insegnare diritto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. novembre78
     
    .

    User deleted


    qualcuno mi saprebbe dire se è possibile essere iscritti alla ssis e ad un'altra scuola di specializzazione?
    immagino di no........ ma ne vorrei essere sicura.
     
    .
  2. GIULIO CESARE ROMANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (novembre78 @ 16/2/2006, 09:45)
    qualcuno mi saprebbe dire se è possibile essere iscritti alla ssis e ad un'altra scuola di specializzazione?
    immagino di no........ ma ne vorrei essere sicura.

    c'è incompatibilità sia con la sicsi che con i dottorati. invece è possibile frequentare un corso di perfezionamento

    ps cmq chiedi alla segreteria della tua facoltà
     
    .
  3. TheSleepingBeautyInTheWood
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GIULIO CESARE ROMANO @ 16/2/2006, 11:44)
    CITAZIONE (novembre78 @ 16/2/2006, 09:45)
    qualcuno mi saprebbe dire se è possibile essere iscritti alla ssis e ad un'altra scuola di specializzazione?
    immagino di no........ ma ne vorrei essere sicura.

    c'è incompatibilità sia con la sicsi che con i dottorati. invece è possibile frequentare un corso di perfezionamento

    ps cmq chiedi alla segreteria della tua facoltà

    Confermo anch'io quanto affermato da Giulio Cesare Romano: non è possibile essere iscritti contemporaneamente alle due scuole; lo stesso vale anche se hai un dottorato in corso; puoi invece nello stesso momento fare la SSIS e, per esempio, essere affidatario/a di un assegno di ricerca universitario (quest'ultima possibilità è certo perchè è capitato a me smile.gif ).
    Alla prossima
    T.S.B.I.T.W.
     
    .
  4. chicas
     
    .

    User deleted


    riprendo questa discussione per confermare (dopo giro informazioni e consultazioni per amica) che i laureati entro l'anno accademico 2000-2001 non devono sostenere gli esami di economia per accedere alla classe di concorso SSIS

    Edited by chicas - 13/3/2006, 17:21
     
    .
  5. GIULIO CESARE ROMANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(chicas @ 13/3/2006, 17:20)
    riprendo questa discussione per confermare (dopo giro informazioni e consultazioni per amica) che i laureati entro l'anno accademico 2000-2001 non devono sostenere gli esami di economia per accedere alla classe di concorso SSIS

    Bene bene....una piccola consolazione per i laureati fino al 2001....
     
    .
  6. Stellapolare
     
    .

    User deleted


    Vorrei chiedere ai gentili utenti di questa sezione del forum se possono confermarmi che il conseguimento del diploma presso le SSPL c.d. Bassanini non ha alcun valore abilitante ai fini dell'iscrizione nelle gradutorie per insegnare diritto nelle scuole.
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
    Stellapolare biggrin.gif
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stellapolare @ 19/3/2006, 00:12)
    Vorrei chiedere ai gentili utenti di questa sezione del forum se possono confermarmi che il conseguimento del diploma presso le SSPL c.d. Bassanini non ha alcun valore abilitante ai fini dell'iscrizione nelle gradutorie per insegnare diritto nelle scuole.
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
    Stellapolare biggrin.gif

    Cara Stella,
    che dici ?
    Ormai solo la SSPL ha valore abilitante, e quindi nelle graduatorie essi sonon privilegiati, a meno ch eno ci siano idonei no assunti di recedenti concorsi con valore abilitante o precari che abbiano fatto uno dei vecchi corsi abilitanti.
    Chi presenta oggi domanda di supplenza va dietro a tutti costoro, e quindi ti consiglio, se proprio vuoi poter insegnare, di iscriverti in una SSPL, divenute, di fato, l'utlima strada rimasta.
    Strada che, per altro, difficilmente porta da qualche parte dato l'elevatissimo numero di precari decennai e la riduzione di cattedre di diritto attualmente in atto.
    Questo, a legilsazione vigente.
    Se ci sarà un uovo governo e una differente politica, si vedrà !
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  8. uditore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 19/3/2006, 09:11)
    Ormai solo la SSPL ha valore abilitante,

    Vuoi dire SISSIS?
     
    .
  9. ludikoss
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 19/3/2006, 09:11)
    CITAZIONE (Stellapolare @ 19/3/2006, 00:12)
    Vorrei chiedere ai gentili utenti di questa sezione del forum se possono confermarmi che il conseguimento del diploma presso le SSPL c.d. Bassanini non ha alcun valore abilitante ai fini dell'iscrizione nelle gradutorie per insegnare diritto nelle scuole.
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
    Stellapolare biggrin.gif

    Cara Stella,
    che dici ?
    Ormai solo la SSPL ha valore abilitante, e quindi nelle graduatorie essi sonon privilegiati, a meno ch eno ci siano idonei no assunti di recedenti concorsi con valore abilitante o precari che abbiano fatto uno dei vecchi corsi abilitanti.
    Chi presenta oggi domanda di supplenza va dietro a tutti costoro, e quindi ti consiglio, se proprio vuoi poter insegnare, di iscriverti in una SSPL, divenute, di fato, l'utlima strada rimasta.
    Strada che, per altro, difficilmente porta da qualche parte dato l'elevatissimo numero di precari decennai e la riduzione di cattedre di diritto attualmente in atto.
    Questo, a legilsazione vigente.
    Se ci sarà un uovo governo e una differente politica, si vedrà !
    Bacioni
    Fulsere

    Fulsere forse ti confondi con le scuole di specializzazione all'insegnamento nelle scuole secondarie che sono diverse dalle sspl che per quanto ne sappia non hanno alcun valore abilitante.
     
