Cassa Forense

mod. 5 e dintorni...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (Pippogol85)
     
    .

    User deleted


    Mi associo alla domanda di mad: se ci iscriviamo ci stangano?
     
    .
  2. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mad4law @ 25/10/2013, 09:42) 
    ci sono novità su questo aspetto? Io vorrei iscrivermi all'albo il prossimo gennaio, e ciò che mi preoccupa è la cassa obbligatoria. E' possibile che facciano pagare contributi anche a chi guadagna 0 euro? Se si, ci sono delle agevolazioni per soggetti under 30/35 e per nuovi iscritti?

    Under 35 pagano la metà per 5 anni.
    Però bisognerà vedere cosa decidono a seguito della riforma e della conseguente iscrizione d'ufficio di tutti i non iscritti
     
    .
  3. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Novità sulla riforma.
    In pratica c'è il rischio espulsione di 100.000 avvocati

    http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tri...ml?uuid=AB1NaHZ
     
    .
  4. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 10/1/2014, 23:02) 
    Novità sulla riforma.
    In pratica c'è il rischio espulsione di 100.000 avvocati

    www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tri...ml?uuid=AB1NaHZ

    la novità sarebbe un articolo del sole24h di 3 mesi fa con un report su slogan congressuali?
    :blochschock.gif:
     
    .
  5. (Pippogol85)
     
    .

    User deleted


    Ragazzi si sanno novità su quanto dovrà (se dovrà) pagare obbligatoriamente un giovane neoiscritto?? Non doveva esserci un decreto?
     
    .
  6. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((Pippogol85) @ 14/1/2014, 22:08) 
    Ragazzi si sanno novità su quanto dovrà (se dovrà) pagare obbligatoriamente un giovane neoiscritto?? Non doveva esserci un decreto?

    Sotto i 35 anni resta l'agevolazione per la metà del contributo.
    Però si parla di portare tale cifra ad un quarto, facendo riferimento a soli 6 mesi di anzianità.
    Per questo vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di novità
     
    .
  7. mad4law
     
    .

    User deleted


    Novità!

    http://www.laleggepertutti.it/46480_avvoca...er-i-contributi
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline
    Sono ancora un praticante ma se ho capito bene si pagheranno 700€ per i primi 8 anni dalla data di iscrizione alla Cassa (iscrizione che è obbligatoria dal momento dell'iscrizione all'albo) senza limiti di età.
    In pratica chi lavora ancora presso il dominus a 400€ al mese è rovinato...
    Chi dopo gli 8 anni non raggiunge il reddito di 10.300€ all'anno verrà cancellato sia dalla Cassa che dall'Albo???
    Dovrà pagare 1500€ di contributi anche se non li guadagna???
    E se non guadagni 700€ neanche il primo anno ti cancellano subito???
    Che confusione :cry:
     
    .
  9. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mad4law @ 3/2/2014, 12:14) 

    Le mie informazioni erano esatte :P
    Positivo l'eliminazione del requisito dei 35 anni e l'innalzamento a 8 anni
     
    .
  10. Bev
     
    .

    User deleted


    Non mi è chiara una cosa..Posto che uno voglia iscriversi all'Albo degli Avvocati senza al momento esercitare, potrebbe pagare le 700 euro di Cassa forense e sarebbe a posto?
    La riforma non aveva introdotto l'obbligo di dimostrare l'esercizio continuativo della professione? Io proprio per questo non mi ero iscritta all'Albo degli Avvocati..perchè sto preparando magistratura e al momento non esercito.
    Ma se fossi iscritta potrei patrocinare piccole cause di amici e magari incamerare qualche soldino. La mia preoccupazione, che non mi aveva fatta iscrivere, è che se non mi fosse capitata nessuna causa avrei dovuto dichiarare zero e mi avrebbero cancellata dall'Albo.
     
