Concorso pubblico, per esami, per la copertura di diciotto posti di area funzionale III

(scad. 13 agosto 2012)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rosa72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedecas @ 27/6/2013, 19:59) 
    Ciao toghetta! :) E' stata estratta la traccia sulla società partecipata locale. Riferimenti ai criteri di spesa e modifiche del dl 174/2012. Indicativamente. Non mi ricordo letteralmente la traccia, mi spiace. Quelle non estratte non le ricordo. 4 ore sono davvero poche. cmq è andata, come non lo so sono troppo stanca. baci.

    Hai ragione, quattro ore erano davvero poche per la traccia estratta :( !!!!!
     
    .
  2. TuLLiuS
     
    .

    User deleted


    Oggi la traccia era più o meno questa:
    i debiti fuori bilancio: nozione, normativa vigente e ruolo della Corte dei Conti nell'accertamento della responsabilità erariale.

    @fedecas Grazie al mio sprint da centometrista sono riuscito a prendere l'autobus.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TuLLiuS @ 28/6/2013, 17:11) 
    Oggi la traccia era più o meno questa:
    i debiti fuori bilancio: nozione, normativa vigente e ruolo della Corte dei Conti nell'accertamento della responsabilità erariale.

    @fedecas Grazie al mio sprint da centometrista sono riuscito a prendere l'autobus.

    com'è andata? aveye trovato complicata la traccia?
    ibal a tutti :)
     
    .
  4. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TuLLiuS @ 28/6/2013, 17:11) 
    Oggi la traccia era più o meno questa:
    i debiti fuori bilancio: nozione, normativa vigente e ruolo della Corte dei Conti nell'accertamento della responsabilità erariale.

    @fedecas Grazie al mio sprint da centometrista sono riuscito a prendere l'autobus.

    :lol: :lol: Meno male!!! In effetti hai una discreta falcata.. :superTruman.gif:
    Poi avevi ragione : le strisce pedonali si trovano subito dopo il cavalcavia... ;)
    Un bacione e buon fine settimana. :)

    CITAZIONE (togasana @ 28/6/2013, 23:12) 
    CITAZIONE (TuLLiuS @ 28/6/2013, 17:11) 
    Oggi la traccia era più o meno questa:
    i debiti fuori bilancio: nozione, normativa vigente e ruolo della Corte dei Conti nell'accertamento della responsabilità erariale.

    @fedecas Grazie al mio sprint da centometrista sono riuscito a prendere l'autobus.

    com'è andata? aveye trovato complicata la traccia?
    ibal a tutti :)

    Allora, stavolta la traccia non era complicata a differenza del primo giorno. Poi sai, è tutto soggettivo. Il primo giorno la prima ora l'ho utilizzata per il codice ( considera che ne sono rimaste 3 e ho pure ricopiato), nella seconda prova avevo le idee più chiare...e questo non so se sia un bene alla fine. Cmq, sono contenta in ogni caso. Svolgere elaborati in sede concorsuale è sempre un ottimo esercizio. Poi non resta che sperare.
    Tutte le tracce riguardavano le materie di amm - cost - contabilità. Anche quelle non estratte mi pare non facessero proprio cenno a scienze delle finanze o ad economia ( grazie a Dio!!!). Inoltre erano abbastanza lineari e comprensibili. Nessuno penso abbia avuto da ridire. Insomma, sono state ben confezionate.
    Alla fine della fiera vedi un po' che contabilità mi piace quasi... :lol: :lol: Baciuz Toga!!! :wub:
     
    .
  5. confusa
     
    .

    User deleted


    Scusate ma voi dove avete studiato la definizione di debito fuori bilancio? E dove le altre per svolgere l'elaborato in maniera esaustiva? Io ho 3 manuali universitari di contabilità pubblica e non una nota di riferimento a questi argomenti. Tra l'altro oggi ho anche consultato un manuale di contabilità degli enti locali ( che non dovrebbe rientrare nel programma) e anche lì c'era poco e niente. Quindi mi domando, voi su che testi avete studiato? Avevate studi pregressi attinenti all'ambito degli enti locali? Io ho molto da ridire sulla traccia, alla fine ho scritto ragionando sulle norme e collegandole ma credo non fosse opportuno effettuare una scrematura con questi metodi. Grazie a chi vorrà rispondermi, spero attraverso i vostri consigli di migliorare le mie conoscenze.
     
    .
  6. fedecas
     
    .

    User deleted


    Guarda io ho fatto come te: ho ragionato sulle norme. La nozione di debito fuori bilancio non l'ho trovata sui manuali ma l'ho ricavata dalle norme. 191 ss tuel ( 193 e 194). Il danno erariale invece c'è sia sul manuale di amministrativo che sul maggioli compendio. Erano tracce piuttosto specifiche. Io di amministrativo mi aspettavo qualcosa di più semplice anche se avrei dovuto intuire che in un concorso alla Corte dei Conti è più logico che escano tracce che coinvolgano in ogni caso la contabilità. E' così è stato. Però sulla confezione delle tracce, indipendentemente da come mi è andata, non ho nulla da ridire. Ci stavano tutte. Poi non sempre escono definizioni da manuale.
     
    .
  7. confusa
     
    .

