P.E.C.

utilizzo ai fini concorsuali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fannie Mæ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carmen79 @ 21/10/2013, 19:37) 
    Tenete presente che la pec governativa, però, permette la comunicazione solo con la p.a.

    Se il fine è soltanto quello di iscriversi ai concorsi la Pec governativa (che è cosa assai diversa da quella dell'Ordine) funziona alla perfezione e senza inutili esborsi di denaro.

    CITAZIONE
    Con l'Ordine della mia città, ad esempio, ho avuto problemi e me ne sono dovuta fare una su aruba.
    Quindi, penso sia giusto il consiglio di bloch.
    :)

    Ut supra.

    Perchè sponsorizzare Aruba nel caso non ce ne fosse bisogno?
     
    .
  2. alfagamma
     
    .

    User deleted


    la pec governativa, anche ai fini concorsuali, funziona perfettamente, è gratuita ed è facile iscriversi.
     
    .
  3. Elisa_
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma se usassi la pec dell'ordine sbaglierei? Devo necessariamente creare la pec governativa? (Ovviamente ai fini del concorso, laddove fosse richiesta)
     
    .
  4. Carmen79
     
    .

    User deleted


    Fannie...figurati se mi va di sponsorizzare qualcosa! Ma come dice Elisa, se uno ha già una pec non c'è bisogno che ne crei una governativa. Se invece non ce l'ha io ho solo segnalato che quest'ultima funziona solo per comunicare con le pp.aa. Ho ricordato ciò perché mi sono persa la possibilità di partecipare ad un corso indetto dal mio Ordine - i cui partecipanti sarebbero stati i primi 30 che entro una certa ora e data inviavano l'iscrizione appunto via pec - solo perché la pec governativa non era riconosciuta. Per carità...può essere che questa sia solo un'eccezione cmq.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    facciamo che aspettiamo che esca il bando per risolvere la questione pec? :)
     
    .
  6. lylly2010
     
    .

    User deleted


    a quando il bando? inizio novembre?
     
    .
  7. Fannie Mæ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carmen79 @ 22/10/2013, 11:29) 
    Ho ricordato ciò perché mi sono persa la possibilità di partecipare ad un corso indetto dal mio Ordine - i cui partecipanti sarebbero stati i primi 30 che entro una certa ora e data inviavano l'iscrizione appunto via pec - solo perché la pec governativa non era riconosciuta. Per carità...può essere che questa sia solo un'eccezione cmq.

    :blink:


    Che vuoi dire? Che era riconosciuta la Pec di Aruba e quella dell'Ordine e non quella di gov.it?

    Ma allora è un problema degli Ordini che saranno convenzionati soltanto con Aruba che gli fornisce i servizi (non gratuiti) di Pec...
    Nei concorsi (vedi alla Corte dei Conti e quelli locali citati) la pec di gov.it funziona.

    CITAZIONE (Elisa_ @ 22/10/2013, 10:54) 
    Scusate, ma se usassi la pec dell'ordine sbaglierei? Devo necessariamente creare la pec governativa? (Ovviamente ai fini del concorso, laddove fosse richiesta)

    Prima che esca il bando chiarificatore, laddove possedessi una Pec dell'Ordine, mi chiederei, piuttosto, per quali fini diversi da quelli della professione possa essere riconosciuta...
     
    .
  8. avvocatomv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fannie Mæ @ 22/10/2013, 11:43) 
    CITAZIONE (Carmen79 @ 22/10/2013, 11:29) 
    Ho ricordato ciò perché mi sono persa la possibilità di partecipare ad un corso indetto dal mio Ordine - i cui partecipanti sarebbero stati i primi 30 che entro una certa ora e data inviavano l'iscrizione appunto via pec - solo perché la pec governativa non era riconosciuta. Per carità...può essere che questa sia solo un'eccezione cmq.

    :blink:


    Che vuoi dire? Che era riconosciuta la Pec di Aruba e quella dell'Ordine e non quella di gov.it?

    Ma allora è un problema degli Ordini che saranno convenzionati soltanto con Aruba che gli fornisce i servizi (non gratuiti) di Pec...
    Nei concorsi (vedi alla Corte dei Conti e quelli locali citati) la pec di gov.it funziona.

