perchè compiti fatti veramente bene non sono passati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciavolona
     
    .

    User deleted


    sono distrutta, sono veramente distrutta. sono stata giudicata inidonea ad entrambi gli scritti e non sò darmene una ragione . ho scritto tutto, credo bene e poi conoscevo gli istituti e la giurisprudenza.... sono distrutta perche avevo investito molto in questo concorso e non ho la forza e soprattutto la fiducia nel prossimo concorso... :cry:
     
    .
  2. do75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Big Brus @ 28/11/2006, 15:30)
    CITAZIONE (antoebasta @ 27/11/2006, 23:02)
    Ciao.Sono una di quelle che è arrivata ad un passo dall'ammissione agli orali con 13 in penale e N.I. in amm.vo! Ancora non riesco a farmene una ragione in considerazione del fatto che l'argomento di amm.vo lo conoscevo, così come conoscevo le sentenze della Corte Europea ecc..Nonostante tutto il mio tema non è piaciuto! Di contro tutti quelli che hanno soltanto "provato" a svolgere la traccia mettendo insieme un pò di civile e un pò di amm.vo e senza affrontare minimamente la problematica sollevata dalla suddetta Corte, seppur con 12, hanno avuto un risultato positivo! Leggendo tra i vari messaggi di questo forum mi sono fatta l'idea che ha superato la prova di amm.vo chi ha sviluppato la parte relativa al giudicato servendosi esclusivamente delle nozioni civilistiche dello stesso. Inoltre in tutta la commissione sono soltanto due gli amministrativisti e perciò non è improbabile che i restanti componenti abbiano corretto gli elaborati tenendo presente la propria preparazione (di tutt'altra matrice!). Ecco allora premiata l'audacia di tutti coloro che hanno voluto osare pur in carenza di reale conoscenza dell'argomento. Che devo dirti? Coraggio! Non lasciamoci sopraffare dalla rabbia.Io in questi pochi giorni mi sono letteralmente logorata e la sola idea di rimettermi a studiare per non so quanti altri mesi mi fa ancora stare male.Tuttavia,come in un combattimento, dobbiamo provare a rialzarci e chissà....che stavolta non sia quella buona per noi.Di sicuro questa, seppur deludente esperienza, servirà a fortificarci e a farci affrontare i prossimi scritti con maggiore grinta(che poi non è altro che la rabbia di adesso!).
    Un abbraccio.

    Carissima compagna di sventure, so che non può esserti di consolazione ma ti racconto cosa è successo a me: il tema di amministrativo mi sono limitato a ricostruirlo dignitosamente anche se con molte pecche; ebbene ho preso 12. Il tema di penale lo conoscevo alla grande, sapevo benissimo la parte di comunitario, conoscevo la sentenza incriminata; ebbene N.I. Sono rimasto come un coglione (perdona il turpiloquio) a bocca aperta davanti ai risultati conscio di aver buttato una grande occasione. Ho chiesto copia dei compiti e spero di trovare un errore di ortografia o parti non ricopiate in bella altrimenti non capisco come sia stato possibile ritenere idoneo il mio tema di amministrativo e non idoneo quello di penale. L'umiliazione e quadrupla se pensi che sono 5 anni che esercito come avvocato penalista senza contare i titoli universitari nelle discipline penalistiche. Sto ancora sbollendo, dopodichè da lunedì mi rimetterò a studiare la sera ed i week-end fino a luglio per riprovare il concorso. Purtroppo so che la prossima volta mi toccherà sicuramente fare il tema di civile, ecco perchè questa era una occasione super ghiotta. Baci a tutti. LA RESA NON E' NEL NOSTRO CREDO!!!!!!

    P.S. Al ministero mi hanno detto che gli scritti saranno 24 e 25 LUGLIO. Il 29 maggio sarà data la notizia ufficiale. Il tempo c'è, miglioriamo la nostra preparazione.

    TI HANNO DETTO CON CERTEZZA DEL 24 E 25 LUGLIO?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

    per i moderatori:forse il messaggio precedente andrebbe spostato tra le notizie sugli scritti...
     
