Posts written by aladom

  1. .
    CITAZIONE (Ricciacapriccia @ 16/6/2014, 21:49) 
    Scusate una domanda....oggi un collega mi accennava che venerdì' giorno 13 di questo mese e' stato approvato un d.l. che ha abolito il requisito del Diploma SSPL come requisito d'accesso al Concorso in Magistratura. Qualcuno di voi potrebbe confermarmi questo???

    Al momento, non risulta.
    Il 13 giugno è stato approvato un disegno di legge che dovrebbe delegare al Governo il compito di riorganizzare le amministrazioni statali, modificando la normativa in tema di impiego nelle stesse. Si è parlato di giustizia amministrativa (è stata proposta la soppressione delle sezioni staccate dei TAR), mentre per la giustizia ordinaria sono state proposte nuove regole per i magistrati che ricoprono incarichi direttivi, ma non mi pare sia stato affrontato il tema dei requisiti di accesso al concorso.
    A rigor di logica, di questo tema, assai delicato, occorrerebbe occuparsi con appositi atti legislativi, ad es. nell'ottica di una organica riforma dell'ordinamento giudiziario, possibilmente collegata ad una revisione del sistema universitario. Non mi pare di aver sentito nulla in proposito.

    Ciao, buono studio :)
  2. .
    CITAZIONE (Gatto con gli stivali @ 16/6/2014, 15:03) 
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 15/6/2014, 20:38) 
    Qualcuno può postare il percorso del trenino che arriva in fiera?

    Visto il mio "impedimento" tecnologico, nel senso che sono proprio impedita, non riesco a mettere il post.
    Se vai sul sito della Fiera di Roma, c'è la mappa completa del trenino e delle linee della metro.

    Provate a guardare qui: #entry552986691

    Ciao :)
  3. .
    CITAZIONE (gadamer @ 14/6/2014, 15:23) 
    CITAZIONE (Nicola2005 @ 13/6/2014, 21:45) 
    saranno estremamente contenti i professori associati della Commissione nel leggere queste tue lusinghiere parole. :D
    per fortuna che, come esige il principio di eguaglianza -_- , non hai salvato neppure i magistrati.... :P

    Mal comune mezzo gaudio :P .
    Ma poi che significa: MONTELEONE Girolamo Alessandro - già prof. ord. – Giurisprudenza - Univ.tà degli Studi Palermo. Chi è un pensionato?
    Segnalo che recentemente il prof. Di Raimo è stato valuto Non idoneo ad essere assunto presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza con la seguente motivazione:
    14) CANDIDATO RAFFAELE DI RAIMO
    VALUTAZIONE COMPLESSIVA La Commissione giudica comparativamente molto buoni il profilo curriculare e la produzione scientifica del candidato, che tuttavia non si colloca in posizione prevalente rispetto a tutti gli altri candidati ai fini presente procedura selettiva.
    Questo è il link http://www2.uniroma1.it/organizzazione/amm...chedaIUS-01.php

    Non vedo cosa ci sia di strano. Mi pare che il prof Di Ramo sia già ordinario presso un'altra università. E' normale che abbia tentato di passare ad altra università, e credo del pari normale che abbia trovato sulla sua strada qualche candidato più titolato di lui. Ciò non ne fa un soggetto incompatibile col ruolo di commissario, cui è stato designato, a meno che non emerga una qualche attività didattica presso corsi di preparazione o sspl.

    Per quanto riguarda il prof Monteleone, se non ricordo male, esercita anche come avvocato, e credo che non sia ancora in pensione.

    Infine, giro a tutti una proposta. A mio parere, questa discussione potrebbe essere utilizzata non tanto per segnalare eventuali incompatibilità, quanto - soprattutto - per riportare notizie utili sull'attività didattica e pubblicistica dei commissari, onde provare ad esercitarsi nel cd. toto-tracce probabili. Fermo restando, naturalmente, che - a questo punto della preparazione - la maggior parte dei candidati dovrebbe essere in grado di ricostruire un buon numero di istituti, indipendentemente dalla probabilità o meno che divengano oggetto di traccia d'esame.

    Ciao, buono studio :)
  4. .
    CITAZIONE (alfagamma @ 13/6/2014, 22:47) 
    la decisione presa dal Consiglio dei Ministri sull'assunzione di quindicimila persone nella pa fa pensare che ci saranno nuovi concorsi?

    Tutto è possibile...
    Prima occorre, però, che i numerosi annunci vengano trasposti in leggi o atti di pari efficacia; poi, - come impongono le tanto sbandierate esigenze di economicità, effcienza e razionalità dell'agire amministrativo – occorre che vengano esaurite tutte le graduatorie ancora aperte presso innumerevoli amministrazioni, assumendo coloro che sono risultati vincitori e idonei in concorsi banditi anni fa ed incappati, senza colpe specifiche, nei vari blocchi del turn-over, blocchi dei pensionamenti, mantenimenti in servizio, etc. più o meno giustificabili in base alle cd. “ristrettezze” della finanza pubblica.

