Bando magistratura ordinaria 2013

365 posti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Io non metto minimamente in dubbio nè la tua preparazione nè i tuoi meriti, ci mancherebbe. Io faccio solo un discorso generale ma potresti comunque evitare di intervenire a gamba tesa in una discussione in cui non hai alcun interesse.
    E' come parlare del problema della fame del mondo, dopo aver mangiato. Che senso ha?
    Tralasciando ogni complotto demo pluto giudaico massonico (sono per natura anticomplottista), negli ultimi 6 anni è stato annullato un concorso notarile, uno da procuratore dello stato, il concorso in magistratura a Milano è andato come sappiamo e nell'ultimo c'era una traccia, affrontata in una rivista riconducibile ad un tenutario di un corso. C'è stata una veemente protesta nei padiglioni ma oltre non si è andati. Vogliamo mettere anche il concorsone di Roma?
    Ho citato solo i concorsi per laureati in giurisprudenza.
    Questi sono fatti, non opinioni, che lasciano il tempo che trovano. Riguardano i singoli e ognuno ha la sua.
    Questa è soprattutto la realtà, che piaccia o meno.
     
    .
  2. Tywin Lannister
     
    .

    User deleted


    Difatti il mio intervento nella discussione non sottende alcun interesse personale. Intervengo perché, come detto, più volte in passato mi sono lasciato allarmare dalle dicerie circolanti su questo concorso e vorrei contribuire a dissiparle, tenuto conto, peraltro, che questo sito rappresenta un punto di riferimento per i concorsisti e credo mantenga ancora una discreta capacità divulgativa.
    Le mie considerazioni attengono esclusivamente al concorso in magistratura mentre ben poco posso dirti relativamente al concorso notarile ed al concorso per procuratore dello Stato. Ad ogni modo, quand'anche le presunte irregolarità concernenti il concorso in magistratura cui tu fai riferimento fossero vere (e io non credo lo siano), per quale oscuro motivo dovrebbero essere collegate alla presenza, tra i vincitori, di un ingente numero di campani?
     
    .
  3. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tywin Lannister @ 12/1/2016, 18:17) 
    Difatti il mio intervento nella discussione non sottende alcun interesse personale. Intervengo perché, come detto, più volte in passato mi sono lasciato allarmare dalle dicerie circolanti su questo concorso e vorrei contribuire a dissiparle, tenuto conto, peraltro, che questo sito rappresenta un punto di riferimento per i concorsisti e credo mantenga ancora una discreta capacità divulgativa.
    Le mie considerazioni attengono esclusivamente al concorso in magistratura mentre ben poco posso dirti relativamente al concorso notarile ed al concorso per procuratore dello Stato. Ad ogni modo, quand'anche le presunte irregolarità concernenti il concorso in magistratura cui tu fai riferimento fossero vere (e io non credo lo siano), per quale oscuro motivo dovrebbero essere collegate alla presenza, tra i vincitori, di un ingente numero di campani?

    Non so se stai qui per provocare o cosa, quel che dovevo dire, ho detto.
    Non mi interessano nemmeno i buonismi, incoraggiamenti inutili, ecc
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    236

    Status
    Offline
    Il caso Renna, i codici commentati che vengono trovati (molto spesso su segnalazione di altri candidati) durante le prove, l'allontanamento misterioso del prof. Santangeli (mi pare si chiamasse così) dopo la formulazione delle tracce di amministrativo nel concorso di Milano 2008 non depongono, di certo, per la purezza di questo concorso.
    Siamo in un paese governato dalle raccomandazioni e da conflitti di interesse di tutti i tipi (vedi, tra i moltissimi, il caso Etruria in cui il conflitto d'interessi non sussiste solo perché il ministro non ha votato al decreto salva-banche) però il concorso in magistratura è limpido e pulito!
    Già la storia della riforma Castelli (che ha portato alla censura di costituzionalità della norma che escludeva i semplici abilitati alla professione legale ma ammetteva gli specializzati e gli specializzandi) evidenzia che giro di interessi e di potere ci sia dietro questo concorso in cui potrebbero, in teoria, consegnare i temi circa 20000 candidati (!!!) non essendoci alcuna preselezione.
    Ma anche a voler fare un atto di fede e ritenere che tutto sia all'insegna della legalità più assoluta come si può pensare che la commissione riesca, in così poco tempo, a correggere nel modo più equo possibile una media di quasi 600 candidati al mese?
    Poi si può dire di tutto: ma tutte le nefandezze a cui abbiamo assistito e che hanno caratterizzato la storia anche recente del concorso non incutono certo ottimismo e portano, a torto o a ragione, a interrogarsi anche sul perché di certi cognomi.
     
    .
  5. Tywin Lannister
     
    .

