Posts written by reckless

  1. .
    CITAZIONE (PescevelocedelBaltico @ 18/2/2018, 10:30) 
    io a metà tra Leu/PD e fivestars, equilontano da tutti a sx: tipico dell'azionismo

    Quindi sei nel secondo quadrante, in alto a sinistra?
  2. .
    CITAZIONE (Silu @ 18/2/2018, 16:09) 
    Ma chiedo venia. Tu volevi forse un commento giuridico sulla sentenza

    non necessariamente. ho provato a darle una letta molto veloce, magari sbaglio io ma mi pare che di giuridicamente interessante abbia poco.
    le conseguenze che ne derivano sono decisamente criticabili.

    perché "lingua italiana è bellissima"?
  3. .
    http://milano.repubblica.it/cronaca/2018/0...enza-187669479/

    Cosa ne pensate della sentenza pronunciata dal Consiglio di Stato sul Politecnico di Milano?
  4. .
    Nessuno vicino ai pandistelle sul forum?
  5. .
    CITAZIONE (Annalisa.18 @ 17/2/2018, 09:57) 
    Secondo il sondaggio faccio prima a fondare un partito politico tutto mio :woot:

    Perché, come ti ha collocato?
  6. .
    CITAZIONE (il canna @ 16/2/2018, 14:20) 
    Io fra casa pound e popolo della famiglia...

    e riesci a dormire la notte?
  7. .
    http://navigatoreelettorale.it/

    io sono finito vicino al pd ma un po' spostato verso bonino
  8. .
    CITAZIONE (Silu @ 15/2/2018, 16:13) 
    CITAZIONE (jakmandolino @ 15/2/2018, 15:53) 
    Attendo adesso la storia di quello che sbarcava il lunario cantando sulle navi, e poi, mattone su mattone...

    :D :ebravoilnostrofulserone:

    Primogenito di una famiglia della piccola borghesia milanese, dopo una laurea in giurisprudenza con lode e le prime saltuarie esperienze giovanili come cantante ed intrattenitore sulle navi da crociera, per avviare la sua attività imprenditoriale nel campo dell'edilizia ottiene nel 1961 una fideiussione dalla Banca Rasini, indicata in diversi documenti della magistratura come la principale banca usata dalla mafia nel nord Italia per il riciclaggio di denaro sporco, e fra i cui ex clienti si possono elencare Totò Riina, Bernardo Provenzano e Pippo Calò. Iscritto alla loggia massonica P2, ha accesso a finanziamenti altrimenti inottenibili. Intrattiene rapporti con la mafia. Crea un gruppo di canali televisivi in contrasto con la legge in vigore e con le sentenze della Corte costituzionale. Tuttavia le aziende del gruppo nel 1992 si trovano in una situazione ad alto rischio di bancarotta, peggiorata dal fatto che le banche creditrici cominciano in quel periodo a richiedere il saldo. Entra così in politica per salvare le proprie aziende dal fallimento e se stesso dal carcere. Ottiene il successo grazie alle sue reti televisive.

    Oggetto di numerosi procedimenti penali che non si concludono con una sentenza di condanna solo grazie a sopravvenuta amnistia o prescrizione oppure a nuove norme da lui stesso introdotte, che hanno modificato le pene e la struttura di taluni reati a lui contestati, con 3340 giorni complessivi è il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio dell'Italia repubblicana, superato in epoche precedenti solo da Benito Mussolini e Giovanni Giolitti, ed è tuttora la sesta persona più ricca d'Italia secondo Forbes.

    Edited by reckless - 16/2/2018, 14:45
  9. .
    CITAZIONE (jakmandolino @ 15/2/2018, 16:12) 
    vogliamo rendere la procedura integralmente automatica, e liberare il dipendente dal click click?

    Ok, ci pensi tu? :shifty:

    Condivido pienamente tutto il resto del tuo ragionamento
  10. .
    CITAZIONE (jakmandolino @ 15/2/2018, 08:47) 
    Vabbè, ci si consola con la Nutella.

    Nel 1942 apre ad Alba un laboratorio per realizzare dolci e vi trascorre molto tempo nell'ideazione di prodotti innovativi ma economici. In piena Seconda guerra mondiale l'idea di usare le nocciole, largamente disponibili in loco, risulta una necessità per sfruttare materia prima dal costo contenuto.
    Nel 1946 inventa una crema a base di nocciole, confezionata in carta stagnola, e che si può facilmente trasportare, tagliare e spalmare sul pane. La crema riscuote un enorme successo da parte dei consumatori. È un dolce economico per la merenda: un chilo di questa specialità costa 600 lire contro le 3.000 lire di un chilo di cioccolato.
    Nel febbraio del 1946 la produzione è di tre quintali e alla fine dell’anno si arriva a oltre mille; i dipendenti salgono a una cinquantina per arrivare a un centinaio l’anno successivo. La richiesta del prodotto incrementa talmente che la sola produzione artigianale non è più possibile.
    Assieme alla moglie, fonda l'azienda Ferrero.