    User deleted


    Ho capito, anch'io ovviamente ho seguito il tuo procedimento mentale, anche gli altri credo quindi si tratterà di capire chi si è avvicinato di più escludendo ovviamente quei candidati che per lavoro o per studi di dottorato sono riusciti a scrivere con maggiore criticità e precisione.
    Personalmente io ho un giudizio diverso sull'operato della commissione a partire dal fatto che pur essendo 3 le materie della seconda prova abbiano volutamente concentrato le tracce su una sola di esse e in un caso, la traccia estratta, anche fuori quelli che comunemente sono i confini di contabilitá pubblica. È come se inserissi un argomento di statistica economica nel programma di statistica. Ovviamente le mie sono solo considerazioni personali. Grazie per avermi risposto. Buon pomeriggio.
     
    .
  8. fedecas
     
    .

    User deleted


    Confusa, hai per caso parlato con qualche commissario in merito alla tempistica delle correzioni e all'ipotetico aumento di posti ??? Perchè io ho sentito voci discordanti su entrambe le questioni.

    CITAZIONE (confusa @ 29/6/2013, 14:06) 
    Ho capito, anch'io ovviamente ho seguito il tuo procedimento mentale, anche gli altri credo quindi si tratterà di capire chi si è avvicinato di più escludendo ovviamente quei candidati che per lavoro o per studi di dottorato sono riusciti a scrivere con maggiore criticità e precisione.
    Personalmente io ho un giudizio diverso sull'operato della commissione a partire dal fatto che pur essendo 3 le materie della seconda prova abbiano volutamente concentrato le tracce su una sola di esse e in un caso, la traccia estratta, anche fuori quelli che comunemente sono i confini di contabilitá pubblica. È come se inserissi un argomento di statistica economica nel programma di statistica. Ovviamente le mie sono solo considerazioni personali. Grazie per avermi risposto. Buon pomeriggio.

    Senza dubbio è stato avvantaggiato chi aveva una preparazione più solida sulla disciplina degli enti locali, sopratutto per motivi di studio pregresso. E' vero che avevamo un anno per studiare ma alla fine, per ragioni varie, ci si riduce all'ultimo. Quanto alle tracce, certo si potrebbe dire che due materie della seconda prova sono state completamente snobbate, direi radicalmente.
    Tra l'altro il Presidente di commissione è anche presidente delle autonomie, questo ci avrebbe dovuto indirizzare. Io però, ed ho sbagliato, non ho voluto rischiare di concentrarmi di più sugli enti locali ed ho cercato di coprire tutto il programma. Figurati in 20 giorni!!! Sicuramente qualcuno è stato più lungimirante.
     
    .
  9. confusa
     
    .

    User deleted


    I commissari erano "confusi", io ho anche chiesto di poter visionare le tracce non estratte e non sono stati in grado di fornirmele perchè non sapevano dove le avessero archiviate...
    Sull'aumento non so nulla, e personalmente non ci credo, per quanto concerne la tempistica delle correzioni ho avuto risposte discordanti, la media è che si avranno per ottobre anche se non credo a questa dead line, troppo ottimistica a mio parere ma può darsi che sia smentita dai fatti:-) Buon pomeriggio.
     
    .
  10. confusa
     
    .

    User deleted


    Io ho preparato questo concorso in una settimana venendo dagli scritti di BdI che ho studiato per mesi. Ho fatto leva sulle nozioni apprese precedentemente per altri concorsi e ho focalizzato il ripasso dei sette giorni su amministrativo. Con me in albergo c'erano 2 simpatiche ragazze che avevano deciso di puntare solo su Corte dei conti studiando per mesi e mesi sul programma e le ho viste piangere al ritorno perchè incredule di fronte alle tracce estratte. In questo siamo stati sfortunati perchè le altre personalmente erano più accessibili in entrambe le giornate. Ovviamente sono punti di vista. Grazie a Dio il primo giorno sono riuscita ad argomentare bene grazie a degli studi di economia pubblica dove c'era una lunga trattazione sull'argomento: ratio, evoluzione storica,riferimenti normativi, differenziazione delle diverse forme di partecipazione mentre ho visto che molti hanno scritto quasi esclusivamente dell'affidamento in house.
    Comunque oramai è andata, sarà quel che sarà. Vado al parrucchiere, finalmente:-)
     
    .
  11. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (confusa @ 29/6/2013, 14:17) 
    I commissari erano "confusi", io ho anche chiesto di poter visionare le tracce non estratte e non sono stati in grado di fornirmele perchè non sapevano dove le avessero archiviate...
    Sull'aumento non so nulla, e personalmente non ci credo, per quanto concerne la tempistica delle correzioni ho avuto risposte discordanti, la media è che si avranno per ottobre anche se non credo a questa dead line, troppo ottimistica a mio parere ma può darsi che sia smentita dai fatti:-) Buon pomeriggio.

    :lol: :lol: :lol: Questa è fantastica!!!
     
    .
  12. minnie70
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho scritto principalmente sull'in house, durante la prima prova, ho fatto un discorso generale sui servizi pubblici locali, e poi mi sono concentrata sull'in house, cos'è, cosa comporta, la spending review, la sentenza 199/2012, le problematiche a livello europeo, e poi mi sono indirizzata sull'art. 147 quater del tuel, riformato dal D.L. 174.
    Sulla seconda invece dopo aver parlato dei debiti f.b., ho fatto un accenno anche al dissesto finanziario e alle relative responsabilità, ma giusto un accenno.....secondo me mi sembra siano andate bene entrambe, il tempo comunque era davvero poco!
     
    .
251 replies since 15/7/2012, 03:38   8501 views
  Share  
.