ma che fine hanno fatto tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (labefanatrullalla @ 27/11/2015, 18:54) 
    CITAZIONE (giskard @ 27/11/2015, 12:55) 
    oh, io ci sono.
    un po' ingrassato, ma ci sono :giskarddapiccolo: (questa icona si chiama "giskarddapiccolo": quanti ricordi..)

    e non è il caso di mettersi a dieta?

    non vorrei perdere in autorevolezza :-)

    CITAZIONE (fradiavolo145 @ 29/11/2015, 18:46) 
    ciao, Giskard! Quanto tempo! un caro saluto😊

    ciao Fra!! :giskardspecial.gif:
     
    .
  2. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giskard @ 30/11/2015, 22:32) 
    CITAZIONE (labefanatrullalla @ 27/11/2015, 18:54) 
    CITAZIONE (giskard @ 27/11/2015, 12:55) 
    oh, io ci sono.
    un po' ingrassato, ma ci sono :giskarddapiccolo: (questa icona si chiama "giskarddapiccolo": quanti ricordi..)

    e non è il caso di mettersi a dieta?

    non vorrei perdere in autorevolezza :-)

    CITAZIONE (fradiavolo145 @ 29/11/2015, 18:46) 
    ciao, Giskard! Quanto tempo! un caro saluto😊

    ciao Fra!! :giskardspecial.gif:

    ok giskard,però una volta intervenivi spesso come giskhard :lol:

    e comunque non ci sono più i giovani di una volta..
     
    .
  3. dirittocontrario
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonProprioBello @ 4/11/2015, 19:35) 
    CITAZIONE (Bev @ 4/11/2015, 16:36)
    I raccomandati sicuramente ci sono, ma secondo me non incidono così pesantemente sul numero dei posti messi a concorso. D'altronde se non la pensassi così non andrei nemmeno a provarlo!
    Io sono convinta che, oltre ovviamente alla preparazione, conti la fortuna. Ma intendo che conta moltissimo. La selezione non si basa sul premiare, che ne so, i migliori 350 su 3000 candidati, ma il migliore quel giorno tra 10 candidati. Quindi, posto che chi consegna magari un minimo preparato è, secondo me la fortuna fa il 70% del risultato. Magari quei temi un altro giorno non sarebbero passati perché c'erano candidati migliori, perché il commissario quel giorno non era bendisposto, perché ne avevano già promossi troppi ecc. ecc.. E' questa la cosa che mi spaventa di più, più ancora dei raccomandati.

    Buone le premesse, illogiche le conclusioni.

    Se credi davvero (e io lo condivido) che il concorso di ognuno si svolga il giorno in cui viene corretto e si concretizzi in una sfida tra 10 persone (+o-) e che il migliore di quel giorno vince la partita, allora non dovresti aver paura degli stati d'animo dei commissari in quel giorno.
    Quegli stati d'animo infatti varranno nei confronti di tutti e 10 i candidati; altrimenti a cosa servirebbe l'anonimato nelle correzioni?
    Nè dovresti temere il fatto che ne siano già passati altri, perchè anche in quieto caso vorrebbe dire che il migliore non sei tu...se non altro perchè non sei riuscito a convincere i commissari a far passare anche te... che non valeva la pena di promuovere un altro che dimostrava quel livello.
    Certo c'è anche un'altra opzione: davvero hai fatto un ottimo lavoro, ma il commissario ha le palle girate e per di più sono già passati altri 3 candidati.
    Anche qui non dovresti preoccuparti più di tanto: la fortuna mica uno se la può dare ! Essa capita. E se a te non è capitata non puoi farci nulla e non avresti putto farci nulla nemmeno se avessi saputo in anticipo, con giudizio ex ante, che quel giorno saresti stato sfortunato. Insomma, come recita quella battuta di quel film.. "uno si può incazzare, può bestemmiare .... ma quando le cose vanno così... non si può fare altro che arrendersi".

