ATTESA ESITO SCRITTI 2015(bando 2014)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Fa piacere che il pensiero del grande moosbrugger sia copiato da questo forum e riportato in altri.
    Con tanto di parafrasi alle sue tesi :B):
    Ormai è un guru. Peccato che, da tempo, non scriva più su questo forum
     
    .
  2. giadina1974
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simoius @ 5/3/2016, 02:17) 
    Rispondo qui a tutto coloro i quali mi hanno chiesto com'è che ho svolto i miei temi. Lo farò in estrema sintesi, anche perché, perdonatemi, ma non mi ricordo bene quale fosse con precisione la scaletta.
    Civile:
    ho sostanzialmente applicato alle negoziazioni fnanziarie e, in modo particolare, ai derivati, i principi generali in tema di alea e funzione speculativa, valutando, sia in astratto, sia in concreto, se e come possono essere ritenuti meritevoli di tutela (ricordo di aver fatto riferimento, oltre all'art. 23 TUF, anche all'art. 21 ed al Reg. Consob che individua l'adguatezza e l'appropriatezza del rischio assunto dal cliente/rispramiatore, cosicché si possa, in concreto, operare una corretta allocazione del rischio finanziario.
    penale: la traccia. Ho seguito pari pari il testo della traccia (quindi elementi costitutivi, tempo e luogo di consumazione e rapporti con rivelazione segreti d'ufficio)

    amm: ho valutato gli elementi normativi che fanno propendere per la natura amministrativa o giurisdizionale, individuato i mezzi di impugnazione anche per il terzo pretermesso) ed ho analizzato l'ottemperanza come rimedio esecutivo (ho fatto pure un cenno alla tutela risarcitoria) distinguendo altresì in base alle posizioni giuridiche sostanziali (interesse legittimo pretensivo e oppositivo, nonché posizioni giuridiche rilevanti in g.e.) che, naturalmente, danno un esito diverso al procedimento di ottemperanza (in termini di esecuzione).

    Sicuramente c'era dell'altro, ma adesso non ricordo proprio, anche perché sono con la testa a questi benedetti orali!


    Porcasso!!!! hehhe
    grazie amico!

    Bravissimo! Ma se posso..per penale..quei reati li avevi già studiati bene o hai solo ragionato?
     
    .
  3. kryptonite
     
    .

    User deleted


    faccio una domanda specifica agli idonei...per penale avete dedicato piu spazio a concorso di norme-reati o al reato specifico?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giadina1974 @ 8/3/2016, 12:19)
    CITAZIONE (Simoius @ 5/3/2016, 02:17) 
    Rispondo qui a tutto coloro i quali mi hanno chiesto com'è che ho svolto i miei temi. Lo farò in estrema sintesi, anche perché, perdonatemi, ma non mi ricordo bene quale fosse con precisione la scaletta.
    Civile:
    ho sostanzialmente applicato alle negoziazioni fnanziarie e, in modo particolare, ai derivati, i principi generali in tema di alea e funzione speculativa, valutando, sia in astratto, sia in concreto, se e come possono essere ritenuti meritevoli di tutela (ricordo di aver fatto riferimento, oltre all'art. 23 TUF, anche all'art. 21 ed al Reg. Consob che individua l'adguatezza e l'appropriatezza del rischio assunto dal cliente/rispramiatore, cosicché si possa, in concreto, operare una corretta allocazione del rischio finanziario.
    penale: la traccia. Ho seguito pari pari il testo della traccia (quindi elementi costitutivi, tempo e luogo di consumazione e rapporti con rivelazione segreti d'ufficio)

    amm: ho valutato gli elementi normativi che fanno propendere per la natura amministrativa o giurisdizionale, individuato i mezzi di impugnazione anche per il terzo pretermesso) ed ho analizzato l'ottemperanza come rimedio esecutivo (ho fatto pure un cenno alla tutela risarcitoria) distinguendo altresì in base alle posizioni giuridiche sostanziali (interesse legittimo pretensivo e oppositivo, nonché posizioni giuridiche rilevanti in g.e.) che, naturalmente, danno un esito diverso al procedimento di ottemperanza (in termini di esecuzione).

    Sicuramente c'era dell'altro, ma adesso non ricordo proprio, anche perché sono con la testa a questi benedetti orali!


    Porcasso!!!! hehhe
    grazie amico!

    Bravissimo! Ma se posso..per penale..quei reati li avevi già studiati bene o hai solo ragionato?

    Li avevo guardati in passato, ma, di fatto, non me li ricordavo ed ho cercato di ricostruirli in base ai principi generali!
    CITAZIONE (kryptonite @ 8/3/2016, 12:46)
    faccio una domanda specifica agli idonei...per penale avete dedicato piu spazio a concorso di norme-reati o al reato specifico?

    No, ho analizzati i rapporti tra le norme, senza dilungarmi più di tanto sulla rivelazione ed utilizzazione dei segreti d'ufficio, se non nei limiti in cui mi è servito per raffrontarla con l'accesso abusivo
     
    .
  5. valeriuccia1980
     
    .

    User deleted


    Sì anche io ho fatto cosi'
     
    .
  6. kc21
     
    .

