informazioni e opinioni corso jusforyou magistratura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. devadvoc
     
    .

    User deleted


    E qualcuno di voi ha seguito il corso Giovagnoli a distanza? Volevo sapere come avviene la trasmissione del materiale audio, se ci sono files mp3 o di che altro formato, per capire se col mio pc-trappola riuscirei o meno...
     
    .
  2. Gio8777
     
    .

    User deleted


    impressioni
     
    .
  3. buenavida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio8777 @ 2/10/2014, 20:36) 
    impressioni

    "Con calma, e per piacere" (cit.)... :shifty:

    Allora: spalti gremiti e pubblico delle grandi occasioni (scherzi a parte: eravamo parecchi).
    Il cons. Giovagnoli mi ha fatto un'ottima impressione; la prima parte della lezione è stata riservata a un'introduzione generale sul concorso in magistratura, sul tipo di preparazione che esso richiede e sul metodo didattico del corso. Il docente ha spiegato che la corposa dispensa che viene distribuita ai corsisti costituisce una summa dei materiali, dottrinali e giurisprudenziali, di cui lui stesso si avvale per preparare ciascuna lezione; per quanto riguarda i testi, ha ribadito la necessità di una solida base istituzionale, citando espressamente il Torrente (e se lo dice lui...).
    Ah, altra notazione importante: ci ha tenuto a precisare che tutti, ma proprio tutti, i temi vengono da lui personalmente corretti!

    La lezione di oggi era dedicata al tema della responsabilità civile, che è stata sinteticamente ricostruita sul piano dogmatico e poi esaminata alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali (l'argomento sarà ulteriormente approfondito nel corso di successivi incontri).
    Contrariamente a quanto affermato da qualcuno, non l'ho trovato affatto soporifero; dirò di più: ha frequentemente rivolto lo sguardo verso la platea! :P
    Certo, l'argomento trattato non era dei più leggeri e la velocità con cui il docente espone fa sì che prendere appunti si trasformi in un esercizio di stenografia; il livello mi è comunque sembrato elevato, certamente all'altezza della sua fama.

    Se proprio devo muovere un appunto al cons. Giovagnoli, oltre a quello di aver fissato un calendario delle lezioni che penalizza chi lavora (mai quanto quelli di Caringella o Lopilato, comunque...), è quello di privilegiare in alcuni momenti una trattazione orizzontale prima di aver esaurito quella verticale: il che, se denota una indubbia capacità di "abbracciare" la materia avendone una compiuta visione di insieme, può mettere in difficoltà chi segue (e cerca disperatamente di prendere appunti!).

    In conclusione, non mi sento in grado di consigliare o meno questo corso avendo seguito un'unica lezione; devo dire, però, che se gli orari (e i costi... :dontcryformetoghina.gif:) fossero stati più ragionevoli avrei preso in considerazione la possibilità di frequentarlo.
     
    .
  4. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buenavida @ 2/10/2014, 22:35) 
    CITAZIONE (Gio8777 @ 2/10/2014, 20:36) 
    impressioni

    "Con calma, e per piacere" (cit.)... :shifty:

    ...

    Ma quale calma? Subito e per forza, altrimenti :)

    Grazie per le info. Ci potresti dire se ha detto qualcosa sui manuali consigliati, se ha consigliato il suo manuale per amministrativo o se ha parlato di qualche prodotto editoriale nuovo (mi riferisco ai manuali, tomi e riviste che vengono annunciati nella rivista "magistra" della simone cui poi non è seguito alcunché...)?

    Grazie.
     
    .
  5. buenavida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pollodigomma @ 3/10/2014, 14:45) 
    CITAZIONE (buenavida @ 2/10/2014, 22:35) 
    "Con calma, e per piacere" (cit.)... :shifty:

    ...

    Ma quale calma? Subito e per forza, altrimenti :)

    Grazie per le info. Ci potresti dire se ha detto qualcosa sui manuali consigliati, se ha consigliato il suo manuale per amministrativo o se ha parlato di qualche prodotto editoriale nuovo (mi riferisco ai manuali, tomi e riviste che vengono annunciati nella rivista "magistra" della simone cui poi non è seguito alcunché...)?

    Grazie.

    Guarda, non so se abbia preferito soprassedere perché erano presenti molti "ospiti"... :shifty:
    Però non ha mai, minimamente fatto accenno a testi da lui scritti o curati.
    Anzi: insistitendo sulla necessità di possedere buone basi istituzionali, ha implicitamente suggerito di prescindere, almeno in fase iniziale, dai prodotti editoriali che vanno per la maggiore (cioè quelli che hanno un taglio prettamente giurisprudenziale).

    E' pur vero che la lezione verteva sul diritto civile, materia nella quale abbonda la manualistica tradizionale; però l'argomento testi è stato affrontato nella prima parte dell'incontro, dedicata a considerazioni generali sul concorso in magistratura: immagino, quindi, che si trattasse di un suggerimento trasversale.
     
    .
  6. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buenavida @ 3/10/2014, 15:13) 
    Guarda, non so se abbia preferito soprassedere perché erano presenti molti "ospiti"... :shifty:
    Però non ha mai, minimamente fatto accenno a testi da lui scritti o curati.
    Anzi: insistitendo sulla necessità di possedere buone basi istituzionali, ha implicitamente suggerito di prescindere, almeno in fase iniziale, dai prodotti editoriali che vanno per la maggiore (cioè quelli che hanno un taglio prettamente giurisprudenziale).

    E' pur vero che la lezione verteva sul diritto civile, materia nella quale abbonda la manualistica tradizionale; però l'argomento testi è stato affrontato nella prima parte dell'incontro, dedicata a considerazioni generali sul concorso in magistratura: immagino, quindi, che si trattasse di un suggerimento trasversale.

