Di pancia e di testa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    Fra :) , non avrei voluto scrivere un saluto, ma lo faccio perchè hai avuto - com'è nel tuo stile - la delicatezza di menzionarmi pubblicamente tra i tuoi amici virtuali, categoria cui mi onoro di appartenere.
    Di te ho sempre apprezzato il sottile filo ironico sotteso ai tuoi interventi, la scherzosità che talora li caratterizzava, anche a stemperare una presa di posizione.
    Quello che alcuni "nuovi" hanno deliberatamente deciso di non capire - e purtroppo vedo che anche su altri forum prosegue la stessa litania, tutti hanno il diritto di dire tutto anche sulla base dei si dice si vocifera etc. - è che con la chiusura del forum si perde un patrimonio di esperienze (soprattutto, prima ancora che di informazioni) condivise.
    Si perde, dunque, una cultura della condivisione, che può essere esemplificata da una metafora: siamo tutti in mare, chi sale sulla scialuppa prova a dare una mano agli altri a salire.
    Qui invece pare si stia insinuando - rivendicando per essa pieno diritto di cittadinanza - la cultura del sospetto (che altrove non disdegna di mostrare implicitamente soddisfazione per la chiusura di questo forum, e questo dovrebbe far riflettere chi si avvia a tentare di riproporre questa esperienza dando spago a certi forumisti), per cui se sei salito sulla scialuppa chissà che tu non fossi d'accordo (in chissà quali forme, poi) con chi c'era già sopra o gli hai promesso vantaggi una volta salito etc etc.
    Tutte le vicende umane hanno delle zone grige (compreso questo concorso e vi sono casi che possono dimostrarlo), ma questo non vuol dire che l'impegno e la determinazione a perseguire una meta professionale non abbiano buone probabilità di venir ripagati. Poi, ogni battaglia ha esito incerto, si sa.
    Invece qui è più facile "incastonare" senza se e senza ma anche questo concorso nel catalogo del degrado civile italiano, quando si sa - da giuristi - che ogni denuncia di brogli dovrebbe basarsi su prove documentate ed attendibili. Forse questo accade perché si vuole esorcizzare la frustrazione di non avere mezzi intellettuali e di volontà idonei a raggiungere il risultato (ma qui soccorre la metafora della volpe e dell'uva), e allora cosa si fa?
    Si distrugge la casa con ciò che c'è dentro.

    La qualità di questo forum, la libertà di questo forum, il dono che mi ha fatto questo forum in termini di crescita e maturazione personale, la FORTUNA che mi ha concesso facendomi conoscere tutte, e sottolineo TUTTE le persone che ho conosciuto attraverso di esso, sono una ricchezza che - per esperienza - mi sento di dire, non ritroverò più da nessun'altra parte.

    Quindi: grazie al Dottor Sepe per avermi concesso per cinque anni e mezzo della mia vita in via ufficiale (ma in via ufficiosa dal 2003 credo) questa splendida opportunità.

    Grazie a TUTTI quelli che, dandomi un po' di sé e della loro esperienza, mi hanno fatto crescere come persona. Che sono tanti, e tra questi, ovviamente, tu, Fra, hai un bel posto in platea.

    Ciao a tutti, la vita continua, comunque. :)

