Di pancia e di testa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola2005
     
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    3,955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fulsere @ 13/7/2011, 00:43) 
    CITAZIONE (Nicola2005 @ 12/7/2011, 22:57) 
    Fulsere,
    potresti cortesemente spiegarmi perché se Sepe cede il forum ad un nuovo founder (coadiuvato, per esempio, da tre-quattro amministratori, che provvedono a cooptare una "squadra" di cinque-sei nuovi moderatori, al posto dei vecchi che non lo frequentano più) dovrebbe continuare ad essere "responsabile legale" o in qualche modo a sentirsi responsabile del forum?
    La cessione dei forum, sulla piattaforma di forumfree, come su altre, è prevista e regolamentata proprio per evitare che un founder, che vuole disinteressarsi di un forum da lui creato e non voglia più avere responsabilità, distrugga o renda per il futuro inservibile una casa abitata da centinaia di utenti e composta da migliaia di post....

    Caro Nicola,
    di nuovo, parlo a nome di altri, e sto facendo supposizioni, ancora più azzardate di quelle fatte prima.
    Ma tu lasceresti serenamente la casa della tua infanzia a chi intende farne un bordello ?
    Ecco, questa potrebbe essere una risposta.
    Non so se sia quella giusta, visto il silenzio di Giuseppe.
    Ma mi appare ragionevole, e me la faccio bastare.
    Bacioni
    Fulsere

    Francamente io non ho idea di che cosa sia diventata la mia casa d'infanzia, che ho lasciato molto tempo fa e di cui non m'importa granché, ma poi chi lo ha detto che il forum sia diventato ormai un bordello? Andiamo.... ;)
    A tale proposito, rispondendo a Peraspera che scrive
    CITAZIONE (perasperaadastra @ 12/7/2011, 16:20) 
    Cari forumisti,
    tutto nasce, cresce e muore.
    AspirantiUditori è nato e cresciuto con una specifica finalità e con determinate modalità di gestione, che ne hanno fatto il forum più serio tra quelli frequentati da aspiranti magistrati.
    Questo perché era moderato in base a regole che dovrebbero fondare ed ispirare il vivere civile prima che il forum. I diritti costituzionalmente garantiti sono stati sempre tutelati; nella consapevolezza, però, che gli stessi diritti costituzionalmente garantiti non sono assoluti. Incontrano un limite prima di ogni altro: la dignità altrui (e per altrui intendo di chiunque).
    Avere e far rispettare delle regole – che poi si riducono a quelle della buona educazione e del buon senso, i quali consentono di esprimere qualsiasi opinione senza per questo calpestare gli altri – non è censura.
    Oggi la situazione è diversa da quella che ha permesso al forum di vivere ed alimentarsi nel modo in cui è avvenuto in passato. Tale nuova situazione è, a mio avviso, incompatibile con la finalità per cui AspirantiUditori è nato e cresciuto.

    ma rivolgendomi a te che sei un vecchio forumista, tu sai bene che questa inaspettata e sorprendente considerazione del "laudator temporis acti" secondo la quale "oggi" ( :lol: ) nel forum non ci sarebbero più le condizioni per un confronto civile e sereno su discussioni afferenti al concorso in magistratura è semplicemente falsa, perché ci sono sempre stati momenti o, se vuoi, periodi in cui i confronti e i dibattiti hanno preso una piega intollerabile, anche quando, prima del 2004, il forum non aveva questa veste grafica e non era ospitato sulla piattaforma di forumfree, richiedendo l'intervento opportunamente censorio dei curatori.
    E allora - parliamoci chiaramente - quello che è cambiato non è il modo di confrontarsi di certi utenti o la tipologia di certi interventi, né il protestare di taluni in nome dell'art. 21 Cost. o, a seconda delle varianti, della CEDU o della Convenzione dei diritti dell'ONU (quella del "nessuno tocchi Caino" mi pare che mancasse al repertorio, ma è pure piacevole leggere qualche originale rivisitazione dello spartito) contro le cancellazioni dei post da parte dei curatori (cambia l'orchestra, ma la musica rimane la stessa), ma quello che è cambiato è soltanto l'atteggiamento del fondatore e forse di taluni amministratori/moderatori verso il forum, i quali - e qui è indubitabile che il tempo passa per tutti - comprensibilmente non hanno più stimoli, non hanno più interesse e non hanno più tempo per leggere le discussioni e occuparsi della necessaria e insindacabile moderazione e vedono - ripeto, comprensibilmente - il forum come qualcosa per loro ormai estraneo.
    Ma allora la soluzione
    CITAZIONE (perasperaadastra @ 12/7/2011, 16:20) 
    Voi pensate ad altre potenziali soluzioni, magari anche valide, ma forse al fondatore nella pratica la chiusura si è rivelata l’unica strada percorribile.

    non dovrebbe essere la chiusura del forum, ma semplicemente, com'è stato scritto da tanti, il passaggio del testimone, e cioè la cessione del ruolo di founder ad un altro founder (per esempio, tu hai dato la tua disponibilità e tutti metteremmo le mani sul fuoco che saresti all'altezza della responsabilità), magari con la cooptazione di nuovi moderatori/amministratori accanto ad alcuni "anziani" e dunque con un rinnovamento dello staff dei curatori, che farebbe venir meno le responsabilità di Sepe e consentirebbe di far sopravvivere questo spazio.
    Senza il quale ovviamente sopravviveremmo tutti lo stesso, molto probabilmente ne nascerebbe un altro al suo posto e, anche se non nascesse, pazienza, ma perché adottare questa soluzione tranchant di chiudere, che comporta la non utilizzabilità di vecchie discussioni e di una impostazione organizzativa collaudata, quando invece è possibile una strada meno invasiva, più condivisa e più utile, e soprattutto facile?
    Rivolgerei direttamente all'assente Sepe queste stesse considerazioni, purtroppo debbo farlo tramite la scomoda e, al solito, generosa intermediazione della tua persona.
    Di cui ti ringrazio.
     
    .
93 replies since 11/7/2011, 21:56   4121 views
  Share  
.