ricorso

risultati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fidal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gioia fugace @ 26/11/2006, 15:09)
    per quello che ho capito dalle varie dichiarazioni pubbliche e private di svariati candidati, mi sembra che la commissione, non so per quale motivo (ma credo di immaginarlo) abbia voluto premiare i candidati che hanno trattato correttamente gli aspetti processualcivilistici della seconda traccia.

    da quello che ho capito, con riferimento al tema di amministrativo:
    hanno scelto il problema più importante che però è meno trattato sia nei corsi
    sia nei manuali. Nei secondi, ad esempio, può non trasparire l'importanza della
    questione del giudicato (ad esempio, nel Mazzarolli) . Tutti, invece, hanno fatto un indigestione di espropriazione.
    e quindi penso che, chi ha avuto l'idoneità in penale, ma non è sicuro della prima pagina di amministrativo, nonostante abbia una preparazione almeno da 12,
    trovi li il motivo dell'inidoneità.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fidal @ 26/11/2006, 15:43)
    CITAZIONE (gioia fugace @ 26/11/2006, 15:09)
    per quello che ho capito dalle varie dichiarazioni pubbliche e private di svariati candidati, mi sembra che la commissione, non so per quale motivo (ma credo di immaginarlo) abbia voluto premiare i candidati che hanno trattato correttamente gli aspetti processualcivilistici della seconda traccia.

    da quello che ho capito, con riferimento al tema di amministrativo:
    hanno scelto il problema più importante che però è meno trattato sia nei corsi
    sia nei manuali. Nei secondi, ad esempio, può non trasparire l'importanza della
    questione del giudicato (ad esempio, nel Mazzarolli) . Tutti, invece, hanno fatto un indigestione di espropriazione.
    e quindi penso che, chi ha avuto l'idoneità in penale, ma non è sicuro della prima pagina di amministrativo, nonostante abbia una preparazione almeno da 12,
    trovi li il motivo dell'inidoneità.

    Ripeto, per quel che vale, è esattamente per la penosa prima pagina sul giudicato amministrativo che non ho osato nemmeno scrivere il tema di penale...
    Mi sembra che la tua analisi sia probabilmente la più corretta !
    Se chi eserciterà l'accesso avrà la bontà di chiedere e di farci avere anche la pagina dei criteri di valutazione, forse avremo un brandello in più di certezza al riguardo, per quanto sia possibile in questo caso...
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  3. edinamonsoon
     
    .

    User deleted


    per contingenze personali mi troverò a Roma il mese prossimo; intendo andare direttamente a chiedere l'accesso agli atti (non ne conosco però le modalità). Vi farò sapere :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (edinamonsoon @ 26/11/2006, 16:02)
    per contingenze personali mi troverò a Roma il mese prossimo; intendo andare direttamente a chiedere l'accesso agli atti (non ne conosco però le modalità). Vi farò sapere :)

    Grazie in anticipo, allora !
    Mi raccomando: prima riunione, criteri di valutazione !
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  5. noumeno78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 26/11/2006, 16:16)
    CITAZIONE (edinamonsoon @ 26/11/2006, 16:02)
    per contingenze personali mi troverò a Roma il mese prossimo; intendo andare direttamente a chiedere l'accesso agli atti (non ne conosco però le modalità). Vi farò sapere :)

    Grazie in anticipo, allora !
    Mi raccomando: prima riunione, criteri di valutazione !
    Bacioni
    Fulsere

    Ancora ne parlate!
    Questo concorso è stato una farsa..per i mesi trascorsi dall'emanazione del bando allo svolgimento della prima prova, per gli innumerevoli ricorsi, per i numeri dei candidati, per la competenza di chi ha dovuto fare i quiz e per l'icompetenza di chi non li ha fatti, per come sono andati i quiz (ammessi con 14 errori), per le condizioni pessime in cui abbiamo fatto gli scritti a Milano, per i tanti soldi spesi.. a volte rimpiango di non essere nata "morta di fame", e per la correzione assurda di questi temi...è passata gente con temi svolti a metà. Sono commoventi le parole scritte dalla forumista, attuale magistrato,in altra discussione ma non penso che averbbe detto le stesse cose se avesse dovuto digerire un boccone amaro come una bocciatura ingiusta. Quindi beata lei e beati tutti quelli che non finiranno nello stesso mio girone dell'inferno: quello degli invidiosi.
     
    .
  6. gioia fugace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (noumeno78 @ 26/11/2006, 20:49)
    Quindi beata lei e beati tutti quelli che non finiranno nello stesso mio girone dell'inferno: quello degli invidiosi.

    sul serio si va all'inferno?
    allora ci vediamo là...
    a presto.
     