    .
  3. GIUSTIZIA(jack)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Big Brus @ 28/11/2006, 15:30)
    CITAZIONE (antoebasta @ 27/11/2006, 23:02)
    Ciao.Sono una di quelle che è arrivata ad un passo dall'ammissione agli orali con 13 in penale e N.I. in amm.vo! Ancora non riesco a farmene una ragione in considerazione del fatto che l'argomento di amm.vo lo conoscevo, così come conoscevo le sentenze della Corte Europea ecc..Nonostante tutto il mio tema non è piaciuto! Di contro tutti quelli che hanno soltanto "provato" a svolgere la traccia mettendo insieme un pò di civile e un pò di amm.vo e senza affrontare minimamente la problematica sollevata dalla suddetta Corte, seppur con 12, hanno avuto un risultato positivo! Leggendo tra i vari messaggi di questo forum mi sono fatta l'idea che ha superato la prova di amm.vo chi ha sviluppato la parte relativa al giudicato servendosi esclusivamente delle nozioni civilistiche dello stesso. Inoltre in tutta la commissione sono soltanto due gli amministrativisti e perciò non è improbabile che i restanti componenti abbiano corretto gli elaborati tenendo presente la propria preparazione (di tutt'altra matrice!). Ecco allora premiata l'audacia di tutti coloro che hanno voluto osare pur in carenza di reale conoscenza dell'argomento. Che devo dirti? Coraggio! Non lasciamoci sopraffare dalla rabbia.Io in questi pochi giorni mi sono letteralmente logorata e la sola idea di rimettermi a studiare per non so quanti altri mesi mi fa ancora stare male.Tuttavia,come in un combattimento, dobbiamo provare a rialzarci e chissà....che stavolta non sia quella buona per noi.Di sicuro questa, seppur deludente esperienza, servirà a fortificarci e a farci affrontare i prossimi scritti con maggiore grinta(che poi non è altro che la rabbia di adesso!).
    Un abbraccio.

    Carissima compagna di sventure, so che non può esserti di consolazione ma ti racconto cosa è successo a me: il tema di amministrativo mi sono limitato a ricostruirlo dignitosamente anche se con molte pecche; ebbene ho preso 12. Il tema di penale lo conoscevo alla grande, sapevo benissimo la parte di comunitario, conoscevo la sentenza incriminata; ebbene N.I. Sono rimasto come un coglione (perdona il turpiloquio) a bocca aperta davanti ai risultati conscio di aver buttato una grande occasione. Ho chiesto copia dei compiti e spero di trovare un errore di ortografia o parti non ricopiate in bella altrimenti non capisco come sia stato possibile ritenere idoneo il mio tema di amministrativo e non idoneo quello di penale. L'umiliazione e quadrupla se pensi che sono 5 anni che esercito come avvocato penalista senza contare i titoli universitari nelle discipline penalistiche. Sto ancora sbollendo, dopodichè da lunedì mi rimetterò a studiare la sera ed i week-end fino a luglio per riprovare il concorso. Purtroppo so che la prossima volta mi toccherà sicuramente fare il tema di civile, ecco perchè questa era una occasione super ghiotta. Baci a tutti. LA RESA NON E' NEL NOSTRO CREDO!!!!!!

    P.S. Al ministero mi hanno detto che gli scritti saranno 24 e 25 LUGLIO. Il 29 maggio sarà data la notizia ufficiale. Il tempo c'è, miglioriamo la nostra preparazione.

