Di pancia e di testa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. python83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 12/7/2011, 01:26) 
    Grazie, è la prima parola che mi viene in mente quando penso che questo forum chiuderà.
    Grazie per tutti i consigli ed i vantaggi concorsuali che ho ricevuto e che hanno evitato che mi muovessi alla cieca.
    Grazie a tutte le persone splendide che ho conosciuto in questa avventura,perché prima ancora che forumisti siamo persone ed io ho ricevuto tanto da molti.

    Mi aggiungo al tuo grazie.... perchè anche per me il forum è stato una fonte di notizie e informazioni,ma soprattutto una compagnia nei lunghi mesi passati a studiare, un posto dove perfetti sconosciuti in tanti momenti si sono rivelati amici..... Capisco le ragioni che portano alla chiusura,ma vorrei davvero che si potesse fare qualcosa per evitarla...
     
    .
  2. bloch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Perry Cox @ 11/7/2011, 23:33) 
    CITAZIONE (assadhon @ 11/7/2011, 22:56) 
    Perché di questo è sempre stato intriso il forum di aspiranti uditori, della generosità di chi ha scelto di mettere parte del proprio tempo e della propria pazienza e del proprio impegno a servizio degli altri.

    Gentile assadhon,
    temo che questo dettaglio sia molto poco chiaro a chi, avendo avuto la ventura di imbattersi in questo forum solo una volta che esso si era "istituzionalizzato", come istituzione - senza virgolette - l'ha percepito e conseguentemente trattato (nel che, si parva licet, possiamo trovare una chiave per capire le ragioni della rovina dell'Italia).
    Come ha giustamente scritto nell'altra discussione fidal2,
    CITAZIONE (fidal2 @ 11/7/2011, 22:17) 
    questi discorsi sulle gerarchie , sui poteri di chiudere ed aprire, conferma lo scarto , anche generazionale tra i moderatori e molti utenti.

    Il forum come ente pubblico che deve rispettare la 241/90, i moderatori come pubblici ufficiali che devono motivare le proprie decisioni e sottoporle al sindacato degli utenti (ah, ed essere eletti, ovviamente, se no in che democrazia viviamo? Lo si scriveva anche tanto tempo fa, ma allora era una simpatica boutade, non la rivendicazione di un diritto costituzionalmente garantito...).
    Lontani i tempi in cui discussioni tipo quelle proliferate negli ultimi tempi venivano troncate col richiamo - rigorosamente in rosso - al passaggio del regolamento per cui
    CITAZIONE
    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

    E gli utenti?
    Gli utenti, che sapevano il forum esistere per libera volontà e dedizione di privati cittadini, ci stavano; non evocavano complotti e non invocavano l'intervento degli osservatori dell'OCSE.
    Oggi gli utenti sono divenuti tali in senso proprio: se il forum è un ente pubblico, ha il dovere di garantirmi il servizio per cui esiste (secondo criteri di continuità, universalità, accessibilità!), senza che io nulla gli debba, men che meno in termini di rispetto. E se i moderatori sono pubblici ufficiali, è ovvio che siano corrotti e legati ai "poteri forti".
    Tutto si tiene. -_-

    p.s.: un saluto. bye1

    Perry, ti farei un monumento! ;)



     
    .
  3. TuLLiuS
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, io sono totalmente d'accordo con le motivazioni di Sepe...anch'io avrei fatto lo stesso.
    Del resto a casa nostra non siamo soliti invitare chiunque, no?
    E lui peraltro lo aveva fatto...
    Dunque, massimo rispetto per la sua decisione e per la sua volontà di evitare rogne.
    Certo però che rimane una grande tristezza dentro.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    QUAGLIA

    Group
    Member
    Posts
    1,746
    Location
    Dall'isola dei bimbi sperduti. Qualcuno ha visto mt?