    .
  7. mevio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 26/11/2006, 16:16)
    CITAZIONE (edinamonsoon @ 26/11/2006, 16:02)
    per contingenze personali mi troverò a Roma il mese prossimo; intendo andare direttamente a chiedere l'accesso agli atti (non ne conosco però le modalità). Vi farò sapere :)

    Grazie in anticipo, allora !
    Mi raccomando: prima riunione, criteri di valutazione !
    Bacioni
    Fulsere

    Concordo con Fulsere. Sarebbe bene poter avere in rete i criteri di valutazione che la commissione s'è data prima di iniziare le correzioni. Dunque, chi avrà la possibilità di andare direttamente a Roma e fare queste benedette copie, farebbe un favore a molti se le mettesse in rete. Senza trascurare il fatto che ci potrebbe servire per avere un'idea più precisa anche per il prossimo. Anche se è pur vero che una commissione diversa potrebbe adottare criteri di valutazione in parte diversi.
    Un'altra proposta interessante, che potrebbe aiutarci molto, è secondo me quella di mettere in rete i nostri temi che sono stati giudicati sufficienti.
    Mi spiego.
    Tutti coloro che hanno avuto almeno una sufficienza potrebbero chiedere all'ufficio concorsi una copia dei propri elaborati. Una volta ottenuti si potrebbero scannerizzare e metterli sul forum, o scambiarceli via e-mail o in altro modo. Questo ci potrebbe consentire, forse, di fare delle valutazioni più precise sul modo in cui la commissione ha lavorato.
    E' stata premiata la semplicità di forma e di esposizione? Sono stati premiati a questo titolo anche elaborati non completi rispetto al contenuto della traccia? Qual'è insomma il peso da dare ai contenuti e quale alla forma espositiva? Vale allora la pena continuare ad approfondire, con il rischio di fare temi sempre più complessi, dandosi la "zappa sui piedi", o conviene esercitarsi più sullo schematismo, a costo di fare temi che possano apparire, ad occhi che dovrebbero essere di un livello superiore (quelli dei membri della commissione), più scontati e superficiali?
    Se sono fuori strada, vi prego fatemelo notare.
    Saluti a tutti
     
    .
  8. silania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 26/11/2006, 15:58)
    Ripeto, per quel che vale, è esattamente per la penosa prima pagina sul giudicato amministrativo che non ho osato nemmeno scrivere il tema di penale...
    Mi sembra che la tua analisi sia probabilmente la più corretta !

    Se chi eserciterà l'accesso avrà la bontà di chiedere e di farci avere anche la pagina dei criteri di valutazione, forse avremo un brandello in più di certezza al riguardo, per quanto sia possibile in questo caso...
    Bacioni
    Fulsere

    Ma facendo l'accesso, cosa devo chiedere? la pagina dei criteri di valutazione?

    NON HO BEN CAPITO :blink:
     
    .
  9. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mevio @ 26/11/2006, 22:11)
    CITAZIONE (Fulsere @ 26/11/2006, 16:16)
    CITAZIONE (edinamonsoon @ 26/11/2006, 16:02)
    per contingenze personali mi troverò a Roma il mese prossimo; intendo andare direttamente a chiedere l'accesso agli atti (non ne conosco però le modalità). Vi farò sapere :)

    Grazie in anticipo, allora !
    Mi raccomando: prima riunione, criteri di valutazione !
    Bacioni
    Fulsere

    Concordo con Fulsere. Sarebbe bene poter avere in rete i criteri di valutazione che la commissione s'è data prima di iniziare le correzioni. Dunque, chi avrà la possibilità di andare direttamente a Roma e fare queste benedette copie, farebbe un favore a molti se le mettesse in rete. Senza trascurare il fatto che ci potrebbe servire per avere un'idea più precisa anche per il prossimo. Anche se è pur vero che una commissione diversa potrebbe adottare criteri di valutazione in parte diversi.
    Un'altra proposta interessante, che potrebbe aiutarci molto, è secondo me quella di mettere in rete i nostri temi che sono stati giudicati sufficienti.
    Mi spiego.
    Tutti coloro che hanno avuto almeno una sufficienza potrebbero chiedere all'ufficio concorsi una copia dei propri elaborati. Una volta ottenuti si potrebbero scannerizzare e metterli sul forum, o scambiarceli via e-mail o in altro modo. Questo ci potrebbe consentire, forse, di fare delle valutazioni più precise sul modo in cui la commissione ha lavorato.
    E' stata premiata la semplicità di forma e di esposizione? Sono stati premiati a questo titolo anche elaborati non completi rispetto al contenuto della traccia? Qual'è insomma il peso da dare ai contenuti e quale alla forma espositiva? Vale allora la pena continuare ad approfondire, con il rischio di fare temi sempre più complessi, dandosi la "zappa sui piedi", o conviene esercitarsi più sullo schematismo, a costo di fare temi che possano apparire, ad occhi che dovrebbero essere di un livello superiore (quelli dei membri della commissione), più scontati e superficiali?
    Se sono fuori strada, vi prego fatemelo notare.
    Saluti a tutti

    Condivido pienamente ciò che dici. Sarebbe anche interessante, come appunto affermi, poter vedere almeno un paio di temi dei vincitori!
     
