Di pancia e di testa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Iceman-1
     
    .

    User deleted


    Un'analisi lucida.
    Una volta tanto posso dire di condividere il ragionamento (oltre che le conclusioni) di un intervento hehehmn.
    Resta il fatto che alcuni utenti andrebbero buttati fuori, altrimenti davvero qualcuno avrebbe ragione a pensare che la magistratura e dintorni sono costituiti da soggetti stravaganti.
     
    .
  2. Marco 81
     
    .

    User deleted


    Sarà un annetto o poco più che sono iscritto ad AU, sono intervenuto sempre molto poco (soprattutto perchè, non per schernirmi, ritengo di essere nella condizione di chi ha ancora tanto da imparare, piuttosto che in quella in cui si possono dispendare consigli :blush2.gif: ), ma seguo questo forum con grande assiduità, direi quasi giornalmente.
    Sulle ragioni della chiusura non intendo avventurarmi in discorsi particolarmente complessi anche perchè forse non sono sufficientemente addentro alle cose per poterle comprendere adeguatamente ... dico solo che non mi è parso di rilevare interventi ingiuriosi, diffamatori, calunniosi, o comunque di una gravità tale da comportare la chiusura di questo spazio. La critica nei confronti di alcuni aspetti patologici delle ultime edizioni del concorso in magistratura mi pare legittima, ed anzi doverosa (purchè non trascenda in insulti gratuiti o becere generalizzazioni del tipo "tutti i magistrati sono dei raccomandati incompetenti" ... ma non mi sembra sia stato fatto questo).
    Detto ciò, va doverosamente aggiunto che ho frequentato altri forum (non solo di diritto), e francamente una moderazione attenta e scrupolosa come quella di questo spazio non l'ho mai trovata. Non so poi se alcuni moderatori possano avere esagerato nell'esercizio del potere (di per sè, assolutamente legittimo) di cancellare alcuni post; laddove questo potere fosse stato utilizzato allo scopo di "far passare sotto traccia" alcuni episodi poco edificanti degli ultimi concorsi in magistratura, sarebbe un fatto assai triste e disdicevole ... :( ma, in ogni caso, resta, agli occhi dell'utente, il quadro d'insieme di un forum serio, ben curato, professionale etc. etc. . Proprio per questo, e perchè in ogni caso AU rappresenta una straordinaria fonte di informazioni e di confronto, mi unisco a tutti coloro i quali chiedono che questo patrimonio non vada disperso. Non so quale soluzione abbiate intenzione di adottare, ma ovunque decidiate di "migrare", io vi seguirò. :superman.gif: :superman.gif:
    Ps. Penso infine sia doveroso un ringraziamento a Fulsere, per aver spiegato le ragioni che hanno portato alla chiusura del forum, che altrimenti sarebbero rimaste (almeno a me) ignote.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    amor fati

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,127

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nicola2005 @ 13/7/2011, 10:02) 
    ma rivolgendomi a te che sei un vecchio forumista, tu sai bene che questa inaspettata e sorprendente considerazione del "laudator temporis acti" secondo la quale "oggi" ( :lol: ) nel forum non ci sarebbero più le condizioni per un confronto civile e sereno su discussioni afferenti al concorso in magistratura è semplicemente falsa, perché ci sono sempre stati momenti o, se vuoi, periodi in cui i confronti e i dibattiti hanno preso una piega intollerabile, anche quando, prima del 2004, il forum non aveva questa veste grafica e non era ospitato sulla piattaforma di forumfree, richiedendo l'intervento opportunamente censorio dei curatori.
    E allora - parliamoci chiaramente - quello che è cambiato non è il modo di confrontarsi di certi utenti o la tipologia di certi interventi, né il protestare di taluni in nome dell'art. 21 Cost. o, a seconda delle varianti, della CEDU o della Convenzione dei diritti dell'ONU (quella del "nessuno tocchi Caino" mi pare che mancasse al repertorio, ma è pure piacevole leggere qualche originale rivisitazione dello spartito) contro le cancellazioni dei post da parte dei curatori (cambia l'orchestra, ma la musica rimane la stessa), ma quello che è cambiato è soltanto l'atteggiamento del fondatore e forse di taluni amministratori/moderatori verso il forum, i quali - e qui è indubitabile che il tempo passa per tutti - comprensibilmente non hanno più stimoli, non hanno più interesse e non hanno più tempo per leggere le discussioni e occuparsi della necessaria e insindacabile moderazione e vedono - ripeto, comprensibilmente - il forum come qualcosa per loro ormai estraneo.