    Ti ringrazio ancora.
    Allora diamoci alla dottrina tradizionale.
     
    .
  7. buenavida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pollodigomma @ 4/10/2014, 10:56) 
    CITAZIONE (buenavida @ 3/10/2014, 15:13) 
    Guarda, non so se abbia preferito soprassedere perché erano presenti molti "ospiti"... :shifty:
    Però non ha mai, minimamente fatto accenno a testi da lui scritti o curati.
    Anzi: insistitendo sulla necessità di possedere buone basi istituzionali, ha implicitamente suggerito di prescindere, almeno in fase iniziale, dai prodotti editoriali che vanno per la maggiore (cioè quelli che hanno un taglio prettamente giurisprudenziale).

    E' pur vero che la lezione verteva sul diritto civile, materia nella quale abbonda la manualistica tradizionale; però l'argomento testi è stato affrontato nella prima parte dell'incontro, dedicata a considerazioni generali sul concorso in magistratura: immagino, quindi, che si trattasse di un suggerimento trasversale.

    Ti ringrazio ancora.
    Allora diamoci alla dottrina tradizionale.

    Ritengo valido il suggerimento di consolidare le proprie basi istituzionali: Giovagnoli sposa la linea secondo cui la padronanza degli istituti consente una ricostruzione fondata sul ragionamento nel caso in cui l'argomento oggetto della traccia non abbia costituito oggetto di specifica trattazione durante il corso.
    Posizione che preferisco rispetto all'ostentazione di pretese facoltà messianiche o preveggenti... :rolleyes:
     
    .
  8. sailor-moon
     
    .

    User deleted


    Concordo, e cito queste parole che mi sembrano sagge.
    CITAZIONE
    L’individuazione degli argomenti probabili non è una tecnica di preparazione del concorso, ma una scelta tattica per il successo in una competizione, che – proprio in quanto aleatoria – richiede il massimo rigore scientifico e la cui divulgazione da parte della Scuola deve essere trasparente, pena l’assimilazione a pratiche di stregoneria o a farlocche operazioni di marketing.
     
    .
  9. maril86
     
    .

    User deleted


    Scusate ma giovagnoli tiene un corso anche a Milano?
     
    .
  10. *vercingetorige*
     
    .

    User deleted


    Quando è iniziato giovagnoli??
    una lezione a settimana??
     
    .
  11. peppers87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pollodigomma @ 3/10/2014, 14:45) 
    CITAZIONE (buenavida @ 2/10/2014, 22:35) 
    "Con calma, e per piacere" (cit.)... :shifty:

    ...

    Ma quale calma? Subito e per forza, altrimenti :)

    Grazie per le info. Ci potresti dire se ha detto qualcosa sui manuali consigliati, se ha consigliato il suo manuale per amministrativo o se ha parlato di qualche prodotto editoriale nuovo (mi riferisco ai manuali, tomi e riviste che vengono annunciati nella rivista "magistra" della simone cui poi non è seguito alcunché...)?

    Grazie.

    Se cerchi sul suo sito, sulla pagina del corso troverai i manuali consigliati per ogni materia. Nessun supermanuale, solo testi universitari (dal classico Torrente al Fiandaca allo Scoca).
     
    .
  12. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppers87 @ 21/10/2014, 09:09) 
    Se cerchi sul suo sito, sulla pagina del corso troverai i manuali consigliati per ogni materia. Nessun supermanuale, solo testi universitari (dal classico Torrente al Fiandaca allo Scoca).

    Si, grazie peppers87, lo avevo già fatto.

    Se leggi i miei interventi noterai come la mia curiosità parta dal fatto che in un numero (l'unico per adesso...) della rivista magistra della casa editrice simone giovagnoli fa una super introduzione dicendo che inizierà a pubblicare con la simone manuali, monografie, riviste.

    Fin ora non solo non c'è stato alcun seguito, ma non vi sono stati neppure nuovi numeri della rivista.

    Mi sembrava un pò strano e mi chiedevo se fosse solo questione di tempo o, come a me sembre probabile, di un progetto naufragato o quanto meno temporaneamente abbandonato.

    Grazie comunque.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline
    Ho inviato una email alla Simone e mi hanno confermato che nel 2015 usciranno dei volumi del Cons. Giovagnoli per il concorso in magistratura ma senza specificare quali.
    Qualcuno che segue il corso non potrebbe chiederglielo?
    Non mi dispiacerebbe una nuova edizione del manuale di amministrativo o un nuovo manuale di civile...
    Grazie
     
    .
  14. Smallauretta
     
    .

    User deleted


    Ciao :)
    Qualcuno segue l'annuale romano?
     
    .
  15. TexWiller77
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    io sto seguendo l'annuale romano in modalità a distanza e, devo dire, mi sto trovando nel complesso bene. Le lezioni mi paiono curate, semplici da seguire e la trattazione (abbastanza organica) procede su un filo conduttore logico e consequenziale.
    Ne approfitto per chiederti un'opinione su un aspetto, ossia la dispensa della lezione. Come avrai notato è assai corposa e spesso contiene materiali su argomenti non trattati (naturalmente è impossibile trattare sempre tutto a lezione). Tu come ti regoli? Studiare ogni cosa in dettaglio mi pare francamente impossibile. Avete provato a domandare un consiglio direttamente a Giovagnoli al termine di qualche lezione?
    Grazie in anticipo per la risposta e buono studio
     
    .
65 replies since 8/2/2013, 15:44   22611 views
  Share  
.