CONTABILITA' DI STATO

per un concorso da C1 ministeriale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TuLLiuS @ 12/2/2012, 22:05) 
    Contabilità di stato= bilancio,controlli,contratti,responsabilità,giudizio contabile.
    Non è escluso che vi diano dei veri e propri temi, anche se il bando parla di prova teorico-pratica
    (vedi quanto accaduto in 80 posti min.interno)

    speriamo! :P
     
    .
  2. TuLLiuS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ningun @ 12/2/2012, 22:37) 
    CITAZIONE (TuLLiuS @ 12/2/2012, 22:05) 
    Contabilità di stato= bilancio,controlli,contratti,responsabilità,giudizio contabile.
    Non è escluso che vi diano dei veri e propri temi, anche se il bando parla di prova teorico-pratica
    (vedi quanto accaduto in 80 posti min.interno)

    speriamo! :P

    Ed anche qualora vi diano la redazione di un atto amministrativo, non escludere la possibilità di svolgere un vero e proprio tema sull'argomento proposto. So che taluni al concorso per funzionario in Presidenza del Consiglio hanno fatto così e sono stati ugualmente ammessi all'orale.
    In sintesi, ottimismo e...buono studio. :)
     
    .
  3. Ningun
     
    .

    User deleted


    a però,non me l'aspettavo
     
    .
  4. Carmen79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aladom @ 12/2/2012, 17:12) 
    Ricordati che concorriamo per un ministero e, per di più, per un profilo di funzionario giuridico, non "contabile".

    Scusa aladom, ma il bando dice:
    Concorso pubblico per esami a 20 posti di funzionario amministrativo/giuridico, legale e contabile, area C, posizione economica C1, del ruolo del Ministero dell'Università e della Ricerca.
    :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ningun @ 12/2/2012, 22:02) 
    avevo un altro dubbio però:per "i controlli nella contabilità pubblica" (traccia che mi patre sia anche uscita alla precedente edizione del concorsi) si devono ritenere ricomprese nella trattazione della traccia anche tutte le distinzione dei controlli che fanno i lbri amministrativo in merito a:controlli successivi e preventivi,di legittimità e di merito,ispettivi,repressivi,sotitutivi-repressivi.. oppure bisogna trattare soltanto dei controlli interni di gestione ex d lgs 286/1999,e relativa riforma del d lgs 150/2009 e dei controlli della Corte dei Conti con anche le riforme apportate nel 2011 ?
    perchè se da un lato le prime distinzioni a cui ho fatto riferimento mi sembrano attinenti,in materia di dimostrazione dei tipi di controlli della Corte dei Conti,per esempio,le altre mi sembrano invece attinenti al solo diritto amministrativo in senso stretto,per casi come ad es i vari controlli sostitutivi nel Tuel ex art 137 e 141 (se non sbaglio i numeri) che non hanno nulla a che fare con la materia contabile
    in più,in tema di controlli interni,si rischierebbe anche uno sconfinamento nell'ambito del diritto del lavoro pubblico se si parla dei controlli nel d lgs 150/2009 che rigurdano più la gestione del personale che i conti della PA in senso stretto
    insomma è una traccia troppo ampia da poter essere trattata in un solo tema,di contro ad altre tracce risicatissime come quella sul budget e ancor di più quella sui conti
    giusto per farsi un'idea sui confini di questa materia per evitare di andare fuori traccia

    Eccomi :) scusate il ritardo.


    Secondo me, alle distnzioni cui ti riferisci si dovrebbe fare un accenno, focalizzando l'attenzione sui singoli tipi di controllo contabile interno e di controllo esterno. Se si riesce ad aggiungere qualche accenno alla l. 196/2009 e alle modifiche del 2011, tanto meglio, ma senza eccessivi sconfinamenti in campi diversi dalla contabilità pubblica. Trattandosi di ministero, non parlerei dei controlli previsti nel TUEL.


    CITAZIONE (Carmen79 @ 14/2/2012, 22:54) 
    CITAZIONE (aladom @ 12/2/2012, 17:12) 
    Ricordati che concorriamo per un ministero e, per di più, per un profilo di funzionario giuridico, non "contabile".

    Scusa aladom, ma il bando dice:
    Concorso pubblico per esami a 20 posti di funzionario amministrativo/giuridico, legale e contabile, area C, posizione economica C1, del ruolo del Ministero dell'Università e della Ricerca.
    :)

    Oh benissimo, :o: :o: (grazie!)

    Significa che spero che abbiano un minimo di clemenza nel valutare le corbellerie che scriverò in materia di contabilità, vista la mia formazione "legale" :wacko: :wacko: :scassaforum.gif:

    Ciao, a presto :)
     
    .
  6. Ningun
     
    .

    User deleted


    grazie aladom,confermi quello che pensavo allora
    piuttosto si sa se è stat tolta la riserva dei 7 posti (così lessi su mininterno)?
    inoltre sempre lì lessi tempo fa' che il 23 cioè il secondo giorno della prova c'è un altro concorso a Roma ne sapete niente?
    (ormai conto più più sulle uscite altrui che sulle mie)
     
    .
  7. Ningun
     
    .

    User deleted


    sbaglio o un testo della l 196/2009 aggornato alle modifiche del 2011 non c'è ma c'è solo la legge di modifica del 2011?
    cercando su internet
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    Al momento, conviene concentrarsi sulle prove. Riserve e altri concorsi sono problemi da affrontare dopo la conclusione della procedura, ma senza sovraccaricarli di significato ;) .

    CITAZIONE (Ningun @ 15/2/2012, 13:23) 
    sbaglio o un testo della l 196/2009 aggornato alle modifiche del 2011 non c'è ma c'è solo la legge di modifica del 2011?
    cercando su internet

    non saprei dirti: ho cercato su normattiva.it e mi ha dato il testo vigente. Se ti interessano le versioni precedenti, puoi ricavarle dallo stesso sito.

    Ciao :)
     
    .
  9. Ningun
     
    .

    User deleted


    grazie! cercherò
     
    .
38 replies since 27/1/2012, 23:10   986 views
  Share  
.