Aspiranti Uditori

Reply

Concorso SSPA, Su quali testi studiare?

« Older   Newer »
akhenaton
view post Posted on 17/1/2006, 12:23 Quote

Cari colleghi,
va da sè che l'obiettivo principale della preparazione della prima fase di questo concorso vada allo studio dei quesiti per la prova preliminare, quando saranno pubblicati.
Fino ad allora, però, residua uno spazio di tempo da impiegare nello studio del sostanziale. Se per le materie giuridiche, al di là delle singole preferenze, non si prospettano grossi problemi per il reperimento di testi di studio, almeno per quanto mi riguarda altrettanto non si può dire per le altre materie.
Su quali testi studierete contabilità di stato, economia politica, politica economica e management pubblico? E soprattutto a quale livello di approfondimento?

serena1979
view post Posted on 17/1/2006, 12:27 Quote

CITAZIONE (akhenaton @ 17/1/2006, 12:23)
Cari colleghi,
va da sè che l'obiettivo principale della preparazione della prima fase di questo concorso vada allo studio dei quesiti per la prova preliminare, quando saranno pubblicati.
Fino ad allora, però, residua uno spazio di tempo da impiegare nello studio del sostanziale. Se per le materie giuridiche, al di là delle singole preferenze, non si prospettano grossi problemi per il reperimento di testi di studio, almeno per quanto mi riguarda altrettanto non si può dire per le altre materie.
Su quali testi studierete contabilità di stato, economia politica, politica economica e management pubblico? E soprattutto a quale livello di approfondimento?

secondo me un manuale non è sufficiente, spero tanto che venga organizzato un corso specifico intesivo... altrimenti pensavo di prendere lezioni private. Il problema è che da un manuale non credo di poter capire quale siano i temi caldi e le probletiche più rilevanti.

lillapiera
view post Posted on 18/1/2006, 15:09 Quote

CITAZIONE (serena1979 @ 17/1/2006, 12:27)
CITAZIONE (akhenaton @ 17/1/2006, 12:23)
Cari colleghi,

secondo me un manuale non è sufficiente, spero tanto che venga organizzato un corso specifico intesivo... altrimenti pensavo di prendere lezioni private. Il problema è che da un manuale non credo di poter capire quale siano i temi caldi e le probletiche più rilevanti.

Se può essere di aiuto a chi prepara il concorso:
la Simone ha fatto uscire i manuali su ognuna delle materie, e si trovano già in librearia.
Personalmente non reggo più i manuali Simone, ho preso i manuali classici aggiornati, e penso che una buona prparazione sui manuli sia sufficiente, non credo siano necessari troppi approfondimenti. L'accesso è, infatti, non direttamente al posto di dirigente, ma ad un ulteriore corso formativo.
Infine, vorrei trasmette un consiglio che ho ricevuto io stessa quando ho preparato l'esame di Avvocato, da un Avvocato e docente universitario. L'unico modo per vincere un concorso prendere il libro e studiarlo!

view post Posted on 18/1/2006, 19:14 Quote

forumista professionale

Group:
Member

Status:

ho letto che la direkta organizza un corso specifico per la preparazione di questo concorso. Non ne conosco affatto l'utilità e la bontà, mi limito a riportare questa news sperando possa esservi utile.

E intanto milioni di rose
rifluivano sul bagnasciuga
E chissà se si può capire
che milioni di rose non profumano mica
se non sono i tuoi fiori a fiorire
se i tuoi occhi non mi fanno più dormire
f. de gregori -un guanto-

...per le persone facili,
che non hanno dubbi mai
f. de gregori -santa lucia-

user posted image

user posted image

PM  Top
view post Posted on 18/1/2006, 23:12 Quote

forumista professionale

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (lillapiera @ 18/1/2006, 15:09)
Personalmente non reggo più i manuali Simone, ho preso i manuali classici aggiornati, e penso che una buona prparazione sui manuli sia sufficiente, non credo siano necessari troppi approfondimenti. L'accesso è, infatti, non direttamente al posto di dirigente, ma ad un ulteriore corso formativo.
Infine, vorrei trasmette un consiglio che ho ricevuto io stessa quando ho preparato l'esame di Avvocato, da un Avvocato e docente universitario. L'unico modo per vincere un concorso prendere il libro e studiarlo!

Cara Lilla, sono perfettamente d'accordo con quello che dici!!!!
Questi testi dell'ultimo minuto sono incompleti e soprattutto forniscono una preparazione, a mio parere, poco approfondita!

