RICHIESTA DI CONSULENZA LEGALE

..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. valucciapa
     
    .

    User deleted


    sick.gif l'incompatibilità. se sussite , si verifica solo dopo la stipula del contratto, prima alla P.A., nn interessa neinte...tanto è vero che chiamando a Roma all'ufficio assunzioni mi hanno detto che i controlli ci saranno dopo la stipula dei contratti, ...Che devo essere a senso loro, in una condizione di compatibilità il giorno e l ora e l'attimo che firmo il contratto, se fino all'istante prima ero incompatibile a loro non importa....
     
    .
  2. Cap ARAGORN
     
    .

    User deleted


    Che sia andata così, cara valucciapa, non mi sorprende affatto. La prassi è quella infatti. Io ho fatto un discorso di carattere generale, così come sulla natura giuridica della posizione del vincitore di concorso, anche sui poteri della PA circa la possibilità di effettuare verifiche circa la sussistenza dei requisiti previsti nel bando di gara e che devono sussistere fin dalla presentazione della domanda. happy.gif

    Per il resto, ribadisco, è prassi ordinaria quella da te ennunciata. sleep.gif

    Dimenticavo...IN BOCCA AL LUPO !!! rolleyes.gif smile.gif
     
    .
  3. il_grande_pdor_figlio_di_kmer
     
    .

    User deleted


    Veruccia ti stai fossilizzando su una discussione che non ha senso. Mi sai dire cosa cambia tra il prima e il dopo la stipula ai fini pratici? Assolutamente nulla...
    Inoltre il fatto che la PA di norma effettui i controlli dopo la stipula non vuol dire che non possa anche a seguito di richieste di soggetti interessati farlo anche preventivamente...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    mi sono assentato per un po'...ricapitoliamo

    1) sulla compatibilità tra l'iscrizione al registro praticanti avvocati e pubblico impiego si fronteggiano due opposti schieramenti.
    pdor sostiene l'incompatibilità, io e qualche altro sprovveduto la compatibilità.

    questa discussione è a pagina 5.
    il mio messaggio è il secondo di pagina 1, e consta di un monosillabo: noterete che a volte si arriva allo stesso punto prendendola un po' alla larga.

    2) opposte ricostruzioni si fronteggiano anche circa la possibilità che la PA accerti l'incompatibilità tra professione e pubblico impiego..prima che il rapporto di pubblico impiego venga ad esistenza.

    qui, davvero, la questione mi supera e non riesco a comprendere la tesi avversaria..richiamo quindi i miei precedenti post e confido nella buona volontà dei forumisti-giudicanti che li dovessero leggere biggrin.gif .

    3) è venuta fuori, non si sa bene perchè, la questione della posizione del vincitore di concorso prima dell'assunzione.

    in alcuni post (precisamente il 14/3/2006, ore 14:02) io avevo fatto alcune battute su IL/DS a proposito di una faccenda ben diversa

    CITAZIONE
    "secondo me nel tuo caso manca la norma che attribuisca alla PA il potere di valutare la compatibilità della pratica forense (dunque hai un diritto soggettivo..)..norma che invece esiste per valutare se il dipendente part time intende svolgere attività professionali che contrastano con l'interesse curato dalla PA ....(dunque interesse legittimo..)"

    nel post successivo pdor scrive

    CITAZIONE
    "carenza di potere - diritto soggettivo???
    QUesta era l'affermazione scherzosa?
    Credo si! Una volta approvata la graduatoria la posizione giuridica soggettiva non è dell'interesse legittimo ma bensì del diritto soggettivo"

    io non vorrei pensar male, ma secodo me tutto questo bel discorso nasce da un equivoco... wink.gif

    3) pdor, il 14-3, scrive

    CITAZIONE
    "Cerco di spiegarvi.
    Una volta superato il concorso pubblico, a differenza di quanto qualcuno ha erroneamente sostenuto, si ha diritto all'assunzione. Questo non lo dice lo scrivente ma la consolidata giurisprudenza formatasi sul punto."