    User deleted


    Per me, primo tentativo
    Ho preso 2 idoneità.
    Mi hanno bocciato in penale.
    Mi sto mangiando le mani alla grande perché, obiettivamente, non era un tema complesso.
    Credo di avere pagato a caro prezzo il fatto di avere scritto un elaborato piuttosto sintetico senza approfondire in modo analitico la trattazione dei criteri relativi al concorso apparente.
    Voi avete messo la sentenza 2015 sul locus?
    Grande rammarico!
     
    .
  7. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    Per me il contrario. Unica idoneità in penale. 4 pagine, semplice e sobrio. Non conoscevo nessun criterio sul locus, ma sono arrivato col ragionamento alla soluzione più recedente della Cassazione.
    Anche l'esame dei criteri sul concorso apparente l'ho fatto in volata, trattandolo in poche righe.

    Posso chiederti se conoscevi gli argomenti delle tracce di civile e amministrativo?

    A tutti i non idonei, sentitevi liberi di condividere lo svolgimento dei temi dove avete riportato sufficienze.
     
    .
  8. kc21
     
    .

    User deleted


    Il ricorso straordinario, in generale, lo conoscevo abbastanza bene.
    Ero preparato sulla natura giuridica (anche se non sapevo che, di recente, l'Adunanza Generale aveva propeso per la natura amministrativa) e sul procedimento (che comunque ho trattato in modo sintetico).
    Gli aspetti specifici relativi all'ottemperanza e all'impugnazione li ho analizzati aiutandomi molto con le norme e cercando di ragionare.
    Cinque facciate e mezza.

    Riguardo al tema di civile, sapevo solo che era una questione controversa e quindi avevo un'idea sul problema.
    Ma non avevo guardato sentenze e dottrina perchè ero sicuro che una cosa del genere non sarebbe mai uscita in un concorso come il nostro.
    Ho fatto un tema molto semplice, impostandolo sulla causa, sul giudizio di meritevolezza e sull'alea, cercando di applicare i principi generali al tema specifico(richiamando la norma del TUF che fa riferimento ai derivati, in questo momento non ricordo il numero dell'art).
    Non mi sono avventurato in aspetti tecnici relativi agli strumenti finanziari perché sapevo che il rischio di scrivere fesserie era molto elevato.
    Cinque facciate.
     
    .
  9. giadina1974
     
    .

    User deleted


    Io sufficienza in amministrativo. Ma ne ero quasi sicura, perché era un argomento che avevo già studiato bene lo scorso anno. Dopo aver descritto l'istituto, caratteristiche, ecc.... , ho parlato delle due teorie sulla sua natura ( avevo ben presente il dibattito giurisprudenziale) e quindi ho illustrato le diverse conseguenze processuali derivanti dall'una o dall'altra opzione.
     
    .
  10. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie per la condivisione, credo sia utile per tutti.

    A kc21, vedrai che il prossimo andrà bene, secondo me hai quel che serve per "passare".

    A tutti gli altri, scrivete delle vostre idoneità, sarà utile anche per voi per avere un'idea precisa degli svolgimenti che permettono di superare questo concorso.

    Ps in bocca al lupo a giadina, speriamo che il prossimo ci veda con tre idoneità anziché una sola :)
     
    .
  11. MinnieMouse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pollodigomma @ 9/3/2016, 14:28) 
    A tutti gli altri, scrivete delle vostre idoneità, sarà utile anche per voi per avere un'idea precisa degli svolgimenti che permettono di superare questo concorso.

    Ps in bocca al lupo a giadina, speriamo che il prossimo ci veda con tre idoneità anziché una sola :)

    É vero, state facendo un lavoro utilissimo a tutti noi per capire cosa serva per passare.
    Grazie!
    (E vi faccio anche io un in bocca al lupo)
     
    .
  12. giadina1974
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pollodigomma @ 9/3/2016, 14:28) 
    Ok, grazie per la condivisione, credo sia utile per tutti.

    A kc21, vedrai che il prossimo andrà bene, secondo me hai quel che serve per "passare".

    A tutti gli altri, scrivete delle vostre idoneità, sarà utile anche per voi per avere un'idea precisa degli svolgimenti che permettono di superare questo concorso.

    Ps in bocca al lupo a giadina, speriamo che il prossimo ci veda con tre idoneità anziché una sola :)

    Grazie mille..... In bocca al lupo a te! 😃 Non perdo la speranza perché ho ancora voglia di farcela!
     
    .
  13. kc21
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pollodigomma @ 9/3/2016, 14:28) 
    Ok, grazie per la condivisione, credo sia utile per tutti.

    A kc21, vedrai che il prossimo andrà bene, secondo me hai quel che serve per "passare".

    A tutti gli altri, scrivete delle vostre idoneità, sarà utile anche per voi per avere un'idea precisa degli svolgimenti che permettono di superare questo concorso.

    Ps in bocca al lupo a giadina, speriamo che il prossimo ci veda con tre idoneità anziché una sola :)

    grazie mille per l'incoraggiamento.
     
    .
  14. minnie70
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per i preziosi consigli, continuate così!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    In bocca al lupo a tutti gli oralisti e, a coloro che per ora non ce l'hanno fatta .... non demordete.
    Questo concorso lo vince soltanto chi persevera.
    Dateci dentro e che la buona sorte vi assista ;-)
     
    .
337 replies since 16/8/2015, 00:32   21782 views
  Share  
.