    Chiedo espressa conferma anch'io.
    Devo prenotare le ferie.Grazie
     
    .
  4. antoebasta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Big Brus @ 28/11/2006, 15:30)
    CITAZIONE (antoebasta @ 27/11/2006, 23:02)
    Ciao.Sono una di quelle che è arrivata ad un passo dall'ammissione agli orali con 13 in penale e N.I. in amm.vo! Ancora non riesco a farmene una ragione in considerazione del fatto che l'argomento di amm.vo lo conoscevo, così come conoscevo le sentenze della Corte Europea ecc..Nonostante tutto il mio tema non è piaciuto! Di contro tutti quelli che hanno soltanto "provato" a svolgere la traccia mettendo insieme un pò di civile e un pò di amm.vo e senza affrontare minimamente la problematica sollevata dalla suddetta Corte, seppur con 12, hanno avuto un risultato positivo! Leggendo tra i vari messaggi di questo forum mi sono fatta l'idea che ha superato la prova di amm.vo chi ha sviluppato la parte relativa al giudicato servendosi esclusivamente delle nozioni civilistiche dello stesso. Inoltre in tutta la commissione sono soltanto due gli amministrativisti e perciò non è improbabile che i restanti componenti abbiano corretto gli elaborati tenendo presente la propria preparazione (di tutt'altra matrice!). Ecco allora premiata l'audacia di tutti coloro che hanno voluto osare pur in carenza di reale conoscenza dell'argomento. Che devo dirti? Coraggio! Non lasciamoci sopraffare dalla rabbia.Io in questi pochi giorni mi sono letteralmente logorata e la sola idea di rimettermi a studiare per non so quanti altri mesi mi fa ancora stare male.Tuttavia,come in un combattimento, dobbiamo provare a rialzarci e chissà....che stavolta non sia quella buona per noi.Di sicuro questa, seppur deludente esperienza, servirà a fortificarci e a farci affrontare i prossimi scritti con maggiore grinta(che poi non è altro che la rabbia di adesso!).
    Un abbraccio.

    Carissima compagna di sventure, so che non può esserti di consolazione ma ti racconto cosa è successo a me: il tema di amministrativo mi sono limitato a ricostruirlo dignitosamente anche se con molte pecche; ebbene ho preso 12. Il tema di penale lo conoscevo alla grande, sapevo benissimo la parte di comunitario, conoscevo la sentenza incriminata; ebbene N.I. Sono rimasto come un coglione (perdona il turpiloquio) a bocca aperta davanti ai risultati conscio di aver buttato una grande occasione. Ho chiesto copia dei compiti e spero di trovare un errore di ortografia o parti non ricopiate in bella altrimenti non capisco come sia stato possibile ritenere idoneo il mio tema di amministrativo e non idoneo quello di penale. L'umiliazione e quadrupla se pensi che sono 5 anni che esercito come avvocato penalista senza contare i titoli universitari nelle discipline penalistiche. Sto ancora sbollendo, dopodichè da lunedì mi rimetterò a studiare la sera ed i week-end fino a luglio per riprovare il concorso. Purtroppo so che la prossima volta mi toccherà sicuramente fare il tema di civile, ecco perchè questa era una occasione super ghiotta. Baci a tutti. LA RESA NON E' NEL NOSTRO CREDO!!!!!!

    P.S. Al ministero mi hanno detto che gli scritti saranno 24 e 25 LUGLIO. Il 29 maggio sarà data la notizia ufficiale. Il tempo c'è, miglioriamo la nostra preparazione.

    Se davvero dovessero essere queste le date...sembrerà strano ma comincerei a fare salti di gioia.Direte voi:ma come fino a qualche minuto fa la tristezza l'attanagliava e adesso......! Certo che sarei felicissima, ormai quel che è stato è stato e, a meno di un miracolo, non si può fare più niente. Per i prossimi scritti mi angosciava il fatto di vederli lontanissimi nel tempo. Se fosse possibile io li farei anche fra due mesi (giusto il tempo di riprendere padronanza delle tre materie e curare l'aggiornamento). A volte per ritrovare l'entusiasmo basta poco.In questo caso vedere all'improvviso profilarsi una tanto importante scadenza mi servirà a non pensare più (o quasi!) a questa meravigliosa occasione perduta e a ricominciare a pianificare i giorni che verranno. Speriamo di avere conferme della notizia.Baci.
     
    .
  5. venticinque
     
    .

    User deleted


    Ecco la mia esperienza: per quel che attiene al tema di diritto amministrativo non conoscevo l'Adunanza Plenaria, ma avevo studiato molto bene il giudicato, avendo esso costituito l'oggetto della mia tesi di laurea. Ho tuttavia ricostruito bene la problematica relativa all'art. 43, soprattutto alla luce dei principi generali del diritto amministrativo. Conoscevo inoltre il contenuto di diverse sentenze della Corte Europea e le ho quindi citate, commettendo forse l'errore di condividerle ed esprimendo considerazioni personali sulla puntualità delle argomentazioni utilizzate dalla Corte per osteggiare la legittimità dell'art. 43.
    Per quanto riguarda il tema di diritto penale......beh.......la tematica dei rapporti tra diritto interno e diritto comunitario affrontata con una certa maturità espositiva (credevo!!!!!!!!!) e soluzione dello specifico problema posto dalla traccia perfettamente aderente alla tesi della giurisprudenza, pur non conoscendo la sentenza........
    Risultato????????
    N.I. N.I.
    Baci e in bocca al lupo
     
    .
  6. GIUSTIZIA(jack)
     
    .

