Diritto Processuale Penale

Manuali e testi utili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    CITAZIONE (glitterlaw @ 27/12/2011, 22:50) 
    Mi potete consigliare il manuale, che secondo il vostro punto di vista, é il più adatto per l'orale dell'esame di avvocato? Per la prova scriva ho utilizzato il Cons. Gre. di qualche anno fa.

    Tonini, Manuale breve di diritto processuale penale, giuffrè editore

    o, in alternativa, Manuale o compendio Simone
     
    .
  2. Rorschach.86
     
    .

    User deleted


    Ragazzi una domanda : ho visto che esiste l'edizione 2013 delle Lezioni di procedura penale del Lozzi mentre i Lineamenti sono aggiornati al 2012. Purtroppo non è possibile comparare on line i due indici. Qualcuno mi sa dire se i Lineamenti sono l'editio minor delle Lezioni o se si tratta di opere autonome e impostate diversamente? Le Lezioni sono pur sempre una trattazione organica della materia? Grazie. :ilcannaperplesso.gif:
     
    .
  3. picci
     
    .

    User deleted


    ciao! ti parlo per esperienza diretta avendo entrambi i testi da te citati.
    i Lineamenti sono l'editio minor delle Lezioni, tuttavia contengono tutti gli argomenti del manuale maior anche se non approfonditi come naturalmente nel manuale maggiore. nei Lineamenti manca soltanto la parte sul processo penale minorile e la parte sul procedimento per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato (parti che sono invece presenti nelle Lezioni).
    la scelta tra i due testi dipende quindi dal tipo di preparazione che ti serve. Posso comunque dirti che il grosso delle Lezioni è costituito da problemi che si pone l'autore soprattutto sull'applicazione di principi costituzionali nel processo penale. A mio avviso, anche con i soli lineamenti arrivi ad avere una buona preparazione. Ciao :)
     
    .
  4. Rorschach.86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (picci @ 24/1/2013, 16:13) 
    ciao! ti parlo per esperienza diretta avendo entrambi i testi da te citati.
    i Lineamenti sono l'editio minor delle Lezioni, tuttavia contengono tutti gli argomenti del manuale maior anche se non approfonditi come naturalmente nel manuale maggiore. nei Lineamenti manca soltanto la parte sul processo penale minorile e la parte sul procedimento per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato (parti che sono invece presenti nelle Lezioni).
    la scelta tra i due testi dipende quindi dal tipo di preparazione che ti serve. Posso comunque dirti che il grosso delle Lezioni è costituito da problemi che si pone l'autore soprattutto sull'applicazione di principi costituzionali nel processo penale. A mio avviso, anche con i soli lineamenti arrivi ad avere una buona preparazione. Ciao :)

    Grazie per la risposta :D
     
    .
  5. Silu
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti (era una vita che non scrivevo sul forum) vorrei un consiglio.
    Mi servirebbe un manuale di procedura penale ed uno sul processo minorile che sia di un livello superiore rispetto a quelli classici, magari completo di giurisprudenza ed aggiornato.
    Qualche buon suggerimento?
    :)
     
    .
  6. hapersochinonciprova
     
    .

    User deleted


    Cordero, Procedura Penale è il Manuale.
    Ma non è molto aggiornato.
    Conso grevi bargis forse troppo universitario ma di livello
     
    .
  7. Silu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hapersochinonciprova @ 10/2/2016, 23:27) 
    Cordero, Procedura Penale è il Manuale.
    Ma non è molto aggiornato.
    Conso grevi bargis forse troppo universitario ma di livello

    Grazie per avermi risposto.

    Invece, sul processo minorile, qualche consiglio? :)
     
    .
  8. Magister Populi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Sono alla ricerca di un buon manuale di diritto processuale penale da utilizzare come enciclopedia durante la pratica forense ed il tirocinio presso il tribunale che sto svolgendo. Quale mi consigliate? Occorre considerare che vorrei prendere il MANUALE su cui basare anche i miei futuri studi concorsuali. Grazie
     
    .
157 replies since 9/4/2005, 13:54   8392 views
  Share  
.