    Volevo sottolineare i passaggi in neretto, giusto per togliere a qualcuno l'illusione di essere il primo contestatore venuto al mondo ( e nel forum) ...
     
    .
  4. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola2005 @ 13/7/2011, 10:02) 
    per esempio, tu hai dato la tua disponibilità e tutti metteremmo le mani sul fuoco che saresti all'altezza della responsabilità

    Grazie per la stima, Nicola, ma io non ho dato alcuna disponibilità :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    3,955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (perasperaadastra @ 13/7/2011, 15:53) 
    CITAZIONE (Nicola2005 @ 13/7/2011, 10:02) 
    per esempio, tu hai dato la tua disponibilità e tutti metteremmo le mani sul fuoco che saresti all'altezza della responsabilità

    Grazie per la stima, Nicola, ma io non ho dato alcuna disponibilità :)

    Anche se ho preso a prestito le tue parole, in verità mi stavo rivolgendo a Fulsere che conosco da più tempo e un po' meglio e che mi pare avesse lasciato intendere la disponibilità sua e di altri amministratori a farsi "cessionari" del forum quando ha scritto
    CITAZIONE (Fulsere @ 12/7/2011, 01:19) 
    P.S. Per la corrente "cederistica": è suo questo forum, può farne quel che vuole.
    Se avesse voluto cederlo, tutti noi amministratori saremmo stati disposti ad accollarci questa rogna.

    Sottolineata la stima anche per te :) , che spero vorrai rimanere nello staff dei responsabili, nel caso in cui si riuscisse ad evitare che Sepe - per usare una calzante immagine adoperata da Truman - se ne vada via col pallone suo, impedendo agli altri di usarlo, invece di cederlo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nicola2005 @ 13/7/2011, 16:40) 
    CITAZIONE (perasperaadastra @ 13/7/2011, 15:53) 
    CITAZIONE (Nicola2005 @ 13/7/2011, 10:02) 
    per esempio, tu hai dato la tua disponibilità e tutti metteremmo le mani sul fuoco che saresti all'altezza della responsabilità

    Grazie per la stima, Nicola, ma io non ho dato alcuna disponibilità :)

    Anche se ho preso a prestito le tue parole, in verità mi stavo rivolgendo a Fulsere che conosco da più tempo e un po' meglio e che mi pare avesse lasciato intendere la disponibilità sua e di altri amministratori a farsi "cessionari" del forum quando ha scritto
    CITAZIONE (Fulsere @ 12/7/2011, 01:19) 
    P.S. Per la corrente "cederistica": è suo questo forum, può farne quel che vuole.
    Se avesse voluto cederlo, tutti noi amministratori saremmo stati disposti ad accollarci questa rogna.

    Sottolineata la stima anche per te :) , che spero vorrai rimanere nello staff dei responsabili, nel caso in cui si riuscisse ad evitare che Sepe - per usare una calzante immagine adoperata da Truman - se ne vada via col pallone suo, impedendo agli altri di usarlo, invece di cederlo.

    O.T. Veramente l'immagine è mia... :59.gif:
    I.T. Giuseppe non lo ha chiesto a nessuno, io ho immaginato che la disponibilità ci fosse da parte di tutti. Se così non è, chiedo scusa a chi non avrebbe eventualmente accettato. :wub:
    Questa con le mie tante altre fesserie... :cry: :giskarddapiccolo:
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  7. eugeniale
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti... entro nel forum dopo qualche tempo e....apprendo che domenica sarà chiuso.
    Mi dispiace: anche per me è la fine di un "pezzo di vita". Iscritta nel 2005, dopo due consegne effettuate ed una terza tenuta cara per tempi migliori, mi sono rassegnata a fare l'avvocato ma non resisto dal tornare ogni tanto a vedere cosa succede tra gli aspiranti uditori, ritrovandovi nomi noti, informazioni sul concorso, sui testi, sulla giurisprudenza, notizie di meritati successi, lacrime e gioia... parecchi nomi nuovi...
    E ora? Devo dire che capisco questa decisione, il forum non è più quello di prima...è stato travolto dal processo degenerazionale ormai diffuso nella politica, nell'informazione, nella televisione e questo è triste, è scaduta la forma, sono scaduti i contenuti ...
    Io credo però che un gruppo di persone che aspirino a diventare magistrati, o lo siano diventati o abbiano comunque partecipato a quel sogno non possano non conservare quella ragionevolezza, quel candore, quel sano fervore che animavano un tempo le discussioni...
    Insomma, spero che il forum non chiuda, ma mi sembra che il mio appello sia ormai tardivo. Davvero saluto tutti con un caro abbraccio.
     