    Edited by PescevelocedelBaltico - 16/7/2011, 11:17
     
    .
  2. Birbotta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (assadhon @ 11/7/2011, 22:56) 
    Un pezzo di vita.
    Questo è il forum di aspiranti uditori per me, che lo seguo costantemente da quasi undici anni e che dal 2004 ne sono anche moderatrice.
    In uno degli ultimi ennesimi post denigratori, qualcuno chiedeva chi sceglie i moderatori e se sono pagati.
    Tante volte è stata fatta questa domanda, tante volte si è risposto, altre volte si è lasciato correre, laddove, anziché una domanda, si formulavano solo insinuazioni malevole, certezze spocchiose, diffidenza innata verso tutto ciò che sa di generosità.
    Perché di questo è sempre stato intriso il forum di aspiranti uditori, della generosità di chi ha scelto di mettere parte del proprio tempo e della propria pazienza e del proprio impegno a servizio degli altri.
    Se tutto questo vi sembra retorico, non leggete più, niente di quello che segue potrà mai interessarvi o coinvolgervi.
    Ma se riconoscete un po’ di credibilità alle mie parole, allora sappiate che è proprio questo che ha animato il forum, lo spirito di servizio.
    Perché mai, se a questo mondo nessuno fa niente per niente?
    Perché chi vi scrive, dallo spirito di servizio e dalla generosità altrui ha sempre ricevuto tantissimo e l’unico modo che esiste per mostrare riconoscenza è ricambiare, fare altrettanto, anche se il beneficiario del tuo servizio è diverso da chi ha dato tanto a te.
    È un circolo virtuoso a cui i più scettici non riconoscono mai la possibilità di esistere, ma c’è ed è reale.
    Penso alle tante persone passate per questo forum, a tutti quelli che hanno lasciato un segno, a tutti quelli che si sono messi a disposizione degli altri, per correggere temi, per dare consigli, per fare un vero e proprio corso on line gratuito, per condividere le notizie sul concorso o anche solo momenti di sfogo. Non sono solo persone del passato, ci sono tanti utenti che ancora si prodigano per il forum, per il bene di tutti.
    È così difficile da capire e da accettare che ci può essere qualcosa di buono in chi si adopera per la collettività?
    Ecco, a chi si sta chiedendo il perché della decisione di chiudere il forum, dico di mettersi nei panni di chi questo forum lo segue giorno dopo giorno da 12 anni (non parlo di me), con la difficoltà di dover conciliare questa responsabilità – perché è una responsabilità – con il gravoso impegno che la professione che in tanti qui dentro amiamo comporta; con l’amarezza che non si può non provare leggendo e rileggendo accuse, illazioni, perfide elucubrazioni; con lo scoramento che prende quando non si incontra la collaborazione e la comprensione di quelle persone per le quali tu comunque stai facendo qualcosa, e non dico gli ultimi arrivati, ma quelli che ti seguono da tempo e che sanno come ragioni e come agisci.
    La decisione di chiudere il forum colpisce me come voi, inaspettata e subitanea, mi fa male e vorrei che non fosse così, ma se mi metto nei panni di chi l’ha presa, capisco le sue ragioni, non ho argomenti, né la forza per convincerlo a fare diversamente e non posso che prenderne atto.

    Le vie di internet sono infinite, le persone di buona volontà sapranno come ritrovarsi e dare continuità a questo “tesoro”.

    Voglio salutare anche io Aspiranti Uditori, oggi che lo posso ancora fare ...
    E' un "pezzo di vita" anche per me e voglio cogliere l'occasione per ringraziare per tutto quello che ho ricevuto da questo Forum e dalle persone che ho avuto la fortuna di conoscere ... grazie, grazie davvero.

    Ciao Aspiranti Uditori.
     
    .
  3. george foreman
     
    .

    User deleted


    Sono anni ormai che anche io contribuisco all'attività del forum, non ho mai fatto sterili polemiche nè voglio farle adesso.
    In tutta sincerità, però, la decisione di chiudere il forum, quantunque giustificata, non mi sembra tenere conto di quanti, e sono tanti, come me hanno fatto molto per questo forum, condividendo informazioni, sentimenti ed umori.
    Mi sembra un pò una decione "sansonica" (passatemi questo neologismo): muoia Sansone con tutti i filistei... Il fatto è, però, che qui i "filistei" sono ben pochi, mentre molti sono coloro che hanno collaborato fattivamente al forum.
    Credo sarebbe stato più corretto esporre il problema a noi tutti, cercare di concordare una soluzione e laddove non fosse stata trovata si sarebbe anche potuto chiudere il forum.
    Tanto dovevo
    Saluti a tutti
    Andrea
     
    .
  4. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (george foreman @ 16/7/2011, 14:43) 
    Sono anni ormai che anche io contribuisco all'attività del forum, non ho mai fatto sterili polemiche nè voglio farle adesso.
    In tutta sincerità, però, la decisione di chiudere il forum, quantunque giustificata, non mi sembra tenere conto di quanti, e sono tanti, come me hanno fatto molto per questo forum, condividendo informazioni, sentimenti ed umori.
    Mi sembra un pò una decione "sansonica" (passatemi questo neologismo): muoia Sansone con tutti i filistei... Il fatto è, però, che qui i "filistei" sono ben pochi, mentre molti sono coloro che hanno collaborato fattivamente al forum.
    Credo sarebbe stato più corretto esporre il problema a noi tutti, cercare di concordare una soluzione e laddove non fosse stata trovata si sarebbe anche potuto chiudere il forum.
    Tanto dovevo
    Saluti a tutti
    Andrea

    Caro Andrea, ho già espresso le mie opinioni in altre sezioni, per cui non mi ripeterò. Ci tenevo a inviarti un caro saluto. A presto, speriamo!
     