    User deleted


    Il prossimo tatuaggio che mi farò sarà sul pettorale destro, con la scritta N.I. in giapponese.Mi piace N.I.
    Bisogna anche sdrammatizzare sulle fregature...
     
    .
  7. Road to madness
     
    .

    User deleted


    Amiche e amici. guardate che N.I. non sta certo per "Non Intelligente".
    Ma che, mica sarà la patente di un cervello superiore essere stati ammessi agli orali?
     
    .
  8. venticinque
     
    .

    User deleted


    ragazzi, parliamoci chiaro...la commissione ha ammesso 342 candidati.......i giudizi sui rimanenti, meno fortunati, non sono stati assolutamente negativi. Infatti la commissione non ha detto proprio "NO"......si è limitata a nicchiare un timido "NI".....significa che tra gli ammessi e i non ammessi non c'era poi tanta differenza......
    adesso andiamo a studiare (sorridendo...possibilmente!!!)
     
    .
  9. antoebasta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (venticinque @ 28/11/2006, 17:12)
    Ecco la mia esperienza: per quel che attiene al tema di diritto amministrativo non conoscevo l'Adunanza Plenaria, ma avevo studiato molto bene il giudicato, avendo esso costituito l'oggetto della mia tesi di laurea. Ho tuttavia ricostruito bene la problematica relativa all'art. 43, soprattutto alla luce dei principi generali del diritto amministrativo. Conoscevo inoltre il contenuto di diverse sentenze della Corte Europea e le ho quindi citate, commettendo forse l'errore di condividerle ed esprimendo considerazioni personali sulla puntualità delle argomentazioni utilizzate dalla Corte per osteggiare la legittimità dell'art. 43.
    Per quanto riguarda il tema di diritto penale......beh.......la tematica dei rapporti tra diritto interno e diritto comunitario affrontata con una certa maturità espositiva (credevo!!!!!!!!!) e soluzione dello specifico problema posto dalla traccia perfettamente aderente alla tesi della giurisprudenza, pur non conoscendo la sentenza........
    Risultato????????
    N.I. N.I.
    Baci e in bocca al lupo

    Cari forumisti io più leggo le vostre esperienze e più, davvero, non ci capisco nulla.Allora delle due una: o stiamo commettendo tutti errori di sopravalutazione personale oppure questo concorso è stato davvero un terno al lotto!
    E allora nel prossimo concorso che succederà? Sono certa che, visto il numero dei partecipanti (superiore a 4009!) si verificheranno le stesse identiche "ingiustizie".E allora, personalmente, penso che la cosa migliore sia continuare a studiare con lo stesso metodo adottato fino ad ora senza chiedere di quà e di là consigli per un biglietto di "sicura vittoria" ai prossimi scritti. Semprechè, ovviamente, qualcuno non sia andato a Milano soltanto per provare. E questo non è il mio caso!!
     
    .
  10. venticinque
     
    .

    User deleted


    Numero dei candidati: 4009. Numero degli ammessi all'orale: 342. Percentuale degli ammessi in relazione ai candidati: 8,5308056872ecc.ecc...%. Vi sembra umano????? E' un concorso affidato prevalentemente alla sorte........Io comunque non mollo, non ho niente da perdere se non altri otto mesi della mia vita, quelli che intercorrono tra questo momento ed i prossimi scritti. E' come giocare al lotto: ma...........se non giochi non vinci!!!!!!!!!!!!
     
    .
  11. cris
     
    .