    Status
    Anonymous
    io vorrei dire solo una cosa a chi sta criticando in lungo e in largo la decisione di aspiratiuditori (libertà di espressione, libertà di servizio e bla bla bla bla bla): come si dice in romagna....facile fare il generoso (la parola è un'altra ma non tutti capirebbero) con il c... degli altri!!!!!!!


    per tutti quelli che vogliono assolutamente che questo forum continui e si stanno spendendo in fiumi di parole: potete aprire un forum voi!!!!!!!! ci avete pensato?? ah, no???? strano, basta registrarlo a vostro nome, sono certa che sepe vi consentirà pure di pubblicizzarlo qui sopra per farne conoscere l'esistenza agli utenti di au!!

    parlate di libertà di espressione e bla bla bla come se questo forum ormai fosse diventato un """vostro"" "diritto"... e invece è sempre stata una gentile concessione, guarda un po', ve ne siete spesso scordati in questi 12 anni e ve ne scordate pure ora.
    ringraziate chi gentilmente ha messo nome e tempo per farvi scannare/litigare/giocare (spesso invece che confrontarvi civilmente su tematiche giuridiche) e smettetela di rompere
     
    .
  5. vins5
     
    .

    User deleted


    Che peccato!

    Va bene che il patrimonio di informazioni fin qui raccolto rimarrà visto che il forum cmq continuerò ad essere letto...però come potremo confrontarci noi aspiranti?

    Non possiamo entro domenica individuare un'altra sede virtuale in cui poter fare quello che abbiamo fatto fino ad adesso (tranne gli insulti)???

    Molti frequentano il "saranno giuristi", potrebbe essere un esempio!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    QUAGLIA

    Group
    Member
    Posts
    1,746
    Location
    Dall'isola dei bimbi sperduti. Qualcuno ha visto mt?

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bloch @ 12/7/2011, 10:59) 
    CITAZIONE (Perry Cox @ 11/7/2011, 23:33) 
    CITAZIONE (assadhon @ 11/7/2011, 22:56) 
    Perché di questo è sempre stato intriso il forum di aspiranti uditori, della generosità di chi ha scelto di mettere parte del proprio tempo e della propria pazienza e del proprio impegno a servizio degli altri.

    Gentile assadhon,
    temo che questo dettaglio sia molto poco chiaro a chi, avendo avuto la ventura di imbattersi in questo forum solo una volta che esso si era "istituzionalizzato", come istituzione - senza virgolette - l'ha percepito e conseguentemente trattato (nel che, si parva licet, possiamo trovare una chiave per capire le ragioni della rovina dell'Italia).
    Come ha giustamente scritto nell'altra discussione fidal2,
    CITAZIONE (fidal2 @ 11/7/2011, 22:17) 
    questi discorsi sulle gerarchie , sui poteri di chiudere ed aprire, conferma lo scarto , anche generazionale tra i moderatori e molti utenti.

    Il forum come ente pubblico che deve rispettare la 241/90, i moderatori come pubblici ufficiali che devono motivare le proprie decisioni e sottoporle al sindacato degli utenti (ah, ed essere eletti, ovviamente, se no in che democrazia viviamo? Lo si scriveva anche tanto tempo fa, ma allora era una simpatica boutade, non la rivendicazione di un diritto costituzionalmente garantito...).
    Lontani i tempi in cui discussioni tipo quelle proliferate negli ultimi tempi venivano troncate col richiamo - rigorosamente in rosso - al passaggio del regolamento per cui
    CITAZIONE
    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

    E gli utenti?
    Gli utenti, che sapevano il forum esistere per libera volontà e dedizione di privati cittadini, ci stavano; non evocavano complotti e non invocavano l'intervento degli osservatori dell'OCSE.
    Oggi gli utenti sono divenuti tali in senso proprio: se il forum è un ente pubblico, ha il dovere di garantirmi il servizio per cui esiste (secondo criteri di continuità, universalità, accessibilità!), senza che io nulla gli debba, men che meno in termini di rispetto. E se i moderatori sono pubblici ufficiali, è ovvio che siano corrotti e legati ai "poteri forti".
    Tutto si tiene. -_-

    p.s.: un saluto. bye1

    Perry, ti farei un monumento! ;)

    la fortuna di questo forum è dovuta all'intelligenza di alcuni forumisti.
    ciao perry :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (assadhon @ 11/7/2011, 22:56) 
    ... cut...
    Ma se riconoscete un po’ di credibilità alle mie parole, allora sappiate che è proprio questo che ha animato il forum, lo spirito di servizio.
    Perché mai, se a questo mondo nessuno fa niente per niente?
    Perché chi vi scrive, dallo spirito di servizio e dalla generosità altrui ha sempre ricevuto tantissimo e l’unico modo che esiste per mostrare riconoscenza è ricambiare, fare altrettanto, anche se il beneficiario del tuo servizio è diverso da chi ha dato tanto a te.
    È un circolo virtuoso a cui i più scettici non riconoscono mai la possibilità di esistere, ma c’è ed è reale.
    ... cut...

