Posts written by levin in wonderland

  1. .
    vabbè dai povero lasciatelo in pace :P
  2. .
    Queen, la Carinci insegna qui alla Statale di Milano. Per preparare l'esame abbiamo tutti usato, oltre agli appunti e ai manuali, gli schemi curati dalla Carinci stessa in fondo al codice del diritto del lavoro edito dalla giuffrè, che riassumono in miodo organico e con molti riferimenti al codice tutta la materia (sia la parte di sindacale sia quella relativa ai contratti). Io l'ho trovato utilissimo per la preparazione dell'esame!

    Ciao
  3. .
    Mi è dispiaciuto davvero tanto quando ho letto la notizia su corriere.it
  4. .
    Io invece sono d'accordo con Truman, il libro non è nemmeno paragonabile al "film".

    Alcuni passaggi (ad esempio quello della festa di compleanno di lei) a me sono piaciuti moltissimo, anche se i personaggi continuano a passare dall'affascinante al poco credibile. Ma come ho detto ciò che più mi è piaciuto è stata la descrizione e lo svolgimento di certi avventimenti sociali che tutti abbiamo vissuto almeno una volta. Quella parte del libro funziona e la trovo molto ben riuscita, la storia di per sè non è niente di incredibile. Comunque vale la pena tentare a mio parere :)
  5. .
    CITAZIONE (L E C T E R @ 16/10/2010, 14:44)
    armando spataro, ne valeva la pena :B):

    Com'è? Di solito sono un po' scettico riguardo a questo tipo di libri, ma dopo aver letto il libro di Cantone mi sono ricreduto.
  6. .
    Comunque il link in apertura della discussione è semplicemente allucinante
  7. .
    Il reato istantaneo è tale perchè è irrilevante il perpetuarsi della condotta antigiuridica, per dirla in un altro modo quello che è fatto è fatto. L'omicidio è un reato istantaneo, perchè non ha alcuna importanza la condotta dell'agente dopo la commissione del fatto illecito.

    Nel reato permanente invece il permanere della condotta giuridica ha rilevanza, l'esempio classico è quello del sequestro di persona. Tanto per fare due esempi dell'importanza del prolungarsi della condotta, per tutta la durata del sequestro è possibile intraprendere azioni di legittima difesa, il termine di prescrizione si calcola a partire dalla fine della condotta ecc.

    La detenzione penso sia un reato permanente, visto che la situazione antigiuridica persiste fintantochè il soggetto ha la cosa illecita nella sua disponibilità.

    Prendi questi suggerimenti con le pinze perchè sono ancora uno studente universitario eh!
  8. .
    Secondo voi che relazione c'è tra il concorso e università? Chi ha fatto bene, si è laureato con una buona media e in tempo, ha maggiori possibilità di vincere il concorso? O è tutta una questione di metodo di studio?
  9. .
    "Per mettere i piedi nel piatto" l'ha già detto qualcuno?
  10. .
    La norma dell'esempio è la legittima difesa che è nel codice. Ma parafrasando il libro "Le norme che prevedono le cause di giustificazione, essendo situate in qualsiasi luogo dell'ordinamento, e avendo efficacia in ogni luogo dell'ordinamento, non sono norme penali."

    Vuoi dirmi che nonostante questo per l'ignoranza delle norme nel codice si applica l'art 5? Ma quindi la legittima difesa è una norma penale o no?
  11. .
    Chiedo immediatamente venia se la domanda risulterà banale o stupida ma sono solo uno studente.

    Si parla di cause di giustificazione. Il Marinucci-Dolcini afferma che nel caso in cui vi sia un errore da parte dell'agente che abbia per oggetto non la situazione ma la norma scriminante non si applica l'art 55 cp ma al contrario, essendo un'ignoranza colposa sulla legge penale ex art 5cp, si esclude la sussistenza di qualsiasi causa di giustificazione e di conseguenza il fatto è antigiuridico.

    Il mio problema è questo: le cause di giustificazione non sono norme extrapenali? Come mai allora il libro chiama in causa l'art5? Solo a me pare assurdo che si punisca severamente chi non conosce una norma, a quanto ho capito extrapenale, e invece si considera come colposo con una sproporzione di pena facilmente comprensibile l'errore sulle circostanze ex art 55?

    Cosa sto sbagliando?
  12. .
    CITAZIONE (giskard @ 31/5/2010, 10:38)
    CITAZIONE (levin in wonderland @ 29/5/2010, 20:52)
    secondo me dovevano riservarsi la cartuccia dello sciopero per questioni ben più importanti).

    tipo per le intercettazioni? :rolleyes:

    se così fosse sarebbe curiosa l'idea che un lavoratore debba scioperare per garantire i diritti degli altri mentre non possa farlo per conservare i propri.

    Eh già, perchè notoriamente un magistrato è un dipendente pubblico come un altro e sciopera quando gli fa comodo per quattro euro in più in busta paga.
    E' già difficile giustificare i disagi di un'astensione collettiva quando verta su motivi alti, di principio, di giustizia, figurati quando si tratta di 20 euro al mese in più in una busta paga non esattamente da operaio a Mirafiori.
  13. .
    CITAZIONE (vins5 @ 24/2/2010, 23:42)
    CITAZIONE (levin in wonderland @ 24/2/2010, 16:36)
    sono in fase di preparazione mentale, più che sostanziale, per l'esame di parlamentare di domani :D

    in bocca al lupo!

    Grazie, fortunatamente è andata bene :59.gif:
  14. .
    sono in fase di preparazione mentale, più che sostanziale, per l'esame di parlamentare di domani :D
  15. .
    Comunque la faccina che sbadiglia, con tanto di movimento labiale finale, è semplicemente fantastica
121 replies since 24/2/2010
.