    User deleted


    QUOTE (scorpioncina79 @ 27/11/2006, 21:45)
    <prima di iniziare una nuova discussione verifica che non ne esistano già sullo stesso argomento che intendi proporre. Questa sezione è dedicata al concorso per uditore, ogni messaggio non pertinente verrà spostato nella sezione più adatta o cancellato>
    Ma come può essere che c'è chi sostiene di aver fatto veramente bene il compito e non è passato? Una mia amica consegnando metà compito in mala l'ha passato. Sono rimasta un pò perplessa.... :unsure: :unsure: :unsure: :blink: :blink: :blink: :blink:
    ora leggo di tiziana e altri che pensano di averlo fatto bene. Pensate possa essere un problema di forma?O magari pur avendo scritto cose giuste non siete rientrati nella scaletta da loro seguita per la correzione?
    Dei miei non ho nulla da dire. Erano oggettivamente scarsi e mi aspettavo il risultato negativo scoperto venerdì. Boh che dire. Sono un pò perplessa sapete?! Credevo che questo concorso i compiti fossero corretti anche da persone competenti. Pensavo che la difficoltà stesse più che altro nel riuscire a scrivere qualcosa di sensato toccando tutti i punti del tema (visto che in fondo avere i codici non commentati è come non avere nulla sotto!). Pensavo, forse come tiziana nel post che ha scritto, che la fortuna, più che nella correzione,bisognasse averla nell'argomento estratto. Pensavo, insomma, che un buon tema sarebbe passato quasi sicuramente!!!
    Voi che cosa pensate delle mie riflessioni??mi farebbero piacere anche i commenti di chi pur pensando di averlo fatto male l'ha passato. Oppure ha passato il tema che proprio riteneva fatto peggio. Giusto per capire la prossima volta se consegnare... :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:


    P.s. io ho consegnato pur sapendo che i miei temi erano molto scarsi perchè era il mio primo tentativo, i posti erano tanti e avendo studiato solo 5 mesi ero contenta comunque di esser riuscita a scrivere qualcosa toccando i diversi punti del tema.Anche se,devo ammettere, in modo molto generico e banale. Ho tentato la fortuna. E, nonostante tutto, non sono pentita.Però la prossima volta mi sa che ci penso un pò prima di consegnare!Sigh!

    Ciao,
    studio da anni per uesto concorso; anch'io 2 NI.
    Ho studiato, fatto corsi etc.
    L'argomento di amministrativo lo conoscevo.
    Penale no, ma l'ho ricostruito- penso ancora adesso- bene.
     
    .
  12. Rui76
     
    .

    User deleted


    Io ho avuto nella sostanza quello che meritavo.
    N.I. in amministrativo; idoneità in penale, dove il 12 assegnatomi forse è un pò meno di quello che mi aspettavo (13;14).

    Spero che questo possa aiutare chi ha qualche perplessità sulla "pulizia" del concorso.
    Un abbraccio
     
    .
  13. grande avventura
     
    .

    User deleted


    image Comincio a non capire più niente: il tema di ammi. sapevo di non averlo svolto in maniera brillante, ma quello di penale pensavo piuttosto bene: considerate che qualche giorno dopo avrei dovuto sostenere l'orale di un altro concorso in cui tra le materie c'era diritto comunitario per cui soprattutto la parte relativa ai rapporti tra diritto interno e comunitario l'ho scritta con una certa facilità e ricordavo bene anche la parte di Fiandaca Musco. Tutto ciò non è servito allora mi chiedo e vi chiedo: dobbiamo concentrarci sugli elementi fondamentali di una disciplina tralascinado le varie elucubrazioni della dottrina e leggere le sentenze più recenti o soltanto accettare che su 4009 compiti era inevitabile un risultato così, salvo una grande dose di fortuna???
     
    .
  14. oscar76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciavolona @ 28/11/2006, 15:35)
    sono distrutta, sono veramente distrutta. sono stata giudicata inidonea ad entrambi gli scritti e non sò darmene una ragione . ho scritto tutto, credo bene e poi conoscevo gli istituti e la giurisprudenza.... sono distrutta perche avevo investito molto in questo concorso e non ho la forza e soprattutto la fiducia nel prossimo concorso... :cry:

    Se può consolare qualcuno...so per certo che i primi 700 sono stati giudicati in maniera più severa.....poi dato che bocciavano come i matti hanno cominciato ad ammettere di più!!!!.
    La fonte è certissima......è stato anche detto "peccato per i primi".....

    Coraggio ragazzi!!!!!
     
    .
  15. sezioniunite
     
    .

    User deleted


    per Big brus ma il 24 luglio è martedi!!! di solito le prove cadono il mercoledi e giovedi!!! quindi dovrebbe essere 25 e 26!!
    Giusto? dammi conferme grazie
     
    .
89 replies since 27/11/2006, 21:45   8555 views
  Share  
.