Diritto Civile

C.M. Bianca ed. Giuffrè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nimrod1
     
    .

    User deleted


    Il volume sulle obbligazioni è ristampa aggiornata 2005: mi domando cosa abbiano aggiornato, dal momento che le citazioni giurisprudenziali più recenti sono Cassazione 87 e 88........
    Quello sul contratto è ristampa 2006.........stesso discorso, solo che almeno sono un po'(ma di poco) meno vetuste.......

    Dando per pacifico che il volume V sulla responsabilità è eccellente, conviene optare per un testo che è pur sempre fermo a 12 anni fa, e quindi allo scuro di tutte le importantissime evoluzioni che negli ultimi anni stanno interessando il campo della responsabilità extrac. e contratt.??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nimrod1 @ 9/2/2007, 20:40)
    Il volume sulle obbligazioni è ristampa aggiornata 2005: mi domando cosa abbiano aggiornato, dal momento che le citazioni giurisprudenziali più recenti sono Cassazione 87 e 88........
    Quello sul contratto è ristampa 2006.........stesso discorso, solo che almeno sono un po'(ma di poco) meno vetuste.......

    Ciao a tutti.
    Le notizie di Nimrod sul III vol. del Bianca mi preoccupano, perchè avrei intenzione di acquistarlo, per approfondire (visto che come testo- base uso il Trabucchi su cui ho studiato all'università e che cerco di integrare con la giurisprudenza).
    Potreste consigliarmi un testo buono per gli approfondimenti diverso dal Caringella che appare mostruoso?
    Grazie.
    Buono studio a tutti.
     
    .
  3. everest26
     
    .

    User deleted


    che intendi per mostruoso?
     
    .
  4. Nimrod1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aladom @ 9/2/2007, 23:27)
    CITAZIONE (Nimrod1 @ 9/2/2007, 20:40)
    Il volume sulle obbligazioni è ristampa aggiornata 2005: mi domando cosa abbiano aggiornato, dal momento che le citazioni giurisprudenziali più recenti sono Cassazione 87 e 88........
    Quello sul contratto è ristampa 2006.........stesso discorso, solo che almeno sono un po'(ma di poco) meno vetuste.......

    Ciao a tutti.
    Le notizie di Nimrod sul III vol. del Bianca mi preoccupano, perchè avrei intenzione di acquistarlo, per approfondire (visto che come testo- base uso il Trabucchi su cui ho studiato all'università e che cerco di integrare con la giurisprudenza).
    Potreste consigliarmi un testo buono per gli approfondimenti diverso dal Caringella che appare mostruoso?
    Grazie.
    Buono studio a tutti.

    Io i volumi del Bianca III e IV li ho acquistati e li sto studiando per acquisire padronanza delle rispettive materie di trattazione. Ma raggiunto tale obiettivo, credo sia indispensabile integrare con testi ben ferrati dal punto di vista giurisprudenziale. Il mio obiettivo sarebbe studiare obbligazioni e contratti dal Bianca, e tutto il resto dal Caringella (con approfondimento dei contratti).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (everest26 @ 9/2/2007, 23:48)
    che intendi per mostruoso?

    image
    Su un'altra sezione di questo forum ho letto che è un'opera in 5 volumi, di cui uno solo è di ben 1500 pagine! Anche se Caringella è molto chiaro (almeno quando parla di amministrativo) una simile mole mi spaventa non poco.
    :( image
     
    .
  6. Road to madness
     
    .

    User deleted


    Bianca è un'ottima opera. Ovviamente, parlo con cognizione di causa, visto che ho tutti e 6 i volumi.
    Ma per gli scritti del concorso di uditore c'è troppo.
    Meglio un buon manuale (es. Gazzoni) affiancato da riviste come "Il Corriere giuridico", "I contratti", "Danno e responsabilità" e il sempre classico"Foro italiano"
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    Anch'io ho il volume sulle obbligazioni e mi pare abbastanza chiaro.
    Buona notte a tutti e a presto
     
    .
  8. Nimrod1
     
    .

