Temi idonei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antodos @ 27/11/2015, 22:15) 
    Le ultime due domande sono una mera curiosità...
    Può capitare di consegnare direttamente in brutta copia e non scrivere il testo della traccia nello stesso foglio...Oppure può capitare di scrivere sul timbro o sopra il timbro...è un personalissimo incubo da segni di riconoscimento ...niente di più

    questo è vero,per la prima dicono che passa lo stesso visto il colore del tembro,per le altre due si in effetti potrebbe essere segno di riconoscimeento
    i pezzi di manuali è difficile trovarli credo perchè le tracce non sono su paragrafi di libri
     
    .
  2. antodos
     
    .

    User deleted


    Grazie! :giskardapprova.gif:
     
    .
  3. Ningun
     
    .

    User deleted


    di niente!
     
    .
  4. kryptonite
     
    .

    User deleted


    guardate facciamo l'esempio dell'ultimo concorso.sono passati temi su multiproprietà, temi con intere pagine di proprietà o diritti reali in generale.e poi di amministrativo avvalimento praticamente copiato e incollato dal codice.chi ha scritto tanto sul tema, sapendone, è stato tagliato a favore di chi ha parlato di respondabilità della P.A.a voi le conclusioni
     
    .
  5. Sparkenergy
     
    .

    User deleted


    Si ma quali sono le tue conclusioni?
    xke non stiamo capendo se sei alla ricerca di una logica o ci vuoi provare che la logica non c'è o che c'è ed è quella solita.
     
    .
  6. kryptonite
     
    .

    User deleted


    la logica c'è.ed una scaletta pure.alcuni argomenti li decidono come indefettibili,sempre secondo me.in primo luogo vengono tagliati i temi stile corsi noti, del tipo eccessivamente casistici, soprattutto in penale.il resto è piu o meno libero salvo clamorosi fuori traccia.ma non sono commissioni particolarmente stringenti.io l'anno scorso partecipai per la prima volta ed avevo l'idea che ci volesse la perfezione.ciò che si è rivelato dopo testimonia tutto l'opposto.ci vogliono solo delle gran connessioni tra le varie parti della traccia
     
    .
  7. fog 1980
     
    .

    User deleted


    Io ho avuto modo di leggere qualche tema idoneo dei concorsi di Rho (se ne trovano, peraltro, diversi su internet) e qualcuno di penale del 2012.
    In particolare ricordo di un tema che era sottolineato in diversi parti.
    Cioè le sottolineature erano state fatte dallo stesso candidato e non dalla commissione.
    Questo non è stato considerato un segno di riconoscimento!
    Per quanto riguarda il contenuto i temi, per quei pochi che ho potuto leggere, mi sono sembrati o molto ordinati concettualmente (strutturati, cioè, quasi in forma enciclopedica nel senso A), B) ecc.) o, soprattutto x le tracce più criptiche come quella sul contratto di servizi che suscitò molte lamentele, dai contenuti generali senza, però, troppi approfondimenti.
    La mia personale idea è che molto dipenda dal tenore della traccia estratta.
    Alcune sono criptiche o poco conosciute perché poco trattate sui classici manuali (es. l'ultima di civile): in questo caso, secondo me, passano temi di carattere generale senza un elevato grado di approfondimento (che in pochi conoscono).
    Altre sono più specifiche o più conosciute perché fanno riferimento a tematiche ampiamente trattate sui vari manuali (es. amministrativo ultimo concorso): qui, magari, il livello di approfondimento della questione deve essere molto più incisivo.
    Fermo restando che, alla fine, si tratta di valutare un tema che non è una scienza esatta, non ha una soluzione certa prestandosi a svariate valutazioni.
    Tutto è rimesso, in definitiva, all'arbitrio (altro che discrezionalità) di chi corregge.
    Per questo ritengo che leggere qualche tema idoneo possa essere utile ma, alla fine, non sia rivelatore di un "metodo" vincente.
     
    .
  8. kryptonite
     
    .

    User deleted


    l'idea che mi sono fatto io è che si devono collegare molto bene i principi generali.lo specifico fà solo salire il voto.la logica è questa.prendete l'ultimo concorso, in cui la commissione di penale sembrava babbonatale. sono passati tutti temi sul concorso apparente.se si parlava a dovere dei reati senza parte generale..n.i.....se ci si fermava alla sussidiarietà 12.
    o civile:cenni generali alla proprietà
    limiti alla stessa
    trust.....12
    provate a riportare questa logica al concorso attuale....cmq sono sempre considerazioni personali
     
    .
22 replies since 27/11/2015, 18:47   909 views
  Share  
.