PM Email  Top
view post Posted on 19/1/2006, 00:16 Quote

forumista professionale

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (lillapiera @ 18/1/2006, 15:09)

E chi erano questi? Parenti del Catalano di Quelli della notte? tongue.gif

Fuor di battuta è chiaro che studiare dal manuale, ed eventualmente approfondire qualche aspetto, è la ricetta che meglio consente di affrontare un simile concorso; tuttavia il tempo a disposizione e la difficoltà di certe materie non sempre permettono tale scelta e ci portano ad inevitabili derive "simoniane"!

Nessuna istituzione, nessun principio, nessuna regola sfugge ai condizionamenti storici e dunque all'obsolescenza, nessun cambiamento deve suscitare scandalo, purché sia assistito dalla razionalità e purché il diritto, inteso come categoria del pensiero e dell'azione, non subisca sopraffazione dagli interessi. Ai guasti di un pericoloso sgretolamento della volontà generale, al naufragio della coscienza civica nella perdita del senso del diritto, ultimo, estremo baluardo della questione morale, è dovere della collettività Resistere, Resistere, Resistere , come su una irrinunciabile linea del Piave. F.S. Borrelli

L'intelletto cerca, il cuore trova. G.Sand

PM Email  Top
view post Posted on 19/1/2006, 08:56 Quote

forumista professionale

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (Esteban @ 19/1/2006, 00:16)
inevitabili derive "simoniane"!

tongue.gif tongue.gif

PM Email  Top
view post Posted on 19/1/2006, 09:16 Quote

forumista professionale

Group:
Member

Status:

Approfitto del thread per chiedervi cosa ne pensate del libro, nuovissimo, "diritto comunitario" di Tesauro, edito dalla Cedam.
L'ho visto ieri in libreria e mi attirava molto...pensate possa essere utile per questo concorso?

PM Email  Top
serena1979
view post Posted on 19/1/2006, 10:15 Quote

CITAZIONE (julia82 @ 19/1/2006, 09:16)
Approfitto del thread per chiedervi cosa ne pensate del libro, nuovissimo, "diritto comunitario" di Tesauro, edito dalla Cedam.
L'ho visto ieri in libreria e mi attirava molto...pensate possa essere utile per questo concorso?

io ho letto l'edizione precedente. Lo ritengo uno dei migliori manuali di comunitario in circolazione insieme al Ballarino. Di quest'ultimo però non so se è uscita un'edizione aggiornata.

PM  Top
view post Posted on 19/1/2006, 11:50 Quote

forumista professionale

Group:
Member

Status:

Grazie Serena! happy.gif
allora il mio "innamoramento" era fondato...

Corro a comprarlo!

PM Email  Top
serena1979
view post Posted on 19/1/2006, 12:54 Quote

CITAZIONE (julia82 @ 19/1/2006, 11:50)
Grazie Serena! happy.gif
allora il mio "innamoramento" era fondato... :*kitty:

Corro a comprarlo!

:lkjh*:

prego!
senti ma tu ti chiami "82" così per fare, non sei nata nel 1982 veroooooooooooooooo?

PM  Top
marcuzzo1900
view post Posted on 11/5/2006, 21:38 Quote

Ciao ragazzi.
Qualcuno di voi studia per il Concorso SSPA a Roma?
io vorrei organizzare gruppi di studio/ confronto
Grazie
Marco

Ciao ragazzi.
Grazie
Marco

pietroligure
view post Posted on 17/5/2006, 17:30 Quote

CITAZIONE (marcuzzo1900 @ 11/5/2006, 22:38)
Ciao ragazzi.
Grazie
Marco

Ciao ragazzi.
Grazie
Marco

é una buona idea.
mio fratello Paolo si trova a Roma e studia per il Concorso SSPA.

pietroligure
view post Posted on 17/5/2006, 18:23 Quote

CITAZIONE (julia82 @ 19/1/2006, 11:50)Grazie Serena!
allora il mio "innamoramento" era fondato... :*kitty:

Corro a comprarlo!

:lkjh*:

prego!
senti ma tu ti chiami "82" così per fare, non sei nata nel 1982 veroooooooooooooooo?

perchè.....?

Edited by pietroligure - 18/5/2006, 20:41

PM  Top
bolognese
view post Posted on 18/5/2006, 12:05 Quote

COMMISSIONE CONCORSO SSPA:

PRESIDENTE: PROF. GIOVANNI SOMOGYI

COMPONENTI:

PROF. MICHELE PALLOTTINO
AVV. MARIO ANTONIO SCINO
PROF. AUGUSTA IANNINI
AVV. GIANCLAUDIO PICARDI