Bando di esame per l'abilitazione forense

scadenza 11.11.2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silla1484
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Caro Silla, avendo già affrontato questo problema alcuni anni fa, posso darti questi consigli.
    1) procedura civile o procedura penale va scelta in abbinamento al sostanziale, quindi se porti civile direi che è d'obbligo procedura civile, lo stesso nel caso di penale;
    2) se hai deciso di mettere sia civile che penale, in primis in bocca al lupo , in secondo luogo, ti consiglierei di scegliere la procedura nell'ambito della quale hai fatto maggiore pratica, solitamente si sceglie così;
    3) al punto 2 dicevo solitamente si sceglie così, , quindi ci sono le eccezioni; infatti io, pur avendo fatto pratica al 80% in materia civile, portai all'orale penale e procedura penale perchè mi piaceva di più e perchè immaginando di avere poco tempo a disposizione per la preparazione dell'orale decisi che se dovevo impazzire l'avrei fatto molto più tranquillamente per penale. Non mi sono mai pentita della scelta e se dovessi tornare indietro opterei per questa soluzione. L'unico rischio da calcolare è il tipo di impostazione che viene data alle domande di procedura in sede di orale, se prevalentemente pratiche o più teoriche, ecco questa era la mia preoccupazione.
    In conclusione, secondo me, scegli la procedura che ti senti più sicuro ma anche quella che ti pesa meno studiare!
    In bocca al lupo!
    Leggy

    Grazie mille e scusa il ritardo ma mi era sfuggita la tua risposta!!
    Crepi il lupo allora e grazie ancora per i consigli che, tra l'altro, avevo già deciso di seguire prima ancora di leggere il tuo post :giskardapprova.gif: !!
     
    .
  2. leggerezza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silla1484 @ 18/10/2011, 19:45) 
    Grazie mille e scusa il ritardo ma mi era sfuggita la tua risposta!!
    Crepi il lupo allora e grazie ancora per i consigli che, tra l'altro, avevo già deciso di seguire prima ancora di leggere il tuo post :giskardapprova.gif: !!

    Di niente, anch'io vedo ora la tua risposta. Bene che hai scelto oin autonomia...rinnovo il mio "in bocca al lupo"! ;)
     
    .
  3. python83
     
    .

    User deleted


    Ciao,posso farvi una domanda?? visto che la segreteria non voleva nemmeno accettare il diploma della sspl in sostituzione del secondo anno di pratica,e ho dovuto mostrargli la legge,vorrei andare a "informarmi" essendo già informata!! :P
    Ho fatto solo il primo anno di pratica,il secondo l'ho sostituito col diploma della scuola. Adesso per iscrivermi all'esame di abilitazione,devo solo consegnare il libretto?quindi non devo pagare la tassa di 77 euro di cui parla il certificato di compiuta pratica (che a questo punto credo di non dover compilare)?oppure sì?
     
    .
  4. leggerezza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (python83 @ 24/10/2011, 19:19) 
    Ciao,posso farvi una domanda?? visto che la segreteria non voleva nemmeno accettare il diploma della sspl in sostituzione del secondo anno di pratica,e ho dovuto mostrargli la legge,vorrei andare a "informarmi" essendo già informata!! :P
    Ho fatto solo il primo anno di pratica,il secondo l'ho sostituito col diploma della scuola. Adesso per iscrivermi all'esame di abilitazione,devo solo consegnare il libretto?quindi non devo pagare la tassa di 77 euro di cui parla il certificato di compiuta pratica (che a questo punto credo di non dover compilare)?oppure sì?

