|
|
| CITAZIONE (lillapiera @ 18/1/2006, 15:09) Infine, vorrei trasmette un consiglio che ho ricevuto io stessa quando ho preparato l'esame di Avvocato, da un Avvocato e docente universitario. L'unico modo per vincere un concorso prendere il libro e studiarlo! E chi erano questi? Parenti del Catalano di Quelli della notte? Fuor di battuta è chiaro che studiare dal manuale, ed eventualmente approfondire qualche aspetto, è la ricetta che meglio consente di affrontare un simile concorso; tuttavia il tempo a disposizione e la difficoltà di certe materie non sempre permettono tale scelta e ci portano ad inevitabili derive "simoniane"! Nessuna istituzione, nessun principio, nessuna regola sfugge ai condizionamenti storici e dunque all'obsolescenza, nessun cambiamento deve suscitare scandalo, purché sia assistito dalla razionalità e purché il diritto, inteso come categoria del pensiero e dell'azione, non subisca sopraffazione dagli interessi. Ai guasti di un pericoloso sgretolamento della volontà generale, al naufragio della coscienza civica nella perdita del senso del diritto, ultimo, estremo baluardo della questione morale, è dovere della collettività Resistere, Resistere, Resistere , come su una irrinunciabile linea del Piave. F.S. Borrelli
L'intelletto cerca, il cuore trova. G.Sand
|
| | |