    .
  5. L.M.D.N.
     
    .

    User deleted


    Ad maiora!
     
    .
  6. vins5
     
    .

    User deleted


    ragazzi un forum è stato creato (http://aspirantimagistrati.forumfree.it/), Baolian ha creato un gruppo su facebook che fungerà da scialuppa...attendiamo l'organizzazione di altro spazio per poterci confrontare, la vita forumistica non deve finire al 17/07/2011!
     
    .
  7. dolosoeilleso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chiara.*2x @ 16/7/2011, 09:12) 
    CITAZIONE (dolosoeilleso @ 16/7/2011, 08:28) 
    :happy0025.gif:

    Egregio,
    la Sua tipica eloquenza commuove. :D :P
    Salutissimi a Lei e ...
    Hasta la vista!
    Baci!
    C.

    :happy0025.gif:


    CITAZIONE (Fr@ntic @ 16/7/2011, 09:33) 
    Lamps! ^_^

    :happy0025.gif:
     
    .
  8. The Cloud
     
    .

    User deleted


    https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=56392181
    [/color]
    [/QUOTE]

    Bacioni
    Fulsere, ex amministratore di questo ex forum

    P.S. In area interna anni fa misi in evidenza questo brano, sotto il seguente titolo da me inventato:

    Promemoria sul perché di questo forum, da leggere quando proprio non se ne può più

    CITAZIONE
    Questo forum, inizialmente fondato come strumento di servizio e di informazione per gli aspiranti uditori giudiziari, si è andato trasformando ed è diventato un vero e proprio luogo di incontro di giuristi, o aspiranti tali.
    Libero, ma non anarchico.
    Virtuale, ma non "metallico".
    Una specie di salotto, ma senza le ipocrisie dei salotti "fisici", dove certa gente partecipa solo per mettersi in mostra e per agganciare il potente di turno, e senza i fini dei salotti massonici.
    Un luogo, insomma, per parlare, come tra umani, di cose concrete che stanno a cuore, con qualche sortita, di tanto in tanto, su questioni più profonde.
    Non ridere: lo so che non ti prendi sul serio.
    Ma tutte le volte che torno sul forum mi stupisco, perchè nel world wide web (almeno nei siti italiani) forum del genere non ne ho ancora trovati.

    Miciapelosa

    http://aspirantiuditori.forumfree.net/?t=27955475&st=45

    L'ho dovuto rileggere spesso per farmi sbollire la rabbia e la voglia di mandare tutto a quel paese.
    Perchè avere quotidianamente a che fare con la gente incontentabile che ti fa le richieste più assurde (c'è per esempio un utente che per tre volte o forse più mi ha chiesto di verificare tra migliaia di IP se il nick Tizio fosse il nick secondario del nick Caio, tanto per dirne una che non ho dimenticato...) (e il bello è che io davvero per tre volte ho cercato tra tutti i nick! :o: :doh.gif: :dunno.gif: )alla fine stanca anche un mulo paziente come me...
    Dal 17 luglio non avrò più bisogno di ripassare il dono che quell'utente ci fece con le sue gentili parole, perchè non avrò più obblighi da rispettare nei confronti di Giuseppe, degli altri amministratori e di tutti voi utenti..
    Purtroppo. O per fortuna, ancora non so.
    Ma forse senza il forum da leggere ogni giorno adesso avrò il tempo di fare finalmente qualcosa di serio nella vita.
    Penso che coltiverò i gerani.
    Sulla tomba del Fu Fulsere... :D
    Meno male che almeno mi resta su FB l'amicizia di Giskard... ;) :harhar.gif:
    [/QUOTE]