    .
  8. francesco II di borbone
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace che il forum chiuda. Avevo il nickname di Dueprincipati e quando superai gli scritti del IV° cc della sspa chiesi a Fulsere di bannare il mio profilo in modo che durante la preparazione per gli orali non fossi distratto dalle simpatiche chiacchiere di tanti amici.
    Ricordo questo forum con grande nostalgia perchè ha accompagnato tante mie nottate e levatacce alle 5 del mattino in quel di Belfast dove ho vissuto e lavorato, uno dei tanti italiani espatriati per campare, ma che grazie anche ai consigli di chi ha frequentato questo forum, avendo una laurea in agraria, è riuscito a studiare diritto ed economia ed ora è dirigente dell'INPS.

    un abbraccio a tutti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (francesco II di borbone @ 15/7/2011, 13:58) 
    Mi dispiace che il forum chiuda. Avevo il nickname di Dueprincipati e quando superai gli scritti del IV° cc della sspa chiesi a Fulsere di bannare il mio profilo in modo che durante la preparazione per gli orali non fossi distratto dalle simpatiche chiacchiere di tanti amici.
    Ricordo questo forum con grande nostalgia perchè ha accompagnato tante mie nottate e levatacce alle 5 del mattino in quel di Belfast dove ho vissuto e lavorato, uno dei tanti italiani espatriati per campare, ma che grazie anche ai consigli di chi ha frequentato questo forum, avendo una laurea in agraria, è riuscito a studiare diritto ed economia ed ora è dirigente dell'INPS.

    un abbraccio a tutti

    Premesso che speriamo sempre di convincere Giuseppe a non chiudere, e che ci stiamo comuqneu organizzando per rinascere, nelle more abbiamo lanciato dal TitanAUc ;) :P una scialuppa di salvataggio su Fb.
    Quando e se volessi farti una rimpatriata con noi e con tanti tuoi colleghi SSPA sai come contattarmi per venirci a trovare là !
    Grazie e tanti auguri per la tua vita e la tua bella famiglia !
    Bacioni
    Fulsere :D
     
    .
  10. francesco II di borbone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 15/7/2011, 14:14) 
    CITAZIONE (francesco II di borbone @ 15/7/2011, 13:58) 
    Mi dispiace che il forum chiuda. Avevo il nickname di Dueprincipati e quando superai gli scritti del IV° cc della sspa chiesi a Fulsere di bannare il mio profilo in modo che durante la preparazione per gli orali non fossi distratto dalle simpatiche chiacchiere di tanti amici.
    Ricordo questo forum con grande nostalgia perchè ha accompagnato tante mie nottate e levatacce alle 5 del mattino in quel di Belfast dove ho vissuto e lavorato, uno dei tanti italiani espatriati per campare, ma che grazie anche ai consigli di chi ha frequentato questo forum, avendo una laurea in agraria, è riuscito a studiare diritto ed economia ed ora è dirigente dell'INPS.

    un abbraccio a tutti

    Premesso che speriamo sempre di convincere Giuseppe a non chiudere, e che ci stiamo comuqneu organizzando per rinascere, nelle more abbiamo lanciato dal TitanAUc ;) :P una scialuppa di salvataggio su Fb.
    Quando e se volessi farti una rimpatriata con noi e con tanti tuoi colleghi SSPA sai come contattarmi per venirci a trovare là !
    Grazie e tanti auguri per la tua vita e la tua bella famiglia !
    Bacioni
    Fulsere :D

    Ciao Toni, perché intanto non riattivi le mie credenziali come dueprincipati in modo che posto un ultimo saluto "from Belfast in provincia di Salerno"?

    un abbraccio

     
    .
  11. il canna
     
    .

