquio) a bocca aperta davanti ai risultati conscio di aver buttato una grande occasione. Ho chiesto copia dei compiti e spero di trovare un errore di ortografia o parti non ricopiate in bella altrimenti non capisco come sia stato possibile ritenere idoneo il mio tema di amministrativo e non idoneo quello di penale. L'umiliazione e quadrupla se pensi che sono 5 anni che esercito come avvocato penalista senza contare i titoli universitari nelle discipline penalistiche. Sto ancora sbollendo, dopodichè da lunedì mi rimetterò a studiare la sera ed i week-end fino a luglio per riprovare il concorso. Purtroppo so che la prossima volta mi toccherà sicuramente fare il tema di civile, ecco perchè questa era una occasione super ghiotta. Baci a tutti. LA RESA NON E' NEL NOSTRO CREDO!!!!!!

    P.S. Al ministero mi hanno detto che gli scritti saranno 24 e 25 LUGLIO. Il 29 maggio sarà data la notizia ufficiale. Il tempo c'è, miglioriamo la nostra preparazione.

    TI HANNO DETTO CON CERTEZZA DEL 24 E 25 LUGLIO?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

    per i moderatori:forse il messaggio precedente andrebbe spostato tra le notizie sugli scritti...

    Innanzitutto c'è un'altra discussione apposita per questo argomento. Oggi mi sono informata, dai miei soliti informatori. :P mi è stato riferito che probabilmente tale data può essere stata già decisa, ma non stabilita con certezza. l'unica cosa certa è che non vogliono accavallare gli orali con gli scritti!probabilmente presumono per quella dAta di aver terminato. ma come sapete non c'è un calendario preciso per gli orali. Quindi direi che è ancora una data probabile il 24 e 25 ma non certa!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 28/11/2006, 21:15)
    Innanzitutto c'è un'altra discussione apposita per questo argomento. Oggi mi sono informata, dai miei soliti informatori. :P
    mi è stato riferito che probabilmente tale data può essere stata già decisa, ma non stabilita con certezza.
    l'unica cosa certa è che non vogliono accavallare gli orali con gli scritti!probabilmente presumono per quella dAta di aver terminato.
    ma come sapete non c'è un calendario preciso per gli orali. Quindi direi che è ancora una data probabile il 24 e 25 ma non certa!

    1) impossibile che per luglio abbiano terminato con gli orali

    2) improbabile - secondo me - che mirino a non far accavallare gli scritti con gli orali: sono due concorsi diversi, con due commissioni diverse.
    E se si dovesse aspettare la fine degli orali si finirebbe, sempre secondo me, a novembre/dicembre.

    3) fra un mese o due si può telefonare all'Ergife per vedere se ci sono prenotazioni a nome del ministero

    4) facciamo finta che gli scritti siano comunque a luglio, tutto il tempo eventualmente in più sarà tanto di guadagnato


     
    .
  3. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    Giuro che così mi è stato detto!ma spero che stavolta si sia proprio sbagliato. perchè effettivamente gli orali, è probabile finiscano oltre ottobre, visto il gran numero di gente che si dà per malata e porta certificati medici facendo slittare la fine degli orali..!Speriamo. Comunque quando e se avrò notizie più certe ve le farò sapere! baci.
     
    .
  4. gioia fugace
     
    .

    User deleted


    ricordando a me stesso (e alle nuove generazioni dei dipendenti del Ministero) che ci sono stati periodi in cui i concorsi che si accavallavano erano ben 3 e nessuno si lamentava, se può essere utile ricordo i tempi di svolgimento del concorso del 2001 (bando 2000), dove le prove preselettive si svolsero dal 20 marzo al 13 aprile 2001 e le prove scritte nell'ultima settimana di giugno 2001.
     
