Di pancia e di testa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    Fra :) , non avrei voluto scrivere un saluto, ma lo faccio perchè hai avuto - com'è nel tuo stile - la delicatezza di menzionarmi pubblicamente tra i tuoi amici virtuali, categoria cui mi onoro di appartenere.
    Di te ho sempre apprezzato il sottile filo ironico sotteso ai tuoi interventi, la scherzosità che talora li caratterizzava, anche a stemperare una presa di posizione.
    Quello che alcuni "nuovi" hanno deliberatamente deciso di non capire - e purtroppo vedo che anche su altri forum prosegue la stessa litania, tutti hanno il diritto di dire tutto anche sulla base dei si dice si vocifera etc. - è che con la chiusura del forum si perde un patrimonio di esperienze (soprattutto, prima ancora che di informazioni) condivise.
    Si perde, dunque, una cultura della condivisione, che può essere esemplificata da una metafora: siamo tutti in mare, chi sale sulla scialuppa prova a dare una mano agli altri a salire.
    Qui invece pare si stia insinuando - rivendicando per essa pieno diritto di cittadinanza - la cultura del sospetto (che altrove non disdegna di mostrare implicitamente soddisfazione per la chiusura di questo forum, e questo dovrebbe far riflettere chi si avvia a tentare di riproporre questa esperienza dando spago a certi forumisti), per cui se sei salito sulla scialuppa chissà che tu non fossi d'accordo (in chissà quali forme, poi) con chi c'era già sopra o gli hai promesso vantaggi una volta salito etc etc.
    Tutte le vicende umane hanno delle zone grige (compreso questo concorso e vi sono casi che possono dimostrarlo), ma questo non vuol dire che l'impegno e la determinazione a perseguire una meta professionale non abbiano buone probabilità di venir ripagati. Poi, ogni battaglia ha esito incerto, si sa.
    Invece qui è più facile "incastonare" senza se e senza ma anche questo concorso nel catalogo del degrado civile italiano, quando si sa - da giuristi - che ogni denuncia di brogli dovrebbe basarsi su prove documentate ed attendibili. Forse questo accade perché si vuole esorcizzare la frustrazione di non avere mezzi intellettuali e di volontà idonei a raggiungere il risultato (ma qui soccorre la metafora della volpe e dell'uva), e allora cosa si fa?
    Si distrugge la casa con ciò che c'è dentro.

    La qualità di questo forum, la libertà di questo forum, il dono che mi ha fatto questo forum in termini di crescita e maturazione personale, la FORTUNA che mi ha concesso facendomi conoscere tutte, e sottolineo TUTTE le persone che ho conosciuto attraverso di esso, sono una ricchezza che - per esperienza - mi sento di dire, non ritroverò più da nessun'altra parte.

    Quindi: grazie al Dottor Sepe per avermi concesso per cinque anni e mezzo della mia vita in via ufficiale (ma in via ufficiosa dal 2003 credo) questa splendida opportunità.

    Grazie a TUTTI quelli che, dandomi un po' di sé e della loro esperienza, mi hanno fatto crescere come persona. Che sono tanti, e tra questi, ovviamente, tu, Fra, hai un bel posto in platea.

    Ciao a tutti, la vita continua, comunque. :)

    Edited by PescevelocedelBaltico - 16/7/2011, 11:17
     
    .
93 replies since 11/7/2011, 21:56   4122 views
  Share  
.