    User deleted


    Curiosità: è razionale farsi guidare nella scelta del testo anche dalla chiarezza e semplicità del linguaggio concettuale?? Vale la pena studiare 1800 pagine chiare anzichè 1300 da grattacapi?
     
    .
  9. incasinatissima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nimrod1 @ 10/2/2007, 00:17)
    Curiosità: è razionale farsi guidare nella scelta del testo anche dalla chiarezza e semplicità del linguaggio concettuale?? Vale la pena studiare 1800 pagine chiare anzichè 1300 da grattacapi?

    Quello da te enunciato è uno dei capisaldi della mia filosofia. :)
    Corollario: meglio 6 tomi di Bianca che un tomo di Gazzoni! image
     
    .
  10. RaffaeleCorrente
     
    .

    User deleted


    meglio scervellarsi sul Gazzoni che studiare bianca, del quale non ti resta a fine lettura; le tesi dell'autore sono spacciate per maggioritarie quando non lo sono; al linguaggio sempliCISTICO (!) nn si affianca alcuna chiarezza concettuale.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    Concordo con Incasinatissima, anche se la mancanza di aggiornamento potrebbe costituire un limite.
    In ogni caso l'integrazione con giurisprudenza credo che sia imprescindibile.
    ciao a tutti.
     
    .
  12. Ludendi Causa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RaffaeleCorrente @ 10/2/2007, 19:17)
    meglio scervellarsi sul Gazzoni che studiare bianca, del quale non ti resta a fine lettura; le tesi dell'autore sono spacciate per maggioritarie quando non lo sono; al linguaggio sempliCISTICO (!) nn si affianca alcuna chiarezza concettuale.

    imageimageimageimageimageimage

     
    .
  13. FalsusProcurator
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aladom @ 10/2/2007, 00:03)
    CITAZIONE (everest26 @ 9/2/2007, 23:48)
    che intendi per mostruoso?

    image
    Su un'altra sezione di questo forum ho letto che è un'opera in 5 volumi, di cui uno solo è di ben 1500 pagine! Anche se Caringella è molto chiaro (almeno quando parla di amministrativo) una simile mole mi spaventa non poco.
    :( image

    Se ti riferisci al nuovo manuale di diritto civile, i volumi, se non erro, dovrebbero essere quattro, di cui uno di diritto commerciale. Quello sul contratto, che mi pare ti interessi più da vicino, dovrebbe essere lungo un po' più di mille pagine.

    Quanto al giudizio sul Gazzoni, concordo con Raffaele Corrente: userà forse una prosa più ostica di altri, ma è pressoché impareggiabile per profondità e rigore logico; e poi, a tratti, è godibilissimo..
     
    .
  14. francis bean
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    dovrei scegliere un testo su cui inziare a riaffrontare un pò di civile.
    vorei farlo bene stavolta perchè dal caringella di amministrativo (manuale della giuffrè) sono rimasta un pò delusa; troppe nozioni messe tutte sullo stesso piano e molto difficili, poco argomentate.
    per civile ho dato un'occhiata al gazzoni (che in diversi mi hanno indicato come una bibbia per il concorso) però temo che potrei averci dei problemi perchè lo vedo troppo denso e ho paura di perdermici.
    come fare a trovare un testo completo ma discorsivo che non risulti faticoso?avevo pensato per questo al bianca, magaril il volume dei contratti per iniziare poi più in là vedrò....che mi dite? a quando è aggiornato? contiene riferimenti agli indirizzi giurisprudenziali e alle questioni dottinarie? grazie a tutti :lol:
     
    .
  15. julia82
     
    .

    User deleted


    Il Bianca è senz'altro uno dei testi dottrinalmente più autorevoli; tuttavia ormai è piuttosto datato, specie per le esigenze del concorso, poichè i volumi più aggiornati (contratti ed obbligazioni) sono fermi a qualche anno fa. Per non parlare del volume sulla responsabilità, risalente addirittura al 1992...
    La giurisprudenza scarseggia, e comunque è inevitabilmente datata anch'essa.
    Dipende dall'uso che devi farne!
     
    .
203 replies since 16/12/2005, 11:06   12174 views
  Share  
.