    .
  5. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    Si, si ma pure io penso si sia sbagliato! Però vi giuro che me lo ha detto con una tale sicurezza che mi ha fatto un pò paura! :o: :o: :o: :o: :o: :o:

    Comunque, secondo me, è ancora troppo presto per dirlo (mancano più di 6mesi)!Probabilmente non lo sanno neppure loro. Possibile che il 24 ed il 25 luglio sia una data indicativa...
     
    .
  6. L'Acchiappavvocati
     
    .

    User deleted


    Ragazzi di che vi lamentate? Per chi lo fa a Roma dopo le prove basta proseguire per una mezz'ora sull'Aurelia e ci si ritrova a Fregene, ottimo.
     
    .
  7. ilva
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MARRAT @ 27/11/2006, 22:05)
    Credo che, all'uopo, sia utile leggere il verbale relativo ai criteri adottati per le valutazioni degli elaborati, in modo tale da farsi un'idea di come la Commissione abbia proceduto.
    Se non mi sbaglio, esercitando il diritto di accesso, tale consultazione dovrebbe essere possibile.
    Una mia considerazione personale: fino a venerdì, anch'io come te, ero convinto che, conoscendo entrambi gli argomenti specifici su cui si fondavano le tracce, scrivere decentemente e saper argomentare il discorso in modo logico e coerente, sarebbe valso il superamento della prova; dopo la lettura dei risultati, il confronoto con gli amici che sono passati e una serie di considerazioni accessorie, ho leggermente cambiato idea ed ora ritengo che a fare la differenza siano state la padronanza dei principi generali del diritto( giudicato in amministrativo e corretta definizione dei rapporti tra diritto penale e comunitario in penale) e la maturità degli elaborati, desunta dalla capacità dei candidati di ricostruire il dibattito, proprio sulla base dei principi generali applicati al caso concreto.
    Probabilmente ho detto fesserie, ma stasera degli amici hanno portato una bottiglia di "brunello di montalcino", quindi perdonami :P .

    Confermo che è èossibile esercitare il diritto di accesso e chiedere una copia del verbale dei criteri di valutazione, io l'ho fatto e attendo di ritirarne copia, ritengo che ciò possa essere molto utile anche per il prossimo concorso.
     
    .
  8. N-e-s-s-u-n-o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Big Brus @ 28/11/2006, 15:30)
    CITAZIONE (antoebasta @ 27/11/2006, 23:02)
    Ciao.Sono una di quelle che è arrivata ad un passo dall'ammissione agli orali con 13 in penale e N.I. in amm.vo! Ancora non riesco a farmene una ragione in considerazione del fatto che l'argomento di amm.vo lo conoscevo, così come conoscevo le sentenze della Corte Europea ecc..Nonostante tutto il mio tema non è piaciuto! Di contro tutti quelli che hanno soltanto "provato" a svolgere la traccia mettendo insieme un pò di civile e un pò di amm.vo e senza affrontare minimamente la problematica sollevata dalla suddetta Corte, seppur con 12, hanno avuto un risultato positivo! Leggendo tra i vari messaggi di questo forum mi sono fatta l'idea che ha superato la prova di amm.vo chi ha sviluppato la parte relativa al giudicato servendosi esclusivamente delle nozioni civilistiche dello stesso. Inoltre in tutta la commissione sono soltanto due gli amministrativisti e perciò non è improbabile che i restanti componenti abbiano corretto gli elaborati tenendo presente la propria preparazione (di tutt'altra matrice!). Ecco allora premiata l'audacia di tutti coloro che hanno voluto osare pur in carenza di reale conoscenza dell'argomento. Che devo dirti? Coraggio! Non lasciamoci sopraffare dalla rabbia.Io in questi pochi giorni mi sono letteralmente logorata e la sola idea di rimettermi a studiare per non so quanti altri mesi mi fa ancora stare male.Tuttavia,come in un combattimento, dobbiamo provare a rialzarci e chissà....che stavolta non sia quella buona per noi.Di sicuro questa, seppur deludente esperienza, servirà a fortificarci e a farci affrontare i prossimi scritti con maggiore grinta(che poi non è altro che la rabbia di adesso!).
    Un abbraccio.