    .
  11. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bev @ 4/2/2014, 00:49) 
    Non mi è chiara una cosa..Posto che uno voglia iscriversi all'Albo degli Avvocati senza al momento esercitare, potrebbe pagare le 700 euro di Cassa forense e sarebbe a posto?
    La riforma non aveva introdotto l'obbligo di dimostrare l'esercizio continuativo della professione? Io proprio per questo non mi ero iscritta all'Albo degli Avvocati..perchè sto preparando magistratura e al momento non esercito.
    Ma se fossi iscritta potrei patrocinare piccole cause di amici e magari incamerare qualche soldino. La mia preoccupazione, che non mi aveva fatta iscrivere, è che se non mi fosse capitata nessuna causa avrei dovuto dichiarare zero e mi avrebbero cancellata dall'Albo.

    E' una norma palesemente incostituzionale oltre che irragionevole.
    Che succederebbe ove venisse approvata una norma che imponga di licenziare gli operai che guadagnano troppo poco?
    Una sommossa, probabilmente.
    Devi chiedere al tuo consiglio dell'ordine come si regoleranno.
    Molti hanno già detto che non hanno e non vogliono avere compiti di accertamento reddituale nei confronti di altri colleghi
     
    .
  12. Bev
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Arancia! Proverò a chiedere al mio consiglio dell'ordine, anche se a volte mi sembrano meno informati persino di me!
    Tu sei già iscritto alla Cassa?
    Certo che, se uno non guadagna una cifra ragionevole, tra tassa annuale all'ordine, cassa e assicurazione (che è diventata obbligatoria o sbaglio?), partono dei bei soldi..Per un giovane alle prime armi, che ha pochi (se non zero) clienti suoi o viene spremuto in uno studio per poche lire, non è facile intraprendere questa professione.
     
    .
  13. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bev @ 5/2/2014, 01:16) 
    Grazie mille Arancia! Proverò a chiedere al mio consiglio dell'ordine, anche se a volte mi sembrano meno informati persino di me!
    Tu sei già iscritto alla Cassa?
    Certo che, se uno non guadagna una cifra ragionevole, tra tassa annuale all'ordine, cassa e assicurazione (che è diventata obbligatoria o sbaglio?), partono dei bei soldi..Per un giovane alle prime armi, che ha pochi (se non zero) clienti suoi o viene spremuto in uno studio per poche lire, non è facile intraprendere questa professione.

    Questa riforma è stato l'ultimo regalo del governo Monti :sick:
    Io non mi sono mai iscritto alla Cassa ma dallo scorso anno tutti gli avvocati iscritti all'albo sono iscritti ex officio alla Cassa.
    Prova a chiedere informazioni al tuo consiglio e facci sapere
     
    .
  14. ramsel
     
    .

    User deleted


    Da quando occorrerebbe pagare il contributo minimo dei 700 euro?
     
    .
  15. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 6/2/2014, 12:34) 
    CITAZIONE (Bev @ 5/2/2014, 01:16) 
    Grazie mille Arancia! Proverò a chiedere al mio consiglio dell'ordine, anche se a volte mi sembrano meno informati persino di me!
    Tu sei già iscritto alla Cassa?
    Certo che, se uno non guadagna una cifra ragionevole, tra tassa annuale all'ordine, cassa e assicurazione (che è diventata obbligatoria o sbaglio?), partono dei bei soldi..Per un giovane alle prime armi, che ha pochi (se non zero) clienti suoi o viene spremuto in uno studio per poche lire, non è facile intraprendere questa professione.

    Questa riforma è stato l'ultimo regalo del governo Monti :sick:

    ma che dici?
    questa è la nuova legge professionale fortissimamente voluta dal CNF, approvata a tappe forzate dal parlamento nell'ultimo pomeriggio di vita della scorsa legislatura (e che il governo aveva proposto di accantonare).
     
    .
60 replies since 30/7/2012, 21:33   1460 views
  Share  
.