    Speriamo in bene. :camillaforpresident.gif:
    Ciao, buon fine settimana. :)
  5. .
    CITAZIONE (FeniceRossa @ 7/6/2014, 11:04) 
    E' possibile lasciare in custodia i propri effetti personali, tipo portafogli, borse ecc. oppure bisogna lasciarli in albergo?

    Il portafogli lo puoi portare tranquillamente con te, per le borse ed i cellulari, negli anni passati, è stato predisposto una sorta di deposito (anche se il bando non vi fa riferimento), ove borse di piccole dimensioni e cellulari venivano inseriti in una busta spillata numerata e/o nominata, mentre i trolley venivano semplicemente contrassegnati con una etichetta numerica e/o nominativa.

    Ciao, buon sabato :)

    Edited by aladom - 7/6/2014, 12:31
  6. .
    CITAZIONE (quaevis @ 4/6/2014, 10:02) 
    Scusate..dubbio stupido ma toglietemelo..i giorni del concorso non serve portare documenti che attestano titoli di partecipazione vero?? Basta il Doc identità +codice identificativo rilasciato al momento presentazione della domanda??

    Esatto. Occorre soltanto il documento di identità (valido) e il codice identificativo.
    Infatti,

    CITAZIONE
    Il codice identificativo, comprensivo del codice a barre, deve essere salvato, stampato e conservato a cura del candidato, nonché esibito per la partecipazione alle prove scritte.

    [art. 3, lett. a) del bando]

    Edited by aladom - 4/6/2014, 12:27
  7. .
    CITAZIONE (minnie70 @ 21/5/2014, 18:00) 
    Buon giorno a tutti, volevo cortesemente un chiarimento da parte vostra, sono dipendente statale ma non ho i 5 anni di anzianità nell'area funzionaria, potrò partecipare al prossimo concorso avendo la laurea in giurisprudenza e la sspl? grazie

    Si, puoi partecipare tranquillamente, proprio in virtù del titolo sspl.
    Per qualsiasi dubbio sui requisiti di partecipazione puoi consultare l'apposita discussione che trovi a questo link: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=26185332
    ciao, buono studio :)

    Per comodità di consultazione, gli ulteriori interventi in materia sono stati aggregati alla discussione appena indicata.

    Ciao, buon proseguimento di discussione! :)




    Edited by aladom - 22/5/2014, 14:14
  8. .
    CITAZIONE (joane @ 21/5/2014, 12:41) 
    ragazzi ma il codice civile di majo della collana i blu giuffre' ed 2014 contiene il testo della previgente normativa?

    Solitamente, no. Però contiene una notevole mole di leggi complementari vigenti, ben organizzata per argomenti.
    Ciao :)
  9. .
    CITAZIONE (Avvocatissimo @ 3/5/2014, 05:31) 
    Aladom (o chi mi voglia rispondere), ma sai per caso se i percorsi giuffrè (fermi al 2012) siano in procinto di uscire con una nuova edizione "targata", ovviamente, 2014?
    Grazie mille dell'attenzione che vorrai riservarmi!!!

    Ciao, Avvocatissimo.

    Non so dirti nulla, la mia unica fonte di notizie è rimasto il sito della casa editrice, che nulla riporta in proposito. :blochnonlosa.gif: Alcuni gentilissimi colleghi, qualche giorno fa, intervenendo in questa discussione, scrissero di aver ricevuto per telefono dalla casa editrice la notizia che non sarebbero stati pubblicati. La cosa appare assai verosimile, cosiderato che mancano meno di due mesi alla prove scritte e che, solitamente, la giuffrè è solita muoversi per tempo con le sue pubblicazioni di "taglio concorsuale". Se hai i codici del 2012, puoi portarli ed utilizzarli tranquillamente, al massimo li affianchi ad una rassegna legislativa recentissima, o a qualche codice aggiornato anche in editio minor, purchè non abbia sentenze o schemi.

    Ciao, buon sabato :).
  10. .
    CITAZIONE (droit @ 1/5/2014, 20:55) 
    Ciao.
    I codici Hoepli di penale e procedura penale e di civile e procedura civile a cura di Giorgio Ferrari possono andare?

    Ciao :)
    So che questi codici negli anni scorsi sono stati ammessi senza problemi, ma non li conosco direttamente.