    Carissima compagna di sventure, so che non può esserti di consolazione ma ti racconto cosa è successo a me: il tema di amministrativo mi sono limitato a ricostruirlo dignitosamente anche se con molte pecche; ebbene ho preso 12. Il tema di penale lo conoscevo alla grande, sapevo benissimo la parte di comunitario, conoscevo la sentenza incriminata; ebbene N.I. Sono rimasto come un coglione (perdona il turpiloquio) a bocca aperta davanti ai risultati conscio di aver buttato una grande occasione. Ho chiesto copia dei compiti e spero di trovare un errore di ortografia o parti non ricopiate in bella altrimenti non capisco come sia stato possibile ritenere idoneo il mio tema di amministrativo e non idoneo quello di penale. L'umiliazione e quadrupla se pensi che sono 5 anni che esercito come avvocato penalista senza contare i titoli universitari nelle discipline penalistiche. Sto ancora sbollendo, dopodichè da lunedì mi rimetterò a studiare la sera ed i week-end fino a luglio per riprovare il concorso. Purtroppo so che la prossima volta mi toccherà sicuramente fare il tema di civile, ecco perchè questa era una occasione super ghiotta. Baci a tutti. LA RESA NON E' NEL NOSTRO CREDO!!!!!!

    P.S. Al ministero mi hanno detto che gli scritti saranno 24 e 25 LUGLIO. Il 29 maggio sarà data la notizia ufficiale. Il tempo c'è, miglioriamo la nostra preparazione.

    Carissimi non idonei a metà del guado, il sottoscritto si iscrive al club :o: .
    Ho preso 12 in amministrativo conoscendo l'ad. plenaria 2/05 e le sentenze della Cedu precedenti e successive alla plenaria, la teoria di Nigro sulla reintegrazione in forma specifica, la questione relativa al riparto di giurisdizione, con la distinzione tra occupazione acquisitiva ed usurpativa, e scrivendo due facciate di introduzione sul giudicato amministrativo.
    Il tema di Penale è risultato N.I ed era strutturato nel seguente modo, in ragione del fatto che avevo studiato bene l’argomento (o almeno ritenevo di averlo fatto) sul manuale di Garofoli, sulla Guida ragionata alla giurisprudenza e, dulcis in fundo, sugli appunti del corso che avevo frequentato:

    parte generale
    -influenza del diritto comunitario sul diritto interno (efficacia diretta e primazia) e rimedi (disapplicazione) in caso di contrasto tra norma comunitaria e norma interna
    -assenza di potestà normativa penale in capo agli organi comunitari (ragioni: mancanza di espliciti riferimenti normativi; difetto di rappresentatività dei suddetti organi con riferimento al principio di legalità)
    -efficacia riflessa del diritto comunitario in ambito sanzionatorio (effetti espansivi), con accenno alla problematica relativa al falso in bilancio
    -efficacia riflessa (effetti restrittivi) sulla fattispecie incriminatrice.

    caso specifico (scommesse sportive e libertà di prestazione e stabilimento):
    ho sviscerato la questione sulla base delle differenti prese di posizione della giurisprudenza (Corte di giustizia, SS.UU., Tribunali di merito e Consiglio di Stato, che si era pronunciato due settimane prima delle prove scritte e la cui sentenza avevo letto su Guida al Diritto).

    Ieri ho spedito al Ministero l’istanza per ottenere copia degli elaborati e dei criteri di valutazione: mi riservo di pubblicare i miei temi e spero che qualche idoneo faccia altrettanto.