    ..

    CITAZIONE (Fulsere @ 12/7/2011, 01:19) 
    .... cut...
    Sì,
    perchè se ancora non fossi stato abbastanza chiaro, tutto questo non avrei dovuto scriverlo io o Assadhonorem, ma Giuseppe, e noi ci stiamo arrogando un ruolo non nostro per spiegare una decisione che abbiamo subito come e più di voi.
    E' così difficile comprendere che non è bello parlare per conto di altri senza avere ricevuto nessun incarico al riguardo ?
    .... cut...

    Anch'io come Satanspond e altri attendevo una risposta, e l'ho avuta.
    L'ho avuta proprio dalle persone che mi aspettavo la dessero: Assadhon e Fulsere.

    Non me ne vogliano gli altri amministratori e moderatori, ma ho avuto la fortuna di incontrare Assadhon e Fulsere di persona - anche se per pochissimo tempo - entrambi in occasione del primo "concorso milanese": mi ha colpito la loro generosità, disponibilità e umiltà, doti rare (purtroppo) tra i laureati in giurisprudenza, quasi introvabili in chi, geniale e davvero preparato come sono loro, si rapporta col cd "ultimo arrivato" quale ero io quando mi iscrissi a questo Forum e quale sono, tuttora, per preparazione rispetto a loro e ad altri che frequentano questo forum. Spesso la loro disponibilità ha agito in via preventiva: rispondendo ad un dubbio manifestato da questo o quell'utente, hanno risposto, puntualmente, anche a me, senza che avessi avuto il tempo di postare la domanda.

    Di tale disponibilità ho avuto la riprova oggi, visto che con i loro interventi (della cui "mutilazione" in fase di quoting, mi scuso ) hanno provato a far comprendere le ragioni del dott. Sepe e il loro stato d'animo. A tale disponibilità voglio rendere il giusto omaggio.

    Non è piaggeria, nè "buonismo mieloso" come ho letto in un precedente intervento. Si tratta, più semplicemente, e in tutta sincerità, di gratitudine e stima.

    In bocca al lupo, carissimi Assadhon e Fulsere, nella speranza di potervi incontrare ancora, su internet e nella vita reale.

    In bocca al lupo ad ognuno dei fondatori e moderatori di questo forum, complimenti per averlo reso un vero e proprio "compagno di viaggio".

    In bocca al lupo ad ognuno di noi utenti del Forum, nella speranza che si possano trovare altri spazi nei quali continuare a confrontarsi, dibattere, consigliarsi e, perchè no, anche scontrarsi.

    aladom

     
    .
  8. iureconsulto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aladom @ 12/7/2011, 12:33) 
    CITAZIONE (assadhon @ 11/7/2011, 22:56) 
    ... cut...
    Ma se riconoscete un po’ di credibilità alle mie parole, allora sappiate che è proprio questo che ha animato il forum, lo spirito di servizio.
    Perché mai, se a questo mondo nessuno fa niente per niente?
    Perché chi vi scrive, dallo spirito di servizio e dalla generosità altrui ha sempre ricevuto tantissimo e l’unico modo che esiste per mostrare riconoscenza è ricambiare, fare altrettanto, anche se il beneficiario del tuo servizio è diverso da chi ha dato tanto a te.
    È un circolo virtuoso a cui i più scettici non riconoscono mai la possibilità di esistere, ma c’è ed è reale.
    ... cut...

    ..

    CITAZIONE (Fulsere @ 12/7/2011, 01:19) 
    .... cut...
    Sì,
    perchè se ancora non fossi stato abbastanza chiaro, tutto questo non avrei dovuto scriverlo io o Assadhonorem, ma Giuseppe, e noi ci stiamo arrogando un ruolo non nostro per spiegare una decisione che abbiamo subito come e più di voi.
    E' così difficile comprendere che non è bello parlare per conto di altri senza avere ricevuto nessun incarico al riguardo ?
    .... cut...

    Anch'io come Satanspond e altri attendevo una risposta, e l'ho avuta.
    L'ho avuta proprio dalle persone che mi aspettavo la dessero: Assadhon e Fulsere.