    ho chiesto notizie di questa giurisprudenza, e pdor, il 15 marzo, ha scritto

    CITAZIONE
    "Ho fatto delle ricerche per una causa di lavoro e ti posso assicurare, che per quanto riguarda le controversie relative alla fase successiva all'approvazione della graduatoria è ormai pacifico che si tratti di diritto soggettivo e non di interesse legittimo. Se trovo un po ' di tempo, prendo la pratica e ti do gli estremi delle sentenze"

    aggiunge dopo

    "Ok giskard vuoi parlare in astratto fallo pure. Per quanto mi riguarda ho fatto riferimento alla giurisprudenza.
    A questo punto, mi viene in mente una simpatica frase che lessi tempo fa: non fate le domande se non siete in grado di capire le risposte.
    Magari possiamo riparlarne dopo che ti sei studiato gli orientamenti giurisprudenziali sul punto... se poi nemmeno allora riuscirarai a capere il ragionamento, allora veramente dialogare con te è tempo perso "


    oggi è il 20 marzo..
    io non vorrei mettere fretta a pdor, ma, se trovasse quella praticuccia..


    ***

    nel merito:
    pur apprezzando l'intervento di Cap, non ne condivido il contenuto, ma è una normale questione dialettica che vorrei essere dispensato dall'affrontare, poichè, lo ricordo a me stesso, questo thread è dedicato alla compatibilità tra iscrizione al registro praticanti e pubblico impiego, mentre tra un po' finiamo a parlare di danno biologico e disciplina dei brevetti.

    mi sia consentito, tuttavia, poichè pdor, in un crescendo rossiniano, scrive

    CITAZIONE
    "Il sottoscritto si è limitato a sostenere le sue argomentazioni, qualcuno, invece, sembrava volessere mettersi in cattedra e dispensare diritto, quando chi veramente conosce le norme e la giurisprudenza formatasi sul punto , può facilmente rendersi conto dell'assoluta infondatezza di quello che sosteneva.

    fargli notare che, come minimo, la questione è "perplessa" come scrivono quelli che ne capiscono (mica io, è chiaro..), e che forse non è poi così pacifico che si tratti di diritto soggettivo

    CITAZIONE
    Il vincitore di un concorso a pubblici impieghi vanta non un diritto soggettivo perfetto, bensì un interesse legittimo all' assunzione , in considerazione del rilievo secondo cui l' assunzione è rimessa a puntuali atti formali degli organi competenti ed è espressione della potestà organizzatoria della p.a. datrice di lavoro. Sicché, ben può la p.a., laddove sopravvengano, nelle more del completamento del procedimento amministrativo concorsuale, circostanze preclusive di natura normativa, organizzativa o anche solo finanziaria, paralizzare, o se del caso, annullare la procedura stessa, salvo l'ovvio controllo sulla congruità e la correttezza delle scelte in concreto operate.

    Consiglio Stato, sez. V, 18 dicembre 2003, n. 8337



    Il vincitore di un concorso a pubblici impieghi non vanta un diritto soggettivo incondizionato all' assunzione , in quanto la p.a. ha sempre il potere di non procedere alla nomina (per il venir meno della necessità, per il sopravvenire di una norma inibitoria, o per un altro "factum principis" ecc.) ovvero di posporre l' assunzione in servizio per valide e motivate ragioni di pubblico interesse .

    T.A.R. Lazio, sez. III, 21 ottobre 2003, n. 8890


    Il concorrente classificato al primo posto della graduatoria concorsuale non vanta una posizione di diritto soggettivo alla nomina, bensì solo un'aspettativa ad essa, avendo la p.a. il potere di non procedere alla nomina (o all' assunzione in servizio) tutte le volte che sia venuta meno la necessità o la convenienza della copertura del posto messo a concorso , o l' assunzione stessa sia inibita da una norma sopravvenuta o in generale da un "factum principis", con il solo limite della presenza di valide e motivate ragioni di pubblico interesse .

