Requisiti per i concorsi da dirigente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. studenteavita
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (g.lucas @ 9/11/2009, 13:35)
    Per l'accesso alla dirigenza, normalmente prevedono una quota di riserva di posti a favore di chi già lavora nella p.a. da 5 anni in posizioni per il cui accesso è richiesta la laurea.
    Mi chiedo: quali sono i titoli di preferenza?
    Ad esempio, a parità di condizione di due persone che lavorano entrambe già da cinque anni, quali titioli danno punteggio?
    Mi sembra di aver letto che una idoneità ottenuta in concorso pubblico valga più di una seconda laurea,ma non ne sono sicuro.
    Sapete dove si può leggere qualcosa al rigurardo?
    grazie

    non mi risulta che l'aver lavorato già nella PA ( di norma per 5 anni) , in una posizione cui si accede con laurea, sia requisito per beneficiare di riserva posti , di norma è requisito necessario per poter partecipare .
     
    .
  2. boedew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dolcebru @ 20/8/2009, 13:28)
    CITAZIONE (pierocalamandrei @ 20/8/2009, 09:34)
    Intanto da poco ho ricevuto da una ASL la raccomandata con la quale mi si comunicava la esclusione dal concorso in quanto non in possesso dei 5 anni di anzianità.
    3anni più la SSPL non sono serviti, che faccio ricorso?????.....che rottura........ :angry: :angry: :angry:

    Finché non verrà adottato il dpcm che individua quelli che mourinho definirebbe "tituli" buoni per lo sconto ogni esclusione dal concorso mi pare legittima. E' vero che alcuni candidati sono stati ammessi a partecipare a concorsi per dirigenti con tre anni di anzianità più 2 di sspl ma credo solo per semplice sufficienza nel controllo delle domande non per fondatezza delle stesse. Di questi ammessi del resto nessuno è mai stato assunto.

    Perciò 3 anni di servizio + 2 sspl = 0 tituli!

    no assunti ed attualmente in servizio
     
    .
  3. forense
     
    .

    User deleted



    In realtà, trattandosi di un concorso presso un'azienda sanitaria, la fonte di riferimento è il d.P.R. n. 483/1997, che regolamenta l'accesso alla dirigenza S.T.P.A. del S.s.n.

     
    .
  4. francis bean
     
    .

    User deleted


    ciao, spero qualcuno mi sappia rispondere, i 3 anni del congedo per dottorato interrompono la maturazione dell'anzianità per accedere ai concori? nel caso che norma se ne occupa? perchè sul contratto collettivo (almento il mio, per dipendenti delle agenzie) io leggo che non interrompe la progressione di carriera...non so se è uguale...grazie a tutti
     
    .
  5. Aspirante79
     
    .

    User deleted


    domanda urgente: sono stato escluso da un concorso da dirigente presso un ente locale in quanto la Scuola di Specializzazione per le professioni legali non è stata considerata sufficiente, poichè mancherebbe il dpcm di attuazione.
    al momento non mi interessa fare ricorso, ma per il futuro mi conviene o no fare concorsi per la dirigenza col 3+2? sapete se qualcuno ha fatto ricorso el'ha vinto?
     
    .
  6. boedew
     
    .

    User deleted


    di quale concorso si tratta?
     
    .
  7. forense
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francis bean @ 23/8/2010, 18:48)
    ciao, spero qualcuno mi sappia rispondere, i 3 anni del congedo per dottorato interrompono la maturazione dell'anzianità per accedere ai concori? nel caso che norma se ne occupa? perchè sul contratto collettivo (almento il mio, per dipendenti delle agenzie) io leggo che non interrompe la progressione di carriera...non so se è uguale...grazie a tutti

    Secondo la giurisprudenza, l'aspettativa per dottorato di ricerca non è utile ai fini della maturazione dell'anzianità di servizio per la partecipazione a concorsi di secondo grado.
     
