Manuale di diritto penale

Lo studio della parte speciale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (julia82 @ 31/1/2007, 10:58)
    Cara Per aspera ad astra,
    volevo farti una domanda: userai il Garofoli solo per la parte speciale o anche per quella generale?
    Grazie mille!!! ^_^

    Per entrambe, comunque nella parte generale c'è anche tanto di speciale ;)
     
    .
  2. giannin_miranda
     
    .

    User deleted


    RAGAZZI BUONGIORNO
    volevo un informazione da chi sta studiando sul testo di mantovani di diritto penale.
    So che e' uscita la nuova edizione (2006 mi sembra) ma e' diversa dalla 2001 oppure e' solo una semplice ristampa? chiedo a chi lo usa poichè io ho acquistato il libro ma e' la versione 2001 e non so se ci posso studiare lo stesso oppure mi conviene cambiarlo.
    grazie delle sicure risposte
     
    .
  3. julia82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perasperaadastra @ 31/1/2007, 11:07)
    CITAZIONE (julia82 @ 31/1/2007, 10:58)
    Cara Per aspera ad astra,
    volevo farti una domanda: userai il Garofoli solo per la parte speciale o anche per quella generale?
    Grazie mille!!! ^_^

    Per entrambe, comunque nella parte generale c'è anche tanto di speciale ;)

    Capisco...
    allora niente Mantovani?
     
    .
  4. raiz
     
    .

    User deleted


    sapete se nel 2007 uscirà una nuova edizione del garofoli parte speciale?
     
    .
  5. voloire75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raiz @ 15/2/2007, 16:38)
    sapete se nel 2007 uscirà una nuova edizione del garofoli parte speciale?

    Mi sembra improbabile, dato che l'ultima edizione è uscita nell'ultimo trimestre del 2006.
    Nel caso esca, penso che sarà non prima della fine del 2007.
     
    .
  6. maty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (voloire75 @ 15/2/2007, 17:10)
    CITAZIONE (raiz @ 15/2/2007, 16:38)
    sapete se nel 2007 uscirà una nuova edizione del garofoli parte speciale?

    Mi sembra improbabile, dato che l'ultima edizione è uscita nell'ultimo trimestre del 2006.
    Nel caso esca, penso che sarà non prima della fine del 2007.

    sapete dirmi se le parti speciali di Penale di Garofoli trattano anche dei reati extracodicistici? grazie mille per le info.. :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Sì, abbastanza! Reati tributari, fallimentari, in materia di aborto, ambientali etc etc.
     
    .
  8. ciccina2000
     
    .

    User deleted


    sto andando a comprare il garofoli parte speciale....

    si ricomincia...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Auguri :-)
     
    .
  10. maty
     
    .

    User deleted


    ...ho da poco acquistato le parti speciali di penale Garofoli e ne sono rimasta entusiasta :lol: ..tuttavia mi chiedevo se fosse davvero necessario soffermarsi approfonditamente sui reati codicistici piuttosto che su quelli extracodicistici (tipo ambientali e co.) data la maggiore attualità rispetto ad es. all' "intelligenze con lo straniero per impegnare lo stato italiano alla netralità e alla guerra" :ph34r: (credo si questa la dicitura corretta)...accetto consilgi da chi ha maggiore esperinza concorsule di me:P ..grazie mille ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Guarda, allo stato attuale dell'arte, e viste anche le tracce di penale dell'ultimo concorso, credo che ben poco si possa tralasciare... :-(
     
    .
  12. Gos
     
    .

    User deleted


    nessuno ha mai studiato sul Mantovani? (il volume sui delitti contro la persona e quello sui delitti contro il patrimonio)
    graficamente, secondo il mio modesto parere, è fatto male! hanno usato caratteri piccolissimi :(
    Dal punto di vista dei contenuti?
     
    .
  13. tartaruga80
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    qualcuno di voi conosce per caso come testo (di parte generale) il Palazzo?
    Mi è stato consigliato da una persona che è attualmente membro di commissione per il concorso a 380 posti...
    Ma a parte questo particolare, mi è stato detto che sarebbe un testo con impostazione Mantovani (in quanto Palazzo è stato suo allievo) ma molto moderno, completo e ben fatto.
    Il problema è...che non ho potuto avere altre opinioni perchè pare che non lo conosca nessuno! :wacko:
    Grazie a chiunque voglia (e possa) darmi qualche altra informazione.
     
    .
  14. franceskys
     
    .

    User deleted


    Io ho studiato la parte generale su Fiandaca-Musco (che trovo un testo scritto veramente bene, piano e scorrevole). A settembre dovrei iniziare lo studio della parte speciale. Gradirei alcuni consigli sul manuale da adottare. Le alternative che mi sono prefigurato sono: i tre volumi di Fiandaca-Musco, i due volumi di Garofoli e quelli di Delfino per la Simone. Quest'ultimo testo è più breve degli altri due e risparmiare un bel po' di pagine (oltre che di euro) non mi spiacerebbe. Qualcuno lo ha studiato per il concorso da uditore?
     
    .
  15. chicco.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franceskys @ 24/7/2007, 23:49)
    Io ho studiato la parte generale su Fiandaca-Musco (che trovo un testo scritto veramente bene, piano e scorrevole). A settembre dovrei iniziare lo studio della parte speciale. Gradirei alcuni consigli sul manuale da adottare. Le alternative che mi sono prefigurato sono: i tre volumi di Fiandaca-Musco, i due volumi di Garofoli e quelli di Delfino per la Simone. Quest'ultimo testo è più breve degli altri due e risparmiare un bel po' di pagine (oltre che di euro) non mi spiacerebbe. Qualcuno lo ha studiato per il concorso da uditore?

    Io ho studiato sul Delpino (non Delfino :) ) per l'orale d'avvocato. A mio parere è un buon testo anche per il concorso da uditore: sintetico, ma con molta giurisprudenza, chiaro, numerosi collegamenti tra i vari reati... si può scovare qualche piccola contraddizione qua e là, del genere "la fattispecie si configura come reato a dolo specifico" quando in realtà è a dolo generico.
    Nel complesso comunque è ben fatto.
    chicco
     
    .
225 replies since 11/2/2006, 09:03   17058 views
  Share  
.