    .
  10. silania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 27/11/2006, 00:58)
    Condivido pienamente ciò che dici. Sarebbe anche interessante, come appunto affermi, poter vedere almeno un paio di temi dei vincitori!

    si penso anch'io che sia importante sapere come andava svolto il tema a mente dei membri illustri della commissione...

    e della pagina dei criteri di valutazione che mi dite?
     
    .
  11. Perlatrasparenza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fidal @ 26/11/2006, 15:43)
    CITAZIONE (gioia fugace @ 26/11/2006, 15:09)
    per quello che ho capito dalle varie dichiarazioni pubbliche e private di svariati candidati, mi sembra che la commissione, non so per quale motivo (ma credo di immaginarlo) abbia voluto premiare i candidati che hanno trattato correttamente gli aspetti processualcivilistici della seconda traccia.

    da quello che ho capito, con riferimento al tema di amministrativo:
    hanno scelto il problema più importante che però è meno trattato sia nei corsi
    sia nei manuali. Nei secondi, ad esempio, può non trasparire l'importanza della
    questione del giudicato (ad esempio, nel Mazzarolli) . Tutti, invece, hanno fatto un indigestione di espropriazione.
    e quindi penso che, chi ha avuto l'idoneità in penale, ma non è sicuro della prima pagina di amministrativo, nonostante abbia una preparazione almeno da 12,
    trovi li il motivo dell'inidoneità.

    Io credo, se si volesse ragionare in modo propositivo e relativistico, che la vera battaglia da ingaggiare sia quella di unirsi e costringere l' amministrazione della giustizia a pubblicare, e per sempre, tutti i temi che hanno superato le prove (salvaguardando la privacy in modo che non sia una scusa per non farlo).
    Infatti, chi di noi non vorrebbe conoscere dove ha mancato e come è impostato il ragionamento di chi ha superato gli scritti. E' o non è un concorso pubblico? si ha o non si ha il diritto di capire dove si è sbagliato? del perchè dopo brillanti curricula di studio ed onerosi corsi (senza contare il costo dei libri), all' improvviso si diventa incapaci di centrare obiettivi di tracce così ben configurate. Mi pare che la maggior parte accetti la sconfitta in modo passivo, cercando di dedurre improbabili motivazioni attraverso meccanismi non controllabili piuttosto che innescare quella giusta reazione che deve portare ad una maggiore conoscenza. Non già dalle prove che sono state ritenute inidonee, ma da quelle che hanno consentito ai candidati di superare lo scoglio.
    Diamoci da fare e se non riusciamo a coalizzare, rivolgiamoci ad una associazione di consumatori perchè una maggiore trasparenza diventi un' occasione per tutti di migliorare.
     
    .
  12. aeroplanino
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, sto andando al Ministero a presentare l'istanza di accesso....ho chiesto anche copia dei verbali contenenti la predeterminazione dei criteri di valutazione, appena li avrò a disposizione, ve li farò avere
     
    .
  13. MAMBOKING
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aeroplanino @ 27/11/2006, 10:26)
    Ragazzi, sto andando al Ministero a presentare l'istanza di accesso....ho chiesto anche copia dei verbali contenenti la predeterminazione dei criteri di valutazione, appena li avrò a disposizione, ve li farò avere

    Potresti poi farmi sapere quante marche da bollo occorrono
    Grazie in anticipo
     
    .
  14. apostata
     
    .

    User deleted


    La Commissione ha tenuto un rigore non giustificato. Aumenteranno il numero dei posti del prossimo concorso?
    Io ho preso 12 a penale e sono risultato non idoneo ad amministrativo: quanto mi rode...
     
    .
  15. sicilia
     
    .

    User deleted


    anche io sono intenzionata a fare ricorso, la dove ci sia uno spiraglio

    sto provando a chiamare il minsitero per avere una copia dei miei elaborati
    e vedere quelo che c'è da fare

    innanzi tutto vorrei sapere perchè non sono passata e poi decido il da farsi
     
    .
73 replies since 25/11/2006, 17:05   7048 views
  Share  
.