    Una domanda per Big Brus.
    Se non ricordo male, credo di aver omesso un passaggio dell’argomentazione, nel ricopiare il tema di penale in bella, ritenendolo superfluo nell’economia del discorso: ritieni che possa essere stato decisivo per la bocciatura e, se sì, perché? Chiaramente non ti chiedo un giudizio nel merito, ma se secondo te il fatto di aver omesso un passaggio dalla brutta alla bella possa essere considerato, di per sè, negativamente. Ti ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta.

    In attesa di capire di più,
    vi saluto.
    Nessuno

    p.s.: barcollo, ma non mollo.

    Edited by N-e-s-s-u-n-o - 29/11/2006, 15:15
     
    .
  9. angynapoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (N-e-s-s-u-n-o @ 29/11/2006, 12:45)
    Ieri ho spedito al Ministero l’istanza per ottenere copia degli elaborati e dei criteri di valutazione: mi riservo di pubblicare i miei temi e spero che qualche idoneo faccia altrettanto.

    Grazie Nessuno per la volontà di pubblicare i tuoi temi.Qualche idoneo hai ragione, ti dovrebbe seguire...Comunque grazie,attendiamo allora...
     
    .
  10. antoebasta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (N-e-s-s-u-n-o @ 29/11/2006, 12:45)
    CITAZIONE (Big Brus @ 28/11/2006, 15:30)
    CITAZIONE (antoebasta @ 27/11/2006, 23:02)
    Ciao.Sono una di quelle che è arrivata ad un passo dall'ammissione agli orali con 13 in penale e N.I. in amm.vo! Ancora non riesco a farmene una ragione in considerazione del fatto che l'argomento di amm.vo lo conoscevo, così come conoscevo le sentenze della Corte Europea ecc..Nonostante tutto il mio tema non è piaciuto! Di contro tutti quelli che hanno soltanto "provato" a svolgere la traccia mettendo insieme un pò di civile e un pò di amm.vo e senza affrontare minimamente la problematica sollevata dalla suddetta Corte, seppur con 12, hanno avuto un risultato positivo! Leggendo tra i vari messaggi di questo forum mi sono fatta l'idea che ha superato la prova di amm.vo chi ha sviluppato la parte relativa al giudicato servendosi esclusivamente delle nozioni civilistiche dello stesso. Inoltre in tutta la commissione sono soltanto due gli amministrativisti e perciò non è improbabile che i restanti componenti abbiano corretto gli elaborati tenendo presente la propria preparazione (di tutt'altra matrice!). Ecco allora premiata l'audacia di tutti coloro che hanno voluto osare pur in carenza di reale conoscenza dell'argomento. Che devo dirti? Coraggio! Non lasciamoci sopraffare dalla rabbia.Io in questi pochi giorni mi sono letteralmente logorata e la sola idea di rimettermi a studiare per non so quanti altri mesi mi fa ancora stare male.Tuttavia,come in un combattimento, dobbiamo provare a rialzarci e chissà....che stavolta non sia quella buona per noi.Di sicuro questa, seppur deludente esperienza, servirà a fortificarci e a farci affrontare i prossimi scritti con maggiore grinta(che poi non è altro che la rabbia di adesso!).
    Un abbraccio.

    Carissima compagna di sventure, so che non può esserti di consolazione ma ti racconto cosa è successo a me: il tema di amministrativo mi sono limitato a ricostruirlo dignitosamente anche se con molte pecche; ebbene ho preso 12. Il tema di penale lo conoscevo alla grande, sapevo benissimo la parte di comunitario, conoscevo la sentenza incriminata; ebbene N.I. Sono rimasto come un coglione (perdona il turpiloquio) a bocca aperta davanti ai risultati conscio di aver buttato una grande occasione. Ho chiesto copia dei compiti e spero di trovare un errore di ortografia o parti non ricopiate in bella altrimenti non capisco come sia stato possibile ritenere idoneo il mio tema di amministrativo e non idoneo quello di penale. L'umiliazione e quadrupla se pensi che sono 5 anni che esercito come avvocato penalista senza contare i titoli universitari nelle discipline penalistiche. Sto ancora sbollendo, dopodichè da lunedì mi rimetterò a studiare la sera ed i week-end fino a luglio per riprovare il concorso. Purtroppo so che la prossima volta mi toccherà sicuramente fare il tema di civile, ecco perchè questa era una occasione super ghiotta. Baci a tutti. LA RESA NON E' NEL NOSTRO CREDO!!!!!!