    Quanto all'autocritica... beh io credo di non essere passato a due concorsi in magistratura perchè non lo meritavo. Infatti non sono affatto incazzato. Personalmente non ho mai avuto la sfortuna di provare la sensazione di chi viene messo fuori per la cattiva sorte. Sono stato fortunato due volte: per non avere avuto sfortuna e, non avendola avuta, per non essere stato bocciato ingiustamente.
    Caso mai potrei incazzarmi per non avere avuto la fortuna di passare senza meritarlo, ma come dicevo prima la fortuna uno non se la può dare.

    Quello che invece mi son dato in questi anni sono state le seguenti cose:

    1) impegno volto a superare quei limiti che mi hanno impedito di superare le precedenti prove;
    2) sforzo di maturazione: a volte i nostri limiti sono dettati da una forma o dall'altra di immaturità;
    3) ricerca di coerenza; prima di tutto con me stesso;
    4) ricerca di tecniche: molte si sono rivelate del tutto non proficue; la migliore che ho sperimentato è stata quella di studiare con elevata concentrazione;
    5) automotivazione: senza non si riesce nemmeno a friggere un uovo senza bruciarlo;
    6) acquisizione di consapevolezza: bisogna capire (ma il fatto che lo stiate leggendo da me non assicura affatto che lo abbiate veramente capito) che per superare gli scritti non occorre conoscere tutto il diritto (ammesso che sia possibile) ma saperlo usare; e per fare ciò (al riguardo quoto moltissimo elvin) l'esercizio frequente.
    7) infusi quotidiani diumiltà, senza la quale si può accettare il superiore punto 6) ma non capirlo fino infondo.
    8) infine ho smesso di pensare che questo concorso sia determinante per la mia vita; occorre credere in se stessi a prescindere dai risultati che si ottengono. Io credo in me stesso e crederei in me stesso anche se la vita mi mettesse all'angolo... è più forte di me!

    comunque.. vi aggiornerò sui risultati prodotti dagli 8 punti di cui sopra... sperando di non doverne aggiungere un nono del seguente tenore: 9) gli otto punti di cui sopra non servono ad una mazza ! :-)

    Sei un mito!!!
     
    .
  4. NonProprioBello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dirittocontrario @ 1/12/2015, 18:15)
    CITAZIONE (NonProprioBello @ 4/11/2015, 19:35) 
    Buone le premesse, illogiche le conclusioni.

    Se credi davvero (e io lo condivido) che il concorso di ognuno si svolga il giorno in cui viene corretto e si concretizzi in una sfida tra 10 persone (+o-) e che il migliore di quel giorno vince la partita, allora non dovresti aver paura degli stati d'animo dei commissari in quel giorno.
    Quegli stati d'animo infatti varranno nei confronti di tutti e 10 i candidati; altrimenti a cosa servirebbe l'anonimato nelle correzioni?
    Nè dovresti temere il fatto che ne siano già passati altri, perchè anche in quieto caso vorrebbe dire che il migliore non sei tu...se non altro perchè non sei riuscito a convincere i commissari a far passare anche te... che non valeva la pena di promuovere un altro che dimostrava quel livello.
    Certo c'è anche un'altra opzione: davvero hai fatto un ottimo lavoro, ma il commissario ha le palle girate e per di più sono già passati altri 3 candidati.
    Anche qui non dovresti preoccuparti più di tanto: la fortuna mica uno se la può dare ! Essa capita. E se a te non è capitata non puoi farci nulla e non avresti putto farci nulla nemmeno se avessi saputo in anticipo, con giudizio ex ante, che quel giorno saresti stato sfortunato. Insomma, come recita quella battuta di quel film.. "uno si può incazzare, può bestemmiare .... ma quando le cose vanno così... non si può fare altro che arrendersi".

    Quanto all'autocritica... beh io credo di non essere passato a due concorsi in magistratura perchè non lo meritavo. Infatti non sono affatto incazzato. Personalmente non ho mai avuto la sfortuna di provare la sensazione di chi viene messo fuori per la cattiva sorte. Sono stato fortunato due volte: per non avere avuto sfortuna e, non avendola avuta, per non essere stato bocciato ingiustamente.
    Caso mai potrei incazzarmi per non avere avuto la fortuna di passare senza meritarlo, ma come dicevo prima la fortuna uno non se la può dare.