    T.A.R. Lazio, sez. II, 14 settembre 2005, n. 7029

    I concorrenti risultati vincitori nei pubblici concorsi non vantano una posizione di diritto soggettivo all' assunzione , ma esclusivamente di interesse legittimo, tant'è che l'amministrazione può, in ogni momento, addirittura annullare, seppure motivatamente, la procedura e non addivenire, dunque all' assunzione ; a maggior ragione non può dirsi sussistere una posizione tutelata a favore degli idonei di un concorso , trattandosi, per l'amministrazione di una facoltà, quella dell'utilizzo delle graduatorie valide, in considerazione degli oneri per la stessa da affrontare per l'espletamento di nuove procedure.

    T.A.R. Lazio, sez. II, 26 agosto 2004, n. 8097

    come direbbe fulsere, bacioni. smile.gif


    PS

    5) sempre pdor scrive, il 15 marzo alle 1844

    "L'amico GIs poi continua ad essere certo che la TIpa che ha chiesto il parere sia praticante non abilitata mentre in realtà, tale circostanza non è stata mai dichiarata ..."

    in realtà valucciapa aveva chiarito la cosa il 10/3/2006, ore 18:10
    "nel caso di specie nn sono un praticante abilitato ma semplice"
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    enfant terrible

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,121

    Status
    Anonymous
    Ho appena finito di leggere tutti i messaggi delle 5 pagine (Giskard, la prossima volta che ci vediamo, dovrai offrirmi una cioccolata calda: tu sai come mi piace, vero? biggrin.gif ).

    Ricapitoliamo:

    1) Veruska, Veruccia o Valeriuccia (o era Valuccia? unsure.gif ) non mi sembra che abbia chiarito se si è iscritta all'ALBO dei praticanti avvocati o a quello dei praticanti commercialisti, o se addirittura aveva soltanto l'intenzione di iscriversi.

    2) In ogni caso, se si fosse iscritta ad uno qualunque dei suddetti albi, stando alle norme postate da Giskard, credo che dovrebbe cancellarsi immediatamente DOPO averlo fatto (cancellarsi prima, oltre ad essere impossibile, non avrebbe senso), ma PRIMA di stipulare il contratto di affitto dell'immobile di proprietà dello I.A.C.P. nel quale intende andare ad abitare, ove fosse assunta dalla PA proprietaria dello stabile.

    3) Quanto alla questione relativa all'interesse legittimo o diritto soggettivo all'assunzione, non ho capito una cosa: Valuccia, ma in quale posto della graduatoria ti sei collocata? La questione mi sembra che stia tutta lì...

    wacko.gif wacko.gif wacko.gif

    TRUMAN


    P.S.: Giskard, adesso posso tornare in off topic? rolleyes.gif

    Edited by - Truman - - 20/3/2006, 18:11
     
    .
  6. chicas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (- Truman - @ 20/3/2006, 18:06)
    Ho appena finito di leggere tutti i messaggi delle 5 pagine (Giskard, la prossima volta che ci vediamo, dovrai offrirmi una cioccolata calda: tu sai come mi piace, vero? biggrin.gif ).

    Ricapitoliamo:

    1) Veruska, Veruccia o Valeriuccia (o era Valuccia? unsure.gif ) non mi sembra che abbia chiarito se si è iscritta all'ALBO dei praticanti avvocati o a quello dei praticanti commercialisti, o se addirittura aveva soltanto l'intenzione di iscriversi.

    2) In ogni caso, se si fosse iscritta ad uno qualunque dei suddetti albi, stando alle norme postate da Giskard, credo che dovrebbe cancellarsi immediatamente DOPO averlo fatto (cancellarsi prima, oltre ad essere impossibile, non avrebbe senso), ma PRIMA di stipulare il contratto di affitto dell'immobile di proprietà dello I.A.C.P. nel quale intende andare ad abitare, ove fosse assunta dalla PA proprietaria dello stabile.

