titolo di avv. e concorso per ud. giud.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giureconsulto
     
    .

    User deleted


    Vorrei capire - possibilmente da qualcuno che abbia le idee chiare in merito - se per fare il concorso in magistratura senza fare i quiz preselettivi è sufficente l'abilitazione come avvocato oppure è indispensabile il celeberrimo diploma della scuola di specializzazione???

    Io sono immatricolato nell' a.a. 1998/99 e vorrei evitare di frequentare la scuola delle professioni legali per le loro insufficenze, che ho già letto sono state denunciate da altri prima di me, posso accedere direttamente allo scritto se partecipo come avvocato?
    In caso contrario, cioè se non dovessi prendere il diploma della scuola ma non posso accedere direttamente allo scritto, posso partecipare ugualmente al concorso anche se facendo prima i quiz???

    Grazie a tutti voi.
     
    .
  2. alberto71mo
     
    .

    User deleted


    Ciao. Per i prossimi concorsi il titolo di avvocato e il diploma di scuola di specializzazione dovrebbero essere alternativamente requisiti NECESSARI per accedere al concorso.
    Uso il condizionale perchè non c'è tutt'ora nessuna normativa che lo preveda ma si vocifera così.
    Attualmente ( e cioè per i due bandi già usciti nel 2004 ) per accedere al concorso la regola sono le preselezioni le quali si possono evitare se hai i titoli che ti ho specificato sopra.
    In bocca al lupo
     
    .
  3. chicas
     
    .

    User deleted


    la riforma dell'ordinamento giudiziaro (legge 150/05) prevede come requisiti di accesso anche il titolo di avv o il diploma sspl, e abolisce i quiz; trattasi però di legge delega, per cui c'è da attendere l'attuazione...
    per il concorso bandito nel 2004 (e cioè l'ultimo), i quiz li eviteranno gli avv o i diplomati sspl (entro il 31/12/05 mi pare, in virtù della riapertura dei termini);
    per il prossimo, attendiamo il bando...
    Indipercuilaquale ( tongue.gif ), premesso che un titolo ulteriore occorre cmq, mi permetto di rilevare che la sspl impegna 2 anni con risultato certo, il titolo di avv richiede minimo 3 anni (2 di pratica, 1 per scritto e orale) e il risultato non è certo...
    In bocca al lupo! smile.gif
     
    .
  4. doctrina
     
    .

    User deleted


    rinvio a quanto detto sull'altra sezione e aggiungo per giureconsulto, che il problema è l'esame di avvocato perchè ci troviamo in periosdo "storico" veramente sfigato.
    hai visto le percentuali delle ultime abilitazioni???
    concordo con chicas per i tempi

    Edited by doctrina - 22/3/2006, 18:46
     
    .
3 replies since 21/3/2006, 13:47   624 views
  Share  
.