    Quello che invece mi son dato in questi anni sono state le seguenti cose:

    1) impegno volto a superare quei limiti che mi hanno impedito di superare le precedenti prove;
    2) sforzo di maturazione: a volte i nostri limiti sono dettati da una forma o dall'altra di immaturità;
    3) ricerca di coerenza; prima di tutto con me stesso;
    4) ricerca di tecniche: molte si sono rivelate del tutto non proficue; la migliore che ho sperimentato è stata quella di studiare con elevata concentrazione;
    5) automotivazione: senza non si riesce nemmeno a friggere un uovo senza bruciarlo;
    6) acquisizione di consapevolezza: bisogna capire (ma il fatto che lo stiate leggendo da me non assicura affatto che lo abbiate veramente capito) che per superare gli scritti non occorre conoscere tutto il diritto (ammesso che sia possibile) ma saperlo usare; e per fare ciò (al riguardo quoto moltissimo elvin) l'esercizio frequente.
    7) infusi quotidiani diumiltà, senza la quale si può accettare il superiore punto 6) ma non capirlo fino infondo.
    8) infine ho smesso di pensare che questo concorso sia determinante per la mia vita; occorre credere in se stessi a prescindere dai risultati che si ottengono. Io credo in me stesso e crederei in me stesso anche se la vita mi mettesse all'angolo... è più forte di me!

    comunque.. vi aggiornerò sui risultati prodotti dagli 8 punti di cui sopra... sperando di non doverne aggiungere un nono del seguente tenore: 9) gli otto punti di cui sopra non servono ad una mazza ! :-)

    Sei un mito!!!

    Grazie... anche tu!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    I sogni nel cassetto fanno la muffa

    Group
    Member
    Posts
    1,426

    Status
    Anonymous
    Gisky, l'autorevolezza l'hai persa tempo fa con la storia della lavatrice.. Pché l'omm adda puzza! -_-

    Jak, ironia sublime come sempre.Il freddo ti mantiene bene! :D Sei sempre isolato ai confini?

    Seianuccio... restaci alle Bahamas! :undiavoloditoga.gif:

    Non ricordo il nick dell'utente che ha scritto l'ottalogo (dirittocontrario?), dinnanzi al quale mi :odeelodealforum.gif:

    Bodhy, ci si vede in giro. :ilcannasmoke.gif:

    Ciao a tuuuuuuttttttiiiii... :)

    *** ERRATA CORRIGE ***
    L'ottalogo è di NonProprioBello.. :odeelodealforum.gif: :odeelodealforum.gif:
     
    .
  6. dirittocontrario
     
    .

    User deleted


    No, è il mitico non proprio bello!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    forumista di professione

    Group
    Member
    Posts
    845

    Status
    Offline
    Ciao Nanà!
    Sono stato rimpatriato in Lombardia a settembre, niente più confino.
    Però mi mantengo fresco: in ufficio stamattina il termometro della stanza segnava 14°.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I sogni nel cassetto fanno la muffa

    Group
    Member
    Posts
    1,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jakmandolino @ 14/12/2015, 07:50) 
    Ciao Nanà!
    Sono stato rimpatriato in Lombardia a settembre, niente più confino.
    Però mi mantengo fresco: in ufficio stamattina il termometro della stanza segnava 14°.

    Bene! Chi la dura, la vince. :giskardapprova.gif:

    Il fresco evita la putrefazione delle carni. Dovresti ringraziare la tua Amministrazione. :D
     
    .
  9. Gio Phoe
     
    .

    User deleted


    mamma mia...da quanto non entravo qui....un saluto a tutti...
     
    .
  10. jako92tp
     
    .

    User deleted


    Caspita quanto manca un forum attivo come era questo una volta. Adesso noi "nuovi aspiranti" siamo lasciati soli, o al più all'ignoranza e al qualunquismo dilagante di Facebook.
    Saluti a tutti quelli che c'erano e ci sono ancora. Non vi conosco,ma ho letto molto di quello che avete scritto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    Anch'io ho questa sensazione, a dire il vero.
     
    .
  12. jako92tp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (levin in wonderland @ 16/4/2016, 15:35) 
    Anch'io ho questa sensazione, a dire il vero.