    CITAZIONE (Elisa_ @ 22/10/2013, 10:54) 
    Scusate, ma se usassi la pec dell'ordine sbaglierei? Devo necessariamente creare la pec governativa? (Ovviamente ai fini del concorso, laddove fosse richiesta)

    Prima che esca il bando chiarificatore, laddove possedessi una Pec dell'Ordine, mi chiederei, piuttosto, per quali fini diversi da quelli della professione possa essere riconosciuta...

    io con la mia pec dell'ordine ho partecipato al concorso corte dei conti senza problemi.
    non penso esistano limitazioni in realtà per nessun tipo di pec.
    Forse nel caso specifico di Carmen qualcosa non è andato bene
     
    .
  9. Fannie Mæ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (avvocatomv @ 22/10/2013, 12:00) 
    CITAZIONE (Fannie Mæ @ 22/10/2013, 11:43) 
    CITAZIONE (Carmen79 @ 22/10/2013, 11:29) 
    Ho ricordato ciò perché mi sono persa la possibilità di partecipare ad un corso indetto dal mio Ordine - i cui partecipanti sarebbero stati i primi 30 che entro una certa ora e data inviavano l'iscrizione appunto via pec - solo perché la pec governativa non era riconosciuta. Per carità...può essere che questa sia solo un'eccezione cmq.

    :blink:


    Che vuoi dire? Che era riconosciuta la Pec di Aruba e quella dell'Ordine e non quella di gov.it?

    Ma allora è un problema degli Ordini che saranno convenzionati soltanto con Aruba che gli fornisce i servizi (non gratuiti) di Pec...
    Nei concorsi (vedi alla Corte dei Conti e quelli locali citati) la pec di gov.it funziona.

    CITAZIONE (Elisa_ @ 22/10/2013, 10:54) 
    Scusate, ma se usassi la pec dell'ordine sbaglierei? Devo necessariamente creare la pec governativa? (Ovviamente ai fini del concorso, laddove fosse richiesta)

    Prima che esca il bando chiarificatore, laddove possedessi una Pec dell'Ordine, mi chiederei, piuttosto, per quali fini diversi da quelli della professione possa essere riconosciuta...

    io con la mia pec dell'ordine ho partecipato al concorso corte dei conti senza problemi.
    non penso esistano limitazioni in realtà per nessun tipo di pec.
    Forse nel caso specifico di Carmen qualcosa non è andato bene

    Salvo smentite di Carmen, non credo si riferisca a (spiacevoli) episodi recentissimi.
    Come tu ci testimoni, può darsi che ora simili disguidi (:giskardticontrolla: ) non si ripropongano più.
     
    .
  10. Elisa_
     
    .

    User deleted


    Si, infatti... Non fasciamoci la testa prima di cadere. Se dovesse presentarsi la necessità, chiederò all'Ordine lumi a riguardo! Non ci resta che studiare!!!
     
    .
  11. avvocatomv
     
    .

    User deleted


    OT

    mi sono documentata
    quella di cui parla Carmen è la c.d. CEC PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino) una modalità di Posta Certificata gratuita per il cittadino, che consente di dialogare esclusivamente con la Pubblica Amministrazione e non può essere utilizzata per comunicazioni tra aziende, professionisti o tra cittadini.
    Con il termine PEC si intende infatti la Posta Elettronica Certificata di tipo "commerciale", cioè il servizio che si acquista per uso personale o aziendale e che permette di comunicare con qualsiasi altro indirizzo PEC inclusa la Pubblica Amministrazione, attribuendo valore legale alla consegna del messaggio.

    Fine OT
     
    .
  12. Carmen79
     
    .

    User deleted


    OT


    Grande avvocato! Esatto.

    Direttamente dal sito:

    La PostaCertificat@ è un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC presenti nell'Indirizzario PA del Portale.

    Nel mio caso, dunque, la pec governativa non ha funzionato perché l'indirizzo pec del mio Ordine (e di tutti gli Ordini d'Italia a questo punto) a cui era destinata la mia e-mail, non era contenuta in questo indirizzario PA, giustamente.

    Pertanto, consiglio a chi sia sprovvisto di farsene una a pagamento (che poi...6 euro l'anno che cosa sono?) tanto più che adesso anche avvocatomv (fugando il mio dubbio) conferma che questa funziona benissimo anche con le pp. aa.