    Con un fatturato di 10 miliardi annui il gruppo Ferrero si colloca oggi al terzo posto fra le industrie dolciarie mondiali. Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, figlio di Pietro, è oggi secondo Forbes la persona più ricca d’Italia e 29esima al mondo, con un patrimonio stimato di circa 30 miliardi di dollari

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrero_(azienda)
    www.iodonna.it/attualita/in-primo-p...rivista-forbes/

    Edited by reckless - 15/2/2018, 16:48
  11. .
    Padre magazziniere alla Fiat, madre telefonista, si laurea alla Bocconi e poi consegue un MBA presso la Columbia University . Dopo una breve carriera in finanza e consulenza, decide di fondare una società di vendita al dettaglio a Zola Predosa, vicino Bologna. Siamo nel 2000, ancora non esiste neppure Wikipedia, ma questa società ha una caratteristica particolare: la distribuzione avviene soltanto tramite internet. La società debutta a Piazza Affari nel dicembre del 2009, in un periodo di piena carestia per la Borsa Italiana. In tre anni e mezzo il titolo ha quintuplicato i suo valore ed oggi la società ha un giro d'affari di mezzo miliardo di euro.

    Federico Marchetti, nato a Ravenna nel 1969, è il fondatore di Yoox ed uno degli uomini più ricchi d’Italia, con guadagni annuali nell'ordine di 50 milioni di euro.


    http://en.wikipedia.org/wiki/Federico_Marchetti_(businessman)

    http://en.wikipedia.org/wiki/YOOX_Net-a-Porter_Group

    www.linkiesta.it/it/article/2015/11...e-scuola/28099/

    www.wired.co.uk/article/yoox

    Edited by reckless - 15/2/2018, 16:46
  12. .
    Nato a Milano, ultimo di quattro fratelli. Il padre muore prima della sua nascita. I fratelli vivono con la madre, che non riuscendo a mantenere tutta la famiglia lo affida ad un collegio, dove rimarrà fino al diploma di scuola media, vivendo sostanzialmente da orfano. All'età di 15 anni va a lavorare come garzone in una fabbrica produttrice di medaglie e coppe. Segue corsi serali per studiare incisione ed a 22 anni trova lavoro come operaio in una fabbrica di incisioni metalliche. Si trasferisce quindi in provincia di Belluno per aprire una bottega di montature per occhiali. Dopo tre anni, nel 1961, la bottega si trasforma in Luxottica S.a.s.

    Leonardo Del Vecchio è un imprenditore italiano, fondatore e presidente di Luxottica, la più grande produttrice e venditrice mondiale di occhiali e lenti, che conta 82.282 dipendenti e oltre 8.000 negozi. È anche un importante azionista di Foncière des Régions e Assicurazioni Generali. Secondo la rivista Forbes è la 2° persona più ricca d'Italia e 50º del mondo, con un patrimonio netto di 17,9 miliardi di dollari.

    E noi, muti.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_Del_Vecchio
  13. .
    che cialtrone -_-
  14. .
    CITAZIONE (Annalisa.18 @ 14/2/2018, 20:03) 
    si lavora male soprattutto per questioni organizzative. Il vero problema è proprio l'organizzazione (o meglio la disorganizzazione), non l'assenteista, o quello che lavora male, o quello che non si aggiorna.

    Disclaimer: niente di personale in quanto segue, né per assenti né per presenti - considerazioni di ordine generale in libertà.

    devo confessare che questo tormentone dell'organizzazione, ogni volta che lo sento in ufficio, riesce a darmi sui nervi anche dopo anni.
    "problema di organizzazione" che significa?
    non che manchino i problemi di organizzazione a tutti i livelli, intendiamoci. ma l'espressione è troppo spesso utilizzata in modo quantomeno capzioso.
    organizzazione significa che uno vuole limitarsi a fare click-click sulla tastiera ed a trovare sempre una risposta preconfezionata per ogni criticità?
    va benissimo, ma allora per questo bisogna accontentarsi di uno stipendio di 500 euro al mese, non di più.
    se vuoi guadagnare di più devi valere di più, devi aver problem solving, devi saperti relazionare all'esterno, e devi saperti organizzare. devi trovare soluzioni, non soltanto sottolineare problemi. sei pagato per risolverli i problemi, se sei funzionario ed a molta maggior ragione se sei dirigente. e sì, devi anche lavorare per uno e mezzo se c'è quello che non fa niente. oppure scegliere di passare dalla parte di quelli che non fanno niente. la responsabilità è di tutti, il superiore non ha la bacchetta magica e non gli è data facoltà di sceglierli, i propri collaboratori. in amm.ne vige la regola del concorso aperto a tutti, ergo in amm.ne lavori per la comunità, non per il tuo superiore.
    e quindi quello che non si aggiorna e che non progredisce professionalmente sì, per me rappresenta un problema gravissimo.
    poi, se vogliamo discutere delle colpe, e di quanta formazione fatta bene riescano a fare le ppaa, ne possiamo certo parlare.
    ma la realtà è imperfetta e ci pagano per aggiustarne le imperfezioni. il che può risultare anche parecchio frustrante, ma tant'è.

    niente di personale (primo perché non ti conosco e secondo perché dai tuoi post mi sembri una persona assennata e non credo nella vita reale potresti mai essere bersaglio diretto di questo genere di invettive), ho solo provato a cogliere lo spunto fornito da quel passaggio :)

    PS epperò è vero, hai sbagliato thread, questo era solo un sondaggio aperto anche al privato :lol:

    Edited by reckless - 15/2/2018, 00:43
  15. .
    sette anni fa m'era sfuggito questo sondaggio, o comunque non avevo votato. finalmente rimedio
3930 replies since 28/1/2008
.