    Salve ragazzi, come sempre all'ultimo minuto, ma ancora in tempo per un sentitissimo messaggio di commiato: e vorrei dire davvero tante cose, molte, troppe che non ho detto nel corso degli anni...per cui cercherò di essere sintetico... <_<

    Ho passato molti anni su questo forum, l'ho conosciuto da semplice laureato in legge, lo lascio da magistrato.
    Nel mezzo del percorso, ben 6-7 anni di vita. Mi sono iscritto qui nel 2009, ma vi leggevo già da molto tempo, almeno dal 2005. Sono arrivato qui per caso, ma ero incuriosito ed attratto dal sapere che c'era altra gente come me, altri "alieni" che sognavano di vincere questo concorso e che per questo si impegnavano e facevano sacrifici. Persone -sopratutto- che oltre a grandi doti giuridiche, mostravano grandi doti umane.
    In questi anni, sopratutto quando venivo qui da mero "osservatore", ho avuto modo di "avvicinarmi" ad alcuni di voi in particolare, persone che non mi conoscevano e che in maniera spontanea e persino inconsapevole (non ero nemmeno iscritto :harhar.gif: ) fornivano supporto tecnico ma prima ancora solidarietà! La lettura del forum, per anni, ha rappresentato per me un momento di svago e di liberazione, in particolare nei momenti più "duri", come altri hanno detto, quasi un "porto sicuro" in cui ritirarsi e poter riflettere in pace, circondato da persone nelle cui parole ritrovavi, in parte, te stesso!
    E' questo infatti che mi mancherà sopra ogni cosa, di questo forum: la solidarietà, la comprensione, la condivisione di un sogno, la capacità di intendersi reciprocamente nel raggiungimento di un obiettivo, diventare magistrati, che per molti altri individui sarebbe -giustamente- incomprensibile.
    Credo di non aver mai letto nulla nella sezione "giuridica", eppure sento di aver ricevuto tanto, nel mio percorso per diventare magistrato.
    Per questo,e per tutto il resto, vi dico GRAZIE.

    GRAZIE anzitutto a Fulsere, perchè ogni volta che leggevo i tuoi interventi, mi stupivo del fatto che esistesse una persona così gentile, paziente, ed umile, dotata di grande umanità ed altrettanta preparazione giuridica, in grado di rendere l'autocritica la più semplice delle operazioni. Caro Fulsere, mi sembra di avertelo detto qualche mese fa, ma per me tu sei davvero un esempio da seguire, un mito! Spesso è capitato che TU fossi citato nei dialoghi tra me e la mia fidanzata (altra iscritta,ndr), riportando la tua frase "cerco di essere la persona che vorrei incontrare". Ecco, credo che ricorderò per sempre questa frase, e credo al contempo che ti rappresenti perfettamente. :wub:

    GRAZIE ai moderatori, a Peraspera, a Giskard (maledetto, ti scrissi un pm in cui parlavo di moto da cross, non mi hai mai risposto :no.gif: ) per le risate che mi ha fatto fare e per il suo avatar, troppo figo!
    Grazie ad Assadhon, di cui condivido perfettamente l'intervento, e che mi pento di non essere riuscito ad "individuare" nell'ultimo incontro a Roma che si fece ad Aprile. In bocca al lupo, sarai un ottimo PM!
    Grazie a tutti coloro di cui ho letto gli utili interventi, e ad alcuni forumisti che per me resteranno ricordi mitologici, ed ai quali non ho avuto nemmeno il piacere di presentarmi (parlo dell'Incantatore, trasformatosi in Incantauditore, di GiustiziaJack e le sue donne, di Incasinatissima che ha cambiato tanti avatar da incasinare anche me :59.gif: ).

    GRAZIE, in particolare, perchè quando ho scritto che vincere questo concorso per me era un sogno, molti hanno compreso ed hanno condiviso il mio pensiero, un pensiero che non è facile da comunicare nemmeno ad amici e conoscenti, perchè molti di loro ti crederebbero pazzo!

    Avrei voluto restituire più di quanto ricevuto, ma non è stato possibile.
    Comprendo le decisioni del dott. Sepe, anche se l'idea che domani questo forum non sarà più attivo, determina in me un senso di smarrimento: come hanno sottolineato molti altri, avrei sperato in una soluzione meno drastica.