    User deleted


    Ciao Massimo, un abbraccio... sai che sono in ballo anche stavolta? Mi sa che va a finire allo stesso modo, ma almeno ho studiato la metà!
     
    .
  12. dolosoeilleso
     
    .

    User deleted


    :happy0025.gif:
     
    .
  13. fradiavolo145
     
    .

    User deleted


    Mi ero riproposta di non scrivere questo post.
    Perchè mi viene difficile sintetizzare i miei pensieri.

    Sarò brevissima, perchè temo di diventare stucchevole e non è nel mio stile.

    Tengo a salutare uno ad uno (gli altri utenti scuseranno la pedanteria) gli amici forumisti con i quali ho avuto modo di instaurare un rapporto di amicizia e di frequentazione al di là del forum.

    Mi piace ricordarli, "in ordine di apparizione".

    In particolare Tristezzainfinita, il primo forumista con il quale ho messaggiato in privato; Assadhon, amica carissima che ha mostrato in ogni momento le sue doti di compostezza e di equilibrio; Bubbusettete, che mi è stato vicino in un momento per me particolarisissimo (...non lo dimenticherò mai :wub: ); Peraspera, "la penna più veloce" del forum sempre al servizio degli aspiranti uditori, con garbo e equilibrio; Truman, con cui ho condiviso tanti pomeriggi in questo ultimo inverno, senza che battesse ciglio alle mie "angherie" :angelo.gif:

    Un saluto -poi- agli amici che sul forum ho ritrovato e "riconosciuto" in una sorta di agnitio culminata in successivi incontri: Ugo, in primis (con il quale -quando era un giovanissimo assistente- ebbi modo di sostenere l'esame di diritto civile), ma anche Morkdel e Miroslav e un saluto agli "amici" solo virtuali, Pesceveloce e Zaleuco.

    Spero di non aver dimenticato nessuno.

    Capisco la decisione di Giuseppe di chiudere il forum.

    E' un'occasione perduta.

    Ai miei tempi il forum non c'era (non c'era nemmeno internet :angelo.gif: :diavolo.gif: ) e non sapete quanto fosse difficile il confronto/l'incontro e lo scambio di informazioni.
    E' un peccato che non si sia riusciti a comprendere che ogni cosa può essere detta, ma che c'è un modo e un tempo. :)
    E' da un pò che mi ero da un pò allontanata dal forum perchè non riuscivo più a "leggere" con "gusto" gli interventi.
    Non riuscivo più a dialogare.
    Per carità: un mio limite.
    Eppure, ricordo ancora con enorme piacere (e con triste rimpianto) le ore trascorse a leggere interessantissimi 3d su rilevanti questioni di diritto sostanziale e processuale, dai quali ho sovente tratto spunto di arricchimento e di riflessione, anche grazie all'apporto di fini giuristi come Ugo, ma anche di utenti il cui livello di preparazione tecnico giuridica mi è parso fin dall'inizio notevole.
    Mi piace ricordare: L'incantatore, Rush, emiemi (e qui so che la memoria mi difetta e che potrei/dovrei inserire tanti altri -che mi scuseranno- nell'elenco).
    Non ho mai avuto modo di conoscerli se non "virtualmente", ma è stato un piacere.

    In chiosa dell'affettuoso saluto, l'augurio a tutti di essere in grado di conservare la "capacità di ascolto" verso le posizioni diverse dalle proprie.
    Vi abbraccio tutti. :)
    Antonella
     
    .
  14. Chiara.*2x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dolosoeilleso @ 16/7/2011, 08:28) 
    :happy0025.gif:

    Egregio,
    la Sua tipica eloquenza commuove. :D :P
    Salutissimi a Lei e ...
    Hasta la vista!
    Baci!
    C.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Se affronti la vita ad occhi chiusi...ti muoverai al buio anche quando fuori c'è la luce

    Group
    Member
    Posts
    5,895

    Status
    Anonymous
    Lamps! ^_^
     
    .
93 replies since 11/7/2011, 21:56   4121 views
  Share  
.