Diritto Processuale Penale

Manuali e testi utili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michelebellon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigi Levita @ 17/12/2005, 16:54)
    Tonini o Lozzi. I miei preferiti.

    luigi e che mi dici del Cordero???
    per caso sai se uscirà una nuova edizione??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Cordero è un gradino sopra gli altri, ma credo necessiti di un'ottima conoscenza di base per essere assimilato a dovere.

    Non so quando ne vedremo una nuova edizione! ;-)

    CIAO!
     
    .
  3. xavier
     
    .

    User deleted


    Mi rivolgo ai numerosi utenti del forum sempre molto informati.
    Mi occorre un manuale di procedura penale in vista dell'orale dell'esame d'avvocato.
    Preciso che all'università studiai sul compendio Conso-Grevi che trovai pessimo.
    Esiste qualcosa di simile ad un Luiso (procedura civile) anche per procedura penale? o è consigliabile studiare direttamente sul codice?
    Grazie a chiunque avrà la cortesia di rispondere
     
    .
  4. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    Per quel che riguarda la mia modesta opinione, ti consiglio il "Manuale di procedura penale" di Tonini,edizioni Giuffrè. Se lo ritieni eccessivo, esiste anche la versione ridotta, "Lineamenti di procedura penale", dello stesso autore. smile.gif
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Concordo su Tonini.
    Egualmente lineare e godibile Lozzi.

    In bocca al lupo!
     
    .
  6. lostsoul
     
    .

    User deleted


    Nappi.
     
    .
  7. chicas
     
    .

    User deleted


    anche io concordo su Tonini, in bocca al lupo!
     
    .
  8. Duke of Mar
     
    .

    User deleted


    Per l'esame orale da avvocato vanno bene il codice + i Lineamenti di Tonini.
    Non spaccarti la testa con altro.
     
    .
  9. xavier
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per la celere risposta.
    Vada per il Tonini:non mi resta che studiare!
     
    .
  10. michelebellon
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere la vostra sulle differenze (di impostazione, approfondimento ecc.) dei Manuali di Procedura Penale di
    - Cordero
    - Conso-Grevi
    - Tonini.

    Non voglio sapere quale dei tre consigliate ma le differenze, insomma una analisi comparativa dei tre testi.. Specie in riferimento al Cordero,

    Grazie anticipatamente.[/U]
     
    .
  11. The Lawyer
     
    .

    User deleted


    NAPPI
     
    .
  12. chicas
     
    .

    User deleted


    il Cordero (mio manuale all'università!), tra i migliori, è perfetto per chi non è novizio, spesso i concetti base sono presupposti per lasciare spazio alla disamina critica dell'istituto (memorabili "i frutti dell'albero avvelenato" e "il the dal cappellaio"), a dispetto del titolo non ha proprio il taglio del manuale, insomma una goduria leggerlo (è anche ricco di citazioni, interi paragrafi della prima parte sono in francese) ma se è ancora come lo ricordo non è proprio adatto per concorsi, rischi di approfondire meravigliosamente alcune parti e di tralasciarne altre non degne di nota per l'A.;
    il Tonini (mio testo di riferimento post-università) è un manuale chiaro e completo (non lo utilizzo da qualche anno) adatto ad una ripassata "veloce";
    il Conso-Grevi non lo conosco, perchè mai utilizzato;
    spero di essere stata utile, ciao
     
    .
  13. michelebellon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Lawyer @ 17/2/2006, 15:40)
    NAPPI

    qual'è la casa editrice del Nappi????
     
    .
  14. Elenuccia79
     
    .

    User deleted


    Io sono in attesa dei risultati dello scritto dell'esame di avvocato..secondo voi, devo iniziare a prepararmi per l'orale o devo attendere i risultati?grazie wink.gif
     
    .
  15. daidoji
     
    .

    User deleted


    Iniziare a studiare sin da ora mi sembra un po' prematuro.

    Considera che, nella più ottimistica delle ipotesi, i risultati non arriveranno prima di giugno-luglio e il primo appello avrà inizio all'incirca ai primi di settembre.

    Il mio consiglio è cominciare, magari, a cimentarti con le materie che conosci di meno, per poi intensificare lo studio con il passare del tempo.


    Per quanto riguarda la domanda inziale, mi unisco anch'io al giudizio positivo espresso da molti sul Tonini, agile, chiaro e scorrevole.


    Edited by daidoji - 18/2/2006, 12:30
     
    .
157 replies since 9/4/2005, 13:54   8392 views
  Share  
.