    P.S. Al ministero mi hanno detto che gli scritti saranno 24 e 25 LUGLIO. Il 29 maggio sarà data la notizia ufficiale. Il tempo c'è, miglioriamo la nostra preparazione.

    Carissimi non idonei a metà del guado, il sottoscritto si iscrive al club :o: .
    Ho preso 12 in amministrativo conoscendo l'ad. plenaria 2/05 e le sentenze della Cedu precedenti e successive alla plenaria, la teoria di Nigro sulla reintegrazione in forma specifica, la questione relativa al riparto di giurisdizione, con la distinzione tra occupazione acquisitiva ed usurpativa, e scrivendo due facciate di introduzione sul giudicato amministrativo.
    Il tema di Penale è risultato N.I ed era strutturato nel seguente modo, in ragione del fatto che avevo studiato bene l’argomento (o almeno ritenevo di averlo fatto) sul manuale di Garofoli, sulla Guida ragionata alla giurisprudenza e, dulcis in fundo, sugli appunti del corso che avevo frequentato:

    parte generale
    -influenza del diritto comunitario sul diritto interno (efficacia diretta e primazia) e rimedi (disapplicazione) in caso di contrasto tra norma comunitaria e norma interna
    -assenza di potestà normativa penale in capo agli organi comunitari (ragioni: mancanza di espliciti riferimenti normativi; difetto di rappresentatività dei suddetti organi con riferimento al principio di legalità)
    -efficacia riflessa del diritto comunitario in ambito sanzionatorio (effetti espansivi), con accenno alla problematica relativa al falso in bilancio
    -efficacia riflessa (effetti restrittivi) sulla fattispecie incriminatrice.

    caso specifico (scommesse sportive e libertà di prestazione e stabilimento):
    ho sviscerato la questione sulla base delle differenti prese di posizione della giurisprudenza (Corte di giustizia, SS.UU., Tribunali di merito e Consiglio di Stato, che si era pronunciato due settimane prima delle prove scritte e la cui sentenza avevo letto su Guida al Diritto).

    Ieri ho spedito al Ministero l’istanza per ottenere copia degli elaborati e dei criteri di valutazione: mi riservo di pubblicare i miei temi e spero che qualche idoneo faccia altrettanto.

    Una domanda per Big Brus.
    Se non ricordo male, credo di aver omesso un passaggio dell’argomentazione, nel ricopiare il tema di penale in bella, ritenendolo superfluo nell’economia del discorso: ritieni che possa essere stato decisivo per la bocciatura e, se sì, perché? Ti ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta.

    In attesa di capire di più,
    vi saluto.
    Nessuno

    p.s.: barcollo, ma non mollo.

    Mi piace il "barcollo ma non mollo"!! Si adatta proprio a quello che sento in questii giorni! Che peccato, vero? Intendo che una simile occasione sia stata sprecata! Io dico che esserci entrata"con un piede solo" è soltanto servito a non farmi rassegnare per l'eternità!! Comunque ho già ricominciato a guardare alla prossima occasione e stavolta, paradossalmente, mi auguro di trovarmi davanti ad una traccia a me pressocchè sconosciuta in modo tale da poter fare il famoso "tentativo di ricostruzione" che tanto ha giovato ai molti che oggi si preparano per gli orali! Che ne pensate?
     
    .
  11. N-e-s-s-u-n-o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angynapoli @ 29/11/2006, 13:04)
    CITAZIONE (N-e-s-s-u-n-o @ 29/11/2006, 12:45)
    Ieri ho spedito al Ministero l’istanza per ottenere copia degli elaborati e dei criteri di valutazione: mi riservo di pubblicare i miei temi e spero che qualche idoneo faccia altrettanto.

