Manuale di diritto civile

Gazzoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ferrando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola2005 @ 28/2/2004, 16:40)
    [Non sono d'accordo. Una tesi dottrinale non può essere "abbattuta", al massimo può essere non condivisa da altra dottrina. Vero è che la giurisprudenza è molto cauta nell'ammettere il pagamento traslativo, ma questo è un altro discorso...


    L' espressione "abbattuta" era volutamente forte per sottolineare le conseguenze dogmaticamente errate e inique alle quali si perviene sostenendo le tesi di Gazzoni.
    Se vuoi ne possiamo parlare.
    La critica principale rimane : la sua tesi sul pagamento traslativo è priva di originalità e dovrebbe verificare la sua attitudine a studiare il diritto del lavoro (mi dispiace ma su questo punto Gazzoni nelle sue prefazioni si è praticamente autoaccusato di non avere le capacità per studiare manuali di diritto del lavoro).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    3,955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Comunque, da Paladino di Gazzoni come te, ti segnalo l'articolo sul contratto preliminare che ha pubblicato ieri su Altalex...straordinario


    Beh, se ti piacciono le tesi di Gazzoni sul contratto preliminare e hai tempo, puoi leggerti le 194 pagine di Gazzoni, Il contratto preliminare, Giappichelli editore.
     
    .
  3. alfree
     
    .

    User deleted


    A tutti gli amanti di Gazzoni e della sua propensione intimista: Amore e Diritto (ed Scientifiche): assolutamente originale!
    Per il resto, condivido quanto sostenuto nel primo messaggio: è un libro per adulti del diritto che ha il pregio di evidenziare la sistematica meglio di tutti i Bianca, Bigliazzi geri etc.
    Un quesito: sto studiando da un paio di anni e ormai di civile ho letto e schematizzato veramente l'impossibile (bianca 3, 4, 5) Bigliazzi geri (2) e, appunto, Gazzoni. Secondo voi non si corre il rischio di fare uno studio troppo dispersivo e, soprattutto, colmo di nozioni e teorie dottrinarie che facilmente si dimenticano (ergo, poco spendibili in sede di tema)?
     
    .
  4. quisquedepopulo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola2005 @ 28/2/2004, 19:27)

    Beh, se ti piacciono le tesi di Gazzoni sul contratto preliminare e hai tempo, puoi leggerti le 194 pagine di Gazzoni, Il contratto preliminare, Giappichelli editore.

    Allora, se vogliamo andare fino in fondo, un altro capolavoro è "La psicofavola fantagiuridica sullo psicodanno psicoesistenziale"...forte, sbilanciato, sarcastico,pungente e geniale....in una parola, GAZZONI.
    Purtroppo non saprei indicavi dove reperirlo (a me l'ha dato un amico che l'aveva stampato)...però sono quasi certo che vi sia su Internet

    QUISQUE
     
    .
  5. Freccia Oscura
     
    .

    User deleted


    Per Quisque e per gli altri (eventualmente) interessati: il saggio di Gazzoni, insieme a tanti altri di altri insigni giuristi del nostro tempo fa parte di una collana di studi intitolata "le nuove voci del diritto".

    si trovano a:

    www.studiocelentano.it/lenuovevocideldiritto

    spero di esservi stato utile ... alla prossima
     
    .
  6. quisquedepopulo
     
    .

    User deleted


    Grazie Freccia....andrò subito a scaricarlo avidamente così potrò rileggerlo con calma....allora voglio dare io un altro riferimento meta-giuridico, che però credo non vi sia su internet : V. Zeno-Zencovich, "Law and comics: Paperon de' Paperoni, Bugs Bunny, Gatto Silvestro, Willy il coyote" in Danno e resp, 1999, 356...una ironica comparazione tra diversi sistemi risarcitori (Italia, Usa, ecc) nell'ambito della resp civile.
    Alla prossima.....

    QUISQUE


     
    .
  7. LUIGI VIOLA
     
    .

    User deleted


    Effettivamente il grande Gazzoni, in alcuni parti del suo testo pecca un poco. Tuttavia, i testi, soprattutto i manuali, vanno valutati nel complesso e non in riferimento a singoli settori, tanto più che lo stesso Autore ne sottolinea (credo ironicamente) la maggiore insufficienza rispetto alle altre tematiche. Fatta questa precisazione, allora, fondata sul fatto che sostanzialmente è inesigibile attendersi da un Manuale la completezza e la chiarezza in tutti gli argomenti sviluppati, nel complesso il testo sembra estremamente valido, soprattutto con riferimento ai contratti c.d. socialmente tipici, ed anche sul contratto in generale.
     