    Ciao lewin! È bello trovare un'altra risposta!Per me è ancora molto presto per il concorso, tu sei già un veterano o ti stai affacciando adesso anche tu?
     
    .
  13. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jako92tp @ 16/4/2016, 15:10) 
    Caspita quanto manca un forum attivo come era questo una volta. Adesso noi "nuovi aspiranti" siamo lasciati soli, o al più all'ignoranza e al qualunquismo dilagante di Facebook.
    Saluti a tutti quelli che c'erano e ci sono ancora. Non vi conosco,ma ho letto molto di quello che avete scritto.

    Soli?? Ci sono ancora io a scrivere stron... :lol:
     
    .
  14. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jako92tp @ 16/4/2016, 15:10) 
    Caspita quanto manca un forum attivo come era questo una volta. Adesso noi "nuovi aspiranti" siamo lasciati soli, o al più all'ignoranza e al qualunquismo dilagante di Facebook.
    Saluti a tutti quelli che c'erano e ci sono ancora. Non vi conosco,ma ho letto molto di quello che avete scritto.

    Io avevo deciso che la mia fine (forumistica) sarebbe arrivata quando sarebbero arrivati sul forum quelli nati dal '90 in poi (io sono dell'84),quindi se il tuo anno del nickname è quello ho fatto bene a fuggire.. scherzo!
    Sono ormai lontani i tempi in cui mi chiamavano il giovane Ningun :lol:
    La verità è che (purtroppo) il forum è stato sostituito dai vari gruppi su facebook che non permettono di fare discussioni serie come quelle che si facevano qui e soprattutto,non rimane più nulla perchè si dovrebbe andare molto indietro a ripescare le discussioni ed è impossibile
    Quindi hai sollevato un problema vero e tra i giovani (io ormai non lo sono più!) vedo che sei stato uno dei pochi a porti il problema
    Io arrivai sul forum nel 2009 e mi ha aiutato molto per tutti i concorsi che ho fatto e ho conosciuto,in alcuni casi anche personalmente,vari forumisti/e e nella maggior parte dei casi è stata una bella esperienza
     
    .
  15. jako92tp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ningun @ 19/4/2016, 18:27) 
    CITAZIONE (jako92tp @ 16/4/2016, 15:10) 
    Caspita quanto manca un forum attivo come era questo una volta. Adesso noi "nuovi aspiranti" siamo lasciati soli, o al più all'ignoranza e al qualunquismo dilagante di Facebook.
    Saluti a tutti quelli che c'erano e ci sono ancora. Non vi conosco,ma ho letto molto di quello che avete scritto.

    Io avevo deciso che la mia fine (forumistica) sarebbe arrivata quando sarebbero arrivati sul forum quelli nati dal '90 in poi (io sono dell'84),quindi se il tuo anno del nickname è quello ho fatto bene a fuggire.. scherzo!
    Sono ormai lontani i tempi in cui mi chiamavano il giovane Ningun :lol:
    La verità è che (purtroppo) il forum è stato sostituito dai vari gruppi su facebook che non permettono di fare discussioni serie come quelle che si facevano qui e soprattutto,non rimane più nulla perchè si dovrebbe andare molto indietro a ripescare le discussioni ed è impossibile
    Quindi hai sollevato un problema vero e tra i giovani (io ormai non lo sono più!) vedo che sei stato uno dei pochi a porti il problema
    Io arrivai sul forum nel 2009 e mi ha aiutato molto per tutti i concorsi che ho fatto e ho conosciuto,in alcuni casi anche personalmente,vari forumisti/e e nella maggior parte dei casi è stata una bella esperienza

    Saluti anche a te Ningun! Dispiace davvero non avere più un punto di riferimento dove condividere informazioni ed esperienze. I gruppi facebook sono pieni di utenti pronti a ricevere informazioni, ma non a darle. E spesso sui gruppi dei social network la qualità è davvero bassa. Forse chi più avrebbe da dire non si espone in prima persona, ma lo farebbe più volentieri nell'anonimato di un forum.
     
    .
106 replies since 20/10/2015, 05:52   2706 views
  Share  
.