    Grazie Nessuno per la volontà di pubblicare i tuoi temi.Qualche idoneo hai ragione, ti dovrebbe seguire...Comunque grazie,attendiamo allora...

    De nada, penso anch'io che sia utile confrontare i propri elaborati. Appena saprò qualcosa vi farò sapere.
     
    .
  12. N-e-s-s-u-n-o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antoebasta @ 29/11/2006, 15:19)
    CITAZIONE (N-e-s-s-u-n-o @ 29/11/2006, 12:45)
    CITAZIONE (Big Brus @ 28/11/2006, 15:30)
    Carissima compagna di sventure, so che non può esserti di consolazione ma ti racconto cosa è successo a me: il tema di amministrativo mi sono limitato a ricostruirlo dignitosamente anche se con molte pecche; ebbene ho preso 12. Il tema di penale lo conoscevo alla grande, sapevo benissimo la parte di comunitario, conoscevo la sentenza incriminata; ebbene N.I. Sono rimasto come un coglione (perdona il turpiloquio) a bocca aperta davanti ai risultati conscio di aver buttato una grande occasione. Ho chiesto copia dei compiti e spero di trovare un errore di ortografia o parti non ricopiate in bella altrimenti non capisco come sia stato possibile ritenere idoneo il mio tema di amministrativo e non idoneo quello di penale. L'umiliazione e quadrupla se pensi che sono 5 anni che esercito come avvocato penalista senza contare i titoli universitari nelle discipline penalistiche. Sto ancora sbollendo, dopodichè da lunedì mi rimetterò a studiare la sera ed i week-end fino a luglio per riprovare il concorso. Purtroppo so che la prossima volta mi toccherà sicuramente fare il tema di civile, ecco perchè questa era una occasione super ghiotta. Baci a tutti. LA RESA NON E' NEL NOSTRO CREDO!!!!!!

    P.S. Al ministero mi hanno detto che gli scritti saranno 24 e 25 LUGLIO. Il 29 maggio sarà data la notizia ufficiale. Il tempo c'è, miglioriamo la nostra preparazione.

    Carissimi non idonei a metà del guado, il sottoscritto si iscrive al club :o: .
    Ho preso 12 in amministrativo conoscendo l'ad. plenaria 2/05 e le sentenze della Cedu precedenti e successive alla plenaria, la teoria di Nigro sulla reintegrazione in forma specifica, la questione relativa al riparto di giurisdizione, con la distinzione tra occupazione acquisitiva ed usurpativa, e scrivendo due facciate di introduzione sul giudicato amministrativo.
    Il tema di Penale è risultato N.I ed era strutturato nel seguente modo, in ragione del fatto che avevo studiato bene l’argomento (o almeno ritenevo di averlo fatto) sul manuale di Garofoli, sulla Guida ragionata alla giurisprudenza e, dulcis in fundo, sugli appunti del corso che avevo frequentato:

    parte generale
    -influenza del diritto comunitario sul diritto interno (efficacia diretta e primazia) e rimedi (disapplicazione) in caso di contrasto tra norma comunitaria e norma interna
    -assenza di potestà normativa penale in capo agli organi comunitari (ragioni: mancanza di espliciti riferimenti normativi; difetto di rappresentatività dei suddetti organi con riferimento al principio di legalità)
    -efficacia riflessa del diritto comunitario in ambito sanzionatorio (effetti espansivi), con accenno alla problematica relativa al falso in bilancio
    -efficacia riflessa (effetti restrittivi) sulla fattispecie incriminatrice.

    caso specifico (scommesse sportive e libertà di prestazione e stabilimento):
    ho sviscerato la questione sulla base delle differenti prese di posizione della giurisprudenza (Corte di giustizia, SS.UU., Tribunali di merito e Consiglio di Stato, che si era pronunciato due settimane prima delle prove scritte e la cui sentenza avevo letto su Guida al Diritto).