    .
  10. chicas
     
    .

    User deleted


    confermo, la SSPL non ha valore abilitante, lo ha invece la SSIS,
    il discorso di Fulsere vale per le SSIS...
    Fulsere! Dove hai la testa? shifty.gif
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chicas @ 19/3/2006, 20:35)
    confermo, la SSPL non ha valore abilitante, lo ha invece la SSIS,
    il discorso di Fulsere vale per le SSIS...
    Fulsere! Dove hai la testa? shifty.gif

    Scusatemi, nella mia mente le ho vergognosamente confuse !
    Le SSPL, Scuole superiori per le professioni legali NON HANNO ALCUN VALORE ABILITANTE PER l'insegnamento...
    Il discorso che ho fatto valeva per le SISSIS, Scuole per l'insegnamento secondario superiore, sono quelle che hanno valore abilitante, le uniche rimaste...
    Chiedo scusa e perdono per l'equivoco !
    Bacioni
    Fulsere il distratto

    Edited by Fulsere - 19/3/2006, 21:26
     
    .
  12. studentessact
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti :) ,vorrei partecipare anch'io alla discussione in quanto sono interessata all'argomento:io appartengo al vecchio ordinamento quadriennale ma mi laureo fra un mese,dovrò quindi sostenere questi famosi tre esami relativi a materie economiche x accedere alla sissis?Se si,dove??Sono necessari anche per entrare nelle graduatorie d'istituto accessibili solo con la laurea?So che al momento attuale il ciclo della sissis che si sta per concludere sia l'ultimo previsto ma ovviamente dipenderà tutto dalle decisioni del nuovo governo...attendiamo fiduciosi,non possiamo fare altro! :wacko:
    Buon w/e a tutti! :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (studentessact @ 22/4/2006, 14:25)
    Salve a tutti :) ,vorrei partecipare anch'io alla discussione in quanto sono interessata all'argomento:io appartengo al vecchio ordinamento quadriennale ma mi laureo fra un mese,dovrò quindi sostenere questi famosi tre esami relativi a materie economiche x accedere alla sissis?Se si,dove??Sono necessari anche per entrare nelle graduatorie d'istituto accessibili solo con la laurea?So che al momento attuale il ciclo della sissis che si sta per concludere sia l'ultimo previsto ma ovviamente dipenderà tutto dalle decisioni del nuovo governo...attendiamo fiduciosi,non possiamo fare altro! :wacko:
    Buon w/e a tutti! :P

    Cara Studentessa, a meno che qualcun altro no abbia risposte certe, credo che la cosa migliore che tu possa fare sia andare sul sito della SISSIS della tua università e di quelle delle altre università dove potresti andare...
    Qunato al fatto che questo ciclo sia l'ultimo, anch'io ho dei dubbi, però ti faccio riflettere sul fatto che togliere le SISSIS significherebbe rimettere i concorsi con valore abilitante, col bene e col male che ciò comporta.
    Bacioni
    Fulsere (che comunque ti ricorda che posti non ce ne sono sicuramente in Sicilia, e probabilmente pochissimi anche fuori, e quindi ti consiglia di cambiare obiettivo...)
     
    .
  14. studentessact
     
    .

    User deleted


    Grazie Fulsere,non intervengo spesso sul forum(anche se seguo attentamente le vostre discussioni per carpire informazioni utili visto che mi laureo tra poco)ma quando ciò accade tu sei sempre molto disponibile e ti ringrazio.Conosciamo la nostra realtà siciliana :angry: ed infatti sono sempre più propensa,a malincuore :( ) ,a cercare opportunità anche fuori.Mi sto informando su tutte le possibili strade da seguire per poi scegliere ovviamente in base alle concrete occasioni che si presenteranno.Certo però che la via dell'insegnamento è difficile,la magistratura pura UTOPIA insomma ciò che desideravo veramente fare sembra irraggiungibile... :cry:

    A presto :)

    una sognatrice
     
    .
  15. GIULIO CESARE ROMANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 22/4/2006, 14:35)
    CITAZIONE (studentessact @ 22/4/2006, 14:25)
    Salve a tutti :) ,vorrei partecipare anch'io alla discussione in quanto sono interessata all'argomento:io appartengo al vecchio ordinamento quadriennale ma mi laureo fra un mese,dovrò quindi sostenere questi famosi tre esami relativi a materie economiche x accedere alla sissis?Se si,dove??Sono necessari anche per entrare nelle graduatorie d'istituto accessibili solo con la laurea?So che al momento attuale il ciclo della sissis che si sta per concludere sia l'ultimo previsto ma ovviamente dipenderà tutto dalle decisioni del nuovo governo...attendiamo fiduciosi,non possiamo fare altro! :wacko:
    Buon w/e a tutti! :P

    Cara Studentessa, a meno che qualcun altro no abbia risposte certe, credo che la cosa migliore che tu possa fare sia andare sul sito della SISSIS della tua università e di quelle delle altre università dove potresti andare...
    Qunato al fatto che questo ciclo sia l'ultimo, anch'io ho dei dubbi, però ti faccio riflettere sul fatto che togliere le SISSIS significherebbe rimettere i concorsi con valore abilitante, col bene e col male che ciò comporta.
    Bacioni
    Fulsere (che comunque ti ricorda che posti non ce ne sono sicuramente in Sicilia, e probabilmente pochissimi anche fuori, e quindi ti consiglia di cambiare obiettivo...)

    prepariamo una proposta di legge per inserire lo studio del diritto già dalle scuole elementari.....che ne pensate? :D
     
    .
104 replies since 6/2/2006, 13:06   7008 views
  Share  
.