    3) Quanto alla questione relativa all'interesse legittimo o diritto soggettivo all'assunzione, non ho capito una cosa: Valuccia, ma in quale posto della graduatoria ti sei collocata? La questione mi sembra che stia tutta lì...

    wacko.gif wacko.gif wacko.gif

    TRUMAN


    P.S.: Giskard, adesso posso tornare in off topic? rolleyes.gif

    w00t.gif ... un mito!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (- Truman - @ 20/3/2006, 18:06)
    Ho appena finito di leggere tutti i messaggi delle 5 pagine (Giskard, la prossima volta che ci vediamo, dovrai offrirmi una cioccolata calda: tu sai come mi piace, vero? biggrin.gif ).

    Ricapitoliamo:

    1) Veruska, Veruccia o Valeriuccia (o era Valuccia? unsure.gif ) non mi sembra che abbia chiarito se si è iscritta all'ALBO dei praticanti avvocati o a quello dei praticanti commercialisti, o se addirittura aveva soltanto l'intenzione di iscriversi.

    2) In ogni caso, se si fosse iscritta ad uno qualunque dei suddetti albi, stando alle norme postate da Giskard, credo che dovrebbe cancellarsi immediatamente DOPO averlo fatto (cancellarsi prima, oltre ad essere impossibile, non avrebbe senso), ma PRIMA di stipulare il contratto di affitto dell'immobile di proprietà dello I.A.C.P. nel quale intende andare ad abitare, ove fosse assunta dalla PA proprietaria dello stabile.

    3) Quanto alla questione relativa all'interesse legittimo o diritto soggettivo all'assunzione, non ho capito una cosa: Valuccia, ma in quale posto della graduatoria ti sei collocata? La questione mi sembra che stia tutta lì...

    wacko.gif wacko.gif wacko.gif

    TRUMAN


    P.S.: Giskard, adesso posso tornare in off topic? rolleyes.gif

    hai dimenticato di trattare gli aspetti penalistici della falsità dell'autocertificazione che valucciapa si appresta a redigere, in concorso con forumista di cittadinanza salentina (giskard) ma minorenne e non del tutto in possesso delle sue facoltà mentali..

    ..altrimenti che ti ho convocato a fare?? biggrin.gif biggrin.gif

    (e adesso, il primo che si mette a scrivere di falsità di autocertificazioni, lo prendo per il collo w00t.gif laugh.gif

    PS
    tornatene nell'off-topic...qui abbiamo già i nostri guai :vergo:
     
    .
  8. il_grande_pdor_figlio_di_kmer
     
    .

    User deleted


    Mi spiace di non aver potuto ancora postare quella giurisprudenza ma sono stato molto impegnato. Provvederò al più presto...
     
    .
  9. Cap ARAGORN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    pur apprezzando l'intervento di Cap, non ne condivido il contenuto, ma è una normale questione dialettica che vorrei essere dispensato dall'affrontare, poichè, lo ricordo a me stesso, questo thread è dedicato alla compatibilità tra iscrizione al registro praticanti e pubblico impiego, mentre tra un po' finiamo a parlare di danno biologico e disciplina dei brevetti.

    Intervengo solo per precisare che in realtà la giurisprudenza da te indicata non sembra smentire il ragionamento da me svolto, giacchè le massime delle sentenze, da te indicate e da me sommariamente lette in questo momento, trattano della posizione del vincirote di concorso rispetto all'atto di nomina (per i concorsi dunque che prevedono tale procedura di accesso ad una carriera). Qui il caso faceva piuttosto riferimento a quei concorsi (la maggior parte dove a seguito di concorso la PA stipula un contratto, e sul punto in base alla recente riforma del pubblico impiego, mi sono semplicemente limitato a svolgere alcune considerazioni del tutto personali.
    Sicuramente la discussione è impropria in questo thread, pienamente d'accordo, ma io sono solo intervenuto sul vostro dibattito in merito, con una mia riflessione. Tutto qui.
    MI è lontana l'intenzione di intrattenere alcuno in merito a danno biologico e disciplina dei brevetti biggrin.gif biggrin.gif wink.gif
    quanto alla divergenza di idee, ben vengano. Ho espresso, lo ribadisco, una personale riflessione, e trovo assolutamente corretto che altri la vedano in modo parzialmente o totalmente differente. E se no a che serve il forum?
    Ciao Gis.

