Con l'oblazione art. 162 e 162 bis c.p. si ha un precedente penale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ladygaga863
     
    .

    User deleted


    Dà uno sguardo a questo link:
    blog.solignani.it/2007/12/19/si-pulisce-davvero-la-fedina-penale-con-la-sospensione-condizionale-della-pena/

    In particolare:
    "Buonasera gentile Avvocato,
    2 anni fa mi hanno fermato i Carabinieri riscontrandomi un tasso alcolemico di 0,55 – 0,53. Ho avuto 3 mesi di sospensione, penalmente ho risolto con l’oblazione, fatte le visite in cml ho avuto 2 anni di validità subito e mi hanno detto che quando andrò a sostenere le prossime (a breve) avrò la validità normale.
    Ho anche scritto al Min dell’interno per l’aggiornamento del CED-SDI, inviando copia del verbale e del pagamento dell’oblazione (che di fatto estingue il reato). Mi hanno risposto dicendo che è tutto aggiornato.
    Diciamo che questa faccenda posso considerarla chiusa, ma ho un paio di domande:

    - Avrò problemi con eventuali rilasci di porto d’armi?
    - Sarò discriminato su qualcosa?

    Grazie mille per la risposta, sono mortificato di quanto accaduto ma quando mi misi al volante ero in totale buona fede, ero stato semplicemente a cena, sono anche una persona adulta.

    Un caro saluto
    Alfio

    Log in to Reply
    Tiziano Solignani says:
    March 10, 2011 at 19:16
    Purtroppo, per quanto assurdo, è un precedente penale.

    –?cordialmente,

    tiziano solignani,

    Log in to Reply"

    "Mi permetto di controbattere, per intervenuta oblazione si ha l’estinzione del reato prima dell’apertura delle indagini, con immediata archiviazione, quindi non si tratta di precedente penale.

    Log in to Reply
    Tiziano Solignani says:
    March 11, 2011 at 15:55
    Purtroppo si tratta, perchè il reato estinto continua a risultare, tant’è vero che come abbiamo detto mille volte l’unica vera e propria estinzione di un reato si ha solo quando viene abrogata la norma che prevede come tale il fatto corrispondente. Se una pubblica Autorità estrae un certificato penale della persona che ha oblazionato un reato, lo vede e lo può valutare per qualsiasi decisione successiva.

    –?cordialmente,

    tiziano solignani,

    Log in to Reply"

    Il reato quindi risulta sempre, l'unico modo per estinguerlo è l'abrogazione della norma di legge che lo prevede.
    Quindi fin quando esisterà ila norma di legge (nel mio caso l'art. 660 c.p.), il reato anche se oblazionato comparirà sempre.
     
    .
7 replies since 11/12/2011, 14:53   6288 views
  Share  
.