    A volte ci sentiamo tanto furbi (in primis metto me stessa)...ma se una cosa è gratuita ed un'altra no...ci sarà un perché.


    Fine OT
     
    .
  13. Fannie Mæ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carmen79 @ 22/10/2013, 12:52) 
    Pertanto, consiglio a chi sia sprovvisto di farsene una a pagamento (che poi...6 euro l'anno che cosa sono?) tanto più che adesso anche avvocatomv (fugando il mio dubbio) conferma che questa funziona benissimo anche con le pp. aa.

    A volte ci sentiamo tanto furbi (in primis metto me stessa)...ma se una cosa è gratuita ed un'altra no...ci sarà un perché.


    Fine OT

    Per chi è ancora sprovvisto di Pec, sia di quella gratuita governativa sia di quella dell'Ordine convenzionata con Aruba, a fini esclusivamente concorsuali (che sarebbe la preoccupazione degli aspiranti magistrati in questo thread) non c'è alcun motivo per consigliare quella a pagamento. Nel caso in cui fosse il bando a non accettare la Pec gratuita di Gov.it i "furbi" si anniderebbero al ministero.
     
    .
  14. Carmen79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fannie Mæ @ 22/10/2013, 13:09) 
    CITAZIONE (Carmen79 @ 22/10/2013, 12:52) 
    Pertanto, consiglio a chi sia sprovvisto di farsene una a pagamento (che poi...6 euro l'anno che cosa sono?) tanto più che adesso anche avvocatomv (fugando il mio dubbio) conferma che questa funziona benissimo anche con le pp. aa.

    A volte ci sentiamo tanto furbi (in primis metto me stessa)...ma se una cosa è gratuita ed un'altra no...ci sarà un perché.


    Fine OT

    Per chi è ancora sprovvisto di Pec, sia di quella gratuita governativa sia di quella dell'Ordine convenzionata con Aruba, a fini esclusivamente concorsuali (che sarebbe la preoccupazione degli aspiranti magistrati in questo thread) non c'è alcun motivo per consigliare quella a pagamento. Nel caso in cui fosse il bando a non accettare la Pec gratuita di Gov.it i "furbi" si anniderebbero al ministero.

    Ma visto che sei apparentemente tanto informata faresti bene a specificare che la pec governativa la puoi usare solo per comunicare con la pubblica amministrazione. Io ho solo fornito questo dato e parlato di una mia esperienza personale, credendo di contribuire alla discussione. Non pretendo di diffondere il verbo. E soprattutto non mi fisso...sono disponibile anche a cambiare idea, io.
     
    .
  15. Fannie Mæ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carmen79 @ 22/10/2013, 13:28) 
    CITAZIONE (Fannie Mæ @ 22/10/2013, 13:09) 
    Per chi è ancora sprovvisto di Pec, sia di quella gratuita governativa sia di quella dell'Ordine convenzionata con Aruba, a fini esclusivamente concorsuali (che sarebbe la preoccupazione degli aspiranti magistrati in questo thread) non c'è alcun motivo per consigliare quella a pagamento. Nel caso in cui fosse il bando a non accettare la Pec gratuita di Gov.it i "furbi" si anniderebbero al ministero.

    Ma visto che sei apparentemente tanto informata faresti bene a specificare che la pec governativa la puoi usare solo per comunicare con la pubblica amministrazione.

    :huh:

    A che fine dovrei specificare?

    CITAZIONE
    Io ho solo fornito questo dato e parlato di una mia esperienza personale, credendo di contribuire alla discussione.

    La "discussione" verte sulla presentazione della domanda del concorso di magistratura.

    CITAZIONE
    Non pretendo di diffondere il verbo. E soprattutto non mi fisso...sono disponibile anche a cambiare idea, io.

    Nemmeno io. Per questo ti ho posto delle specifiche domande.
    Non si tratta di far cambiare idea a qualcuno, ma molto più semplicemente di consigliare la soluzione più economica e veloce per presentare la domanda al concorso nel caso in cui non si possedesse una pec. Tutto ( e null'altro) qui.

    Fine OT.
     
    .
35 replies since 18/10/2013, 20:02   351 views
  Share  
.