    User deleted


    Capisco il riferimento a numerosi episodi (molti dei quali non conoscevo) che possono suscitare delle perplessità, ma non capisco e non giustifico il riferimento calunniatorio ai candidati campani, peraltro non fondato su di una conoscenza puntuale dei dati statistici attinenti al rapporto tra numero di consegnanti e numero di promossi.
    Ciò posto, anche io ho espresso il mio pensiero e spero sia correttamente interpretato. Chi vuole continuare a fabbricarsi artificiosamente giustificazioni morali faccia pure, cercando di non scadere nella denigrazione
     
    .
  6. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tywin Lannister @ 12/1/2016, 20:41) 
    Capisco il riferimento a numerosi episodi (molti dei quali non conoscevo) che possono suscitare delle perplessità, ma non capisco e non giustifico il riferimento calunniatorio ai candidati campani, peraltro non fondato su di una conoscenza puntuale dei dati statistici attinenti al rapporto tra numero di consegnanti e numero di promossi.
    Ciò posto, anche io ho espresso il mio pensiero e spero sia correttamente interpretato. Chi vuole continuare a fabbricarsi artificiosamente giustificazioni morali faccia pure, cercando di non scadere nella denigrazione

    Non ci sono nè calunnie nè giustificazioni morali. Ma che discorsi fai? Pur essendo, cerchiamo giustificazioni qui nel forum, ma dai :D
    Siamo in un forum libero e si scrive in libertà. Almeno io personalmente ho fatto un ragionamento statistico. E' inopponibile il fatto che la regione Campania abbia avuto più promossi di tutto il nord insieme.
    E' la dura legge dei numeri, diceva un tizio (che non voglio nominare) morto e appeso a testa in giù.
    Si chiamano numeri, non so se è chiaro.
    Punto primo.
    Punto secondo. Rispetta chi non la pensa come te :camillangel.gif:

    Edited by ARANCIA.meccanica - 12/1/2016, 21:18
     
    .
  7. Tywin Lannister
     
    .

    User deleted


    Fa sorridere questo richiamo profetico alla legge dei numeri senza però conoscere i numeri stessi (né dei partecipanti né dei consegnanti campani)...
     
    .
  8. buenavida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 12/1/2016, 20:53)
    CITAZIONE (Tywin Lannister @ 12/1/2016, 20:41) 
    Capisco il riferimento a numerosi episodi (molti dei quali non conoscevo) che possono suscitare delle perplessità, ma non capisco e non giustifico il riferimento calunniatorio ai candidati campani, peraltro non fondato su di una conoscenza puntuale dei dati statistici attinenti al rapporto tra numero di consegnanti e numero di promossi.
    Ciò posto, anche io ho espresso il mio pensiero e spero sia correttamente interpretato. Chi vuole continuare a fabbricarsi artificiosamente giustificazioni morali faccia pure, cercando di non scadere nella denigrazione

    Non ci sono nè calunnie nè giustificazioni morali. Ma che discorsi fai? Pur essendo, cerchiamo giustificazioni qui nel forum, ma dai :D
    Siamo in un forum libero e si scrive in libertà. Almeno io personalmente ho fatto un ragionamento statistico. E' inopponibile il fatto che la regione Campania abbia avuto più promossi di tutto il nord insieme.
    E' la dura legge dei numeri, diceva un tizio (che non voglio nominare) morto e appeso a testa in giù.
    Si chiamano numeri, non so se è chiaro.
    Punto primo.
    Punto secondo. Rispetta chi non la pensa come te :camillangel.gif:

    CITAZIONE (Tywin Lannister @ 12/1/2016, 22:47)
    Fa sorridere questo richiamo profetico alla legge dei numeri senza però conoscere i numeri stessi (né dei partecipanti né dei consegnanti campani)...

    Domanda: non indurrebbe maggior sospetto un'equa ripartizione dei vincitori su base geografica, quasi che la Commissione di turno avesse operato un bilanciamento ad hoc?
     
    .
  9. Sparkenergy
     
    .

    User deleted


    non capisco molto il senso di questo discorso.
    né di chi instilla il dubbio, né di chi - sulla base di una esperienza personale - addirittura si prende la responsabilità di garantire la correttezza di tutta una procedura concorsuale.
    La trasparenza in questo concorso non c'è e questo è un fatto.
    Poi, forse, la cosa più intelligente è andare avanti con le proprie vite, da giudici e non, senza tutta questa presunzione di vederci più chiaro di altri.
    perchè in entrambi i casi sono solo chiacchiere e non si sa di cosa si sta parlando.
    a volte nella vita è meglio stare zitti.
    e mi sono appena contraddetto, lo so.
     
    .
  10. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Il problema è che stai montando una polemica assolutamente inutile e irrispettosa nei confronti di chi sta ancora preparando questo concorso. La questione dei cognomi (non napoletani ma) meridionali, fu sollevata a mo' di scherzo da uno storico utente di questo forum, diversi anni addietro. L'unico che obiettò qualcosa fui proprio io ma era un grande e poteva dire quello che voleva. Che facciamo, l'arrestiamo?
    Per te il concorso è perfetto e trasparente?
    Va bene hai ragione ma ora, con un bando in corso, abbiamo bisogno di tutto, tranne che di polemiche
     
    .
  11. Tywin Lannister
     
    .

    User deleted


    Hai ragione. Certamente non sono in grado di garantire la correttezza di tutta la procedura concorsuale. Ma ho ritenuto opportuno riportare delle considerazioni fondate sulla mia personale esperienza per rassicurare quanti potrebbero essere fuorviati o intimiditi da queste elucubrazioni. Ed è proprio perché ho rispetto di queste persone che sono intervenuto.
    Ad ogni modo, ciò che ritengo inaccettabile è il discorso relativo ai candidati campani.

    Edited by Tywin Lannister - 13/1/2016, 12:25
     
    .
730 replies since 8/11/2013, 11:27   64952 views
  Share  
.