manuali per concorso TAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    doctor

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    per la redazione della sentenza ti ho gia' risposto...

    e se vuoi un prospetto te lo mando

    ti ho mandato chema

    uno schema
     
    .
  2. topdigamma
     
    .

    User deleted


    Mi interessavano i titoli dei testi/formulari, ma uno schema va bene, grazie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    doctor

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    Ti ho risposto il corso di Corradino processuale va benissimo...quello schema è ricavato proprio dal corso
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    212

    Status
    Offline
    Scusami xela, ma quando parli di trattato di Giannini, esattamente cosa intendi?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    doctor

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    Scusami se ti rispondo ora solo adesso ho letto il messaggio , sono
    I volumi di questa collana purtroppo non sono piu’ disponibilii commercio

    volume uno https://books.google.it/books/about/Diritt...AAJ&redir_esc=y

    e volume due

    https://books.google.it/books/about/Diritt...AAJ&redir_esc=y

    il suggerimento all’utilizzo di tali testi e del Pres. Cirillo presidente di sezione del Consiglio di Stato nonche’ tenutario del corso Directa…preparazione Tar.
    Comunque a mio parere ( visto che avevo consultato la parte teorica degli elemnti essenziali dell’atto e del provvedimento da semplici manuali di Giannini di amministrativo , e di Clarich altro professore universitario esperto in amministrativo e Cerulli Irelli ,i e’ solo un mio parere, SI BADI , ritengo che sia Le dispense di Bellomo e, soprattutto i suoi i suoi testi sarebbero una valida alternativa per la parte teorica che si ritiene essenziale alla preparazione Tar ,( teoria del provvedimento , elementio essenziali etc-affiancando un Cerulli Irelli per la teoria sugli elementi essenziali dell’ atto o/a provvedimento
    Ma e’ solo una mia idea….

    In effetti perche’ utilizzare dei manuali del 1993( M.S Giannini) cio’ che non e’ cambiato sono solo gli elementi essenziali dell’ atto o/a provvediemento …
    colgo l’occasione fer porgere a te e a tutti immensi auguri
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    doctor

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    a correzione ritengo che ... .siano....una valida alternativa per la parte teorica che si ritiene essenziale alla preparazione Tar ,( teoria del provvedimento , elementio essenziali etc-affiancando un Cerulli Irelli per la teoria sugli elementi essenziali dell’ atto o
     
    .
  7. Spenn
     
    .

    User deleted


    Ciao! Io sto studiando su un libro recentissimo, "appunti di diritto amministrativo per i concorsi" di Francesco Vignoli: è un testo lineare, completo e ben focalizzato sulla prassi applicativa. Qualcuno di voi lo cosce già?
     
    .
  8. dirittocontrario
     
    .

    User deleted


    Si! Conosco personalmente l'Autore! È un testo fatto sulla falsariga delle sue lezioni, infatti non ci sono neanche le note! È una validissima base!!!!!!!
     
    .
  9. Darkness75
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate dell'uso del Manuale di Clarich come base e del Sistema di Bellomo per approfondimenti su temi specifici?
     
    .
  10. labefanatrullalla
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Darkness75 @ 30/1/2016, 12:31) 
    Che ne pensate dell'uso del Manuale di Clarich come base e del Sistema di Bellomo per approfondimenti su temi specifici?

    Clarich lo trovo troppo sintetico
     
    .
  11. Darkness75
     
    .

    User deleted


    Spenn come ti trovi sul Vignoli?
     
    .
  12. Spenn
     
    .

    User deleted


    Benissimo. È un testo chiaro e lineare nell'enunciazione dei principi e degli istituti fondamentali, che vengono tutti esaminati alla luce della giurisprudenza più recente. Non a caso, non é scritto da un accademico ma da un avvocato dello stato e infatti si nota la grande attenzione per la prassi applicativa... Io lo consiglio!
     
    .
  13. Darkness75
     
    .

    User deleted


    Il mio dubbio amletico e' se sia un manuale simile al Clarich (non mi servirebbe) oppure sia complementare al Clarich in quanto approfondisce "in verticale" (in questo caso lo prenderei)
     
    .
  14. Spenn
     
    .

    User deleted


    Quel manuale non lo conosco... ma cosa intendi per approfondimento "in verticale"?
     
    .
  15. Darkness75
     
    .

    User deleted


    Intendo richiamo di orientamenti opposti su un medesimo istituto e confutazione di quelli non condivisi dall'autore.
     
    .
34 replies since 28/1/2015, 09:53   3315 views
  Share  
.