    Ieri ho spedito al Ministero l’istanza per ottenere copia degli elaborati e dei criteri di valutazione: mi riservo di pubblicare i miei temi e spero che qualche idoneo faccia altrettanto.

    Una domanda per Big Brus.
    Se non ricordo male, credo di aver omesso un passaggio dell’argomentazione, nel ricopiare il tema di penale in bella, ritenendolo superfluo nell’economia del discorso: ritieni che possa essere stato decisivo per la bocciatura e, se sì, perché? Ti ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta.

    In attesa di capire di più,
    vi saluto.
    Nessuno

    p.s.: barcollo, ma non mollo.

    Mi piace il "barcollo ma non mollo"!! Si adatta proprio a quello che sento in questii giorni! Che peccato, vero? Intendo che una simile occasione sia stata sprecata! Io dico che esserci entrata"con un piede solo" è soltanto servito a non farmi rassegnare per l'eternità!! Comunque ho già ricominciato a guardare alla prossima occasione e stavolta, paradossalmente, mi auguro di trovarmi davanti ad una traccia a me pressocchè sconosciuta in modo tale da poter fare il famoso "tentativo di ricostruzione" che tanto ha giovato ai molti che oggi si preparano per gli orali! Che ne pensate?

    Barcollo ma non mollo è uno slogan degli ultras che ha una duplice valenza: una seria, del tipo "è difficile, comporta sacrifici e sofferenze, ma ce la posso fare, ce la possiamo fare"; un'altra più autoironica che suona più o meno così: "nonostante tutto quello che mi sono bevuto sono ancora in piedi :P "

    A scanso di equivoci chiarisco che da venerdì ad oggi ho bevuto solo mezzo bicchiere di Martini ed un goccio di liquore calabro alla liquirizia ;).

    Parlando di cose serie, secondo me il fatto di aver preso un'idoneità in queste condizioni (342 ammessi a fronte di 4009 candidati consegnanti e tracce oggettivamente difficili) è una buona base per ripartire per il prossimo concorso.

    Anch'io a questo punto penso sia meglio sforzarsi di ricostruire l'elaborato, piuttosto che conoscere a memoria l'argomento, con il rischio di annoiare la commissione.
    Però prima di farmi un'idea precisa sul da farsi, voglio rileggere i miei elaborati, i criteri di valutazione e qualche elaborato valutato con 12 o 13.
     
    .
  13. Galvanor
     
    .