    Non me ne vogliano gli altri amministratori e moderatori, ma ho avuto la fortuna di incontrare Assadhon e Fulsere di persona - anche se per pochissimo tempo - entrambi in occasione del primo "concorso milanese": mi ha colpito la loro generosità, disponibilità e umiltà, doti rare (purtroppo) tra i laureati in giurisprudenza, quasi introvabili in chi, geniale e davvero preparato come sono loro, si rapporta col cd "ultimo arrivato" quale ero io quando mi iscrissi a questo Forum e quale sono, tuttora, per preparazione rispetto a loro e ad altri che frequentano questo forum. Spesso la loro disponibilità ha agito in via preventiva: rispondendo ad un dubbio manifestato da questo o quell'utente, hanno risposto, puntualmente, anche a me, senza che avessi avuto il tempo di postare la domanda.

    Di tale disponibilità ho avuto la riprova oggi, visto che con i loro interventi (della cui "mutilazione" in fase di quoting, mi scuso ) hanno provato a far comprendere le ragioni del dott. Sepe e il loro stato d'animo. A tale disponibilità voglio rendere il giusto omaggio.

    Non è piaggeria, nè "buonismo mieloso" come ho letto in un precedente intervento. Si tratta, più semplicemente, e in tutta sincerità, di gratitudine e stima.

    In bocca al lupo, carissimi Assadhon e Fulsere, nella speranza di potervi incontrare ancora, su internet e nella vita reale.

    In bocca al lupo ad ognuno dei fondatori e moderatori di questo forum, complimenti per averlo reso un vero e proprio "compagno di viaggio".

    In bocca al lupo ad ognuno di noi utenti del Forum, nella speranza che si possano trovare altri spazi nei quali continuare a confrontarsi, dibattere, consigliarsi e, perchè no, anche scontrarsi.

    aladom

    anche se non ho avuto il piacere di incontrare Assdhon, condivido anche le virgole di quello che hai scritto.
     
    .
  9. beffe
     
    .

    User deleted


    Chiedo al fondatore di andare al di là dell'amarezza legittima che ci ha riportato fulsere e di pensare a tutti a quei forumisti novizi o più esperti che come lui condividono l'amore per questo lavoro e perseguono l'aspirazione a diventare magistrati. Questo è per tutti noi un luogo imprescindibile, uno strumento utilissimo per affrontare più consapevoli e preparati l'irta strada concorsuale, fatta di difficoltà, incertezze, scoramenti, ma anche di passione, tenacia e soddisfazioni che solo chi ha provato può capire fino in fondo.
    Così Il perenne contatto tra persone "sulla stessa barca" e l'esperienza di chi prima di noi ce l'ha fatta o alla fine ha deciso di intraprendere altre strade con non meno soddisfazione rappresenta un enorme supporto per tutti noi giovani o meno aspiranti.
    Se il fondatore non se la sente più di tenere un sito a suo nome lo posso capire, ciò che proprio non riesco a condividere è la scelta di non lasciarlo a qualcun altro; ci sono, oltre ai valorosi vecchi moderatori, tanti altri utenti che godono di grande stima e credibilità e che credo potrebbero benissimo prendere il testimone, dando nuova linfa al sito che effettivamente ultimamente vede sempre meno moderatori attivi.
    D'altronde mi sembra che il fondatore volga lo sguardo solo verso alcune discussioni in cui si è un pò trasceso, ignorando invece tutte le altre piene di consigli, di condivisione di informazione di solidarietà. di sostegno reciproco. Queste non valgono niente?? perchè disperdere questo patrimonio umano e di sapere?
    Giuseppe io non ti conosco ma ti chiedo di lasciare questo sito nelle mani di una cerchia di persone di cui tu ti possa fidare e che sono sicura farebbero di tutto per preservare lo spirito originario del forum. Chiudere AU secondo me sarebbe una grande sconfitta per la magistratura e per tutti quelli che l'amano.
    Perchè non ti confronti con noi su possibili soluzioni meno drastiche?? Per chi ha frequentato per anni questo sito non è facile accettare una scelta così repentina dall'alto, perchè se è vero che tu sei il fondatore, ognuno di noi si sente parte integrante di questo forum avendo in qualche modo contribuito alla fortuna e alla credibilità del sito magari anche solo una volta postando un'informazione o dando un consiglio; a mio modo di vedere il concetto di proprietà quando si parla di forum aperto al pubblico è molto molto più evanescente
    Comunque grazie di cuore per l'aiuto ed il supporto che mi hai e ci hai assicurato in questi anni. Spero davvero tu possa rimeditare la tua scelta

    Claudia
     
    .
  10. Carmen79
     
    .

