Posts written by Ygoro

  1. .
    scusate la domanda che a molti risulterà scontata... ma c'è differenza tra contabilità aziendale e contabilità pubblica?
    e tra Management Pubblico, Organizzazione nelle p.a. e Organizzazione aziendale?
    grazie
  2. .
    Qualcuno sa se uscirà l'edizione 2011 del Fiandaca-Musco?
    Grazie
  3. .
    non capisco tutta questa difficoltà nello scegliere il testo di civile... non basta il Caringella-Buffoni + un approfondimento sui contratti come Roppo o Diener???
  4. .
    qualcuno sa quando uscirà l'edizione 2011?
    grazie
  5. .
    anche a me ne hanno parlato bene, ma purtroppo non lo conosco...
    riguardo all'anno di pubblicazione non dovrebbe essere un problema visto che tratta i principi e il reato in generale
  6. .
    ho dei dubbi su diritto comunitario...
    Gaja sembra poco e Tesauro troppo, che ne pensate del Daniele Diritto dell'Unione Europea della Giuffrè?
  7. .
    per carità come numero di pagine non c'è paragone...molto meglio utilizzare uno dei 4 manuali.
    era solo per dire che alla fine i manuali sepper ottimi non possono tenere il passo con una conoscenza sistematica del codice e dei principi che reggono la materia, anche se indiscutibilmente contribuiscono alla formazione del giurista.
  8. .
    ma tra le materie non ci dovrebbero essere anche Diritto tributario e Internazionale Pubblico e privato?
  9. .
    bè il Marinucci ha alti e bassi, ma secondo me può essere tranquillamente utilizzato come manuale base...
    addirittura un ragazzo con cui ho fatto pratica lo ha utilizzato insieme al primo volume del corso e al Codice penale commentato degli stessi autori ed è riuscito a passare gli scritti.
  10. .
    Dipende dal tuo livello...
    come manuali base ci sono il Torrente di civile, il Marinucci-Dolcini di penale e il Sorace o il Casetta di amministrativo.
    Progredendo con la preparazione potresti passare al Caringella (Dike editore) per civile, al Fiandaca per penale e al Giovagnoli per amministrativo.
    Ma ti ripeto dipende dal livello della tua preparazione.
    Ciao
  11. .
    Bianca e Breccia non sono aggiornati, potrebbero andare bene se accompagnati con una rassegna di giurisprudenza, ma ci sono molte alternative per esempio: il Nobili del 2008 anche se insufficiente, il Minussi del 2006 e il volume del Trattato Lipari-Rescigno del 2009 buoni testi chiari e completi, il Fava del 2008 sicuramente il migliore (ma siamo sulle 1600 pagine); in più prossimamente dovrebbe uscire il testo di Caringella della collana Manuali Operativi.


  12. .
    Se può interessare ho trovato questo comunicato stampa sul sito del Consiglio di Stato:

    Con riferimento alla trasmissione “Report”, andata in onda ieri 15 maggio su RAI 3, il Presidente del Consiglio di Stato, Pasquale de Lise, esprime rammarico per la circostanza che tale trasmissione non ha offerto una valutazione obiettiva delle vicende esposte dal primo referendario Alessio Liberati, vicende che sono attualmente al vaglio dei giudici e per le quali il dott. Liberati è stato chiamato a rispondere in sede disciplinare.

    In ogni caso non è stata data lettura – come pure espressamente richiesto dal Presidente del Consiglio di Stato – di una nota di chiarimenti indirizzata alla Redazione di Report.


    Roma 16 maggio 2011
  13. .
    infatti nel concorso in questione Liberati, dopo aver avuto accesso agli atti, non ha sollevato nessuna critica riguardo la valutazione delle prove dei vincitori!

    P.S. personalmente non vorrei vincere un concorso perchè il condidato che ha consegnato dei temi migliori dei miei viene escluso per i requisiti di partecipazione (sempre che sia così); ma vorrei vincere perchè i miei temi sono i migliori (almeno è così che dovrebbe pensarla una persona che ambisce ai più alti posti della magistratura). Io la vedo così, poi ognuno ha la sua opinione...

    Edited by Ygoro - 17/5/2011, 13:33
  14. .
    Non voler rispondere ad una giornalista su un procedimento in corso sarebbe fregarsene della legge???
    Ragazzi qui se qualcuno ha sbagliato è stata la commissione a valutare i titoli presentati!
    E poi non vedo perchè Giovagnoli dovrebbe andarsene visto che le sue prove sono state giudicate le migliori, o perchè dovrebbe essere messa in discussione la sua integrità visto che non ha copiato i compiti o altro!!!

  15. .
    A parte tutti i problemi che Liberati ha avuto per accedere agli atti, i procedimenti disciplinari, i requisiti valutati erroneamente dalla commissione e il fatto che il Consiglio di Stato giudichi sulla questione, non mi sembra che Liberti si sia lamentato delle prove concorsuali di Giovagnoli valutate come le migliori, quindi presumo lo fossero davvero...

    insomma, se il fine ultimo di un concorso è quello di far andare avanti il più bravo, non mi sembra che in questo caso si possa parlare di scandalo (a parte il comportamento del Consiglio di Stato!!!)

    oppure ho capito male??????
141 replies since 12/10/2010
.