    User deleted


    Un unica riflessione: Anch'io penso di aver fatto un ottimo compito di penale e anch'io penso di dover meritare la vittoria. MA questo è quello che penso IO! non quello che pensa la commissione!
    Cerco di spiegarmi meglio. Il compito di penale, tra i due corsi di spec che avevo seguito e la pratica forense l'avevo fatto ben tre volte. Giocoforza pensare che l'argomento potesse uscire al concorso e giocoforza farmi correggere il medesimo tema ai vari prof. mag. e avv. che conoscevo. Tutti, all'insaputa del fatto che quel tema fosse già stato corretto da altri. La motivazione era ovvia... volevo vedere se persone appartenenti ad ambiti giuridici diversi, e per certi versi molto distanti tra loro, avevano qualcosa da ridire. Ebbene, tutti mi hanno confermato che il compito era perfetto: sintetico, chiaro, approfondito, ecc. Un prof se l'è perfino fotocopiato per farlo vedere ai propri studenti ed usarlo come modello per scrivere un buon tema.
    Eppure il mio risultato è stato NI. :unsure:
    Questo perchè chi pensava che il mio compito fosse buono non era chi sedeva in commissione.
    E' l'alea di tutti i concorsi, che fa credere buono un compito mediocre solo perchè la sua correzione è stata successiva a 40 compiti folli o che fa credere pessimo un buon compito perchè il Tizio seduto accanto a voi è la reincarnazione di Carnelutti. E per questo non c'è corso, manuale o rivista che tenga... :(
    Che dire allora?
    Ricorciamoci le maniche e ripartiamo a studiare visto che sterili polemiche non cambieranno le cose.
    Un compliemento ai vincitori che, bravi o meno bravi hanno comunque dimostrato di saper fare un compito soddisfacente (questo è sempre necessario) ed un in bocca al lupo a tutti coloro che dimostreranno la maturità e il coraggio di far ripartire questa grande avventura, speriamo a lieto fine. :rolleyes:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Galvanor @ 30/11/2006, 11:57)
    Un unica riflessione: Anch'io penso di aver fatto un ottimo compito di penale e anch'io penso di dover meritare la vittoria. MA questo è quello che penso IO! non quello che pensa la commissione!
    Cerco di spiegarmi meglio. Il compito di penale, tra i due corsi di spec che avevo seguito e la pratica forense l'avevo fatto ben tre volte. Giocoforza pensare che l'argomento potesse uscire al concorso e giocoforza farmi correggere il medesimo tema ai vari prof. mag. e avv. che conoscevo. Tutti, all'insaputa del fatto che quel tema fosse già stato corretto da altri. La motivazione era ovvia... volevo vedere se persone appartenenti ad ambiti giuridici diversi, e per certi versi molto distanti tra loro, avevano qualcosa da ridire. Ebbene, tutti mi hanno confermato che il compito era perfetto: sintetico, chiaro, approfondito, ecc. Un prof se l'è perfino fotocopiato per farlo vedere ai propri studenti ed usarlo come modello per scrivere un buon tema.
    Eppure il mio risultato è stato NI. :unsure:
    Questo perchè chi pensava che il mio compito fosse buono non era chi sedeva in commissione.
    E' l'alea di tutti i concorsi, che fa credere buono un compito mediocre solo perchè la sua correzione è stata successiva a 40 compiti folli o che fa credere pessimo un buon compito perchè il Tizio seduto accanto a voi è la reincarnazione di Carnelutti. E per questo non c'è corso, manuale o rivista che tenga... :(
    Che dire allora?
    Ricorciamoci le maniche e ripartiamo a studiare visto che sterili polemiche non cambieranno le cose.
    Un compliemento ai vincitori che, bravi o meno bravi hanno comunque dimostrato di saper fare un compito soddisfacente (questo è sempre necessario) ed un in bocca al lupo a tutti coloro che dimostreranno la maturità e il coraggio di far ripartire questa grande avventura, speriamo a lieto fine. :rolleyes:

    image image image ;) :) :) :)
     
    .
  15. valissima
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, riscrivo dpo quasi una settimana..tanto mi ci è voluto per riprendermi e soprattutto per accettare e soprattutto per parlare del triste vedretto...due n.i.
    Non me lo aspettavo...ero stra sicura che almeno amministrativo fosse andato bene...è la mia materia preferita, la studio per passione. Pensate che quando il presidente Grillo lesse la traccia cominciai ad esultare...Penale sapevo di averlo fatto meno bene...magari la prima parte poteva andare, purtroppo però non conoscevo la sentenza della Cassazione nè il dibattito a distanza con la CGCE..la bocciatura forse la meritavo, all'epoca avevo solo 3 mesi di studio di diritto penale alle spalle, ma amministrativo...non riesco a pensare di non aver passato l'esame ..tutte la mie certezze sono crollate!
    So che la vita continua, ma ho un senso di vuoto dentro e tanto tanto disorientamento..
    Ringrazio tutti voi che avete condiviso quella terribile settimana insieme a me , i moderatori, Fulsere che ha gentilmente risposto al mio mess. pvt
    Un affettuoso saluto
     
    .
89 replies since 27/11/2006, 21:45   8555 views
  Share  
.