    Non sono preparata sulla burocrazia e sugli adempimenti di chi ha sostituito un anno di pratica con la scuola di specializzazione.
    Posso con certezza dirti che il certificato di compiuta pratica viene rilasciato solo dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del tuo foro di appartenenza. Pertanto, credo che il tuo ordine debba rilasciarti il certificato, avendo accettato la sostituzione di un anno di pratica con la sspl.Circa il pagamento della tassa non so dirti. salvo che chi ha fatto un anno di pratica e un anno di sspl non debba presentare un documento sostitutivo del certificato di compiuta pratica. Ma a logica qualcuno dovrà certificare che hai fatto un anno di pratica e che l'altro anno è stato sostituito.
    Consegnando il libretto al tuo ordine penso che lo stesso ti rilascerà il certificato.
    Ti consiglio di chiedere al tuo ordine non alla segreteria esami della Corte d'appello. ;)
     
    .
  5. Carl83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (python83 @ 24/10/2011, 19:19) 
    Ciao,posso farvi una domanda?? visto che la segreteria non voleva nemmeno accettare il diploma della sspl in sostituzione del secondo anno di pratica,e ho dovuto mostrargli la legge,vorrei andare a "informarmi" essendo già informata!! :P
    Ho fatto solo il primo anno di pratica,il secondo l'ho sostituito col diploma della scuola. Adesso per iscrivermi all'esame di abilitazione,devo solo consegnare il libretto?quindi non devo pagare la tassa di 77 euro di cui parla il certificato di compiuta pratica (che a questo punto credo di non dover compilare)?oppure sì?

    Rivolgiti alla segreteria del tuo Consiglio dell'Ordine in quanto molto spesso le regole cambiano e non sono uguali.
     
    .
  6. python83
     
    .

    User deleted


    Ok grazie!domani mattina faccio un salto! se cambia da un ordine all'altro,mi conviene andare direttamente a chiedere!grazie comunque per le informazioni! :-)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    ultimo giorno per presentare la domanda!
    (cavoli! 11.11.2011 :ph34r: )
     
    .
  8. picci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 11/11/2011, 12:48) 
    ultimo giorno per presentare la domanda!
    (cavoli! 11.11.2011 :ph34r: )

    :woot: speriamo porti fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  9. glitterlaw
     
    .

    User deleted


    Quanto può durare un esame orale?
     
    .
  10. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (glitterlaw @ 9/6/2012, 10:47) 
    Quanto può durare un esame orale?

    circa 40 - 50 minuti
     
    .
  11. glitterlaw
     
    .

    User deleted


    ....in che percentuale influiscono, per il buone sito, le materie "secondarie"?? Hanno tutti a disposizione lo stesso tempo o per le matrie "principali"impiegheranno più tempo?
     
    .
  12. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (glitterlaw @ 9/6/2012, 11:36) 
    ....in che percentuale influiscono, per il buone sito, le materie "secondarie"?? Hanno tutti a disposizione lo stesso tempo o per le matrie "principali"impiegheranno più tempo?

    Alla procedura è dedicato più tempo e bisogna saperla davvero bene. Se si portano i fondamentali, qualche minuto in più andrà per essi. Le materie minori ( cost - dip - comunit. ........) più o meno lo stesso tempo. Deontologia una o due domande. Tutto ciò a livello indicativo, poi le cose possono variare da commissione a commissione o in base alla Corte d'Appello di appartenenza.
     
    .
  13. vins5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedecas @ 9/6/2012, 14:55) 
    CITAZIONE (glitterlaw @ 9/6/2012, 11:36) 
    ....in che percentuale influiscono, per il buone sito, le materie "secondarie"?? Hanno tutti a disposizione lo stesso tempo o per le matrie "principali"impiegheranno più tempo?

    Alla procedura è dedicato più tempo e bisogna saperla davvero bene. Se si portano i fondamentali, qualche minuto in più andrà per essi. Le materie minori ( cost - dip - comunit. ........) più o meno lo stesso tempo. Deontologia una o due domande. Tutto ciò a livello indicativo, poi le cose possono variare da commissione a commissione o in base alla Corte d'Appello di appartenenza.

    si, confermo.

    di regola sulla procedura e su una delle materie fondamentali dedicano maggiore attenzione, l'esame su tali materie è un buon 65% dell'esame...ovviamente bisogna essere decorosi anche nelle altre...
     
    .
42 replies since 5/8/2011, 08:19   988 views
  Share  
.