    PS:Quanto all'interpretazione di ogni questione adotto in pieno il pensiero di Truman, valuccia, varruccia, ferruccia permettendo.... smile.gif w00t.gif w00t.gif
    Saluti.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cap ARAGORN @ 20/3/2006, 19:27)
    CITAZIONE
    pur apprezzando l'intervento di Cap, non ne condivido il contenuto, ma è una normale questione dialettica che vorrei essere dispensato dall'affrontare, poichè, lo ricordo a me stesso, questo thread è dedicato alla compatibilità tra iscrizione al registro praticanti e pubblico impiego, mentre tra un po' finiamo a parlare di danno biologico e disciplina dei brevetti.

    Intervengo solo per precisare che in realtà la giurisprudenza da te indicata non sembra smentire il ragionamento da me svolto, giacchè le massime delle sentenze, da te indicate e da me sommariamente lette in questo momento, trattano della posizione del vincirote di concorso rispetto all'atto di nomina (per i concorsi dunque che prevedono tale procedura di accesso ad una carriera). Qui il caso faceva piuttosto riferimento a quei concorsi (la maggior parte dove a seguito di concorso la PA stipula un contratto, e sul punto in base alla recente riforma del pubblico impiego, mi sono semplicemente limitato a svolgere alcune considerazioni del tutto personali.
    Sicuramente la discussione è impropria in questo thread, pienamente d'accordo, ma io sono solo intervenuto sul vostro dibattito in merito, con una mia riflessione. Tutto qui.
    MI è lontana l'intenzione di intrattenere alcuno in merito a danno biologico e disciplina dei brevetti biggrin.gif biggrin.gif wink.gif
    quanto alla divergenza di idee, ben vengano. Ho espresso, lo ribadisco, una personale riflessione, e trovo assolutamente corretto che altri la vedano in modo parzialmente o totalmente differente. E se no a che serve il forum?
    Ciao Gis.

    PS:Quanto all'interpretazione di ogni questione adotto in pieno il pensiero di Truman, valuccia, varruccia, ferruccia permettendo.... smile.gif w00t.gif w00t.gif
    Saluti.

    ok.
    se ne riparla, prima o poi, in "dottrina e giurisprudenza".
    ciao
     
    .
  11. gioia fugace
     
    .

    User deleted


    Consiglio di Stato, Sezione Quinta, Sentenza n. 246 del 27 gennaio 2006

    "In linea generale, va richiamato, invero, il principio secondo cui, a fronte della potestà autorganizzativa dell’Amministrazione e dell’interesse pubblico che viene perseguito mediante l’espletamento dei concorsi di accesso ai pubblici impieghi, in capo al concorrente sussiste una posizione non di diritto soggettivo, ma di interesse legittimo, tutelabile dinanzi al giudice amministrativo soltanto attraverso l’impugnazione di atti autoritativi o del silenzio rifiuto; onde, la domanda di accertamento del diritto a conseguire la nomina in esito all’espletamento di una procedura concorsuale è inammissibile."

     
    .
  12. valucciapa
     
    .

    User deleted


    ...anche se ho perso da un pò il filo dei vostri interventi ( ma solo per colpa mia, il tempo di leggerli nn l ho avuto...) vista la vostra disponibilità nn potevo non aggiornarvi sugli ultimi colpi di testa della cara P.A.: gli uffici che si occupano delle assunzioni hanno cambiato idea....nn sussiste più ( sempre che sia mai esistita) l'incompatibilità tra il lavoro di ispettore del l. e l'iscrizione nel registro dei praticanti...Ho chiesto spiegazioni ...e ahimè l'unica che mi hanno saputo dare è stata che ora hanno deciso così e basta...Come ho detto al telefono ad un funzionario dico a voi ...:no comment!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    magari hanno letto il forum:-)
     
    .
  14. labefanatrullalla
     
    .

    User deleted


    come è andata a finire poi?
     
    .
73 replies since 9/3/2006, 20:26   1915 views
  Share  
.