Manuale Penale Mantovani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trinity -the Matrix
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono un po' in crisi con lo studio del Mantovani:dopo averlo letto, studiato e ripetuto non mi sento affatto sicura, mi sembra che non mi sia rimasto in testa..e dato che il tempo stringe, mi chiedo se non farei meglio a memorizzare il Fiandaca-Musco.
    la cosa mi spiace perchè preferisco Mantovani sotto molti punti di vista: la concezione bipartita, la trattazione sistematica, e non "quadripartita" (reato commissivo doloso, commissivo colposo, omissivo doloso e omissivo colposo). Però il Fiandaca è scritto molto meglio, è più chiaro e più facile, sotto tanti punti di vista.
    Forse sarebbe meglio padroneggiare concetti semplici, piuttosto che appiccicarsi definizioni molto più cpmplesse? Perchè effettivamente Mantovani complica tutto..
    Per favore datemi un consiglio..grazie
    Trinity
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    Te ne do due: Franceschetti, La tribuna, se vuoi un testo semplicissimo e chiarissimo, senza arzigogolamenti. Garofalo, Lexfor-Giuffré se vuoi una sintesi ben fatta di Mantovani e Fiandaca-Musco. E' scritto in modo meno chiaro, ma c'è tutto, per quel che ne posso capire.
    Sfogliali in qualche libreria e decidi !
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  3. lapaurafanovanta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 31/5/2004, 23:49)
    "...Garofalo, Lexfor-Giuffré..."

    Caro Fulsere,
    lungi da me correggerti come fa irriverentemente Condor su altre sponde di questo sito però in questo caso devo farlo altrimenti se la nostra amica cerca un "Garofalo" anzichè un Garofoli, (nome esatto del Cons autore del libro di penale) ho idea che farà meglio ad andare dal fioraio che in libreria...
    con simpatia, sperando di non aver fatto errori...

    chi va per correggere rimane corretto!!
    ciao!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    Gentile animale (di carta...)da pellicceria,
    se d'ora in poi avrai seri problemi ad entrare nel sito e ti risulterà impossibile anche solo leggere questi preziosissimi messaggi, non pensare affatto che sia stato io a cancellarti l'account, sia chiaro !
    E se poi domattina troverai sotto casa un tizio che ti stenderà a terra colpendoti con un mazzo di Garofoli ancora infilati nel loro vaso di terracotta regolamentare, mi raccomando, non vorrei che il tuo ultimo pensiero sia: "me l'ha mandato Fulsere" !
    Credimi, ti sbaglieresti...(forse...)
    Bacioni incorreggibili
    Fulserpacificamente...
     
    .
  5. lapaurafanovanta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 1/6/2004, 07:08)

    Bacioni incorreggibili
    Fulserpacificamente...


    ....meno male che hai messo questa chiosa Fulsere mio....il messaggino era tutt'altro che pacifico.... inquietante....comunque il fatto che sono ancora qui a parlarti vuol dire che c'è, nel profondo di te, un pizzico di bontà...!! a proposito dei Garofoli-killer: dovendo esprimere il mio ultimo pensiero posso pregare il "mio boia" di finirmi con qualcos'altro? che so, delle bellissime rose gialle o delle delicatissime e profumatisime zagare? visitai la tua terra, grosso modo in questo periodo, e da allora non ne ho mai dimenticato il profumo...!!!

    p.s.meno male che questo concorsone non ci uccide completamente l'anima...


    Edited by lapaurafanovanta - 1/6/2004, 13:04
     
    .
  6. LUIGI VIOLA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trinity -the Matrix @ 31/5/2004, 22:42)
    Mantovani:dopo averlo letto, studiato e ripetuto non mi sento affatto sicura, mi sembra che non mi sia rimasto in testa..e dato che il tempo stringe, mi chiedo se non farei meglio a memorizzare il Fiandaca-Musco.

    A mio modestissimo parere il Mantovani è un grandissimo testo, nonostante richieda un grande sforzo, che comunque va fatto. L'unica pecca, tra l'altro pacificamente colmabile con il Fiandaca Musco, è nell'ambito della colpèa e omissione.

     
    .
  7. luminoso
     
    .

    User deleted


    secondo me se hai studiato Il mantovani ripassa quello....non mischierei con il fiandaca!!!!
    magari con il nuovo quello di garofoli...mi piace!
     
    .
  8. lisa(Crema)
     
    .

    User deleted


    Già che stiamo parlando di testi di penale, quale testo di parte speciale consigliereste da affiancare al Garofoli? Grazie! lisa
     
    .
  9. luminoso
     
    .

    User deleted


    la parte speciale è sempre un problema; o vai sul classico antolisei oppure il simone oppure io mi faccio un mix tra il mitico commentario di Marinucci e il simone....
    il commentario a me piace anche se spesso è troppo..
     
    .
  10. A.g.o.
     
    .

    User deleted


    Gentilmente qualcuno sa dirmi quale è l'ultima edizione e a quale anno risale?
    Possibile che non contempli ancora la responsabilità penale delle persone giuridiche?

     
    .
  11. squizzatina
     
    .

    User deleted


    Ciao A.G.O., io utilizzo il Mantovani ed. 2001 (non so nel frattempo ne sia uscita una più recente, perchè lo utilizzo solo per alcune parti), ma nel 2001 fa presente della resp. penale delle persone giuridiche.

    Squizz
     
    .
  12. joepetrosino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (squizzatina @ 31/7/2004, 18:48)
    Ciao A.G.O., io utilizzo il Mantovani ed. 2001 (non so nel frattempo ne sia uscita una più recente, perchè lo utilizzo solo per alcune parti), ma nel 2001 fa presente della resp. penale delle persone giuridiche.

    Squizz

    No, anche controllando il sito della Cedam, l'edizione 2001 risulta essere quella più recente.

    ciao

    joe
     
    .
  13. A.g.o.
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi. Siete gentilissimi e preziosi.
    Oh...se nel mio piccolo posso esservi utile...non esitate a chiedermi!
    Mi sono incuriosito perchè un mio amico mi ha detto di averlo comprato e di avervi trovato un inserto relativo al decreto del 2001 sulla responsabilità degli enti. L'ed. 2001 in effetti fa riferimento all'argomento, ma accenna semplicemente alla esistenza della legge delega da cui il decreto ha poi originato.


    Edited by A.g.o. - 31/7/2004, 21:55
     
    .
  14. A.g.o.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (squizzatina @ 31/7/2004, 18:48)
    Ciao A.G.O., io utilizzo il Mantovani ed. 2001 (non so nel frattempo ne sia uscita una più recente, perchè lo utilizzo solo per alcune parti), ma nel 2001 fa presente della resp. penale delle persone giuridiche.

    Ciao squizz.
    Posso chiederti cosa usi per le altre parti? E magari quali parti preferisci studiare sul Mantovani?
     
    .
  15. squizzatina
     
    .

    User deleted


    Ciao A.g.o.
    perdonami eventuali errori di ortografia ma sono reduce da quiz!!
    Io utilizzo come testo base il Fiandaca Musco, integrato poi dal Marinucci Dolcini (molto chiaro). Sul Mantovani studio conc di norme e persone nei reati, nesso di causalità, e tutto ciò che riguarda la condotta.
    Poi mano a mano che non capisco qualcosa nel testo base cerco di confrontarlo con lui.
    E tu invece che testi usi?
    Squizz
     
    .
103 replies since 31/5/2004, 21:42   5034 views
  Share  
.