    .
  8. hyperion
     
    .

    User deleted


    A mio modestissimo avviso il volume del Gazzoni è ottimo, con l'unico limite di essere di difficile "memorizzabilità". L'ho studiato e lo consiglio.
    Il Giorgianni a mio modestissimo avviso è tra i maggiori (5?) civilisti del secolo.
    In particolare lo scritto sulla causa del n. g. è considerato fondamentale da tutti.
    (la sua th sul neg traslativo si appoggia appunto sulla "sua" nozione di causa)
    Quanto alle tesi "superate" "smontate" "abbandonate", non ne conosco nessuna(men che meno quelle di Giorgianni) visto il ciclo di eterno ritorno cui sono sottoposte....
    pensiamo ad esempio:
    - alle th sulla divisione di masse plurime
    - alle th sulla natura della divisione
    - alle th sulla causa
    - al dogma della bilateralità del n.g. superato e riproposto
    - alle dispute in materia di legati (spesso risalenti a sabiniani e proculiani)
    Peraltro al medesimo eterno ritorno sono soggette le th della fisica, come acutamente ha rilevato Feyereband..



    ...ma ora il dubbio sale...chi avrebbe superato le tesi di Giorgianni, Capozzi? ar ar ar!!!
    luminoso ar ar ar ar ar ar ar ar ar
     
    .
  9. Karl Olivecrona
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quisquedepopulo @ 28/2/2004, 20:27)
    CITAZIONE (Nicola2005 @ 28/2/2004, 19:27)

    Beh, se ti piacciono le tesi di Gazzoni sul contratto preliminare e hai tempo, puoi leggerti le 194 pagine di Gazzoni, Il contratto preliminare, Giappichelli editore.

    Allora, se vogliamo andare fino in fondo, un altro capolavoro è "La psicofavola fantagiuridica sullo psicodanno psicoesistenziale"...forte, sbilanciato, sarcastico,pungente e geniale....in una parola, GAZZONI.
    Purtroppo non saprei indicavi dove reperirlo (a me l'ha dato un amico che l'aveva stampato)...però sono quasi certo che vi sia su Internet

    QUISQUE

    http://www.studiocelentano.it/lenuovevocideldiritto/
    qui potete trovare la psicofavola...
    grande Gazzoni!
     
    .
  10. Karl Olivecrona
     
    .

    User deleted


    scusate! non mi sono accorto dell'altro post... che belina che sono...
     
    .
  11. laura1974
     
    .

    User deleted


    sapete se deve uscire una nuova EDIZIONE DEL manuale del gazzoni?? per ora c'è quella del 2003!!
     
    .
  12. andreaMilano
     
    .

    User deleted


    Il Gazzoni non è difficile, è semplicemente diritto civile.
    All'università ho studiato il Sacco, uno dei pilastri della dottrina civilistica.
    Il Sacco è difficile, contorto; il Gazzoni è semplicemente un giusto equilibrio, di fatto utile
    allo studio concorsuale, non al dottorando, tra le teorie dei più famosi civilisti.
    secondo me, l'unico appunto che può farsi all'autore è di essere un pò folle nel scegliere l'utenza naturale del suo libro, individuata nelle matricole di giurisprudenza: non è un testo impossibile,
    ma spesso tralascia le basi, non è certo diritto privato!
     
    .
  13. homepage
     
    .

    User deleted


    un saluto a tutti.
    qualcuno di voi ha avuto problemi a scaricare la psicofavola di gazzoni dal sito www.studiocelentano....?
     
    .
  14. nancyx76
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, io ho fatto la follia di studiarmi tutti i volumi di Bianca...cmq l'altro giorno x caso ho trovato a casa di un amico un Gazzoni intonso ottava edizione...che dite potrebbe servirmi o è vecchiotto???
    Baci.
     
    .
  15. andreaMilano
     
    .

    User deleted


    Il mio studio non è sufficiente per esprimere un giudizio esaustivo sul Gazzoni; riporto però le parole di una ragazza conosciuta in vacanza.
    Questa ragazza, laureata con 110 e lode, ha frequentato per due anni la scuola per notaio di Roma, e quest'anno si è iscritta a quella di Napoli.
    Il suo giudizio sul Gazzoni, che io stavo leggendo, credo sia
    il più valido: un testo utile per ripassare, un buon riassunto.

    Edited by andreaMilano - 16/3/2004, 13:58
     
    .
793 replies since 14/2/2004, 23:34   78375 views
  Share  
.