    .
  8. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aspirante79 @ 24/8/2010, 19:56)
    domanda urgente: sono stato escluso da un concorso da dirigente presso un ente locale in quanto la Scuola di Specializzazione per le professioni legali non è stata considerata sufficiente, poichè mancherebbe il dpcm di attuazione.
    al momento non mi interessa fare ricorso, ma per il futuro mi conviene o no fare concorsi per la dirigenza col 3+2? sapete se qualcuno ha fatto ricorso el'ha vinto?

    alcuni bandi lo prevedono espressamente potreste fare quelli...

    il ricorso al tar è costoso e tosto...
     
    .
  9. Aspirante79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeone @ 28/9/2010, 15:42)
    CITAZIONE (Aspirante79 @ 24/8/2010, 19:56)
    domanda urgente: sono stato escluso da un concorso da dirigente presso un ente locale in quanto la Scuola di Specializzazione per le professioni legali non è stata considerata sufficiente, poichè mancherebbe il dpcm di attuazione.
    al momento non mi interessa fare ricorso, ma per il futuro mi conviene o no fare concorsi per la dirigenza col 3+2? sapete se qualcuno ha fatto ricorso el'ha vinto?

    alcuni bandi lo prevedono espressamente potreste fare quelli...

    il ricorso al tar è costoso e tosto...

    il fatto è che il bando prevedeva il 3+2 , ma diceva "le specializzazioni individuate con dpcm...."; in sostanza, anche se inseriscono tale possibilità, di fatto poi sei escluso perchè le specializzazione non sarebbe stata indivuata con dpcm ...a distanza di diveri anni dalla istituzione!!!
     
    .
  10. Concorsista
     
    .

    User deleted


    Forense di quale giurisprudenza parli?
    L'aspettativa di dottorato consente la maturazione dell'anzianità di servizio.
    E per i concorsi di secondo grado è richiesta l'anzianità di servizio...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Concorsista @ 12/10/2010, 17:54)
    Forense di quale giurisprudenza parli?
    L'aspettativa di dottorato consente la maturazione dell'anzianità di servizio.
    E per i concorsi di secondo grado è richiesta l'anzianità di servizio...

    mettiamoci d'accordo :D

    chi conosce la giurisprudenza sul punto potrebbe riferirne gli estremi.
    a me pare di ricordare che l'aspettativa non "vale".
     
    .
  12. forense
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Concorsista @ 12/10/2010, 17:54)
    Forense di quale giurisprudenza parli?
    L'aspettativa di dottorato consente la maturazione dell'anzianità di servizio.
    E per i concorsi di secondo grado è richiesta l'anzianità di servizio...

    Da ultimo TAR Calabria, Reggio Calabria, Sez. I, 11/02/2009, n. 90.
     
    .
  13. Concorsista
     
    .

    User deleted


    Forense, in quel caso si parlava di "servizio effettivo", ma normalmente la formula mi sembra che sia:
    "e) i dipendenti di ruolo delle amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del
    decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché i dipendenti dei due rami del
    Parlamento e del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica muniti della
    laurea in giurisprudenza conseguita al termine di un corso universitario di durata non
    inferiore a quattro anni, con qualifica dirigenziale o appartenenti alle posizioni funzionali
    per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea, con almeno cinque
    anni di anzianità, anche complessiva, nella qualifica o posizione funzionale." (ultimi bandi tar e corte dei conti)
    ...

    Forense,
    tu mi dirai... ma noi siamo nella sezione della dirigenza pubblica.
    E io ti rispondo... hai ragione...
    E aggiungo: ma non sarà che soltanto alcuni concorsi hanno la formula del servizio effettivo...
     
    .
  14. jugly
     
    .

    User deleted


    cancellato

    Edited by jugly - 17/12/2013, 20:13
     
    .
  15. cucciolina242x
     
    .

    User deleted


    ciao!!!sapete se uno lavorando 5 anni part time nella PA possa poi partecipare ai concorsi in cui è richiesto 5 anni di servizio???la domanda nasce dal fatto che viene richiesto 5 anni di servizio senza specificicare se si tratta di anzianità (che scondo alcuni in tale caso sono 2,5 anni) o semplice servizio???
    qualcuno più esperto può darmi lumi al riguardo???grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
     
    .
56 replies since 17/3/2009, 20:36   780 views
  Share  
.