    Anni fa (...una decina, ahimè :( ) ho utilizzato solo il codice di amministrativo: mi sono trovato bene perchè assai completo e soprattutto perchè l'ho utilizzato durante lo studio. Faccio deliberatamente questa precisazione, perchè confrontandolo con altri codici mi son reso conto che se non lo avessi avuto sottomano per tanto tempo, e lo avessi acquistato nell'immediatezza delle prove, avrei avuto qualche difficoltà a raccapezzarmi nella ricerca delle norme, in quanto era organizzato in maniera particolare: ogni testo di legge veniva "spezzettato" in base agli argomenti (ad esempio: le norme della 241 erano sparse tra il capitolo sul procedimento in generale, il capitolo dedicato all'accesso agli atti ed un capitolo in materia di conferenza di servizi, etc.). In pratica, per le mie (scarse, probabilmente :unsure: ) capacità, se non avessi conosciuto "i luoghi" del codice, il reperimento delle norme sarebbe stato assai farraginoso e pericolosamente lungo date le otto ore del tema e la conseguente e fisiologica perdita progressiva di lucidità. Non saprei dire se le nuove edizioni siano state migliorate: anzi invito gli altri colleghi che li hanno utilizzati ad esprimersi in proposito ...

    Ciao, buona giornata :)
  11. .
    CITAZIONE (cipster84 @ 1/5/2014, 18:18) 
    Ragazzi qualcuno sa consigliarmi quali siano i codici più adatti al concorso??? potrebbero essere sufficienti anche i blu giuffrè???
    sono molto indecisa!!!!! :unsure:

    I blu, solitamente, vanno benissimo. Quello di civile è aggiornatissimo, esce ogni anno solitamente a gennaio- febbraio. Lo stesso non si può dire per il codice penale e per il codice delle leggi amministrative che sono aggiornati rispettivamente al 2012 e, se non sbaglio al 2007-2008.
    Della stessa casa editrice erano veramente ottimi i codici della collana "percorsi", ma al momento sono tutti risalenti al 2012.

    Se dai un'occhiata ai post precedenti puoi farti un'idea dei codici maggiormente consigliati Oltre a quelli appositamente pensati per questo concorso (delle case editrici "Dike", "Nel Diritto", "Simone" ed altre che non ricordo). puoi dare un'occhiata aic codici "normali" della Simone che, per esperienza, sono abbastanza completi, o ai codici editi dalla Zanichelli che mi dicono essere molto curati, (almeno per Civile e Penale) ma che non conosco personalmente. Per diritto amministrativo un ottimo codice è edito dalla Hoepli, ma se non lo si è usato durante gli studi è un po' controproducente portarlo in sede di esame, visto che per la suddivisione in argomenti non è proprio facile da consultare.

    Ciao, buona scelta :)
  12. .
    CITAZIONE (kryptonite @ 23/4/2014, 14:44) 
    le addende di aggiornamento dei codici le fanno entrare?mi riferisco alle addende i blu 2012 di penale

    Si, le fanno passare tranquillamente, previo controllo più o meno accurato, a seconda dell'addetto. Solitamente con i blu giuffrè non fanno mai problemi.
    Ciao :)
  13. .
    CITAZIONE (Resalio @ 16/4/2014, 13:29) 
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 16/4/2014, 12:19) 
    :camillaciaociao.gif.:
    CITAZIONE (Resalio @ 16/4/2014, 08:09) 
    Mi riferisco a come sono realizzati materialmente. Altri codici, a furia di prenderli in mano e sfogliarli, è capitato che si scollassero o che la copertina fosse meno resistente. I blu, da questo punto di vista, sono i migliori; peccato che abbiano deciso di abbandonare i battenti, li trovavo utili.

    Chi te lo dice?
    Quello di diritto civile è uscito da poco.
    Sono codici che non hanno mai seguito le dinamiche concorsuali

    Ho visto la settimana scorsa un blu giuffrè di civile, mi sembra ed. 2013, e non aveva i battenti.

    Avendo bisogno di qualcosa di aggiornato, mi sono rivolto al cd. usato garantito: ho acquistato l'edizione del 2014 del blu giuffrè, completo come sempre, non ha la copertina con i i "battenti", ma ciò che vi era riportato adesso si trova nelle prime pagine (ad es. l'indice cronologico delle leggi complementari) e penso che possa andare più che bene. Segnalo che - come ha scritto Tullius - il corpo del carattere è molto piccolo, il che per gli affezionati clienti degli oculisti, come il sottoscritto, non è un bene.


    CITAZIONE (TuLLiuS @ 16/4/2014, 13:11) 
    La mia (modesta) opinione è che sui codici da concorso si consumi l'ennesimo salasso ai danni dei poveri concorsisti, in particolare di quelli ansiosi e paranoici.
    Signori, se l'argomento del tema non lo si conosce, e non lo si padroneggia bene, qualsiasi super codice è inutile.
    ... cut...

    :giskardapprova.gif: Concordo pienamente e aggiungo che solo se si è studiato per bene, il rimando ad un determinato articolo o una nota di coordinamento possono esplicare tutta la loro utilità.

    Edited by aladom - 16/4/2014, 14:31
  14. .
    Solo un'ignobile farsa!
  15. .


    :B):
1537 replies since 2/3/2006
.