Di pancia e di testa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. annamo
     
    .

    User deleted


    concordo :lol:
     
    .
  2. cancelliere
     
    .

    User deleted


    Grazie ai fondatori e a chi ha contribuito:-)
    Per chi sta in una isola in mezzo al Mediterraneo il forum era vitale.
    grazie per ogni volta che avete sottratto tempo alle vostre esistenze per dedicarlo a noi.
    Nessuno potrà cancellare il lavoro che avete fatto.
    Mario
     
    .
  3. ~patella~
     
    .

    User deleted


    :happy0025.gif:

    ExAlly....che non ha tempo di rifarsi il nick perché il forum chiude prima.... :no.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forumista di professione

    Group
    Member
    Posts
    639

    Status
    Anonymous
    E' giunto il momento dei saluti e .... ho un groppo in gola e mi viene difficile persino digitare le parole.

    Come ho scritto in altra discussione (cfr. #entry462999760 ), con la chiusura di Aspiranti Uditori, si chiude, ma non muore, un "pezzo di vita", facendo mie, indegnamente, le parole di Assadhon.

    Da quel lontano marzo 2006, quando, finalmente, decisi di iscrivermi (dopo un paio di anni trascorsi a leggere "avidamente" le parti accessibili del forum), mi sono collegato talvolta giornalmente, talvolta più volte in uno stesso giorno, pur senza intervenire. Quando - per varie vicissitudini familiari o lavorative - ciò non è stato possibile, ho sempre avuto la certezza che a portata di mouse vi fosse un gruppo di persone ben affiatato, dall'elevatissimo profilo umano, e da un enorme, impareggiabile, spessore culturale (non soltanto giuridico) che con me condividono un sogno ed un modo di intendere la vita, a cui chiedere informazioni e consigli in un confronto franco e aperto, e dalle quali apprendere molto, moltissimo.

    Di tale splendido gruppo ho conosciuto personalmente solo alcuni, in occasione degli appuntamenti concorsuali (non solo Magistratura...) , con altri ho incrociato talvolta "la tastiera" nelle poche discussioni cui sono intervenuto, e ne sono uscito talvolta rinfrancato, talvolta con rinata voglia di approfondire, ma SEMPRE arricchito.

    Da ciò deriva la mia gratitudine per coloro che con la loro presenza più o meno attiva a seconda dei ruoli e dei momenti, hanno reso possibile l'esistenza di questo luogo virtuale di scambio generoso e di condivisione di idee, esperienze e conoscenze.
    E' un vero peccato che, ultimamente, esso sia stato reso meno civile e piacevole dalla propensione all'insulto personale e alla polemica sterile, frutto, secondo me, della degenerazione culturale e della crisi valoriale dell'intero tessuto sociale italiano, incarnata perfettamente, se non abilmente promossa, da una classe dirigente (politica e non) poco o nulla esemplare.

    Questo luogo, come è stato sottolineato nei suoi interventi degli utlimi giorni, dall'autorevole e gentilissimo prof. Grassi, avrebbe potuto e dovuto rappresentare una sorta di baluardo contro un siffatto degrado. Così non è stato, per l'incapacità di ognuno di noi, persone e cittadini - prima ancora che utenti, moderatori o amministratori - di interpretarne in tempo i segni premonitori onde reagire prontamente ed adeguatamente. Non so se la constatazione di detta incapacità sia stata alla base della decisione amara - da taluni non condivisa, ma degna del massimo rispetto - di chiudere questo fondamentale spazio. Probabilmente, se lo è stata, non ha costituito l'unico motivo.

    Se non fosse possibile un ripensamento in extremis, a noi utenti del Forum non resta altro che accettare e rispettare la decisione del Dott. Sepe, al quale va la mia personale gratitudine, per aver messo a disposizione, per tanti anni uno spazio assolutamente libero e gratuito di crescita umana e professionale.

    Ringrazio ancora una volta tutti gli amministratori, i moderatori ed i semplici utenti che con la loro presenza assidua e non, con i loro interventi hanno contribuito a rendere così esaltante (...oserei dire, vero e proprio motivo di orgoglio) la partecipazione o la semplice frequentazione del Forum, divenuto una seconda famiglia. Auguro a tutti voi, tutti noi, le migliori fortune e la miglior realizzazione possibile.

    Sono certo che l'esperienza non si disperderà, e se la decisione di chiudere definitivamente Aspiranti Uditori dovesse essere confermata nelle prossime ore, in qualche modo e in altri luoghi continuerà. Spero, però, che continui con la stessa generosità e la stessa serietà che ha caratterizzato le migliaia di pagine in cui si è sviluppato questo Forum.
    Questa speranza diventa augurio che rivolgo, in particolare, alle persone, che con una discreta dose di buona volontà, si stanno impegnando per far sorgere altre iniziative simili a questa.
    Mi permetto però di suggerire loro di tenere a mente che non è possibile ripetere in maniera identica questa esperienza che si avvia al termine e mi auguro che ogni nuova iniziativa dia luogo ad uno spazio di confronto civile, "delle regole e con le regole" e di libertà, e non dell'anarchia del sopruso e dell'arroganza.

    Ciao, Buona fortuna a tutti! :happy0025.gif:

    Domenico S. Alastra , detto aladom :)
     
    .
93 replies since 11/7/2011, 21:56   4121 views
  Share  
.