    Un'ultima cosa, però, sento il dovere di dirla: mi sono volutamente astenuto da ogni polemica, sempre, ma molte volte, leggendo alcuni interventi dissennati,scriteriati, offensivi, pieni di rancore, avrei desiderato intervenire " a gamba tesa".
    Ho visto persone prendersi gioco di chi definiva la magistratura quale un "sogno", sostenendo con molto cinismo che si tratta "di un lavoro come un altro, solo meglio retribuito".
    Ho letto thread in cui alcuni utenti insistevano fino alla noia sulle storture del concorso, inserendo le loro invettive sempre e comunque, in ogni discussione, parlando a sproposito. Sono il primo a voler ragionare sulle mdolaità di espletamento del concorso, su criteri migliorativi, sul discorso "quiz si,quiz no", ma VOI, cari signori, non avete la verità in tasca, e sareste pregati di rispettare le idee altrui.
    Purtroppo credo che queste, poche ma presenti, persone -i cui ragionamenti possono essere condivisi o meno, ma di cui critico i MODI- hanno nuociuto altamente al forum, fino a determinarne la fine.
    Criticare i moderatori, parlare di libertà di espressione, tirare in ballo la costituzione.....sinceramente da utenti-giuristi, mi sarei aspettato un maggiore grado di ragionevolezza e di rispetto per il prossimo. Sarà che io sono un ingenuo, e credo sempre nella buona fede delle persone e sono sempre pronto ad entusiasmarmi quando vedo "del bene e del buono" negli altri...
    Dal canto mio, ringrazio ancora, e per finire, chi ha lavorato per il forum e tutti gli utenti che -con spirito critico, con le più disparate argomentazioni, sollevando discussioni, offrendo spunti di riflessione- hanno contribuito a rendere la mia, qui, una bellissima esperienza.

    Un saluto affettuoso a tutti, mi mancherete.
    The Cloud
     
    .
  9. vins5
     
    .

    User deleted


    Molto probabilmente non ci sarà più un forum con l'autorevolezza di AU...ma ci sono persone volonterose come il sottoscritto (e altri ragazzi) che vogliono continuare quel percorso di solidarietà che ha fatto da via maestra di questo forum.

    Sarà dura, ma un forum è ancora necessario per noi che il concorso non l'abbiamo superato e che alcuni di noi supereranno...anche noi abbiamo quel sogno anche noi vogliamo e dobbiamo approfittare di un mezzo prezioso quale è internet.

    Voi avete superato il concorso, avete realizzato il sogno, forse anche grazie alla guida di chi vi ha preceduto in questa meravigliosa esperienza. Perchè negarlo a noi? Mi piacerebbe che anche voi possiate partecipare al nuovo forum (http://aspirantimagistrati.forumfree.it/), abbiamo bisogno di sostegno, di consigli da chi ce l'ha fatta!

    La solidarietà è un principio che non deve finire con la cancellazione di un forum...principi così nobili possono essere esercitati anche in altre sedi.

    Un abbraccio!

     
    .
  10. annamo
     
    .

    User deleted


    ho visto che c'è anche http://concorsisti.forumfree.it/
     
    .
  11. vins5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annamo @ 16/7/2011, 21:45) 
    ho visto che c'è anche http://concorsisti.forumfree.it/

    di forum giuridici ce ne sono diversi...aspiranti magistrati è quello che stiamo adottando come successore, vedremo come si comporterà!
     
    .
  12. annamo
     
    .

    User deleted


    ah, ma quindi i fondatori/amministratori di aspiranti uditori hanno creato ufficialmente come successore questo forum di cui parli (aspirantimagistrati)?
     
    .
  13. vins5
     
    .

    User deleted


    non i fondatori ma uno degli utenti di lunga data...
     
    .
  14. annamo
     
    .

    User deleted


    ahhhhhhhhhhhhh, ma allora è diverso...
    io come grafica e contenuto preferisco il forum concorsisti
     
    .
  15. vins5
     
    .

    User deleted


    credo siano uguali come grafica e contenuto...poi ognuno decide dove vuole andare! :)
     
    .
93 replies since 11/7/2011, 21:56   4121 views
  Share  
.