Testamento e Clausole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fancazzista

    Group
    Member
    Posts
    12,965

    Status
    Offline
    Non ti preoccupare, il caso se fosse reale immagino desterebbe interesse giuridico, se non fosse solo per semplice curiosità.

    Non so se riesco più a cambiare il vincolo principale ( quello del matrimonio ), ma posso sicuramente aggiungere, in maniera postuma, l'annullamento del testamento e tutto ciò che ne consegue. Oppure, in alternativa si può tentare, per non annullarlo, nell'aggiungere le volontà di Tizio e Caio inizialmente nell'assecondare la clausola ( e quindi il matrimonio ), insieme ad una pubblicazione matrimoniale.
    Quando parlo del padre adottivo di Caio, ( è il primo marito della moglie defunta del testatore ) non è il testatore, quindi non ha legittimità.

    Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità, non voglio tediarti oltre. Mi hai offerto tanti spunti e indirizzato verso una scelta verosimile, ancora grazie mille.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    - prego

    - tra le attività positivamente dirette all'esecuzione della disposizione testamentaria (meno rilevanti) puoi indicare, se di qualche utilità, la pubblicazione del testamento (l'erede che si ritrova tra le mani il testamento olografo di un de cuius ha da portarlo da un notaio per la sua pubblicazione), la presentazione della denuncia di successione, il pagamento delle relative imposte

    - sotto il profilo strettamente giuridico son senz'altro molto più rilevanti quelli relativi alla celebrazione del matrimonio (frequentazione di un corso per fidanzati, etc.) e quelli conseguenti alla convivenza

    - potresti "scatenare" anche una guerra processuale sulla validità o nullità del testamento a colpi di pareri pro veritate tra avvocati....sequestri di beni...

    - mi fermo, perchè questo potrebbe essere descritto nel secondo volume della tua futura trilogia

    - tanti auguri
     
    .
16 replies since 16/1/2022, 19:41   104 views
  Share  
.