Manuale di diritto amministrativo

Caringella - Ed. Giuffrè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raiz
     
    .

    User deleted


    secondo voi non è fatto bene il manuale di amministrativo di delpino dela simone?
     
    .
  2. francesco2004
     
    .

    User deleted


    sto studiando su quello e lo ritengo valido. peraltro ai fini del concorso è necessario beccare la sentenza giusta anche se una buona preparazione di base permette di costruire il tema
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Sempre la storia della coperta corta :-)
    Sulla possibilità di costruire un buon tema prescindendo totalmente dal conoscere la giurisprudenza, sarei un pochino pessimista!

    Ciao
     
    .
  4. chicco.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raiz @ 16/7/2006, 20:19)
    secondo voi non è fatto bene il manuale di amministrativo di delpino dela simone?

    se non erro, si tratta del caringella-delpino-del giudice che nell'ultima edizione è diventato solo delpino-del giudice. a meno che non sia stato modificato in maniera rilevante nell'ultima edizione, ricalca in buona parte il manuale di caringella ed. simone in 2 tomi, anche se ne rappresenta una versione più sintetica. io l'ho fatto e a mio modesto parere per l'orale d'avvocato può andare bene, anche se preferisco nettamente il casetta, più chiaro, organico e anche più completo. per il concorso in magistratura invece può costituire solo la base più elementare.
    chicco
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Concordo. E' solo un punto d'inizio. A questo punto, meglio Cerulli Irelli o Casetta.
     
    .
  6. Super 14 Pillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola2005 @ 23/2/2006, 11:13)
    Vi risulta che il "Manuale di diritto amministrativo" di Caringella, che dovrebbe uscire edito dalla Giuffré, non sarà pubblicato prima del prossimo settembre?
    Qualcuno che segue il corso di Caringella a Roma o a Bari ha qualche notizia al riguardo?

    Amministrativo dovrebbe uscire a ottobre, così come il manuale di civile
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Si parla di uno slittamento a seguito dello slittamento del concorso da 350. Per ora è solo una voce, se dovesse trovare conferma vi farò sapere.

    ciao
     
    .
  8. francesco2004
     
    .

    User deleted


    ieri ho ricevuto e-mail della guffrè. il manuale di ammnistrativo sarà disponibile per fine settembre mentre quello di civile per ottobre.
     
    .
  9. Panta Pei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco2004 @ 30/7/2006, 14:18)
    ieri ho ricevuto e-mail della guffrè. il manuale di ammnistrativo sarà disponibile per fine settembre mentre quello di civile per ottobre.

    Se il concorso sarà nel 2007, il manuale di amministrativo comprato a settebre 2006 rischia già di essere vecchio...
    Sono curioso di vedere quello di civile, anche se penso non si discosti molto dagli studi di diritto civile.Manuali validi, ma che non aprono la mente come bianca o gazzoni
     
    .
  10. STD74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Panta Pei @ 31/7/2006, 11:47)
    CITAZIONE (francesco2004 @ 30/7/2006, 14:18)
    ieri ho ricevuto e-mail della guffrè. il manuale di ammnistrativo sarà disponibile per fine settembre mentre quello di civile per ottobre.

    Se il concorso sarà nel 2007, il manuale di amministrativo comprato a settebre 2006 rischia già di essere vecchio...
    Sono curioso di vedere quello di civile, anche se penso non si discosti molto dagli studi di diritto civile.Manuali validi, ma che non aprono la mente come bianca o gazzoni

    Credo che per l'aggiornamento occorra richiamare volumi come la giurisprudenza 2006 (uscita ottobre 2006) e la sua appendice (uscita primavera 2007, in prossimità degli scritti) che completano i manuali istituzionali, non sostituendoli.
    Cos' l'istituto, nella sua lettura più aggiornata lo si studia di lì e nel volume della giurisprudenza si verifica l'ultima eventuale sentenza che lo ha richiamato.
     
    .
  11. Capitan tempesta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Panta Pei @ 31/7/2006, 11:47)
    CITAZIONE (francesco2004 @ 30/7/2006, 14:18)
    ieri ho ricevuto e-mail della guffrè. il manuale di ammnistrativo sarà disponibile per fine settembre mentre quello di civile per ottobre.

    Se il concorso sarà nel 2007, il manuale di amministrativo comprato a settebre 2006 rischia già di essere vecchio...
    Sono curioso di vedere quello di civile, anche se penso non si discosti molto dagli studi di diritto civile.Manuali validi, ma che non aprono la mente come bianca o gazzoni

    Bianca e Gazzoni sono sicuramente il meglio della manualistica, non solo di civile. Ma da qui a dire che aprono la mente...
    Magari per "aprire la mente" fossero sufficienti testi giuridici ben organizzati! Basterebbe studiarli a fondo (cosa che possono fare tutti) :rolleyes:
     
    .
  12. Rui76
     
    .

    User deleted


    Voi lo comprereste adesso il "Corso di diritto amministrativo" di Caringella - 2 tomi del 2005?
    Vorrei approfondire la materia, ma chiaramente vorrei farlo su un testo aggiornato.
     
    .
  13. chicco.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rui76 @ 2/8/2006, 10:00)
    Voi lo comprereste adesso il "Corso di diritto amministrativo" di Caringella - 2 tomi del 2005?
    Vorrei approfondire la materia, ma chiaramente vorrei farlo su un testo aggiornato.

    io assolutamente no, aspetterei ottobre. il testo 2005 sarà già obsoleto per il concorso 2007, quindi aspetta, ti conviene.
    chicco
     
    .
  14. geuccia
     
    .

    User deleted


    mi hanno detto che Caringella ha fatto anche un libro di diritto processuale amministrativo, volevo sapere se qualcuno l conosce e lo consiglia
    grazie
    baci :P :P :P
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Sì, buon testo, ma forse per lo studio da uditore è superfluo. ciao!
     
    .
334 replies since 23/2/2006, 10:13   26367 views
  Share  
.