    User deleted


    Mi associo totalmente al pensiero di beffe.
     
    .
  11. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    Non posso credere che il forum chiuderà.
    Non mi va di accettarlo.
    Per me, che non ho mai voluto iscrivermi a facebook, che non amo i social network, che detesto taluni modi che la gente ha di esprimersi sul web, questo forum era un'isola felice.
    C'era il piacere di entrarci e sapere che si sarebbero virtualmente incontrate persone intelligenti (quasi tutte), persone con cui si poteva piacevolmente parlare, persone che (deo gratias) sanno scrivere in italiano :unsure:
    In altri forum tutto ciò non accade, spessissimo si leggono pagine e pagine di battibecchi e insulti tra utenti vari, spesso non si riesce ad ottenere nemmeno un'informazione degna di questo nome.
    Il nostro 'aspiranti uditori' è diverso, è un'altra cosa.
    Gli utenti spesso sono 'amici' o quasi, sono comunque persone che tra loro si rispettano e si confrontano.
    Persone a cui puoi dire ciò che ti va di dire, ché nessuno con invadenza cercherà 'morbosamente' di carpire altre informazioni.
    Senza contare che è su questo forum che ho scoperto e imparato tante tante cose sul concorso che sognavo di fare, e che finalmente a giugno ho affrontato per la prima volta.
    Per molti di noi questo è stato un vero e proprio faro che ci ha guidato, mediante lo scambio con altre persone, nel mare magnum di questo concorso.
    Mi mancherà la mia fonte di informazioni, mi mancherà la parte umana e intimistica, mi mancherà la vostra ironia, mi mancherà sapere che in un paio di click avrei potuto avere il conforto di chi sa cosa vuol dire questo concorso.

    Se è possibile chiedo di ripensarci, per tutte le persone che questo forum l'hanno sempre e solo apprezzato.
    Grazie a tutti.
     
    .
  12. mavilu
     
    .

    User deleted


    E' la sola parola giusta da dire, adesso. Un altro forum non sarebbe lo stesso. Anche questo forum, se continuasse ad esistere (cosa che non succederà), non sarebbe più lo stesso.
    Perciò addio.
    E grazie, per sempre grazie, alle persone che ho conosciuto e a quella parte di vita che mi sto lasciando alle spalle.
    Non si può essere felice nell'allontanarsi da una parte importante della propria via. Ma sereni sì. Accettare è più difficile, ma più giusto, che chiedere a tutti i costi spiegazioni.
    Grazie a tutti.
     
    .
  13. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    Non intervengo più come una volta, ma non posso esimermi dal dire che questo forum è stato per me FONDAMENTALE, un vero e proprio faro nella notte appena uscito dall'università.
    Grazie ai saggi consigli degli utenti storici molti si sono destreggiati, sapientemente, nello studio e nel fantastico mondo dei concorsi..chiudere una risorsa del genere, per la stupidità di pochi, sarebbe davvero un grande errore.
    Massimo rispetto per le scelte dei gestori, ma mi domando: non è possibile una soluzione meno drastica?

    Ps: ciao valerie :D
     
    .
  14. morganlefay
     
    .

    User deleted


    mi dispiace davvero tanto! sebbene sia da un secolo che non vi prenda parte attiva, per me questo è sempre rimasto un luogo speciale, che mi ha dato l'opportunità di incontrare grandi amici, ancor prima che essere uno strumento preziosissimo di informazioni e consigli. spero che la decisione possa essere rivista. non posso che dire grazie a tutti voi per le bellissime emozioni che mi avete regalato, per l'entusiamo che vi ha sempre contraddistinto, per la generosità della condivisione.
    un abbraccio!
    spero davvero non sia un addio!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline


    Arrivederci, amico mio, arrivederci.


    « Arrivederci, amico mio, arrivederci.

    Mio caro, sei nel mio cuore.
    Questa partenza predestinata
    Promette che ci incontreremo ancora.

    Arrivederci, amico mio, senza mano, senza parola
    Nessun dolore e nessuna tristezza dei sopraccigli.
    In questa vita, morire non è una novità,
    ma, di certo, non lo è nemmeno vivere. »

    Sergej Aleksandrovic Esenin
     
    .
93 replies since 11/7/2011, 21:56   4122 views
  Share  
.